Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Consigli per gli acquisti

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Jason7210
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,449
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto

    Predefinito Consigli per gli acquisti

    Ciao a tutti,
    mi sto' avvicinando al mondo del detailing e soprattutto alla corretta pulizia delle superfici interne/esterne dell'auto.
    Premesso che la mia a4 ha diversi difetti di carrozzeria, sapientemente camuffati con cera nera prima della vendita che al primo lavaggio mi ha fatto buttare una pelle di daino nuova diventata nera (forse è un bene, almento uso la microfibra )
    Tornando seri, faro' vedere l'auto ad un ragazzo del forum che si occupa di detailing e vedremo insieme cosa si puo' fare.
    Vorrei comunque acquistarmi i prodotti per proseguire poi io nella corretta pulizia e manutenzione dell'auto.
    Per ora farei tutto a mano, quindi niente rotorbitale o altro.
    Andando al sodo, questi sono i prodotti scelti.
    Fatemi sapere se qualcosa va sostituito, eliminato o aggiunto.
    Grazie

    Shampoo
    Shampoo Rinseless da utilizzare anche come lubrificante clay
    Clay media 3 pezzi
    Pulitore per rimozione cera
    Guanto in lana per lavaggio
    Spugna per lavaggio parti meno delicate
    Applicatore in spugna per cera
    Cera d'api scura
    Pulitore per vetri
    Pulitore per plastiche
    Panno micrifibra per asciugatura
    Panno microfibra per rimozione cera
    Panni microfibra per pulizia interni ed altri utilizzi
    Spazzola per cerchi e canale
    Flaconi, erogatori e varie per diluizione

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Non so a che livello di detailing sei, quindi ti do il mio contributo di neofita, ma data la domanda deduco tu stia "iniziando". cercherò di non fare nomi marche o altre cose (se non strettamente necessario...) perchè il prodotto è molto soggettivo imho.

    Innanzitutto partirei con la base, ovvero la pulizia sia interna che esterna.
    Per l'esterno lo shampoo rinseless io lo trovo superfluo, per me l'auto va lavata (anche perchè con un pulitore senza riscaquo agisci solo sulla carrozzeria, lasciando perdere sottoscocca passaruota eccetera, che sono le parti ove si annida più sporco). Piuttosto aggiungi un quick detailer senza siliconici che in diversa concentrazione ti fa anche da clay-lube.
    Il guanto in lana per me è stato un fallimento, ottimo i primi 2/3 lavaggi, poi è stato da buttare; meglio un buon guanto in microfibra secondo me, anche perchè lo puoi maltrattare per eliminare lo sporco che raccoglie (è quello che rovina l'auto).
    Non dimenticare il "doppiofondo" per il secchio di riscaquo, il sistema dei doppi secchi secondo me è basilare.
    All'interno il D101 è a mio parere un prodotto altamente polivalente, non può mancare.
    Per gli altri pulitori specifici (vetri, cerchi eccetera) ce ne sono parecchi.
    Microfibre in quantità, non bastano mai, personalmente è bene spendere per quelle dei vetri e quelle da asciugatura; le altre anche se economiche van bene, conta la dimensione rapportata all'uso.

    Personalmente aspetterei a prendere (o comunque ad usare) pulitori per lucidatura o trattamenti (sia all'interno che all'esterno): credo sia fondamentale raggiungere un livello di pulizia molto accurato prima di trattare le superfici, altrimenti si rischia di coprire o trascinare lo sporco. Questo ti consente anche di investire su un trattamento professionale (risparmiando costi "interni") e mantenerlo molto più a lungo.

    Per polish e correzione a mano io ho anche applicatori in microfibra, banalissimi ma funzionali, e panni appositi per il buffing.
    Pure un correttore per i vetri fa sempre comodo, anche se già con la claybar tornano ad essere brillanti in profondità.
    Prodotti per trattamenti plastiche (interni ed esterne, in base alla diluizione), e pellami.

    Infine, le confezioni piccole arrivano tendenziamente già dosate e con erogatore. C'è grande differenza fra prodotti competitors, personalmente ho acquistato vari prodotti in piccole dosi per provarli, e solo dopo aver trovato quello giusto l'ho preso in formato famiglia (così facendo avevo già gli erogatori): piccolo risparmio, ma gli spruzzini validi e resistenti agli agenti chimici costano molto.

    Fra i vari prodotti che io ho preso, e che raramente viene menzionato, c'è il decapante: per la pulizia di parti metalliche (anche motore) di sottoscocca passaruota e battute, è fenomenale... aggressivo ma riporta allo splendore superfici che sembrano "vecchie".

    PS: butta via la pelle di daino :-)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Jason7210
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,449
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto

    Predefinito

    Ciao Cesare,
    Intanto grazie per lo spiegone come anticipato in pm.
    Come avrai ben capito sono all'inizio.
    Mi documento da alcune settimane ma all'atto pratico ancora zero.
    La pelle di daino non esiste più, giuro!
    Lo shampoo rinseless lo prenderei solo per usarlo diluito come lub per la clay.
    Immaginavo che il guanto in lana fosse piuttosto delicato, lo prenderò in microfibra.
    Il doppio fondo per il secchio non l'ho indicato ma é nel carrello.
    Non sapevo si potesse usare la clay anche sui vetri.
    Conviene farli per primi con clay nuova o é indifferente?
    La mia idea, una volta arrivati i prodotti era quella di dedicare una giornata in previsione di:
    Lavaggio, rimozione tracce vecchio polish nero, decontaminazione con clay, lavaggio, stesura cera per sigillare.
    Sbaglio qualcosa?
    Come mi consigli di procedere?
    Come quick detailer hai da consigliarmi un prodotto in particolare?

    Per adesso grazie ancora

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Dusterly
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    893
    Thanked: 40
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi TTS mk3 Revo1, Q5 3.0 MY2017

    Predefinito

    Discussione molto interessante, più avanti vorrei provarci anche io..vi seguirò!

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Per il quick detailer io consiglio M34, polivalente come il magico D155, forse un po' meno "veloce" ma privo di siliconici quindi non rovina le guarnizioni.
    La decontaminazione con la clay potrebbe (uso il condizionale) provocare swirls: non so se sia indicata senza prevedere una lucidatura (o comunque avere la possibilità di farla). Piuttosto di non rischiare, meglio usare ironX: non sono prodotti alternativi ma complementari, però questo agisce senza lavorare quindi non rischia di rigare.
    Per la cera... è un prodotto da chiusura a mio parere, utile a dare gloss e a proteggere ma se l'auto sotto non è lucidata dura poco... e non copre i graffi.

    PS: nel post precedente ho fatto confusione fra rinseless e waterless, due prodotti diversi ma le mie considerazioni rimangono uguali.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Jason7210
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,449
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesarecherubini Visualizza Messaggio
    Per il quick detailer io consiglio M34, polivalente come il magico D155, forse un po' meno "veloce" ma privo di siliconici quindi non rovina le guarnizioni.
    La decontaminazione con la clay potrebbe (uso il condizionale) provocare swirls: non so se sia indicata senza prevedere una lucidatura (o comunque avere la possibilità di farla). Piuttosto di non rischiare, meglio usare ironX: non sono prodotti alternativi ma complementari, però questo agisce senza lavorare quindi non rischia di rigare.
    Per la cera... è un prodotto da chiusura a mio parere, utile a dare gloss e a proteggere ma se l'auto sotto non è lucidata dura poco... e non copre i graffi.

    PS: nel post precedente ho fatto confusione fra rinseless e waterless, due prodotti diversi ma le mie considerazioni rimangono uguali.
    Ok, mi metto alla ricerca dei prodotti.
    La cera la stenderei piu' che altro per sigillare dall'acqua in modo che duri pulita qualche giorno in piu'. Non è corretto?
    Per la pulizia approfondita avevo inserito il Crudzilla Traffic Film Remover. Che ne pensi?

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Il crudzilla non lo conosco, ma probabilmente al prossimo turno di acquisti lo proverò. Io uso un decapante di produzione nazionale, ma non sulla carrozzeria (dove uso ironX).
    Se la cera ti serve solo per avere un effetto beading, lo fa anche M34 (in modo più blando, ma lo rinnovi ad ogni lavaggio).
    Oppure sdoppi i prodotti e prendi un normalissimo claylube e un M135, che si stende in doppia passata ma è meno tecnico e lento di una cera (che spesso ha bisogno di tempi di attesa rilevanti fra la stesa e la rimozione).

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Jason7210
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,449
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesarecherubini Visualizza Messaggio
    Il crudzilla non lo conosco, ma probabilmente al prossimo turno di acquisti lo proverò. Io uso un decapante di produzione nazionale, ma non sulla carrozzeria (dove uso ironX).
    Se la cera ti serve solo per avere un effetto beading, lo fa anche M34 (in modo più blando, ma lo rinnovi ad ogni lavaggio).
    Oppure sdoppi i prodotti e prendi un normalissimo claylube e un M135, che si stende in doppia passata ma è meno tecnico e lento di una cera (che spesso ha bisogno di tempi di attesa rilevanti fra la stesa e la rimozione).
    Perfetto.
    Ho sempre usato cere - se cosi' si posson chiamare - spray, quindi di facile applicazione e rimozione rapida.
    Spruzzo, stendo con panno in mf, rimuovo con altro panno.
    L'effetto non è niente di speciale e la protezione da pioggia dura qualche giorno.
    Al lavaggio successivo pero', se non insaponavo con spugna era ancora presente un sottile strato che rendeva inutile il lavaggio.
    Probabilmente ci saranno state particelle di sporcizia sotto ed anche dentro la cera.

    Ho cercato l'ironx ma nella descrizione fa sempre riferimento alla pulizia dei cerchi in lega.
    Va bene anche sulla carrozzeria oppure sto' guardando un altro prodotto?
    Il crudzilla l'ho scelto per la rimozione totale del vecchio polish nero.
    Pensi si riesca ad ottenere lo stesso risultato con ironx?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Se devi solo togliere il polish usa il supermafrasol o un prodotto simile, così non intacchi altre parti.
    Il crudzilla è un decerante, non c'entra nulla con ironX che è un decontaminante (quindi ho fatto anch'io un po' di confusione), e con il decapante che è un'altra cosa ancora.

    credo che i passaggi siano, ma potrei sbagliare:
    lavaggio (preceduto da eventuale foaming)
    deceratura
    decapante sottoscocca + decontaminante carrozzeria e vetri
    claying
    correzione
    finitura
    protezione

    Io in genere non faccio tutta la parte relativa alla lucidatura, che faccio fare a un professionista.
    Lavaggio molto approfondito e delicato (quindi sempre foam preventivo, doppio secchio, shampoo lubrificato) e poi un mantenimento. Pulizia con decapante sottoscocca al cambio ruote stagionale.
    Quando invece devo farla lucidare, allora la preparo io decontaminata e pronta da mascherare.

    PS: se con cera spray intendi prodotti tipo arexon con carnauba, che anch'io usavo, prova un un D155 (o un last-touch) monopassaggio ed avrai un effetto superiore con meno fatica.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    La decontaminazione, di suo, decera.

    La lista che hai postato all'inizio, per ciò che vuoi fare, in linea di massima va bene. Ma va bene circa il cosa, ma non hai detto il quale (che è determinante) ;)

    Iron X va bene anche sulla carrozzeria anche dopo la clay laddove possono esserci residui annidati dove la clay (o l'operatore) potrebbe non esser arrivato.

    Per sgrassare bene la superficie puoi utilizzare in APC e/o uno specifico quale D108, ad esempio

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •