Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Candelette lampeggianti e spia motore

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Giovanni_Celestini
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    513
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 Sportback MY 2010

    Predefinito

    Non lo so questo. Io l'ho pulita ma il problema è il malfunzionamento, non la sporcizia
    http://i59.tinypic.com/n4ep.jpg

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    875
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A3 8P s-line 2.0 TDI 170 CV 2007

    Predefinito

    Occhio prima che ceda di schianto la EGR... come è successo a me.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di Giovanni_Celestini
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    513
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 Sportback MY 2010

    Predefinito

    Cioè?
    http://i59.tinypic.com/n4ep.jpg

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    875
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A3 8P s-line 2.0 TDI 170 CV 2007

    Predefinito

    Cioè si è piegato quello che in gergo chiamano funghetto o polmoncino e buonanotte suonatori. Fumata bianca, motore in protezione ed EGR andata.. Caso raro ma non impossibile.

  6. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    audi A3

    Predefinito Attuatore

    Citazione Originariamente Scritto da tturbo Visualizza Messaggio
    Esatto!!scusa se non sono stato chiaro

    ---------- Post added at 15.22.20 ---------- Previous post was at 15.19.27 ----------

    Per gli admin,se volessero mettere la dicitura risolto a fianco del titolo si può fare..io quando avevo il problema ne ho lette di tutti i colori ma nessuno che abbia mai detto se aveva risolto o meno..se può essere utile tanto meglio,dato che da quello che ho capito sembra che parecchi di questi motori ne soffrono..
    Ciao Ragazzi, ho lo stesso problema con l'attuatore del turbo, che ho già cambiato una volta ,ma dirca dopo 10 mesi si è ripresentato il problema .... ,la macchina però va bene non c'è niente di anomalo, è solo che ho la spia lampeggiante delle candelette che ogni tanto di accende ,spedialmente se faccio una frenata brusca e anche la spia motore accesa per circa una settimana poi si spegne, potete sirmi qualcosa a riguardo,posto vaggata.....


    Indirizzo 01: Motore (CBA) Etichette: ITT\03L-906-022-CBA.clb
    N°. di Ricambio SW: 03L 906 022 EA HW: 03L 906 022 BQ
    Componente: R4 2.0l TDI 0000SG 9978
    Versione: 13H01--- N° di Serie: AUX7Z0HNFNB11O
    Codifica: 0000172
    Nº Officina: WSC 58078 002 1048576
    VCID: 68DF0DA75B73D20F31-803C

    1 Guasto/i riconosciuto/i:
    009571 - Sensore di posiz. del attuatore di pressione di sovraliment.,segnale inamm.
    P2563 - 000 - - Sporadico - Spia di Guasti accesa
    Dati congelati:
    Stato dei Guasti: 10100000
    Priorità dei Guasti: 2
    Frequenza dei Guasti: 254
    Azzeramenti del Contatore: 255
    Chilometraggio: 75704 km
    Indicazione di Tempo: 0
    Data: 2019.12.19
    Tempo: 16:27:36

    Dati congelati:
    RPM: 782 /min
    Velocità: 0.0 km/h
    Tensione: 13.22 V
    Lambda: 92.3 %
    Lambda: -26.8 %
    Bits bin.: 00001110
    Tensione: 1.824 V

    Readiness: 1 1 0 0 0

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P2563/009571

    guarda il link, ci sono varie spiegazioni per l'errore P2563. (traduci con calma, quel sito e' solamente in inglese).

    io ho dato una occhiata veloce: viene chiamato in causa il sensore G581 (verificare il suo cablaggio ecc), oppure si puo' pensare a delle perdite dalle tubazioni del vuoto (che comandano la geometria variabile della turbina), oppure depositi carboniosi.

    il sito ross-tech io lo ritengo serio e credibile, mi ha aiutato per risolvere altri guai nella mia macchina.
    Tu fai la traduzione, poi ci ragioni con calma.
    E fai altre ricerche: ad es. scrivendo "G581 audi sensor" su google, cosi' vedi foto e altri dati tecnici, per identificare quel sensore nel tuo motore.

    altri utenti , se hanno avuto lo stesso identico problema, ti daranno altre dritte.
    in bocca al lupo

  8. #27
    New Entry L'avatar di northernspirit
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    42
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI SPB

    Predefinito

    Anch'io ho avuto problemi per anni di spie candelette e spia motore per due motivi:

    - valvola EGR sporca, che regolarmente si intasa ogni 15 mila km circa, sto pensando di bypassarla levando fap e rimappando centralina aumentando i cavalli

    - valvola Wastergate, me ne sono accorto perchè andava in coppia a 3000 giri, non 2000. era sfasata e ogni tanto si accendeva la spia con conseguente blocco motore recovery

    per la valvola watergate consiglio acquisto su amazon, Garrett, ottima

    Nuova scatola sottovuoto Garrett Turbolader 03L198716A

    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

  9. #28
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 avant

    Predefinito

    ciao. io ho lo stesso identico problema, gli stessi risultati dal vcds.
    ho sostituito le 4 candelette perche dapprima mi lampeggiava la spia delle candelette.
    ho pensato che il problema erano loro: le ho sostituite e poco dopo si e' ripresentato il problema , spia candelette lampeggiante e quella motore accesa.
    La spia delle candelette a volte si spegne ma rimane fissa quella motore, a volte il contrario, spia candelette lampeggiante e quella motore spenta.
    La macchina d altronde, va bene e non da segni anormali,tipo perdita di potenza o che fatica all accensione, anche se solo una volta ho avvertito un calo di potenza in accelerazione, ma ripeto solo una volta.
    Sto impazzendo per cercare di capire quale sia il problema e spulciando tra questo errore P2563 Sensore di posizione del attuatore di pressione di sovralimentazione, ne leggo di tutti i colori. dal sensore g581 a problemi tangibili alla turbina, tubi ecc ecc .
    cerco aiuto per capire e risolvere questo problema.

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    con una ricerca veloce in rete, mi pare di capire che il P2563 indichi un guasto alla membrana pneumatica che comanda la geom variabile.
    dai disegni gratuiti presenti in rete, il sensore g681 da te citato si trova sopra al "fungo" con l'asta collegata alla turbina ( e sostanzilammente i "conti tornano": infatti quel "fungo" muove la geom variabile, e in quel modo regola la pressione turbina).
    per logica, direi di cominciare a smontare quello, verificare come reagisce alla pressione, ecc.
    considera che se fosse necessario comprarlo nuovo, il "fungo" completo, compreso il sensore g581, costa meno di 50 euri... tutto sommato, e' una somma abbordabile.

    occhio al rimontaggio: l'asta deve essere ben regolata, altrimenti la geom. variabile non lavora correttamente.

    il sistema della geom. variabile lavora a depressione, e viene comandato a monte da una elettrovalvola (N75): nella peggiore ipotesi, si puo' pensare che sia bloccata/danneggiata anche la N75.
    per logica, e' un altro pezzo che e' ragionevole controllare, ma se fosse guasta la N75 credo che comparirebbe un suo preciso codice di guasto in diagnosi.

    come tu stesso hai detto, e' anche possibile che ci sia qualche perdita nelle tubazioni della depressione (la gomma col tempo e il calore si screpola, ecc, e a quel punto la pressione/depressione non rimane regolare e tutto il meccanismo non scatta al momento giusto).
    Ma visto che la diagnosi, col P2563, punta in modo preciso alla membrana pneumatica, io per logica partirei ad esaminare quella.
    come detto sopra, se ci fossero eventuali altri guasti (in altri componenti tipo la N75, o altrove), questi guasti farebbero per logica apparire in diagnosi ulteriori e specifici codici di errore.

    le stesse candelette hanno un loro codice di errore specifico in diagnosi, che indica pure il cilindro coinvolto; cambiare le candelette "a caso" non e' stata un buona idea, e sono soldi buttati (prima di cambiarle, anche senza diagnosi, si fa presto a verificarne la continuità elettrica, senza smontarle).

    nel mio manuale di uso e manutenzione (possiedo una A3, anno 2007), e' riportato che la spia candeletta segnala un "guasto generico al motore".
    in pratica quella spia si accende per segnalare una dozzina di guasti differenti, e per assurdo NON si accende se le candelette sono guaste.
    Sembra proprio un contro-senso, ma i progettisti Audi, in quegli anni di produzione (2007 e limitrofi), hanno deciso di programmare in quel modo le spie.
    sempre nel mio manuale di uso e manutenzione, la spia motore indica un guasto al "sistema dei gas di scarico" (e' una definizione un po' generica, da cui io presumo: fap ed egr).

    verifica nel tuo libretto di manutenzione se la logica delle spie e' la medesima, nella tua A6. Così in futuro potrai interpretare correttamente le spie stesse.
    Ultima modifica di gian8p; 10-05-2021 alle 18:15

  11.  

  12. #30
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 avant

    Predefinito

    ti ringrazio veramente tanto per tutte le informazioni che mi hai dato.
    riguardo la sostituzione delle candelette , voglio pensare che non siano stati soldi buttati in quanto la macchina avendo i suoi anni ed i suoi km, le stesse non sono mai state cambiate e sopratutto d inverno (con batteria nuova), la macchina a volte stentava a partire.
    comunque ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto anche lui dal suo apparato di diagnosi, che e' quel sensore che mi dava il mio vag, lo stesso sensore di cui parlavi tu.
    vi faro' sapere come andra' a finire. grazie ancora

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •