Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consigli per MMI non funzionante causa parte ottica o sound system

  1. #1
    New Entry L'avatar di Babeari
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A6 3.0 TDI Quattro Avant

    Predefinito Consigli per MMI non funzionante causa parte ottica o sound system

    Buon Giorno a tutti,
    ho cercato in vari thread del forum ma non sono riuscito a trovare una risposta a quanto mi sta accadendo da un paio di settimane e quindi posto qui nella speranza che qualche buon'anima mi illumini e mi consigli.
    Premessa: Porto la mia piccola a lavare dal solito distributore di fiducia, quando vado a riprenderla, tornando a casa, mi accorgo che MMI si accende, o meglio: sta acceso sul logo 30 secondi e poi si spegne, anche le luci sulla console sono spente (RADIO, MEDIA, etc, a parte una brevissima accensione fioca di mezzo secondo in contemporanea con il monitor).
    Da notare che dopo questa cosa la batteria si scarica alla velocità della luce, in due giorni va a zero se l amacchina non viene usata.
    Il week end seguente, dopo essermi letto vari post su tubicino tergi e fibra MOST ed altro, vaggo su diagnosi della parte ottica e ricevo:

    Tuesday,01,October,2013,15:17:32:40973
    VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator
    VCDS Version: 12.12.0.0
    Data version: 20130910
    VIN: License Plate:
    Mileage: 109340km-67940mi Repair Order: 2
    Control Module Part Number: 4L0 910 468 A
    Component and/or Version: J533__Gateway H06 0060
    Optical Bus Diagnostic : Standard

    Controller Electrical Optical
    19-CAN Gateway OK OK
    07-Control Head(High/D3) OK OK
    0E-Media Player 1 OK OK
    77-Telephone OK OK
    47-Sound System OK ERROR
    67-Voice Control OK OK
    56-Radio OK OK
    57-TV Tuner OK OK
    37-Navigation OK OK
    0F-Digital Radio(DAB) OK OK

    ************************************************** **********

    Vaggando in diagnosi normale mi dice che tutti i moduli sopra elencati non sono raggiungibili

    Quindi armato di pazienza controllo il vano posteriore lato guidatore e non notando acqua o condensa da nessuna parte controllo la fibra ottica da e per il bose sound system trovandola apparentemente funzionante (purtroppo non ho un jumper e ho dovuto procedere con lampadina led verificando i vari percorsi)

    A questo punto ho smontato il sound system, che da fuori sembra perfetto anche se abbastanza caldo anche senza usarlo (mmmmmmm no bene mi sa), e dopo averlo aperto, sorpresaaaa: ho notato dell'ossidazione proprio dietro al connettore della fibra ottica. Da qui deduco che il segnale non passa per via del connettore saltato....

    E' successo qualcosa di simile a qualcuno di voi, pensate che sia "solo" (si fa per dire) da cambiare il sound system, o c'è qualche altra cosa che dovrei controllare prima di rassegnarmi a spendere almeno 250/300 € (usato) per il bose?

    Ringraziandovi anticipatamente tutti vi saluto.

    Alberto

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    purtroppo le nostre piccole soffrono il famoso problema del tubo che porta acqua al tergilunotto infatti io nonostante il richiamo fatto in conce non uso Mai lo spruzza lunotto.
    Da ciò che emerge dalla vaggata sembra proprio l'amplificatore guasto, quindi anche se al momento non hai trovato umidità non puoi escludere che in passato non ce ne sia stata.
    Onestamente non so se il tuo ampli sia riparabile o meno bisognerebbe guardarci, ma come avrai notato sulla baia se ne trovano diversi unico problema è che il modulo è protetto da CP, se coumunque ti interessa provare a ripararlo conosco personale adatto.
    Ora se vuoi essere sicuro che tutto il resto funzioni dovresti bypassare l'ampli chiudendo L'anello in fibra.Come?
    Basta sfilare i cavi dal connettore togliendo il pernetto centrale e sollevare le due linguette, ovviamente dovrai metterli uno a contatto con l'altro in modo abbastanza preciso così potresti evitare di acquistare il jumper... c'è chi temporaneamente ha usato un piccolo pezzettino di una cannuccia per bibite che ha un diametro giusto per far pure presa.

  4. #3
    New Entry L'avatar di Babeari
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A6 3.0 TDI Quattro Avant

    Predefinito

    Grazie lucaropa per la veloce risposta e per l'ottima idea su cot testare l'anello Most anche senza jumper.
    Penso xhe purtroppo sia proprio l'amplificatore perché ieri sera l'ho tenuto scollegato e stamattina la batteria era ancora carica.
    Se sarà da riparare non esiterò a contattarti per le informazioni.
    Un'ultima cosa: cosa intendi con è "protetto da CP"?

    Grazie ancora

    Alberto

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il cp o meglio component protection è la protezione che Audi aggiunge ad alcuni componenti ritenuti ad alto rischio furto, significa dover andare in conce per far funzionare il modulo sostituito, deve essere collegato al vas, e online con la casa madre
    viene effettuato un controllo sulla legittimitá stessa del componente per poter essere sbloccato, quindi bisogna stare attenti all'usato.
    Ultima modifica di lucaropa; 08-04-2014 alle 10:09

  6. #5
    New Entry L'avatar di Babeari
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A6 3.0 TDI Quattro Avant

    Predefinito

    Perfetto, tutto chiaro. Occhio agli utenti della baia quindi :)

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Esatto io su ebay ho comperato una centralina mmi con fbas per collegarci il sinto tv e fortunatamente mi é andata bene

  8. #7
    New Entry L'avatar di Babeari
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A6 3.0 TDI Quattro Avant

    Predefinito

    Eureka!! Il tuo consiglio della "cannuccia" è stato preziosissimo!!! MMI ripartito e tutto perfettamente funzionante (ovviamente senza alcun audio;-). La cosa strana è che vaggando la diagnostica del bus ottico continua a darmi ERROR. Mah.... Non capisco...
    Adesso le cose da fare sono due, trovare sulla baia qualcosa di usato (e magari "onesto") e farmi sbloccare il CP da Audi o provare a riparare il bose ( e qui se puoi darmi qualche dritta te ne sarei ancora una volta grato).

    Ahhhh.... se non ci foste voi in questo forum noi "pivelli" saremmo persi ;-) ah ah ah...


    Grazie ancora

    Alberto

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    se vuoi ripararlo posso darti l'indirizzo al quale spedire l'ampli è un centro assistenza specializzato in riparazioni moduli vari per auto, sempre che non sia eccessivamente danneggiato....

  10. #9
    New Entry L'avatar di Babeari
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A6 3.0 TDI Quattro Avant

    Predefinito

    Beh.... Luca tentar non nuoce direi. Mal che vada pagherò i costi di diagnosi e poi rincomincerò le ricerche sulla baia.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di Babeari
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A6 3.0 TDI Quattro Avant

    Predefinito

    Giusto per aggiornamento, alla fine, dopo aver tentato la riparazione senza successo, ho comprato sulla baia (in turchiaaaaa !) un ampli usato a prezzo decente 450€ e sbloccato il CP in conce senza problemi (e senza arresto ;-) pfiuu. Tutto rifunziona perfettamente. Grazie ancora per i consigli.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •