Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
anche secondo è praticamente inutile, zero risparmio, anche dal punto di vista dell'inquinamento (parola molto di moda, ultimamente).
I benefici per l'ambiente si vedrebbero solo con soste lunghe (infatti al riavvio, il motore emette sempre alcuni residui incombusti, che annullano il "beneficio ambientale" maturato nei pochi secondi di motore spento).
Alla guida io personalmente lo start-stop lo odio, lo avevo su una bmw1.
Come ricambi, ci vuole una batteria speciale, da codificare nella centralina di bordo. Quel sistema costa tanto e non offre niente di buono!

Altro dettaglio: se hai la turbina molto calda, dopo una tirata, e spegni automaticamente il motore al semaforo, si ferma l'olio e si compromette il raffreddamento dell'alberino e bronzine della turbina.
E in teoria, questa è una situazione molto dannosa per quei componenti meccanici (cokerizzazione dell'olio sulle bronzine).
Se lo s&s ti fa risparmiare 3 gocce di carburante, ma poi ti costringe a spendere più soldi per ricambi e manutenzioni, non è un grande affare...
lo so e io che ho s3 sai dopo una tirata che ho l'olio a 112\113gradi turbina bollente e est che mi si spegne???poi pensi che audi ti passi in garanzia....per quello che ho fatto questa cosa....nelle lunghe code può andare.....!!!