Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: A6 problemi in curva

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    A6 3.0 Quattro Tiptronic

    Predefinito A6 problemi in curva

    Salve,
    premetto che vengo da una A4 1.9 TDI 130Cv 6 marcecon assetto sportivo e cerchi da 17" con la quale non ho mai avuto un minimo problema in curva anzi sembrava fosse sulle ROTAIE..

    con la nuova A6 3.0 Quattro tiptronic advanced comprata un paio di mesi fa con cerchio da 18" senza assetto sportivo non mi posso permettere di fare le cose che facevo con la mia A4...
    come è possibile?? oltre tutto questa è integrale e mi va via di sedere molto spesso sul bagnato... e soprattutto nelle curve dei raccordi autostradali... vi posso assicurare che il mio approccio di guida era pensando di avere la mia vecchia A4 ma pUrtroppo devo stringere le "mele del sedere" quando faccio una curva... in poche parole NON MI FIDO...
    COME E' POSSIBILE???

    GRAZIE a tutti...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    maggiore è il passo, peggiore è l' handling ....

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Kame
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    870
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A3 8P 2.0TDI

    Predefinito

    Beh, anche l'assetto conta molto!
    Prima avevi un assetto sportivo, tutto cambia!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    io controllerei la pressione gomme ;)


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    906
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.5 TDI 180cv Quattro

    Predefinito

    E' anche il modo di affrontare le curve (con trazione quattro) che cambia!

  7. #6
    Audi Lover L'avatar di cominoc
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    539
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi S5 & Audi A6 avant quattro

    Predefinito

    Sì, comunque ha ragione...
    Anche con la mia A6 non mi sentro proprio a mio agio prendendo le curve un po' in velocità...
    Probabilmente la mia ha l'assetto da rifare ecc...
    Però anche a me da la sensazione di "poca stabilità"...
    S5 Bianco Ibis, interni rosso magma, cerchi 19", Impianto bang & olufsen, MMI, advanced key
    Scarico Capristo, mappa ABT

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    A6 3.0 Quattro Tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da montecarlo Visualizza Messaggio
    E' anche il modo di affrontare le curve (con trazione quattro) che cambia!
    Ciao Montecarlo,
    qual'è il modo migliore per affrontare le curve con una trazione QUATTRO? cosa devo cambiare dalla mia guida precedente con trazione anteriore?

    (premetto che con l'auto precedente, A4, non ho mai avuto un minimo sbandamento, a volte essendo stato anche un po' azzardato nella guida, ripeto AUTO SU ROTAIE, mi dava grande sicurezza)
    un altro esempio è l'autostrada della CISA e quella della Bologna - Firenze, che sono due autostrade di montagna, che le faccio entrambi con un insicurezza incredibile e questo con la A4 NON MI SUCCEDEVA... non è possibile....

    Citazione Originariamente Scritto da Kame Visualizza Messaggio
    Beh, anche l'assetto conta molto!
    Prima avevi un assetto sportivo, tutto cambia!
    quanto costa e si può mettere l'assetto sportivo su una A6 in post montaggio? a chi mi posso rivolgere?
    anche se penso che il problema comunque rimanga perché credo che sia più strutturale... comunque vediamo...
    Ultima modifica di gioquiniA6; 14-12-2008 alle 11:34 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  9. #8
    Utente L'avatar di markus568
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    86
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    a6 allroad

    Predefinito

    ciao Gio. Ricordo ancora quando dopo aver fatto all'incirca un milione di km con la golf serie 2 trazione anteriore sono passato alla serie 4 4motion. I primi mesi mi sentivo impedito, poi ho capito come impostare le curve e ho ricominciato a divertirmi. La golf 4 andava impostata in curva con una frazione di secondo in anticipo rispetto alla 2, per 2 motivi, il primo per via del tipo di trazione e il secondo per il peso che era di circa 400 kg in più.
    Poi è arrivata l'allroad e mi sono ritrovato a reimparare un'altra volta da zero. La golf 4 era 1400 kg sbilanciato leggermente in avanti e con una ripartizione di coppia che in condizioni normali era del 95 % anteriore e 5 % posteriore ma che poteva arrivare a 25% anteriore e 75 % posteriore. L'allroad pesa 2000 kg e da l'impressione di essere abbastanza bilanciata sugli assi e come coppia il torsen da 50-50.
    Detto questo mi pare doveroso ricordare che ogni kg in più che pesa una macchina, maggiori sono le inerzie e quindi più peso uguale più fatica a girare.
    Il mio consiglio è di trovare un piazzale abbastaza grande e portare la macchina al limite per capire come si comporta in caso di sbandata, come interviene l'elettronica a stabilizzarla e come intervieni te a sterzare e controsterzare.
    Un'altra grossa differenza è pure nel tipo di cambio. Prima con il cambio manuale avevi un controllo + diretto in curva nella fase di tiro e rilascio mentre l'automatico non trasmette questa sicurezza se non usato in modo sequenziale impostando una marcia adeguata alla curva e alla velocità.
    Io abito in un paese di montagna dove per 5 mesi all'anno si cammina su neve e ghiaccio e ti assicuro che una volta presa confidenza con le 4 ruote motrici ti ritrovi a viaggiare in condizioni di scarsa aderenza a velocità decisamente superiori a un'anteriore.
    ciao
    i miei navigatori

  10. #9
    Audi lover L'avatar di vincenzokr
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    775
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Crotone (KR)
    Auto
    Grande Punto MJT

    Predefinito

    Io utilizzo una 3.0 tdi quattro con S-Line completo (assetto, 245/40 18 Pzero Rosso) e tiene da cani...E' meno reattiva della mia a3 ma tiene comunque molto...
    EX...

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    A6 3.0 Quattro Tiptronic

    Predefinito

    Grazie mille, sei stato molto esauriente... vedrò di cercare un bel piazzalone.. :-)


    Citazione Originariamente Scritto da markus568 Visualizza Messaggio
    ciao Gio. Ricordo ancora quando dopo aver fatto all'incirca un milione di km con la golf serie 2 trazione anteriore sono passato alla serie 4 4motion. I primi mesi mi sentivo impedito, poi ho capito come impostare le curve e ho ricominciato a divertirmi. La golf 4 andava impostata in curva con una frazione di secondo in anticipo rispetto alla 2, per 2 motivi, il primo per via del tipo di trazione e il secondo per il peso che era di circa 400 kg in più.
    Poi è arrivata l'allroad e mi sono ritrovato a reimparare un'altra volta da zero. La golf 4 era 1400 kg sbilanciato leggermente in avanti e con una ripartizione di coppia che in condizioni normali era del 95 % anteriore e 5 % posteriore ma che poteva arrivare a 25% anteriore e 75 % posteriore. L'allroad pesa 2000 kg e da l'impressione di essere abbastanza bilanciata sugli assi e come coppia il torsen da 50-50.
    Detto questo mi pare doveroso ricordare che ogni kg in più che pesa una macchina, maggiori sono le inerzie e quindi più peso uguale più fatica a girare.
    Il mio consiglio è di trovare un piazzale abbastaza grande e portare la macchina al limite per capire come si comporta in caso di sbandata, come interviene l'elettronica a stabilizzarla e come intervieni te a sterzare e controsterzare.
    Un'altra grossa differenza è pure nel tipo di cambio. Prima con il cambio manuale avevi un controllo + diretto in curva nella fase di tiro e rilascio mentre l'automatico non trasmette questa sicurezza se non usato in modo sequenziale impostando una marcia adeguata alla curva e alla velocità.
    Io abito in un paese di montagna dove per 5 mesi all'anno si cammina su neve e ghiaccio e ti assicuro che una volta presa confidenza con le 4 ruote motrici ti ritrovi a viaggiare in condizioni di scarsa aderenza a velocità decisamente superiori a un'anteriore.
    ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •