Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema pressione liquido refrigerante

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito Problema pressione liquido refrigerante

    Salve a tutti ragazzi ,ho da poco cambiato la mia a3 3 porte con una sport back con codice motore bmm, vi spiego in breve il problema.
    L'auto ha troppa pressione nella vaschetta del liquido refrigerante ,anche a freddo, l'aria calda esce a tratti e quando la spingo un po perde liquido e l'altro giorno mi è salita di temperatura!
    La cosa strana è che quando la guido in modo tranquillo non perde liquido e non sale di temperatura (anche nel traffico si comporta normalmente), premetto che non si è formato alcuna schiuma sotto al tappo dell'olio ne quanto meno sotto a quello del liquido!
    Il mio meccanico ovviamente presume sia la testa però a mio avviso se fosse lei la responsabile l'auto salirebbe di temperatura anche a bassi regimi e sopratutto nel traffico, spero qualcuno di voi può illuminarmi, grazie in anticipo!

    Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'ipotesi del meccanico, riguardo alla guarnizione testata, e' la piu' ragionevole.
    Il meccanico ha esperienza, ha visionato e testato la macchina. Ne sa più di noi forumers... (che a distanza, davanti alla tastiera, possiamo solo tirare a indovinare...)

    se proprio vogliamo cercare altre ipotesi, si potrebbe pensare anche alla pompa acqua.
    In alcuni casi si distacca la girante (di plastica) dall'alberino, per cui l'acqua non circola.
    forse questo spiega perche' nel tuo motore aumenta la temperatura, ecc.
    col motore a basso regime, forse si crea un minimo di circolazione per convezione, ed e' sufficiente a dissipare calore, e quindi in quel momento non noti i difetti.
    ma se richiedi prestazioni al motore, e sei realmente senza pompa acqua, la T aumenta immediatamente. Si crea sovrapressione e poi in toeria scatta la valvola di scarico nel tappo della vaschetta.
    (ci credo poco al guasto alla girante della pompa acqua, e' raro, ma ragioniamo su tutte le possibilità).
    tu hai cambiato la pompa acqua, insieme alla distribuzione??
    forse hai comprato ricambi "troppo economici", di marchi poco conosciuti?? (=in teoria più fragili, di minore qualità?? E adesso la girante ti ha detto "ciao"??).

    si puo' anche pensare a residui che tappano qualche condotto del circuito refrigerante (in primis, il radiatorino del riscaldamento. E' il punto più basso dell'impianto, e di solito li' si accumula tutto lo sporco).
    Se l'aria calda in abitacolo funziona a tratti, potrebbe veramente essere ostruito il radiatorino = calcare, ruggine, forse provocati da liquido refrigerante sbagliato o miscelato male, ecc.
    hai mai cambiato il liquido refrigerante?? hai fatto una pulizia dell'impianto??
    smontare quel radiatorino in abitacolo non e' facile, ma si puo' provare a staccare i suoi manicotti, soffiare aria compressa per tentare di liberare "almeno un po'" i condotti, poi fare circolare prodotti specifici di pulizia, ecc ecc. (il tuo meccanico lo sa meglio di noi forumers).

    tu dici che hai comprato la macchina da poco: probabilmente non hai nessun documento della manutenzione fatta nel passato.
    e allora e' veramente un tirare a indovinare.
    Ultima modifica di gian8p; 02-03-2024 alle 13:59

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Vitocam99 (02-03-2024)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito

    Intanto grazie mille della risposta.
    Allora ho acquistato l'auto da 5 giorni e ovviamente tutte le cose dette dal vecchio proprietario le prendo con le pinze(parlo di manutenzioni etc) a detta sua kit di distribuzione e pompa acqua cambiati lo scorso anno, comunque per l'aria nel condotto dell'acqua può essere anche la pompa acqua che essendo difettosa fa salire di pressione il condotto con conseguente perdita di liquido?
    Perché se così fosse la vedo abbastanza plausibile in quanto la perdita ad occhio sta sul canterino ad altezza pompa acqua.
    Ho pensato anche alla termostatica rimasta chiusa, perché se non erro un manicotto si fa caldo l'altro resta "tiepido" e quindi c'è da supporre tutto.
    Comunque spero vivamente che non sia la testa, perché tra 10 giorni devo partire per lavoro e mi serve l'auto....


    Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vitocam99 Visualizza Messaggio
    ...L'auto ha troppa pressione nella vaschetta del liquido refrigerante ,anche a freddo, l'aria calda esce a tratti e quando la spingo un po perde liquido e l'altro giorno mi è salita di temperatura!
    La cosa strana è che quando la guido in modo tranquillo non perde liquido...
    Ragioniamo in modo diverso: se perde liquido e hai un liquido rosa come moltissime Audi (tutte?) dove lo perdi si vedranno sali rosa molto evidenti in un motore.
    Se non trovi (da sopra, da sotto e nei tappetini, dal tappo vaschetta) tracce della presunta perdita il liquido sparisce non si sa dove.
    Restano il motore e se ce l'hai il radiatore EGR o lo scambiatore acqua olio.
    Quanto refrigerante ti è sparito?
    (intanto prova a cambiare il termostato...)

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Vitocam99 (02-03-2024)

  8. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ragioniamo in modo diverso: se perde liquido e hai un liquido rosa come moltissime Audi (tutte?) dove lo perdi si vedranno sali rosa molto evidenti in un motore.
    Se non trovi (da sopra, da sotto e nei tappetini, dal tappo vaschetta) tracce della presunta perdita il liquido sparisce non si sa dove.
    Restano il motore e se ce l'hai il radiatore EGR o lo scambiatore acqua olio.
    Quanto refrigerante ti è sparito?
    (intanto prova a cambiare il termostato...)
    Ciao grazie innanzitutto.
    Allora l'auto non ha liquido ma acqua normale ,come ho detto lho acquistata da 6 giorni e non so la storia di quest'ultima.
    Il problema e che l'acqua lho vista scorrere dal lato della pompa acqua però non ho alzato ancora l'auto quindi non posso essere sicuro.
    Il problema non è la perdita perché in realtà non perde acqua fin quando non la porto ad alti regimi... però anche se la porto a bassi regimi fa aria nel circuito.
    Comunque mercoledì ho appuntamento dal meccanico e spero di riuscire ad individuare il problema è magari non essere costretto a cambiare il motore( perché comunque gira che è una meraviglia)

    Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

  9. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vitocam99 Visualizza Messaggio
    ...Allora l'auto non ha liquido ma acqua normale ,come ho detto lho acquistata da 6 giorni e non so la storia di quest'ultima....
    Beh, forse, se non è troppo, è il caso di mettere il refrigerante perchè hai un generatore di vapore e ruggine.
    Fai mettere del refrigerante, spurgando tutto (spero che non bisogni spiegargli niente) per bene.

    Vediamo cosa succede col refrigerante puoi prendere un prodotto di commercio OAC/OAT della famiglia dei rosa (non sempre il colore è vincolante) di Motul, Castrol, Petronas, chi vuoi.

  10. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Vitocam99 (02-03-2024)

  11. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problema pressione liquido refrigerante

    svuota l’impianto e togli l’acqua, non va assolutamente bene, tieni conto che il refrigerante ha un pinto di ebollizione più alto, questo permette proprio di evitare che si creino sovrapressioni nell’impianto, in più gela a temperature ben inferiori allo 0, in inverno se le temperature scendono molto l’acqua potrebbe ghiacciare e rompere la testata.
    tieni conto che la temperatura visualizzata dalla lancetta è fuorviante, la temperatura effettiva potrebbe raggiungere anche i 110° e la lancetta rimane a 90°, quindi se c’è solo acqua a quella temperatura bolle, quindi il vapore fa andare l’impianto in pressione, quindi se vai piano non si verificano problemi, ma se spingi un po’ anche se la lancetta rimane a 90°, la temperatura è comunque più alta ed ecco che la valvola di sicurezza va in scarico.
    Ti consiglio di agire prima possibile, è una cosa da non prendere alla leggera, soprattutto per evitare problemi in futuro.

  12. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Vitocam99 (02-03-2024)

  13. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vitocam99 Visualizza Messaggio
    ... l'aria calda esce a tratti ...
    da tuo post #1 avevo capito che era l'aria del riscaldamento abitacolo...
    adesso, col fatto che hai messo dell'acqua di rubinetto invece del refrigerante, la mia idea del radiatorino riscaldamento intasato, diventa ancora più credibile.
    con l'acqua si forma ruggine, e corrosione varia, i cui residui finiscono nel radiatorino riscaldamento, essendo il punto piu basso del circuito.

    fai verificare dal meccanico; fai un lavaggio del circuito, spurga bene l'aria dalle tubazioni dopo che hai messo il refrigerante. Probabilmente risolvi.

    ma per logica, il tuo meccanico avra' già controllato tutti questi elementi, e con la sua esperienza ha capito che la guarnizione testata e' ormai ko.
    forse la causa della rottura guarnizione testata e' il continuo surriscaldamento/vapore, piu' la corrosione e intasamento dei condotti, provocati dall'acqua di rubinetto.

    tieni aggiornata la discussione! le tue info saranno utili ad altri utenti.

    io stesso ho un motore bmm, e mi "tocco" sperando che duri ancora.
    Considera che son motori di 20 anni fa, e per logica in 18-20 anni han fatto moltissimi km... chissà con quanti proprietari e con quali manutenzioni...
    La tua frase: "gira che e' una meraviglia" mi sembra un po' troppo ottimistica...
    Personalmente, ho avuto parecchie grane al motore, negli ultimi anni, pur avendo fatto sempre manutenzioni scrupolose - e mai nessun esperimento con acqua del rubinetto.
    Semplicemente, e' arrivata la normale usura, in tanti settori del motore, e quindi mi son capitate tante grane -a volte piccole, a volte grandi-
    (e lo stesso sta succedendo a te).
    Ultima modifica di gian8p; 13-03-2024 alle 21:51

  14. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Vitocam99 (02-03-2024)

  15. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, forse, se non è troppo, è il caso di mettere il refrigerante perchè hai un generatore di vapore e ruggine.
    Fai mettere del refrigerante, spurgando tutto (spero che non bisogni spiegargli niente) per bene.

    Vediamo cosa succede col refrigerante puoi prendere un prodotto di commercio OAC/OAT della famiglia dei rosa (non sempre il colore è vincolante) di Motul, Castrol, Petronas, chi vuoi.
    Ok grazie lunedì farò tutte le prove del caso, tengo aggiornato ovviamente il post ...
    Grazie mille

    Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 14:06 ---------- Previous post was at 14:05 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da tuo post #1 avevo capito che era l'aria del riscaldamento abitacolo...
    adesso, col fatto che hai messo dell'acqua di rubinetto invece del refrigerante, la mia idea del radiatorino riscaldamento intasato, diventa ancora più credibile.
    con l'acqua si forma ruggine, e corrosione varia, i cui residui finiscono nel radiatorino riscaldamento, essendo il punto piu basso del circuito.

    fai verificare dal meccanico; fai un lavaggio del circuito, spurga bene l'aria dalle tubazioni dopo che hai messo il refrigerante. Probabilmente risolvi.

    ma per logica, il tuo meccanico avra' già controllato tutti questi elementi, e con la sua esperienza ha capito che la guarnizione testata e' ormai ko.
    forse la causa della rottura guarnizione testata e' il continuo surriscaldamento/vapore, piu' la corrosione e intasamento dei condotti, provocati dall'acqua di rubinetto.

    tieni aggiornata la discussione! le tue info saranno utili ad altri utenti.
    (io stesso ho un motore bmm, e mi "tocco" sperando che duri ancora. Considera che son motori di 20 anni fa, e per logica in 18-20 anni han fatto moltissimi km... La tua frase: "gira che e' una meraviglia" mi sa un po' ottimistica... Personalmente, ho avuto parecchie grane al motore, negli ultimi anni, pur avendo fatto sempre manutenzioni scrupolose - e mai nessun esperimento con acqua del rubinetto...).
    In realtà ancora devo fare nessuna prova ,lunedì sarò dal meccanico e faremo prove insieme ,in ogni caso tengo aggiornato, grazie mille

    Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

  16.  

  17. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito

    Ragazzi oggi ho avuto notizie precise e mi hanno confermato la testa, spero nella sola guarnizione e non la testa spaccata.
    Comunque in ogni caso appena smontano aggiorno.


    Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •