Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Rinfrescatina al piccolo 2.0 tdi

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito Rinfrescatina al piccolo 2.0 tdi

    Ciao ragazzi, oggi ho portato la macchina perché dalla guarnizione della egr mi buttava fuori olio e poi per cambiare il termostato, premetto che ha 104.000 km... Guardate lo sporco che c era sotto la egr!!



    Visto che eravamo lì abbiamo smontato anche i collettori di aspirazione, essi non erano molto sporchi come la egr







    Sono rimasto stupito dopo 100.000 km che le valvole siano così perfette !!





    EGR

    PRIMA



    Pulito anche la valvola a farfalla



    Sostituito il liquido refrigerante g12 con il g13 dopo sostituzione del termostato, utilizzati tutti ricambi originali eccetto una vite torx che essendo scomoda da smontare è stata sostituita con una esagonale.

    A chi servisse se sentite come me una vibrazione molto fastidiosa da 1200 rpm a 1600 rpm non preoccupatevi , e il raccordo che si attacca al radiatore dell acqua



    Quel tubo che vedete in foto ( la pallina che circonda il tubo vibra sbattendo sulla scatola filtro producendo quel rumore fastidiosissimo !!

    L unico problema rimasto è nel filtro del particolato, è da un po di tempo che dal tubo di scarico usciva una puzza fastidiosa , mi faceva venire nausea, allora approfittando del fatto della calibrazione della valvola a farfalla abbiamo controllato i valori dell dpf!! SORPRESA !! rigenerazione effettuata 20 km fa ed è intasato al 95 % !! Ormai è alla frutta !! Ma di spie non ne ho mai viste, per quello ho rimandato la " sostituzione " appena mi si presenta la spia vedrò il da farsi !!



    Dopo l intervento e la pulizia Non eseguito in Audi, ma da un amico molto bravo la macchina e molto più pronta e scattante, i consumi si sono ridotti e il motore e più allegrotto! Insomma non mi sarei mai aspettato un cambiamento così radicale , davvero davvero davvero soddisfatto!!!


    Spero di aver fatto così gradita vi auguro a tutti una buona notte !!!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    Gabriele82 (31-01-2016)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    Hai fatto benissimo a fare pulizia, sono piccoli interventi che però rendono molto. Cmq non era messa malissimo l'egr, ne ho viste di molto peggio a quel chilometraggio

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  5. #3
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Grazie , infatti era da un po che notavo un calo drastico di prestazioni andato tranquillo per un 100 km poi facendo 30 40 km di autostrada a 3000 3500 rpm, la macchina era molto più reattiva, oltretutto l ho fatto anche perché la guarnizione della egr mi trafilava da oltre 60.000 km e quindi trafila oggi trafila domani la coppa era tutta sporca !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Grazie , infatti era da un po che notavo un calo drastico di prestazioni andato tranquillo per un 100 km poi facendo 30 40 km di autostrada a 3000 3500 rpm, la macchina era molto più reattiva, oltretutto l ho fatto anche perché la guarnizione della egr mi trafilava da oltre 60.000 km e quindi trafila oggi trafila domani la coppa era tutta sporca !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ottimo! Purtroppo l'egr è appurato che perde olio, anche se non è normale secondo la logica di quella valvola (ho interpellato diversi meccanici e tutti mi hanno risposto che nell'egr PER LOGICA non dovrebbe passar olio, visto che si chiama valvola recupero gas di scarico, ma è normale trovarne poichè stiamo parlando di una valvola che fa parte dell'aspirazione del motore..)

    La perdita deriva dal piccolo forellino "di scarico" che continuerà a perdere fin quando non verrà sostituita la valvola (???).


    Io ci sono passato prima di te! L'ho trovata così dopo circa 70000 km, ho sostituito le due guarnizioni (o-ring sopra e sotto) e ripulito valvola e corpo farfallato, ma a 114000 km, ormai stufo dell'imperterrito imbrattamento, l'ho ri-smontata, ri-sostituito il solo o-ring della valvola e gli ho fatto un bel lavoretto (ormai in voga per i continui e risaputi problemi). Risultato: 150 euro risparmiati, ringraziamento da parte del motore e dopo quasi 2000 km ZERO perdite e tutto pulito!!
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 15-05-2014 alle 16:17


  7. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ottimo! Purtroppo l'egr è appurato che perde olio, anche se non è normale secondo la logica di quella valvola (ho interpellato diversi meccanici e tutti mi hanno risposto che nell'egr PER LOGICA non dovrebbe passar olio, visto che si chiama valvola recupero gas di scarico, ma è normale trovarne poichè stiamo parlando di una valvola che fa parte dell'aspirazione del motore..)

    Se ne cambiano (per intasamento piu' che altro) a migliaia!!
    La perdita deriva dal piccolo forellino "di scarico" che continuerà a perdere fin quando non verrà sostituita la valvola (???).

    Se non vuoi piu' vedere perdite, o la sostituisci, nella speranza che non ti perda piu' (circa 200 euro di ricambio) oppure la escluderla elettronicamente, tappandogli con una vite piccola quel dannato forellino!!
    l'olio che vedi dentro la EGR generalmente proviene da trafilamenti sulle bronzine della turbina, dopo moltissimi km l'usura delle bronzine si fa sentire.
    quell'olio (poche gocce) si fa tutto il giro dell'intercooler (ed infatti si imbrattano pure quei condotti) e poi arriva alla testata, dove incontra i gas di scarico ricircolati, che vengono immessi nel condotto di aspirazione dalla famigerata EGR.
    e li' gas di scarico, aria fresca e goccioline d'olio, "cagliano" (come quando si fa il formaggio...), cioe' si creano grumi e croste varie.
    evviva, si riduce l'inquinamento dell'aria (meno fumosita allo scarico, meno particolato ecc), ma si riempiono le discariche di EGR esauste, magari con pochi km sul groppone, e sono migliaia di pezzi ogni anno, che vengono buttate al macero perche' bloccate dalle morchie...
    e facendo il lavaggio dei condotti di aspirazione ecc, bisogna poi smaltire l'acqua sporca, i residui dei solventi ecc.
    non ci puoi innaffiare i gerani in giardino!! quindi altra robaccia che va in discarica!!
    e la discarica a sua volta e' inquinamento!! e' un circolo vizioso, un cane che si morde la coda...
    l'ambiente secondo me non ci guadagna. e' difficile calcolare un saldo finale dell'inquinamento, considerando quanto inquinamento si e' "risparmiato usando l'egr" e quanto inquinamento si e' invece "causato per lo smaltimento dei pezzi di egr, dopo il suo -breve- ciclo di vita".
    ma ci guadagnano, subito e tanto, le officine, i ricambisti ecc ecc.
    Ultima modifica di loschiaffo; 15-05-2014 alle 14:41
    ciao da Paolo

  8. #6
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    l'olio che vedi dentro la EGR generalmente proviene da trafilamenti sulle bronzine della turbina, dopo moltissimi km l'usura delle bronzine si fa sentire.
    quell'olio (poche gocce) si fa tutto il giro dell'intercooler (ed infatti si imbrattano pure quei condotti) e poi arriva alla testata, dove incontra i gas di scarico ricircolati, che vengono immessi nel condotto di aspirazione dalla famigerata EGR.
    e li' gas di scarico, aria fresca e goccioline d'olio, "cagliano" (come quando si fa il formaggio...), cioe' si creano grumi e croste varie.
    evviva, si riduce l'inquinamento dell'aria (meno fumosita allo scarico, meno particolato ecc), ma si riempiono le discariche di EGR esauste, magari con pochi km sul groppone, e sono migliaia di pezzi ogni anno, che vengono buttate al macero perche' bloccate dalle morchie...
    e facendo il lavaggio dei condotti di aspirazione ecc, bisogna poi smaltire l'acqua sporca, i residui dei solventi ecc.
    non ci puoi innaffiare i gerani in giardino!! quindi altra robaccia che va in discarica!!
    e la discarica a sua volta e' inquinamento!! e' un circolo vizioso, un cane che si morde la coda...
    l'ambiente secondo me non ci guadagna. e' difficile calcolare un saldo finale dell'inquinamento, considerando quanto inquinamento si e' "risparmiato usando l'egr" e quanto inquinamento si e' invece "causato per lo smaltimento dei pezzi di egr, dopo il suo -breve- ciclo di vita".
    ma ci guadagnano, subito e tanto, le officine, i ricambisti ecc ecc.

    Infatti il procedimento che hai indicato è tutto sommato come l'hanno descritto a me, tant'è che hanno imputato proprio alla turbina tale presenza di olio nell'egr (e leggera anche nell'intercooler)...
    Il problema è che mi hanno anche detto che tale difetto è ormai reale e all'ordine del giorno anche con kilometraggi bassi!! (100.000 io lo reputo un kilometraggio ancora basso!!)


  9. #7
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Infatti il procedimento che hai indicato è tutto sommato come l'hanno descritto a me, tant'è che hanno imputato proprio alla turbina tale presenza di olio nell'egr (e leggera anche nell'intercooler)...
    Il problema è che mi hanno anche detto che tale difetto è ormai reale e all'ordine del giorno anche con kilometraggi bassi!! (100.000 io lo reputo un kilometraggio ancora basso!!)
    la turbina dovrebbe durare piu del doppio dei km, forse il triplo dei km. (vedo che queste sono le percorrenze delle turbine dei furgoni daily che usa la ditta dove lavoro. i motori audi sono nettamente diversi, ma ritengo confrontabile la durata della turbina).
    ma tante cause possono ridurne la vita utile o causare trafilamenti prematuri, con "pochi" km.
    esempio: tirare il motore a freddo e (all'opposto) spegnerlo subito dopo lunghe tirate quando la turbina e' molto calda, usare olio scadente e cambiarlo poco di frequente ecc.
    tutte queste cose sollecitano in modo esagerato la turbina e le bronzine dove gira l'alberino (quella zona raggiunge temperature e velocita di rotazione elevatissime. la lubrificazione e' essenziale. con l'usura si creano "giochi" millesimali tra le parti, e da li' trafila l'olio).
    Ultima modifica di loschiaffo; 15-05-2014 alle 20:52
    ciao da Paolo

  10. #8
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    ora ho una perdita di gasolio, che il 30 km mi ha fatto andare giu la taccetta del gasolio di 2 mm......volete sapere qual'è l incriminata??!! quel sensore di plastica sopra la pompa di alta pressione ) almeno spero che sia solo quella!!!

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Questo dimostra che non tutti sanno cos'è il cool down, quindi (terminologie anglofone a parte) ancora meno sono quelli che lo applicano.
    Quindi, se devo rispondere alla domanda "pensi che siano tutte persone che non fanno raffreddare correttamente il motore?" la risposta è "si, lo penso"; anche perchè l'ho visto spesso.
    Come la gente che spegne l'auto con cambio automatico a marcia inserita senza mettere in P, come la gente che "stacca" forte per entrare al lavaggio e poi ci spara l'idrogetto sui freni, come la gente che lascia scaldare l'auto 10minuti da ferma e poi parte a razzo pensando "tanto l'ho scaldata" incurante del fatto che olio del cambio e del differenziale sono ancora congelati, eccetera eccetera... se vuoi vado avanti :-)
    A quanti gradi arriva un FAP durante una rigenerazione? Prova a pensare di spegnere l'auto con turbina bella calda (magari mentre gira veloce, c'è ancora tanta gente che spegne l'auto con un colpo di gas) durante un processo di rigenerazione...
    Chiaro, non stiamo parlando di auto da corsa, ma in tutta la mia esagerazione credo che ci sia un briciolo di verità.

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesarecherubini Visualizza Messaggio
    Questo dimostra che non tutti sanno cos'è il cool down, quindi (terminologie anglofone a parte) ancora meno sono quelli che lo applicano.
    Quindi, se devo rispondere alla domanda "pensi che siano tutte persone che non fanno raffreddare correttamente il motore?" la risposta è "si, lo penso"; anche perchè l'ho visto spesso.
    Come la gente che spegne l'auto con cambio automatico a marcia inserita senza mettere in P, come la gente che "stacca" forte per entrare al lavaggio e poi ci spara l'idrogetto sui freni, come la gente che lascia scaldare l'auto 10minuti da ferma e poi parte a razzo pensando "tanto l'ho scaldata" incurante del fatto che olio del cambio e del differenziale sono ancora congelati, eccetera eccetera... se vuoi vado avanti :-)
    A quanti gradi arriva un FAP durante una rigenerazione? Prova a pensare di spegnere l'auto con turbina bella calda (magari mentre gira veloce, c'è ancora tanta gente che spegne l'auto con un colpo di gas) durante un processo di rigenerazione...
    Chiaro, non stiamo parlando di auto da corsa, ma in tutta la mia esagerazione credo che ci sia un briciolo di verità.
    Beh io ho imparato ora cosa sia quella parola!!! Onestamente quando sono andato a comprare l'auto non mi hanno detto tutte queste info che tu hai descritto, ho sempre utilizzato (il mio) buon senso nel trattare il motore...
    Evidentemente la mia turbina dopo 115000 km è stata clemente nonostante la mia ignoranza oltre limite, oppure sono bravo a fare di testa mia (ne dubito)!!

    E comunque non metto in dubbio il fatto che la gente non applica tutto quello che hai (CORRETTAMENTE) detto te per salvaguardare il motore e i suoi componenti in generale... Anzi sono convinto (come te) che 1 su 1000 applica tutte le "procedure" da te perfettamente esemplificate!!
    Proprio per questo mi sorge qualche dubbio pensando al fatto che tutti quelli che cambiano la turbina solo dopo 250000 km sono quelli che seguono alla lettera la corretta "procedura"!! Evidentemente sono miracolati!!
    Voglio pensare al fatto che se una gran parte delle auto manifestano lo stesso problema è una "sintomatologia" diffusa aldilà del corretto utilizzo del motore (che comunque è sempre da rispettare)!!

    Tant'è che se l'egr sui moderni motori anche dopo pochissimi km si intasa o cmq si sporca, penso piu' a un "difetto" diffuso ( o a un consumo precoce) piu' che ad un maltrattamento da parte di chi la guida!! Sicuramente mi sbaglio in ciò che penso!!
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 16-05-2014 alle 22:59


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •