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Discussione: Perdita olio motore

  1. #1
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    Predefinito Perdita olio motore

    Ciao a tutti,
    Ho da poco acquistato un audi a3 8p del 2005 e appena acquistata ho tolto il coprimotore per verificare perdite di olio e il motore era perfettamente pulito e lucido. Ora che è passato un mese e ho fatto circa 2000km, ho provato a togliere il coprimotore e ho notato che il motore da meta in giù è tutto sporco di olio (posto la foto). E' normale o mi devo preoccupare?





    Grazie
    Ultima modifica di Alexblack 14; 17-05-2014 alle 14:31

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di audia32011
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    prima l'hanno lavato sgrassato per bene e poi te l'hanno vanduta e ora dopo 2000 km tolto il copri motore ecco la sorpresa...sembra trafili olio...

  4. #3
    Audi lover
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    Citazione Originariamente Scritto da audia32011 Visualizza Messaggio
    prima l'hanno lavato sgrassato per bene e poi te l'hanno vanduta e ora dopo 2000 km tolto il copri motore ecco la sorpresa...sembra trafili olio...
    Credo proprio che sia andata così

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    a me più che olio motore sembra il trasudo che fuoriesce dal collettore di aspirazione (se ho ben interpretato la foto, perchè non si vede molto)

    in quel caso non è grave.

    approfitterei anzi per ripulire il collettore stesso, probabilmente bello intasato di morchie (pulendo anche egr e corpo farfalla antivibrante se presente)

    in pratica è solo manodopera, tranne la guarnizione del collettore.

  6. #5
    Audi lover
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    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    a me più che olio motore sembra il trasudo che fuoriesce dal collettore di aspirazione (se ho ben interpretato la foto, perchè non si vede molto)

    in quel caso non è grave.

    approfitterei anzi per ripulire il collettore stesso, probabilmente bello intasato di morchie (pulendo anche egr e corpo farfalla antivibrante se presente)

    in pratica è solo manodopera, tranne la guarnizione del collettore.
    Se è come dici tu conviene sostituirlo il collettore di aspirazione.. Anche a me perdeva ma ho dovuto sostituirlo.. e non costa poco...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    Citazione Originariamente Scritto da Twister64 Visualizza Messaggio
    Se è come dici tu conviene sostituirlo il collettore di aspirazione.. Anche a me perdeva ma ho dovuto sostituirlo.. e non costa poco...
    probabilmente non mi sono spiegato bene.

    le incrostazioni all'interno si puliscono; non serve assolutamente cambiarlo se non è rotto.
    se il trafilamento è dato dalla guarnizione basta sostituire quella.

    pulire il collettore di aspirazione è una prassi normalissima sui motori diesel dotati di ricircolo gas di scarico (egr)

  8. #7
    Audi lover
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    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    probabilmente non mi sono spiegato bene.

    le incrostazioni all'interno si puliscono; non serve assolutamente cambiarlo se non è rotto.
    se il trafilamento è dato dalla guarnizione basta sostituire quella.

    pulire il collettore di aspirazione è una prassi normalissima sui motori diesel dotati di ricircolo gas di scarico (egr)
    Conciato com'era il mio sarebbe stato perfettamente inutile pulirlo. Cmq ti eri spiegato bene.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    sarà stato rotto allora.. (strano, ma possibile)

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Peo92
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    Anche a me sul collettore di aspirazione c'è un gocciolicchiare d'olio,unico punto sporco del motore..ed ho la egr..

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #10
    Audi lover
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    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sarà stato rotto allora.. (strano, ma possibile)
    Il meccanico mi aveva detto all'epoca che ne aveva sostituite parecchie di quel tipo. Infatti quella montata nuova è un pò diversa.. Probabilmente a lungo andare si logoravano

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    Citazione Originariamente Scritto da Peo92 Visualizza Messaggio
    Anche a me sul collettore di aspirazione c'è un gocciolicchiare d'olio,unico punto sporco del motore..ed ho la egr..

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

    Allora ti conviene fare come suggerisce marzo

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