Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema sterzo elettromeccanico

  1. #1
    New Entry L'avatar di io_gman
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A3 8P

    Predefinito Problema sterzo elettromeccanico

    Salve a tutti,
    Da poco ho un problema con il servosterzo della mia A3 8P '03 2.0TDI. Si è accesa la spia rossa sul cruscotto con conseguente non funzionamento del servosterzo (sterzo indurito come da spenta). Però facendo un po' di km in autostrada la spia si spegne e il servosterzo riprende a funzionare. Mi ha fatto pensare ad una ricalibrazione del sensore angolo di sterzo. Il problema è che la spia si ripresenta ogni volta che la macchina rimane spenta per una decina di minuti (quadro spento) e per far funzionare il servosterzo devo fare un lungo tratto con lo sterzo dritto(in autostrada bastano una decina di km). L'ho portata in un'officina autorizzata VW e tra tanti errori ce n'è uno che dice: centralina sterzo non riconosciuta. Cancellando questo errore scompare la spia e lo sterzo riprende a funzionare. Il meccanico ha pensato che da spenta ci fosse un calo di tensione con conseguente perdita di alcuni valori. Ha controllato tutto tra connettori, cablaggi e fusibili ed è tutto a posto. Ha finito col dirmi che la scatola dello sterzo è da cambiare perché non c'è comunicazione.
    Quindi chiedo a voi qualche delucidazione perché è impossibile che una scatola dello sterzo rotta riprenda a funzionare ogni volta che vado in autostrada o cancello direttamente l'errore.
    Grazie in anticipo.

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di io_gman
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A3 8P

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    ho visto che su 600 e passa visite nessuno ha risposto. Possibile che sono l'unico a cui sia successa una cosa del genere?
    Comunque aggiorno la mia situazione: ad oggi ancora non sono riuscito a capire quale fosse il problema. Ho girato tante officine ed i meccanici, non trovando il problema, propongono di cambiare la scatola dello sterzo. Ora visto che mi costerebbe 1/3 del valore attuale della macchina (è del 2003 ed ha 280.000km), ed ancora riprende a funzionare ogni qualvolta percorro una cinquantina di km proprio non mi va giù questa opzione. Inoltre ho notato un'altra cosa curiosa, e sarebbe che il tempo di ripresa del funzionamento del servo varia a seconda della temperatura esterna. In poche parole rifunziona prima se è più caldo, al contrario se fuori è freddo ci vuole molto più tempo perchè riprenda a funzionare. Altra cosa è che il volante si "sblocca" anche mentre sono in curva quindi non per forza con lo sterzo dritto. Mi fa pensare a qualche sensore, non so.

    Vi prego, qualcuno che abbia anche una minima idea di cosa può causare il problema. Grazie mille.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    187
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    audi a3 my09 2.0 tfsi quattro ambition dsg

    Predefinito

    Cambia la batteria.... è successo più volte agli altri utenti un malfunzionamento di qualche centralina per colpa della batteria...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    leggendo il primo post ho pensato subito anch'io alla batteria.

    se hai modo di provarne un altra sicuramente buona fallo, che molto probabilmente risolvi

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Luisedda
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    466
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A3 8P Sline 1.9 TDI

    Predefinito

    Per fare le cose per bene, vai da un elettrauto e ti dirà lui cosa fare. La batteria sicuramente sarà cambiata, controllerà i sensori e i fusibili.. Magari qualcuno è ossidato. Facci sapere che ti dicono!!

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito Problema sterzo

    Citazione Originariamente Scritto da Luisedda Visualizza Messaggio
    Per fare le cose per bene, vai da un elettrauto e ti dirà lui cosa fare. La batteria sicuramente sarà cambiata, controllerà i sensori e i fusibili.. Magari qualcuno è ossidato. Facci sapere che ti dicono!!
    Anche io ho lo stesso identico problema...hai risolto?

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3 8p

    Predefinito

    quando la spia è rossa,sicuramente si tratta della scatola dello sterzo..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •