Lista utenti taggati

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60

Discussione: Autovelox mobili

  1. #31
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    il tutor non ha "segreti", puo' funzionare in modalita' velocita' instantanea (rileva la velocita' quando passi sotto al portale) e velocita' media (misura il tempo speso per passare tra due portali e fa la media). quasi sempre e' attivato nella seconda modalita', ma a volte viene fatto funzionare anche nella prima (con adeguamento del limite in caso di pioggia), sia su portale singolo che su piu' portali o in condizione mista. tutte le info sul sito della polizia stradale...
    Ma alcuni utenti sembrano ben convinti del contrario...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Ma alcuni utenti sembrano ben convinti del contrario...
    vedrai che qualcuno darà la colpa alla massoneria, agli alieni, alle scie chimiche...
    Complotti e misteri dappertutto!
    Il tutor non fa eccezione.

    Nel sito della soc. autostrade o della polizia stradale mi pare che ci siano descrizioni chiare e comprensibili sul funzionamento del tutor.
    Poi ci sono le tolleranze di legge (5% della velocità), poi c'è il buon senso: bisogna andare piano!
    Nel traffico autostradale, ci vuole un attimo per fare un "disastro atomico", coinvolgendo decine di veicoli e di persone!
    ciao da Paolo

  4. Il seguente utente ringrazia loschiaffo per questo messaggio

    lucaropa (28-11-2016)

  5. #33
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A4 avant tdi

    Predefinito

    Ragazzi mi avete incuriosito. .. è possibile avere Mp su questo benedetto tutor, grazie in anticipo.

  6. #34
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non per fare il bastian contrario, ma il funzionamento del sistema sivce non corrisponde sempre a quello ufficialmente descritto sul sito della polstrada
    anzi, direi che normalmente il sistema viene impostato per funzionare assai diversamente da come prospettato.


    per logiche che non ho ancora capito se sia qui lecito discutere, esiste pertanto un modo di eludere il monitoraggio della media oraria
    (ma non sempre e non su tutte le tratte, quindi non è un sistema che sia possibile utilizzare in maniera sistematica con la certezza di riuscita)

    diciamo che chi sa come funziona però ha buone probabilità anche di individuare SE in quella tratta sia possibile eludere o meno il sistema
    Ma la certezza matematica è quasi impossibile averla, se non essendo in contatto in tempo reale con chi regola il dispositivo


    ricapitolando
    NON esiste al momento un sistema sicuro al 100% per eludere il tutor
    ma il suo funzionamento in realtà permette di eluderlo molte più volte di quanto l'immaginario collettivo possa supporre


    personalmente in quasi 15 anni ho potuto verificare che le falle (volute tra l'altro) nel sistema ci sono eccome


    comunque,
    premetto che io sono contrario ai limiti attuali, perchè alle volte il limite di 130 crea più pericolo che vantaggio, dato che si formano 3 corsie di pecoroni tutti intenti a viaggiare a 136 all'ora, cercando magari di superarsi pure a vicenda ma senza superare la soglia di velocità, e ovviamente nemmeno uno su un milione di costoro rispetta la cosa più importante, ovvero la distanza di sicurezza

    sarebbe meglio che si spostassero, e che sulla corsia di sorpasso si potesse superare.


    ma;

    sapere che il tutor si può eludere non deve farci correre quando le condizioni non lo permettono però..
    la sicurezza dovrebbe nascere dal nostro buon senso più che da un limite che talvolta potrebbe essere troppo restrittivo e a volte il contrario

    meglio correre dove le condizioni lo consentono, infischiandosene semmai del tutor, ma andare piano dove il traffico è congestionato, anzichè impostare tutti il cruise a 136 all'ora, creando una sorta di serpentone di auto tutte in coda una all'altra, senza lasciare spazio a chi vorrebbe passare o stando attaccati al culo di quelli che ci precedono.

    questo almeno è come la vedo io..

  7. #35
    New Entry L'avatar di FlyingLory
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 SW B6 2000tdi

    Predefinito

    Seguo da anni l'argomento tutor e sperimento su strada il suo funzionamento e nonstante molti continuano ad essere sicuri della "selezione" sulla base della velocità istantanea, mi sono confrontato anche in PM con alcuni del forum, io non credo a questo metodo di funzionamento, sarebbe una assoluta sciocchezza da parte della polizia farlo funzionare in questo modo per svariate ragioni.

    Innanzitutto, nessuno che usa passare a velocità codice sotto i portali sa per certo che una macchina che abbia fatto la stesa tratta alla stessa velocità media (oltre 136) sia poi stata realmente sanzionata senza aver rallentato sotto i portali, ovvero non esiste prova che banalmente il tratto in questione non sia tarato a una velocità media di sanzionamento superiore a quello con la quale e stato percorso.

    La logica spinge a pensare che se come è immaginabile lo scopo del tutor è oltre a far rispettare la legge anche quello di fare cassa non sia assolutamente intelligente sanzionare solo i pochi che transitano sotto i portali in eccesso di velocità e poi mantengano anche una velocità media superiore al limite per tutta la tratta...

    Questa "impostazione" del sistema non si capisce quale vantaggio porterrebbe dal momento in cui selezionerebbe le macchine con un criterio che non garantisce che queste alla fine della tratta abbiano superato realmente la velocità media (con la quale si viene sanzionati), inoltre farebbe risparmiare l'analisi delle targhe all'ingresso della tratta ma poi comunque obligherebbe a vagliare tutte le vetture all'uscita per identificare la vettura incriminata, a meno che non si pensi che poi per avere la multa si debba passare anche sotto il secondo portale a velocità fuori codice il che ridurrebbe ulteriormente le vetture che vengono sanzionate. In pratica non prenderebbe la multa mai nessuno...

    Molto più utile, ed è quello che ritengo venga fatto è settare il Tutor alla sanzione più conveniente quindi sulle autostrade a 130km/h di limite a 178km/h in modo tale da sanzionare solo quelli economicamente redditizie e soprattutto più PERICOLOSI!

    Chi sostiene di eludere il tutor con passaggio a velocità ridotta sotto i portali verificasse, anche con l'aiuto dell'ottima applicazione Tutortraker a che velocità media realmente percorre la tratta e scoprirà che nella maggior parte dei casi non arriva neanche a 150 di media, quasi nella prima fascia di sanzione che scatta a 147km/h di media effettiva e che non ci sono testimonianze che si mai stata sanzionata.

    Se qualcuno con due macchine fa qualche esperimento documentato ... sarebbe una cosa buona per la causa ;-)
    Tutto questo per dire passare sotto i portali a 100 poi camminare a 200 non serve a niente se la tua velocità media è nella fascia di sanzione
    Così come passare a 100 e camminare a 150 di tachimetro. ..sei nei limiti...

    Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

  8. #36
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Da quanto ne so, i tutor non sono attivi sempre, 24 ore su 24. Funzionano a cicli (e non so dire con quali criteri).
    2 tratte tutor consecutive, non sono mai in funzione contemporaneamente.
    (se ricordo bene).

    Ed è molto probabile che i limiti siamo arrotondati verso l'alto, forse scattano solo oltre 147 kmh di media effettiva, come segnalato nel mess indietro (diciamo che quella teoria mi piace, mi convince).
    ciao da Paolo

  9. #37
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    la logica per cui talvolta decidono di non sanzionare tutti è unicamente di carattere logistico.
    in alcuni periodi, o orari, su alcune tratte ogni tot ore dovrebbero resettare la memoria dei rilevamenti, oltre al fatto che eleverebbero un numero talmente alto di verbali da intasare gli uffici di polizia, delle poste e dei giudici di pace e prefetture per ricorsi vari
    (oltre ai casi in cui uno non paga e la trafila burocratica si allunga)

    si preferisce pertanto settare l'apparecchiatura in modo da sanzionare solo la quantità stimata com e potenzialmente esigibile senza complicanze
    ovviamente si tende a multare solo che corre più veloce, aumentando il rapporto introito/N° di sanzioni

    ma per non stare a filmare tutti, talvolta si tara il sistema in modo che il monitoraggio della media scatti solo se il veicolo oltrepassa il portale ad una certa velocità

    il gestore, in base alla tratta, o all'orario (ovvero al flusso in transito previsto) oltre che alla velocità media che nota avere il flusso, ha facoltà di tarare l'apparecchio in modo da monitorare tutti i veicoli o solo quelli che oltrepassano il varco a determinate velocità.
    può decidere anche a QUALE velocità deve essere intercettato il veicolo sotto al portale d'ingresso perchè venga attivato il monitoraggio della media oraria

    ci sono autostrade, dove, dato lo scarso numero di veicoli in transito, e la loro relativa disciplina, il tutor viene impostato per monitorare TUTTI i veicoli, esattamente come descrive la polstrada, sperando di intercettare il maggior numero di indisciplinati, anche se in realtà su quella tratta risulteranno pochissimi

    viceversa, ad esempio, su autostrade trafficate come la A14, molti tutor vengono impostati sapendo che il flusso è enorme, e in modo da monitorare solo i casi che portano un guadagno cospicuo,
    (recapitare e incassare una multa a partire dal monitoraggio sino alla riscossione potrebbe costare più della multa stessa)

    ma ad esempio di notte, anche sulla stessa tratta il monitoraggio potrebbe avvenire con criteri differenti, sempre per la stessa ragione


    ovviamente a noi non è dato sapere come è stato tarato il sistema in quella tratta e in quel periodo, o a quell'ora, ed è per questo che parlavo di sistema non applicabile sistematicamente


    però dire che non esiste il sistema per eluderlo non è corretto.

    chi percorre abitualmente alcune tratte, sa per esperienza o per vie traverse come viene impostato il sistema.
    Non è raro vedere veicoli che sfrecciano a 200 all'ora, rallentano sotto al portale e poi riaccelerano.

    se vedete che in quella tratta molti veicoli effettuano questa operazione non è un caso..

    personalmente ho utilizzato questo sistema per 15 anni circa.
    le tratte che effettuavo erano principalmente l'autostrada adriatica e alcune tangenziali.

    se volgiamo parlare delle medie effettive parliamone
    solitamente non scendevo mai sotto i 200 di strumento,e rallentavo solo sotto ad ogni portale che incontravo
    la media Reale in casi del genere, considerando quanti km ci sono tra un portale e l'altro, è qualcosa come 180 all'ora o giù di li, quindi ampiamente oltre qualsiasi tolleranza.

    se consideriamo che ho percorso in quel modo 15 anni e come minimo 50 mila km, escluderei che abbia avuto la fortuna di beccare tutti i tutor spenti quando passavo io.
    (anche perchè sulla stessa tratta, su tre serie di portali almeno una è attiva)

    insomma, se il tutor funzionasse come descritto ufficialmente di multe ne avrei collezionate a migliaia

    ebbene l'unica multa l'ho presa in orario notturno, dove durante il giorno passavo immune.
    (il che conferma che la modalità di rilevamento cambia anche da notte a giorno se il gestore lo decide)

    vorrei precisare 2 cose

    1 quanto scrivo non è frutto di fantasia
    la modalità di funzionamento mi fu spiegata da un addetto ai lavori per così dire (ministero degli interni insomma..)

    2 non sono uno spericolato, e quando posso scelgo accuratamente l'orario del viaggio in modo da evitare traffico congestionato
    Percorro anche tratti di centinaia di km a velocità ritenute eccessive (in italia) ma lo faccio con la massima attenzione e rispettando le distanze di sicurezza molto più di quanto previsto dalla legge

    se non posso avere 200 metri liberi davanti a me o una via di fuga , piuttosto vado a 80 all'ora.


    vorrei aggiungere anche che oltre a non sapere con esattezza se il tutor sia violabile o meno in quella tratta, bisogna considerare che esistono anche gli autovelox fissi, contro i quali non c'è trucco che tenga (a parte qualche dispositivo totalmente illegale)

    se una decina d'anni fa gli autolvleox stavano cadendo in disuso per via dell'avvento dei tutor, oggi stanno tornando in auge come non mai.



    ah, dimenticavo:

    che io sappia (ma ne sono praticamente certo vista la fonte) il "sistema" funziona solo con veicoli a DUE assi.
    Moto, rimorchi al traino o camion sono monitorati esattamente come descritto dal sito ufficiale,ovvero sempre e comunque qualora il dispositivo sia in funzione
    (dato il loro ridotto numero percentuale rispetto ai veicoli a due assi)

  10. #38
    New Entry L'avatar di FlyingLory
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 SW B6 2000tdi

    Predefinito

    Si è vero i tutor non sono sempre attivi, è da sempre stato dichiarato ufficialmente, ed ha anche un senso, con il dubbio si percorre comunque la strada nei limiti e non si sprecano limitate risorse per controllare tutto il territorio, ovvero pochi agenti possono garantire la verbalizzazione di una intera rete autostradale,inoltre e qui l'altra mia considerazione:
    Terreste acceso un tutor quando per esempio c'è un flusso di traffico tale da non consentire il raggiungimento della velocita limite? Da qui l'uso del sensore di velocità istantanea, per esempio... se troppe macchine iniziano a passare veloci....zac... accendo il tutor..
    C'è una sola cosa che mi lascia perplesso nella mia teoria:
    Può la polizia che rileva veicoli in fasce non redditizie decidere di non sanzionare?
    Riflettendo penso che tale quesito si risolve solo ipotizzando che settando il tempo minimo di sanzione (perché il tutor misura un tempo di percorrenza del tratto) si definisca una situazione dove gli "altri" non vengono proprio visti...


    Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di FlyingLory; 28-11-2016 alle 22:47 Motivo: Ortografia

  11. #39
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    il tuo ragionamento onestamente mi pare un po' contorto, parli di velocità istantanea quando stiamo dicendo proprio il contrario, ossia che di norma "risulta" monitorare la velocità media (e non ho mai conosciuto qualcuno multato per la stessa mentre ne conosco svariati -compreso il sottoscritto - che sono stati multati per la velocità media), cmq se lo "studi" da tanto dovresti sapere che il tutor ha limiti di velocita' impostati per categoria (quindi non ha problemi ha monitorare contemporaneamente soglie differenti), infatti monitora anche i veicoli a 6 assi (limite 80) e fa strage (principalmente) di macchine con carrello, ho gia' 2 amici che sono stati sanzionati ripetutamente perché viaggiavano a 130 col carrello attaccato, uno dei due fra andata e ritorno (300 km di A1) ha totalizzato 7000 euro di multe e finito i punti patente, ha dovuto mettere tutto in mano all'avvocato e ricorrere al giudice di pace sperando di riuscire a pagare solo 1 multa per tratta...
    ora, se il tuo ragionamento di "far cassa" e' corretto, capirai che i soldi veri li fanno con i moltissimi che eccedono i 140 (tolleranza 5%) piuttosto che con i pochi che passano a 180 (che poi come ti ho spiegato, prendono anche loro, insieme a quelli che fanno i 140...)
    detto questo, ricordo che il sistema di rilevamento e' del tutto AUTOMATIZZATO, l'operatore è necessario solo per la verifica e la compilazione del verbale una volta che l'infrazione viene segnalata, quindi io penso che se/quando attivo, il tutor non ha nessun problema a monitorare TUTTI i veicoli che passano sotto al portale.


    Citazione Originariamente Scritto da FlyingLory Visualizza Messaggio
    Seguo da anni l'argomento tutor e sperimento su strada il suo funzionamento e nonstante molti continuano ad essere sicuri della "selezione" sulla base della velocità istantanea, mi sono confrontato anche in PM con alcuni del forum, io non credo a questo metodo di funzionamento, sarebbe una assoluta sciocchezza da parte della polizia farlo funzionare in questo modo per svariate ragioni.

    Innanzitutto, nessuno che usa passare a velocità codice sotto i portali sa per certo che una macchina che abbia fatto la stesa tratta alla stessa velocità media (oltre 136) sia poi stata realmente sanzionata senza aver rallentato sotto i portali, ovvero non esiste prova che banalmente il tratto in questione non sia tarato a una velocità media di sanzionamento superiore a quello con la quale e stato percorso.

    La logica spinge a pensare che se come è immaginabile lo scopo del tutor è oltre a far rispettare la legge anche quello di fare cassa non sia assolutamente intelligente sanzionare solo i pochi che transitano sotto i portali in eccesso di velocità e poi mantengano anche una velocità media superiore al limite per tutta la tratta...

    Questa "impostazione" del sistema non si capisce quale vantaggio porterrebbe dal momento in cui selezionerebbe le macchine con un criterio che non garantisce che queste alla fine della tratta abbiano superato realmente la velocità media (con la quale si viene sanzionati), inoltre farebbe risparmiare l'analisi delle targhe all'ingresso della tratta ma poi comunque obligherebbe a vagliare tutte le vetture all'uscita per identificare la vettura incriminata, a meno che non si pensi che poi per avere la multa si debba passare anche sotto il secondo portale a velocità fuori codice il che ridurrebbe ulteriormente le vetture che vengono sanzionate. In pratica non prenderebbe la multa mai nessuno...

    Molto più utile, ed è quello che ritengo venga fatto è settare il Tutor alla sanzione più conveniente quindi sulle autostrade a 130km/h di limite a 178km/h in modo tale da sanzionare solo quelli economicamente redditizie e soprattutto più PERICOLOSI!

    Chi sostiene di eludere il tutor con passaggio a velocità ridotta sotto i portali verificasse, anche con l'aiuto dell'ottima applicazione Tutortraker a che velocità media realmente percorre la tratta e scoprirà che nella maggior parte dei casi non arriva neanche a 150 di media, quasi nella prima fascia di sanzione che scatta a 147km/h di media effettiva e che non ci sono testimonianze che si mai stata sanzionata.

    Se qualcuno con due macchine fa qualche esperimento documentato ... sarebbe una cosa buona per la causa ;-)
    Tutto questo per dire passare sotto i portali a 100 poi camminare a 200 non serve a niente se la tua velocità media è nella fascia di sanzione
    Così come passare a 100 e camminare a 150 di tachimetro. ..sei nei limiti...

    Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

  12.  

  13. #40
    New Entry L'avatar di FlyingLory
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 SW B6 2000tdi

    Predefinito

    Quale è il limite dei carrelli?

    Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 21:53 ---------- Previous post was at 21:48 ----------

    Mi dispiace ma il tuo esempio conferma la mia teoria, i tuoi amici viaggiavano a +50, dei perfetti "clienti" del tutor!
    Il far cassa va considerato con il costo di gestione amministrativa del verbale ,che ti assucuro è di più di quello del primo limite (+10) basta considerare il tempo di emissione, la paga oraria degli addetti e l'ammortamento delle attrezzature...altro che 70 euro...
    E questo poi va smentito con la pratica: hai esempi di persone sanzionate entro i 10?
    Per la fascia 10/40 già e più difficile.

    Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di FlyingLory; 28-11-2016 alle 22:57 Motivo: Ortografia

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •