Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: A3 che tira a destra...

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    alla faccia della professionalità.

    e quello è il capofficina, giusto?
    immagino il grado di preparazione degli altri ..

    non ci perdere più tempo in quell'officina.
    esatto !!

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    alla faccia della professionalità.

    e quello è il capofficina, giusto?
    immagino il grado di preparazione degli altri ..

    non ci perdere più tempo in quell'officina.
    esatto !!

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    domani pomeriggio vado dal gommista (mi manda il carrozziere da quello che ha fatto l'inversione delle gomme) , pensavo una cosa :
    per ovviare al fatto che il volante possa essere regolato (bloccato) storto e non in posizione centrale pensavo di portare il vag x controllare...Ovvero , in sequenza, mettono la macchina sul banco, fanno le varie misure , posizionano il volante dritto e lo bloccano con il fermo pronti per resistrare i braccetti anteriori, a quel punto con il motore acceso (prima che inizino a regolare la convergenza) vado nel canale relativo al G85 solo per leggere i valori rilevati dall'angolo di sterzata che se il volante e' centrale dovrebbe essere a zero °.
    Questo per avere la riprova che lo zero meccanico impostato da loro , corrisponda allo zero del sensore G85.
    Infatti tempo fa , ero andato (x curiosita' ) a leggere i dati del G85 :girando il volante il vag misurava di quanti gradi veniva girato lo sterzo e notavo che anche un leggerissimo movimento sul volante corrispondeva ad una variazione dell'angolo ( se il volante e' dritto l'angolo dovrebbe misurare a 0 ° )....ammesso che il gommista me lo permetta

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Oggi sono stato dal gommista a Pistoia: i valori precedenti misurati sull'anteriore sono risultati differenti rispetto alla stampata che mi aveva rilasciato il service Audi...booohh
    Unica differenza poi che il banco ( Hunter ) del gommista misurava la convergenza in mm. anziche' in gradi.
    Comunque sull'anteriore la convergenza era aperta !!
    Una volta bloccato il volante , ha registrato la campanatura e la convergenza sul posteriore (sembra molto chiusa , o no ? ) e prima di toccare l'anteriore , ho collegato il vag-com per misurare l'angolo di sterzata on il motore acceso e il volante bloccato.
    Il volante mi e' sembrato posizionato dritto, ma essendoci il fermo, sono dovuto stare su di un lato del sedile (per non rischiare di spostare il fermo volante) e non avevo una visuale ottimale (ero decentrato) : il vag in lettura dell'angolo di sterzata segnava -1 ° , 30 ' ( mi aspettavo 0.00 )ma che vuol dire ? che l'angolo di sterzata non era ben calibrato sullo zero oppure che il volante non era bloccato dritto ?? Poi ho notato che , anche se il volante era bloccato dal fermo , non mi sembrava strettissimo e in teoria allentando i controdadi dei braccetti , potrebbe essersi spostato dal punto in cui era stato bloccato. Sarebbe stato opportuno togliere il fermo volante e provare a girare lo sterzo per vedere se quando il vag segnava 0°.00 il volante (meccanicamente e visivamente) era dritto o se restava storto da un lato ( in questo caso il sensore sarebbe stato calibrato male , quindi da ricalibrare) ma non volendo essere troppo "invadente" ho lasciato perdere ( quindi e' stata regolata la convergenza anteriore con il vag che segnava come angolo di sterzata -1° e 30 ' che non so come interpretare ).
    Allego la stampa dei valori precedenti e attuali....provando la macchina mi sembra migliorata ma non mi e' sembrato che il volante restasse proprio dritto ( ho fatto solo 8 km. in autostrada ) o che la macchina andasse perfettamente dritta.....pero' ci sono molte variabili quali : il banco assetti sara' stato tarato correttamente ? il sensore G85 necessita di una regolazione ?? sicuramente devo riprovare meglio la macchina ( normalmente sull'anteriore ho sempre tenuto la semi convergenza a + 0°02 per lato , in mm. a cosa corrisponde ?? )
    grazie in anticipo
    buona notte !!

    Stefano



  6. #35
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    hai una convergenza positiva prossima allo zero (considera però che aumenta con la trazione)



    qui una tabella di conversione, ma in gradi centesimali (ossia espressi in gradi e decimi di grado separati dalla virgola, col sistema metrico decimale)












    per trasformarli i sessagesimali :

    http://www.giomas2000.it/Programmi/G...entesimali.htm
    Ultima modifica di (marzo); 25-07-2014 alle 11:11

  7. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    hai una convergenza positiva prossima allo zero (considera però che aumenta con la trazione)



    qui una tabella di conversione, ma in gradi centesimali (ossia espressi in gradi e decimi di grado separati dalla virgola, col sistema metrico decimale)












    per trasformarli i sessagesimali (indicati in gradi e primi):

    http://www.giomas2000.it/Programmi/G...entesimali.htm
    facendo i calcoli dovrebbe essere 0.01 gradi che corrispondono a 0.02 mm. sull'anteriore
    e 0.18 gradi che corrispondono a 2.8 mm. sul posteriore....corretto ?

  8. #37
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    anteriormente è chiusa 0,4mm totale, quindi un valore di circa +0,3 gradi centesimali (corrispondente circa +0° 16')

    (e la casa se non erro indica un range in gradi radianti da 0°0' fino a +0°33' quindi direi che è giusta)
    (sempre se non ho sbagliato a inserire i dati nelle tabelle)


    http://www.periodni.com/it/convertitore_angolo.html



    comunque come l'hai ora va benissimo; non la cambiare..
    sono valori "buoni"

  9. #38
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Parlando con un altro gommista , mi ha detto che secondo lui , la semi-convergenza chiusa di 2.7 mm. sul posteriore ( 5.5 mm. totali ) e' troppo.
    Quello che poi non riesco a capire e' il motivo per cui i parametri di riferimento/valori nominali (con relative tolleranze) della seconda convergenza (espressi in mm. ) non corrispondono assolutamente a quelli della prima convergenza fatta al service Audi (espressi in gradi) ; spiego meglio :
    Valori nominali secondo service Audi : anteriore , semi convergenza : da 0°00' a +0°10'
    Valori nominali gommista ( banco Hunter, la stessa marca in uso ai service Audi) : : anteriore , semi convergenza : da 0.00mm a +2.1 mm.

    Valori nominali secondo service Audi : posteriore , semi convergenza : da +0°08' a +0°18'
    Valori nominali gommista ,posteriore , semi convergenza : da +1.6mm. a +3.7mm.


    Facendo la conversione gradi sessagesimali-millimetri i valori nominali non tornano....
    ad esempio prendendo il valore di 3.7 mm di semi-convergenza ,che sarebbe la tolleranza max. dei parametri gommista , verrebbe trasformata in gradi sessagesimali + 0°29 ' (quindi oltre le tolleranze Audi )

  10. #39
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    Parlando con un altro gommista , mi ha detto che secondo lui , la semi-convergenza chiusa di 2.7 mm. sul posteriore ( 5.5 mm. totali ) e' troppo.
    Quello che poi non riesco a capire e' il motivo per cui i parametri di riferimento/valori nominali (con relative tolleranze) della seconda convergenza (espressi in mm. ) non corrispondono assolutamente a quelli della prima convergenza fatta al service Audi (espressi in gradi) ; spiego meglio :
    Valori nominali secondo service Audi : anteriore , semi convergenza : da 0°00' a +0°10'
    Valori nominali gommista ( banco Hunter, la stessa marca in uso ai service Audi) : : anteriore , semi convergenza : da 0.00mm a +2.1 mm.

    Valori nominali secondo service Audi : posteriore , semi convergenza : da +0°08' a +0°18'
    Valori nominali gommista ,posteriore , semi convergenza : da +1.6mm. a +3.7mm.


    Facendo la conversione gradi sessagesimali-millimetri i valori nominali non tornano....
    ad esempio prendendo il valore di 3.7 mm di semi-convergenza ,che sarebbe la tolleranza max. dei parametri gommista , verrebbe trasformata in gradi sessagesimali + 0°29 ' (quindi oltre le tolleranze Audi )
    C'e' qualcuno che ha una stampata della convergenza della A3( meglio se in mm.) che possa verificare i valori nominali sul posteriore ? grazie

  11.  

  12. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    Parlando con un altro gommista , mi ha detto che secondo lui , la semi-convergenza chiusa di 2.7 mm. sul posteriore ( 5.5 mm. totali ) e' troppo.
    Quello che poi non riesco a capire e' il motivo per cui i parametri di riferimento/valori nominali (con relative tolleranze) della seconda convergenza (espressi in mm. ) non corrispondono assolutamente a quelli della prima convergenza fatta al service Audi (espressi in gradi) ; spiego meglio :
    Valori nominali secondo service Audi : anteriore , semi convergenza : da 0°00' a +0°10'
    Valori nominali gommista ( banco Hunter, la stessa marca in uso ai service Audi) : : anteriore , semi convergenza : da 0.00mm a +2.1 mm.

    Valori nominali secondo service Audi : posteriore , semi convergenza : da +0°08' a +0°18'
    Valori nominali gommista ,posteriore , semi convergenza : da +1.6mm. a +3.7mm.


    Facendo la conversione gradi sessagesimali-millimetri i valori nominali non tornano....
    ad esempio prendendo il valore di 3.7 mm di semi-convergenza ,che sarebbe la tolleranza max. dei parametri gommista , verrebbe trasformata in gradi sessagesimali + 0°29 ' (quindi oltre le tolleranze Audi )


    Per curiosita' sono andato a cercare tra le vecchie carte della precedente A3 del 2004 ( sempre motorizzazione BKD ma 3 porte anziché sportback) e ho trovato varie stampate di convergenza tra le quali una espressa in millimetri di un gommista di Firenze.
    Quest'ultima , ha le stesse identiche tolleranze del gommista di Pistoia ( quello che mi ha fatto l'ultima convergenza) , quindi diverse da quelle del service Audi : ma in quell'occasione la convergenza posteriore era 1.7 mm. a ruota ( totale 3.3 mm.) e rientravano cmq. all'interno delle tolleranze previste da Audi.
    Sull'anteriore invece la semi-convergenza era chiusa di 0.7 mm. a ruota che corrispondono ai 0° 055 ' previsti da Audi.
    Alla luce di questo , sembra che attualmente sia poco chiusa sull'anteriore ( ma potrebbe anche andar bene) e troppo chiusa sul posteriore.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •