Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Consigli utilizzo VCDS

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    307
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da follo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dato che utilizzo il vag-com dal 2003 quando all'epoca era alla versione 311.2, ho fatto un po' di esperienza che vorrei condividere con alcuni suggerimenti pratici.

    Come salvare tutti i settaggi della propria auto prima di effettuare modifiche
    La primissima cosa da fare una volta acquistato il cavo è il salvataggio delle impostazioni di tutte le centraline dell'auto, molto utile in caso di problemi o danni involontari futuri, o anche solo per verificare com'è cambiata l'auto nel corso degli anni.
    Il salvataggio completo si può dividere in 4 parti: auto-scan, adaptation, measuring block, advanced identification.

    Auto-scan
    Procedura: Auto-scan>Start
    Con la funzione auto-scan possiamo memorizzare i dati principali di tutte le centraline e i relativi codici di errore, se presenti, in un file di log.
    Il comando può essere eseguito in 2 modalità ovvero rilevando le centraline installate direttamente dall'auto (opzione "Autodetect CAN only" nel menu a tendina) o utilizzando un elenco predefinito da menu a tendina: la prima opzione, funzionante solo su auto con diagnostica completamente basata su protocollo CAN, è preferibile in quanto non viene esclusa alcuna centralina, nemmeno quelle installate aftermarket, e non per tempo tentando l'accesso a centraline inesistenti; il secondo metodo invece utilizza un file di configurazione interno al programma che potrebbe contenere solo una parte delle centraline installate o al contrario tentare di accedere a centraline non presenti. Consiglio di provare con la funzione automatica tramite rilevamento CAN e se questa non funziona, passare alla lista delle vetture scegliendo la propria, ma poi verificando che il risultato contenga davvero tutte le centraline presenti sull'auto.
    La lista delle centraline preconfigurate è personalizzabile editando il file "autoscan.txt", è possibile modificare le righe esistenti o anche aggiungerne di personalizzate; nel file stesso è descritta la strutture che le righe devono avere.

    Adaptation
    Procedura: Applications>Controller channel map>Go
    Tramite il comando di "Controller channel map" è possibile salvare in un file di log tutti gli Adaptation di una centralina in un colpo solo, basta inserire il numero della centralina nel campo "Controller address", inserire un codice di login se necessario (solitamente non serve perchè i codici servono per modificare, non per leggere) e selezionare "Adaptation" nel campo "Function". Premendo "Go" parte la scansione degli Adaptation che vengono salvati insieme ai relativi valori in un file nella cartella logs del programma. Questo comando va ripetuto per ogni centralina presente sull'auto (l'elenco delle centraline installate lo si vede dall'autoscan effettuato in precedenza).

    Measuring block
    Procedura: Applications>Controller channel map>Go
    Questo comando è identico a quello di Adaptation appena descritto con la sola differenza che nel campo "Function" occorre selezionare "Measuring blocks". Premendo "Go" vengono salvati i Measuring Block della centralina selezionata e anche questo comando va eseguito per ogni centralina presente sull'auto. Nota: le recenti centraline che utilizzano il protocollo UDS non permettono di utilizzare questo comando in quanto i dati delle centraline sono accessibili solo tramite il comando "Advanced Measuring" anzichè dal comando "Measuring Block".

    Advanced identification
    Procedura: Select>[ECU Number]>Advanced ID
    Questo comando permette di visualizzare e salvare informazioni dettagliate sulla centralina, tra cui anche il numero di scritture su flash riuscite e fallite (utile quindi per sapere ad esempio se ad un tagliando hanno aggiornato una centralina).


    Consigli

    Attenzione ai byte mascherati!
    I byte visibili tramite il comando di "Recode" all'interno delle centraline non sono tutti uguali, alcuni di questi byte sono cosiddetti mascherati ovvero non visualizzano il vero valore registrato in centralina, bensì visualizzano 00. Alcuni di questi si conoscono mentre altri no, quindi consiglio di non modificare questi byte se non si conosce esattamente cosa si sta facendo e soprattutto come ripristinare la situazione originaria. Come si identificano questi byte? Purtroppo non c'è un modo sicuro, ma l'unica cosa certa è che sono sempre impostati di fabbrica a 00, quindi se state per modificare un byte a 00 state sempre attenti a quello che fate. In pratica cosa succede: questo byte 00, se fosse di tipo mascherato, contiene un valore reale diverso da 00 che poi è stato mascherato riscrivendoci sopra 00; se effettuate una modifica ad esempio impostandolo a 02 e poi vi rendete conto che la modifica non funziona o peggio ancora che avete perso qualche funzione presente in precedenza, impostando di nuovo il valore 00 non fate altro che abilitare il mascheramento lasciando 02 come valore reale salvato e senza sapere cosa era presente in precedenza. In questo caso, se non riuscite in alcun modo a recuperare il valore originario, l'unico modo per far funzionare tutto come prima è collegare l'auto al VAS originale in un service VW/Audi e farsi ricaricare la codifica originaria legata al telaio dell'auto dal server centrale VW.

    Attenzione ai copia/incolla di intere stringhe di Coding
    Sempre per la presenza dei byte mascherati spiegata qui sopra, se effettuate il copia/incolla di una stringa magari presa da un'auto simile alla vostra potreste incappare nel problema descritto in precedenza. Io consiglio piuttosto di confrontare le 2 stringhe ed effettuare manualmente il cambio dei bit ma solo se di questi si conosce il significato con relativa certezza. Allegato ho messo un semplice file Excel che utilizzo per confrontare 2 stringhe di long coding esplodendo i singoli bit.

    Modifica di una stringa di long coding
    Quando modificate un byte di un long coding occorre selezionare un altro byte prima di uscire e salvare la nuova stringa, altrimenti la modifica non viene memorizzata. Non so se si tratta di un baco del programma o se deve funzionare così, in ogni caso dopo aver modificato i bit o il byte è sufficiente premere il pulsante TAB sulla tastiera per cambiare byte e permettere la registrazione della modifica.

    Parole sante. Da tenere davanti agli occhi ogni volta che si usa il vag.


    Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di giuseppe82
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    3,019
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a4

    Predefinito

    aiuto,non mi funziona piu il vag,appena lo collego alla macchina e vado in qualsiasi centralina,mi da not found..
    vi premetto che non e stato collegato ad internet.
    il vag e il 10.6,e non ho nemmeno il cd per reinstallarlo,quindi non posso disinstallare.
    qualcuno mi può aiutare?

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    143
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    salve siccome sto andando a sostituire a centralina confort della porta sinistra insieme al meccanismo alzassero della mia audi a 5 mi potreste gentilmente dire come fare un backup e ripristino di tale centralina? in modo da poterla sostituire e poi settaria senza problemi? grazie!

  5. #14
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppez88 Visualizza Messaggio
    salve siccome sto andando a sostituire a centralina confort della porta sinistra insieme al meccanismo alzassero della mia audi a 5 mi potreste gentilmente dire come fare un backup e ripristino di tale centralina? in modo da poterla sostituire e poi settaria senza problemi? grazie!
    fai autoscan con il vag, prima di sostituire la centralina.
    Segna su un foglio il "coding" che appare nella centralina portiera.

    Poi quando hai montato tutti i pezzi nuovi nella portiera, entra col vag nella nuova centralina e trascrivi, pari pari, il coding della vecchia.
    ciao da Paolo

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    143
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    fai autoscan con il vag, prima di sostituire la centralina.
    Segna su un foglio il "coding" che appare nella centralina portiera.

    Poi quando hai montato tutti i pezzi nuovi nella portiera, entra col vag nella nuova centralina e trascrivi, pari pari, il coding della vecchia.
    quindi devo solo riscrivere il coding originale(current) della vecchia centralina,sostituire la centralina, copiare il coding current in new coding sotto "long coding helper", fare do it e il gioco è fatto? niente altro nella centralina confort?

  7. #16
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppez88 Visualizza Messaggio
    quindi devo solo riscrivere il coding originale(current) della vecchia centralina, sostituire la centralina, copiare il coding current in new coding sotto "long coding helper", fare do it e il gioco è fatto? niente altro nella centralina confort?
    nel tuo caso, la centralina comfort secondo me non ha bisogno di codifiche.

    Devi agire solo sulla centralina portiera (numero 42 o 52 col vag. Ora non ricordo a memoria tutti i dati precisi).

    Ovviamente devi prendere e montare una nuova centralina portiera identica alla precedente (stessa release, stesso product number, è importante la lettera finale).

    A volte si può montare una centralina diversa-più recente (ad esempio per aggiungere il ribaltamento specchietti o altre funzioni che prima non avevi, se e solo se la versione più recente risulta compatibile!).
    In quel caso il coding ovviamente variera', e allora il mio metodo di "trascrivere il coding pari-pari" fallisce miseramente!
    ciao da Paolo

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    143
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    nel tuo caso, la centralina comfort secondo me non ha bisogno di codifiche.

    Devi agire solo sulla centralina portiera (numero 42 o 52 col vag. Ora non ricordo a memoria tutti i dati precisi).

    Ovviamente devi prendere e montare una nuova centralina portiera identica alla precedente (stessa release, stesso product number, è importante la lettera finale).

    A volte si può montare una centralina diversa-più recente (ad esempio per aggiungere il ribaltamento specchietti o altre funzioni che prima non avevi, se e solo se la versione più recente risulta compatibile!).
    In quel caso il coding ovviamente variera', e allora il mio metodo di "trascrivere il coding pari-pari" fallisce miseramente!
    grazie mille, centralina identica, farò come hai detto

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A6 2.5 avant quattro 180cv--2002

    Predefinito

    salve a tutti,ho un problema ,nella mia A6 C5 avant tdi My 2001,forse da me stesso creato!!!ho fatto un test del cluster -dopo non mi aggiorna più i km ne parziale ne totali e ne mi fa azzerare i parziali -BLOCCATO- questa funzione per me è molto importante e necessaria.ringrazio da ora chi mi aiuterà

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •