Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Sensore differenziale pressione pdf

  1. #1
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito Sensore differenziale pressione pdf

    Da una settimana , avevo la spia gialla accesa quella col simbolo del motore con erorri in vaggata .
    5253 - Diesel Particle Filter; Differential Pressure Sensor
    P2452 00 [168] - Elect. Malfunction
    MIL ON - Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 38
    Mileage: 108022 km
    Date: 2000.00.00
    Time: 00:00:00

    5162 - Diesel Particle Filter; Differential Pressure Sensor
    P2453 00 [236] - Implausible Signal
    MIL ON - Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 1
    Mileage: 108019 km
    Date: 2014.06.27
    Time: 08:32:03
    Come già successo ad altri , turbox e crisxx in particolare , spero che la sostituzione di questo filtro che misura la differenza di pressione tra l'atmosfera e la pressione pdf , mi rispolva il problema, 53 euro codice 059906051a per la mia che è un duemila euro 4 ma va bene ance per 3000 euro 5.
    ho provato a cancellare l'errore che scompare solo cancellandolo via vag , ma poi ricompariva così ho sostituito e fatto il basic setting come previsto dopo la sostituzione.
    Vediamo se l'intervento sarà risolutivo, al service mi dicono che sto sensore va come il pane .
    Ultima modifica di varifabi; 27-06-2014 alle 22:21

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sensore differenziale pressione pdf

    ti correggo, anche io l'ho sostituito e non misura la pressione diffenziale tra ambiente e dpf, ma bensi fra dpf e dpf....per valutate lo stato di intasamento sul dpf ci sono due imbocchi per due tubi uno a valle e uno a monte, che terminano entrambi nel g450 permettendogli la misurazione della differenza di pressione in entrata/uscita al filtro.
    Confermo il fatto che sia un componente che si guasta spesso...di fatti ne hanno fatte decine di versioni
    Ultima modifica di lucaropa; 28-06-2014 alle 01:49

  4. #3
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    giusta precisazione essendo la pressione di entrata a monte nel pdf , è condizionata da quella dei gas si scarico e dalla turbina ( quando è in funzione)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Cambiato quel sensore anche io, circa un anno fa, nella mia a3 motore bmm.
    Faceva rigenerazioni "a caxxo", notavo consumi molto più alti, ma senza nessuna spia. Dopo qualche migliaio di km la spia si è accesa e col vag ho capito che era il sensore g450...
    Nel motore bmm, il sensore è montato sopra alla turbina, un posto assurdo (diventa bollente)... Infatti lo hanno avvolto con una specie di stagnola, per il calore... Veramente un cosa "pasticciata", a prima vista!
    Probabilmente le alte temperature lo fanno "cuocere", si guasta su moltissime vetture.
    In conce hanno venduti 3 sensori, in pochi minuti, quando ho ritirato il mio!

    Col vag si vede il valore di pressione misurato dal sensore (e un pop-up ti dà il range di pressione ammissibile) entrando nella centr. engine, poi meas block, poi aprire i group da 67 a 75. (Ogni motore ha group diversi, io mi riferisco al motore bmm; cercate "lì intorno" e trovate i group giusti del vostro motore).
    ciao da Paolo

  6. #5
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    La mia prima considerazione sul sensore differenziale , nasceva dalle info che mi aveva dato turbox lui sostiene e ha ragione(motore 3000q5 2011 euro 5) che dei due tubi uno a monte è collegato al dpf e uno a valle è libero in atmosfera , quindi pensavo, a torto che lo stesso schema fosse per la mia q5 2000 euro 4 my2011 , invece sul mio i tubi che vanno al g450 sono collegati entrambi al dpf mentre sul suo 3000 solo quello a monte , per cui ho cazziato ingiustamente turbox dicendogli che mi aveva dato una informazione sbagliata , in realtà lui credeva che il mio fosse uguale al suo , cosa che non è .
    per cui ho controllato e sul testo del sapere per q5 2000 euro 4 è come dice lucaropa su q5 3000 è come dicevo io e come giustamente diceva turbox. ora il punto è che capisco il senso del due mio impianto, ossia i due tubi che entrano a monte e misurano la differenza con la valle, ma non capisco il misurare a monte dpf ch poi deve fare la differenza col tubo in l'atmosfera
    Ultima modifica di varifabi; 28-06-2014 alle 15:39

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    io ho già tribolato con g450 e dpf, dopo due sensori ho dovuto sostituire pure il dpf quindi ho ben noto come è collegato, almeno sul 2.0

  8. #7
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    Sensore differenziale pressione 3000 tdi
    Ultima modifica di varifabi; 29-06-2014 alle 10:43

  9. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da varifabi Visualizza Messaggio
    Sensore differenziale pressione 3000 tdi
    che strano il motore 3.0tdi, con un tubo del sensore di pressione libero in atmosfera!
    Non lo sapevo e avrei scommesso il contrario!!
    Nel 2.0tdi della a3 pre rest i 2 tubi sono attaccati al dpf, a monte e a valle.
    Qualcuno sa spiegare perché c'è questa differenza dei tubi del sensore pressione?
    La faccenda mi incuriosisce molto!
    ciao da Paolo

  10. #9
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    Da quando ho sostituito il sensore , è sparito l'errore ,e i cicli di rigenerazione a capocchia sono finiti .... speriamo .
    Tornando invece alla perplessità di loschiaffo , che poi era anche la mia , io e turbox , ragionandoci , siamo giunti a una deduzione che per forza va presa per buona.
    Sta nella inutilità di creare un imbocco , un tubo e una procedura di lavorazione e quindi un costo che i progettisti del pdf sul 3000 hanno ritenuto inutile .
    Evidentemente si ritiene che la pressione atmosferica , sia la pressione giusta che il sensore sul 3000 si aspetta in uscita dal dpf.
    Nel differenziale pressoreo che accetta questo sensore quella atmosferica,è ritenuta come pressione in uscita corretta.
    Il tedesco che se una cosa non serve non la fa a meno di esserci obbligato da mode o richieste specifiche di mercato , ha risparmiato un foro un imbocco , saldato con un collarino e il secondo tubo metallico in uscita .
    Per me essendo il sensore uguale su 3000 euro 5 ,2000 euro 4 e 2700 , lo stesso discorso potrebbe valere anche per la mia ,però magari , nel mio motore la centralina ritiene che la pressione a valle debba essere maggiore di quella atmosferica.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Sono proprio curioso di capire il meccanismo, scoprire i dettagli del dpf e relativo sensore g450.

    Nella mia A3, col vag vedo pressione, temperatura, e anche un "offset" di pressione dei gas di scarico (centralina engine, poi cliccare MVB, poi visualizzare il group 67 e seguenti). Questo offset a volte è negativo (sarà una media della pressione? ma un valore negativo ha poco senso! Boh!).
    cosa misura esattamente l'offset di pressione del dpf???

    Per il tubo libero in atmosfera, non sono del tutto convinto della spiegazione di varifabi...
    La pressione dei gas di scarico secondo me è sempre superiore alla pressione dell'atmosfera; i gas vengono "soffiati fuori" dal motore (e infatti hanno la forza di far girare la turbina...).
    Anche a vettura ferma e motore al minimo, se metti una mano davanti al terminale di scarico, senti soffiare, i gas "spingono".
    Col motore ad alti regimi, la pressione allo scarico aumenta sicuro (e' strettamente legata alla pressione della turbina)! poi un dpf quasi completamente tappato fa ulteriormente aumentare la pressione nello scarico, di logica. e il sensore g450 deve appunto segnalare quando il dpf e' tappato...

    Il sensore G450 ha 2 innesti per i tubi.
    come mai uno dei 2 tubi viene lasciato libero in atmosfera nel motore 3.0tdi, mentre i tubi sono entrambi collegati nei motori 2.0tdi??
    siccome pare che i motori sopra descritti usino lo stesso sensore, chissa' come viene tarato, per adattarsi a condizioni di uso cosi differenti!

    lasciando il tubo libero, credo che nel sensore possa entrare facilmente dello sporco o della condensa (esempio: gas di scarico bollenti da una parte, aria fredda invernale dall'altra...), e facilmente questo porterà il sensore alla rottura, o magari sballa la lettura...
    a me pare proprio un "pasticcio", un lavoro incompleto, a prima vista. una cosa veramente strana, considerando la cura costruttiva di audi.
    il "risparmio" di un tubo, di una saldatura ecc, deciso dagli ing tedeschi per ridurrre i costi di produzione (come segnalato da varifabi), a questo punto non e' stata una gran buona idea!!! visto i ripetuti guasti al sensore g450, su tanti modelli audi... Mistero della tecnica...

    (non ho esperienza di officina, ho fatto solo un mio ragionamento, a spanne... secondo voi il mio discorso e' campato in aria o ci sono elementi di ragionevolezza??)

    Se un utente-meccanico conosce dati tecnici specifici (valori ufficiali, forniti da audi) e può dare una spiegazione "scientifica" al mistero del tubo libero in atmosfera, si faccia avanti!!
    Ultima modifica di loschiaffo; 04-07-2014 alle 11:51
    ciao da Paolo

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •