Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: Sensore differenziale pressione pdf

  1. #21
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ciao, ti sei risposto da solo quindi la notte porta consiglio.
    Il g450 spesso va sostituito sulla fiducia, nel senso che se non lavora più correttamente non sempre viene segnalato come guasto.
    Il fatto è che se la rigenerazione non avviene nei dovuti modi e continui ad usare l'auto potresti intasare il filtro irrimediabilmente, il mio consiglio è di sostituire quel sensore ed eventualmente eseguire una rigenerazione forzata.
    Poi spera che si spenga la spia altrimenti è possibile che il filtro sia da buttare come successe a me anni fa.

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Ok allora provo ad acquistarne uno nuovo e incrocio le dita.....
    Comunque, la mia testardaggine, e la voglia di capire i perché..... Mi porta a testare il sensore a banco..... Stasera ci provo e se riesco posterò il tutto,così posso essere di aiuto per altri utenti...
    Questi apparati diesel e tutto il cinema filtro-sensori sono una gabola senza fine.....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 13.18.44 ---------- Previous post was at 13.18.11 ----------

    Grazie infinite Luca, sei top

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zio-ale Visualizza Messaggio
    ....la rigenerazione me la fa un paio di volte tra primavera ed estate...
    la rigenerazione normalmente avviene ogni 300-400 km di strada percorsa. (i km variano in base alle condizioni di guida: nel ciclo urbano il dpf si tappa piu' alla svelta, e la rigenerazione sara' piu' ravvicinata).

    tu quanti km fai in una stagione (tra primavera ed estate)??
    se tu sei sicuro che la tua macchina fa la rigenerazione solo 2 volte in una stagione, mi pare che qualcosa non va.

    come ti ha consigliato Luca, cambiare il g450 e' sicuramente la prima cosa da provare (costa relativamente poco, ed e' molto comune che si guasti).

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Ciao Gian, si sono sicuro, al max 3 volte nn di più.
    Solo per il fatto che lavoro a 5 km da casa..... E se capita quella settimana che la uso solo per quel tragitto allora la spia arriva..... Sennò nn esce mai..... Considera che cmq la macchina la faccio viaggiare..... Non sono in giro a fare il pirata ma nemmeno a 40 all'ora... Cmq ok proverò a cambiare il g450.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 14.44.55 ---------- Previous post was at 14.37.03 ----------

    Poi una precisazione, il fatto della rigenerazione dopo tot km non so quanto sia vera... (non metto in discussione i vostri saperi, non mi permetto, piuttosto chi in origine dichiara questi dati) dico questo mio dubbio perché :
    Ho provato un'estate, con moglie e figli al mare quindi a casa solo....... In giorno entra in rigenerazione, mando via la spia..... Cammino per 2 settimane e poi ritorna la spia.... Al massimo percorso 150 km tra una rigenerazione e l'altra.....

    Se poi ci vai al mare e percorri 800 km (provato) mai vista la spia.....
    Quindi non so.....secondo me i km non contano, ma solo l'andatura che uno tiene e quindi i regimi motore-combustione-filtro.
    Se uno non mai tragitti brevi e giri sempre sopra i 2000 la spia non si sa nemmeno che sia....
    Sbaglio per voi?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zio-ale Visualizza Messaggio
    ... lavoro a 5 km da casa..... E se capita quella settimana che la uso solo per quel tragitto allora la spia arriva..... Sennò nn esce mai..... Considera che cmq la macchina la faccio viaggiare...
    ahia. in tratti brevi urbani (i tuoi 5 km), la temperatura non raggiunge mai il livello giusto per rigenerare.
    quel tipo di utilizzo e' molto sfavorevole per i motori diesel con fap o dpf. E' l'utilizzo tipico per tappare molto alla svelta il dpf.

    nel tuo caso, alla luce di questi ultimi dettagli che ci hai fornito (pochi km al giorno, e sempre ciclo urbano), potrebbe anche essere del tutto esaurito il filtro, non riesce piu a rigenerarsi, ed e' da sostituire, come era capitato a Luca - vedi i suoi mess indietro.
    (in teoria il tuo g450 potrebbe essere ancora buono, e c'e il rischio che lo cambi per niente).

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Ok, mettiamo anche il filtro sia da cambiare..... Se io per testare il g450 faccio una cosa del genere? ;
    Stacco i due tubi che arrivano dal filtro e li chiudo...... Lascio collegato il g450 elettricamente ma senza i due tubi che vanno al dpf, fatti poi i km da prassi per la rigenerazione la spia dovrebbe andar via (il sensore non dovrebbe sentire differenza di pressione), e quindi avrei una prova che il g450 sarebbe funzionante......
    Erro?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    non ti costa niente provare.
    ma secondo me, staccando i tubi dei gas di scarico (quindi zero pressione, su entrambi i tubi), il sensore va in errore.

    io direi di attaccare il vag, e vedere subito se compaiono errori in memoria (appena avrai staccato i 2 tubi), prima di fare dei km con la macchina sperando che spia si spenga.

  9. #28
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sensore differenziale pressione pdf

    dunque facciamo chiarezza.
    la spia si accende SOLO qunado le normali rigenrazioni non vanno a buon fine dopo “n” tentativi, quindi si accende per intimarci a fare un giretto lungo.
    Se tutto funziona bene la spia non dovresti MAI vederla in quanto il sistema che gestisce il filtro è autonomo al 100%.
    Se si accende una volta ogni tanto ci sta dato che fai tragitti molto brevi, considera che sui vecchi motori che hanno una gestione “spartana” del filtro la rigenerazione completa avviene in circa 20km.
    La definisco spartana perché le auto più recenti hanno sistemi molto più evuluti ed efficienti, lavorano a temperature più basse e utilizzano anche adblue iniettato nel sistema di scarico, oltre ad avere un sistema di microrigenerazione che si attiva appena la centralina rileva una situazione di guida idonea.
    Torniamo a noi.
    A finché la rigenerazione avvenga ci devono essere dei requisiti, uno di questi è che la temperatura del motore raggiunga almeno i 50°, sotto non viene avviata.
    Facendo tratti brevi di 5 km, in inverno dubito che la lancetta del motore si muova...
    In teoria d’estate dovrebbe essere facilitata, la temperatura di esercizio viene raggiunta prima.
    Quando la spia è accesa, la cosa corretta da fare sarebbe quella di percorrere un tratto di strada extra urbana in 4ª o 5ª marcia a regime di giri tra i 2200/2400 giri, in quella fascia si ottiene la temperatura più alta possibile allo scarico (parliamo di 800° circa, testato personalmente), necessaria a bruciare le ceneri accumulate nel filtro.
    La rigenerazione si basa su una stima della centralina, che richiama la funzione dopo un valore presunto di residui, su tale processo è accoppiata la vigilanza del g450, che rileva l’effettiva differenza di pressione a valle e monte del dpf.
    Testarlo non è una roba semplice e se scolleghi i tubi la pressione rilevata ambo lati sarebbe la stessa, quella atmosferica, quindi teoricamente dovrebbe spegnersi la spia, ma probabilmente non subito.
    Col vag mi pare che dal canale 70 al 75 dovresti vedere tutti indati relativi a dpf

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Eccomi,innanzitutto buonasera...allora,ultime news:
    scollegato g450 dai 2 tubi e lasciato collegato lo spinotto,ho chiuso i due tubi con un paio di viti e collarino:
    accendo (spia presente),faccio 15 mt e la spia scompare......
    ora......non è un buon segno,in quanto mi porta a pensare che il g450 allora funziona e quindi il filtro è ko......
    ho fatto il mio test del g450 a banco (non so quanto sia attendibile) collegandolo secondo una connessione trovata in un post (non questo forum) :
    pin 3: + 5v
    pin 2: massa
    pin 1: segnale da 0,5v a 4,5v
    di cui 0,5 v si hanno a differenza di pressione pari a zero,mentre a filtro intasato con pressione di 0,9 bar il sensore restitutisce un segnale di 4,1v.
    ok,ho collegato il tutto utilizzando un alimentatore 5 Vdc,tester con puntale positivo sul segnale (pin 1 ) puntale negativo sul pin 2.
    misuro 0,8 v (ci può stare...) provo a soffiare dentro,ma il valore non cambia....manco con compressore e manomentro messo a 0,8 bar....
    per cui boooooooo.
    le cose sono: o non sono giusti i pin (magari son dei cablaggi generici)... oppure il sensore misura quello che vuole e quando vuole......oppure il sensore non è misurabile in questo modo ed (magari sensore buono e il filtro no)
    questo test mi ha lasciato un filo di dubbio cmq.....anche se la percentuale va al filtro ko...
    taglio la testa al toro per evitare di non dormire le notti a pensare al g450....compro un nuovo sensore e via....(al limite mi rimane di scorta,prima o poi arriverà il momento di cambiare pure quello se non lo è adesso).
    nel frattempo ho rimontato il tutto,e vedo che succede,poi proverò il sensore nuovo...tanto....se il filtro è andato....andato per andato ormai)))))) senno provo a fare 30 euro di gasolio e 10 di benzina (così brucio fuori tutto)
    scherzooooooo))))))
    vi farò sapere con il sensore nuovo,,,,incrociando le dita,sennò già mi sentirò il portafoglio più leggero.
    Grazie a tutti

  11.  

  12. #30
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sensore differenziale pressione pdf

    è successo quanto prevedevo, il problema potrebbe essere il filtro ma dato il lavoro sporco che compie il g450 che spesso si guasta cambialo poi vedi.
    Non sottovalutare il fatto che il filtro si intasi eccessivamente, se si tappa completamente oltre a doverlo buttare rimani a piedi.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •