Lista utenti taggati

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: Sensore differenziale pressione pdf

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    non mettere benzina dentro al gasolio. secondo me rischi di fare danni (la percentuale che proponi tu, 10 litri di benzina su 30 litri di gasolio, e' troppo alta! secondo me c'e una alta probabilita' di detonazione, e fai del danno a pistoni, valvole ecc).
    anni fa si metteva il 2% - 3% max di benzina nel gasolio, durante l'inverno, per evitare il congelamento del gasolio stesso. Ma e' una percentuale bassissima di benzina!!
    e tu invece vuoi mettere il 30%... ocio che fai del danno, di sicuro!!

    prova piuttosto a mettere nel serbatoio un additivo specifico per pulire il dpf, rispettando i dosaggi scritti in etichetta (l'additivo sara' probabilmente poco efficace, ma almeno non rischi di fare danni a valvole ecc).

    fai una scansione col vag, vedi quali errori ci sono in memoria (son sempre piu convinto che il g450 non c'entra nulla).

    sempre col vag, vai a vedere i valori del dpf nella sezione "meas value block", nella centralina engine.
    alcune serie di motori memorizzano i dati del dpf nei group da 67 a 75 (in genere i vecchi motori iniett-pompa), mentre in altri motori bisogna guardare nei group da 100 a 104 (alcuni motori common rail), e ci saranno sicuramente alcune serie di motori che memorizzano i dati del dpf in group diversi.
    Se navighi un po' col vag nei vari group, guardi con calma e sicuramente trovi i parametri nel tuo motore (vedi la temperatura e pressione dei gas di scarico, vedi la quantita' di ceneri accumulate nel dpf, quantita' e durata della post-inieizone di gasolio durante la rigenerazione, i km percorsi dall'ultima rigenerazione, ecc).
    cosi' ti rendi conto dello stato di salute del tuo dpf.

    mantieni attaccato il vag mentre guidi, per poter leggere quei dati. fai piu prove col vag, in monmenti diversi.
    Chiedi a un amico di salire a bordo con te, e controllare i vari parametri davanti al computer. Non rischiare di andare sbattere, manovrando da solo il computer col vag, mentre stai guidando: e' una distrazione pericolosa.

    come diceva Luca, la rigenerazione in condizioni normali avviene senza alcuna spia e senza sintomi particolari (si alza un pochino il regime minimo, o diventa irregolare, o si sente lieve puzza di gas di scarico -solo se ti fermi mentre e' in corso al rigenerazione-).
    guidando in autostrada per 800 km, la rigenrazione avviene 2 o 3 volte (ALTA TEMPERATURA dei gas di scarico= CONDIZIONI OTTIMALI PER IL DPF ), e non ti accorgi di nulla.
    Ripeto che in media la rigenerazione di un dpf sano, che funziona bene, avviene ogni 300-400km. Se avviene molto piu di frequente, vuol dire che qualcosa non funziona (e tipicametne e' il ciclo urbano, la bassa temperatura di esercizio del motore ecc, che intasano molto velocemente il dpf. E gli accorciano la vita).

    quando si accende la spia gialla "anomalia gas di scarico", ormai e' tardi, vuol dire che c'e' una situazione di emergenza, e i danni dentro il dpf sono gia' evidenti (la spia arriva dopo un certo numero di tentaitvi di rigenerazione, non andate a buon fine, e spesso il filtro diventa irrecuperabile).
    con la spia accesa, di solito il motore va in recovery (cioe' la centralina motore taglia la potenza, e puoi viaggiare a 40km/h al massimo... credo che Luca si riferisse prorpio alla recovery, quando ti ha detto "rimani a piedi")
    Ultima modifica di gian8p; 16-05-2019 alle 18:43

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Ciao Gian, no scherzavo riguardo al gasolio..... L'ho detto anche nel post precedente)))) ora ho preso un g450 nuovo..... Lo monterò appena arriva e vi faccio sapere.... Nel frattempo la macchina la lascio ferma..... Se poi nn risolvo, proverò davvero con la benzina, ma mettendo un litro su 30 (una volta a l'anno lo faccio che nn fa male), scaldo bene da fermo e poi vado....
    Se nn risolvo nemmeno così proverò l'ultima spiaggia con una rigenerazione forzata....... Le voglio provare tutt prima di dire:cambio filtro

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 10.25.30 ---------- Previous post was at 10.24.02 ----------

    Già che ci sono, voi sapete dirmi il prezzo a spanne di un filtro? Per forza originale serve o va bene anche uno after market?
    O vale la pena di smontarlo e mandarlo via a pulire? Grazie a tutti

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    utilizzano anche adblue iniettato nel sistema di scarico
    comunque l'adblue col dpf o fap non credo abbia nulla a che vedere.
    la sua azione la fa nel catalizzatore che io sappia.

    la benzina nel gasolio è solo un buon modo per fottere iniettori e pompa. saranno pulitissimi ma saranno anche rotti.
    gli additivi sono testati.
    quelli da serbatoio per il dpf servono probabilmente in prevenzione. se è tappato è chiaro che possono fare poco.

    come anche gli altri additivi fanno, ma tutto a scopo più o meno preventivo.
    visto il costo è tutto stabilire se ne vale la pena.
    additivi per iniettori in auto dove 4 iniettori nuovi costano 1500 euro possono avere un senso.
    cioè secondo me hanno senso gli additivi che puliscono gli iniettori e soprattutto lubrificano il sistema di iniezione.
    quello per il dpf rende la combustione più pulita (come un poco tutti) e lo fa intasare di meno.
    Ultima modifica di Sabato; 16-05-2019 alle 20:16

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ... gli additivi sono testati.
    quelli da serbatoio per il dpf servono probabilmente in prevenzione. se è tappato è chiaro che possono fare poco.

    ... secondo me hanno senso gli iniettori che puliscono gli iniettori e soprattutto lubrificano il sistema di iniezione.
    quello per il dpf rende la combustione più pulita (come un poco tutti) e lo fa intasare di meno.
    ci deve essere un refuso... (parole in neretto).

    per la puliza dpf, mi hanno detto che ci sono additivi per aiutare la pulizia, che "abbassano la temperatura a cui avviene la reazione dentro il dpf" (quindi e' piu facile innescare la rigenerazione, anche nei tratti brevi cittadini. Boh).
    potrei anche aver capito male (io quelgi additivi non li ho mai usati).

    cercando in rete ho trovato un esempio:
    Pulitore DPF marca xxxxxxx (rendo anonima la marca, non voglio fare pubblicita).
    Additivo per gasolio formulato per mantenere pulito il filtro del particolato e proteggerlo dal deterioramento.

    IL PROBLEMA Filtro del particolato intasato, con conseguente perdita di potenza.
    LA SOLUZIONE xxxxxxx permette la rigenerazione del filtro del particolato ed il mantenimento del corretto valore di pressione differenziale all’interno del dispositivo.

    il prodotto xxxxx Abbassa la temperatura di rigenerazione all’interno del filtro rallentandone il naturale degrado.
    Permette una migliore rigenerazione, rapida e completa
    Favorisce la rigenerazione del filtro del particolato anche nell’uso prevalentemente cittadino


    sono piu meno 15/20 euro di spesa... una marca vale l'altra.
    si puo' provare a fare un pineo e versare il prodotto (o anche 2 pieni di seguito, e versare ancora il prodotto, per avere una azione piu "strong").
    poi si va a vedere cosa succede, leggendo (via via nel tempo) i parametri del dpf col vag.
    si vede subito se le ceneri calano, se gli intervalli tra le rigenerazioni si prolungano ecc.

  6. #35
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Ho già provato un additivo pulitore (arexons) da mettere in serbatoio.... E già sapevo..... Non ho risolto niente.....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 18.56.23 ---------- Previous post was at 18.52.04 ----------

    Piuttosto, credo sia più efficace il kit (sempre arexons) che spari il prodotto direttamente nel filtro (attraverso i due tubi che vanno al sensore di pressione). Almeno li, il prodotto nn è diluito nel gasolio e va sul filtro puro, senza passaggi di combustioni ecc...
    Certo.... Se poi nn si risolve nulla son già 50 euro minimo buttati.... Però se nn si prova..... Avrei una mezza intenzione di provarlo....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 18.59.26 ---------- Previous post was at 18.56.23 ----------

    Per mettermi avanti..... Qualcuno sa dirmi i prezzi a spanne di un filtro nuovo? Per forza originale o è passabile anche uno after market?
    La sostituzione gmin garage è laboriosa o abbastanza semplice? (a4 2000 b7 avant)

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zio-ale Visualizza Messaggio
    La sostituzione in garage è laboriosa o abbastanza semplice? (a4 2000 b7 avant)
    secondo me in garage non ce la fai. bisogna lavorare da sotto, e direi che la macchina deve andare sul ponte sollevatore (non credo sia sufficiente alzare col cric/cavalletti, o salire sulle rampe).

    prezzi di un filtro dpf nuovo non ne ho idea, ma in rete trovi sicuro annunci di vendita e ti fai una idea del prezzo.

  8. #37
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    codice motore? io il filtro nuovo l’ho preso su ebay.de a tiro dei 300€

  9. #38
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Sera Luca, credo sia BPW

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 23.43.12 ---------- Previous post was at 23.42.29 ----------

    Girando ho trovato anche io..... Su ebay.... A partire da 190 euro......

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #39
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il mio era un bre ma credo il filtro sia comunque lo stesso

  11.  

  12. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    107
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Buongiorno.... Scusa l'ignoranza.... Che significa Bre?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •