Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: Sensore differenziale pressione pdf

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Turbox
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    466
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Q5 3.0 TDI Sline UK

    Predefinito

    Il valore Offset corrisponde alla taratura iniziale (adattamento) del sensore, infatti deve leggere una pressione differenziale (prima e dopo il DPF) pari a zero a vettura ferma e motore freddo.
    La pressione dei gas nella linea di scarico si riduce dopo ogni ostacolo e dopo il turbo e il DPF nel 3000 ci sono solo due tubi generosamente dimensionati con un perdita di carico trascurabile tele da rendere superfluo il collegamento del sensore a valle del DPF.

  2.  

  3. #12
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da varifabi Visualizza Messaggio
    nel mio motore la centralina ritiene che la pressione a valle debba essere maggiore di quella atmosferica.
    Che la pressione in uscita a valle del filtro particolato sia superiore a quella atmosferica è pacifico .
    Altrettanto certo è che il secondo tubo sia in aria , e che i tecnici abbiano ritenuta la pressione relativa atmosferica corretta per calcolare il differenziale di pressione del dpf (nel motore 3000tdi) .
    Se questo sensore fosse sensibile a un differenziale minimo , quelli di Livigno girerebbero sempre in rigenerazione.... credo proprio che il range di tolleranza sia a maglie larghe . Evidentemente sebbene la pressione a valle dpf sia per forza maggiore di quella atmosferica , hanno ritenuto buono il valore di quest'ultima .

    Comunque il libro sacro così testualmente recita Il sensore di pressione 1 dei gas di scarico -G450- è collegato tramite una tubazione rigida al punto in cui avviene il rilevamento, a monte del filtro antiparticolato.
    Amen


    La seconda tubazione di rilevamento e lunga circa 7 cm ed è libera nell'atmosfera (sensore di rilevamento della pressione relativa) .
    Amen

  4. #13
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Avevo proprio pensato anche io alla press atmosferica sui passi alpini e a come potrebbe reagire il sensore (varifabi cita appunto livigno... Press atmosf più bassa, quindi differenziale di pressione più alto, allora rigeneraz sballate? No).
    ci sono maglie larghe nella misura, e piccoli arrotondamenti, di pochi mbar, in pratica non influiscono sul dpf. Assolutamente Ragionevole!
    Poi un circuito più semplice (1 solo tubo) costa anche meno come lavorazione. E gli ing tedeschi sono molto ligi, non fanno niente per niente.
    Il discorso ci sta. Mi sono chiarito le idee.

    Resto dubbioso sull'offset, che in inglese vuol dire scostamento.
    Traducendo alla lettera, non fa venire in mente il "setting iniziale" (come propone turbox).
    Col mio vag vedo che l'offset varia, ma di poco, tra -10 e -12.75, nel tempo (lo controllavo spesso, 1 anno fa, quando avevo messo il sens nuovo. Poi ho lasciato perdere, mi sono tranquillizzato, tutto funziona regolarmente).

    Io avevo pensato all'offset come un valore medio; e pensavo che se lo scostamento medio cresce molto (ma quale è il range?? Il vag non mi dice nulla, nel pop up), allora il dpf sta lavorando male (oppure è un segnale che il sensore è molto usurato, comincia a fare letture sballate, e va sostituito).

    Adesso che ci ho capito qualcosa in più, metterò su una fabbrichetta di sensori dpf!!
    Vanno via come il pane...
    Ultima modifica di loschiaffo; 05-07-2014 alle 05:02
    ciao da Paolo

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Turbox
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    466
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Q5 3.0 TDI Sline UK

    Predefinito

    Infatti registrando l'offset si annulla lo scostamento dai valori reali.
    Quando ho cambiato il mio sensore G450 il VAG rilevava una pressione differenziale di qualche mbar anche a motore spento, valore che poi si e' azzerato dopo aver fatto l'adattamento.
    Tutti i sensori hanno delle tolleranze di lettura rispetto ai valori reali, quello che conta per il sensore DPF non e' il valore di pressione assoluto ma la presione differneziale che dopo l'adattamento diventa zero.
    Ultima modifica di Turbox; 06-07-2014 alle 00:39

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi A4 TD 170cv (2007)

    Predefinito

    MA quali effetti dava? Calo di potenza? fumo bianco? filtro antiparticolato intasato? minimo a singhiozzo? quali? Grazie

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Turbox
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    466
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Q5 3.0 TDI Sline UK

    Predefinito

    Nel mio caso, spia guasti accesa e potenza motore ridotta.
    Andava meno di una panda 30!

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Mili_FF2
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    122
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A6 2.7 berlina tdi quattro tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da varifabi Visualizza Messaggio
    Da una settimana , avevo la spia gialla accesa quella col simbolo del motore con erorri in vaggata .
    5253 - Diesel Particle Filter; Differential Pressure Sensor
    P2452 00 [168] - Elect. Malfunction
    MIL ON - Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 38
    Mileage: 108022 km
    Date: 2000.00.00
    Time: 00:00:00

    5162 - Diesel Particle Filter; Differential Pressure Sensor
    P2453 00 [236] - Implausible Signal
    MIL ON - Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 1
    Mileage: 108019 km
    Date: 2014.06.27
    Time: 08:32:03
    Come già successo ad altri , turbox e crisxx in particolare , spero che la sostituzione di questo filtro che misura la differenza di pressione tra l'atmosfera e la pressione pdf , mi rispolva il problema, 53 euro codice 059906051a per la mia che è un duemila euro 4 ma va bene ance per 3000 euro 5.
    ho provato a cancellare l'errore che scompare solo cancellandolo via vag , ma poi ricompariva così ho sostituito e fatto il basic setting come previsto dopo la sostituzione.
    Vediamo se l'intervento sarà risolutivo, al service mi dicono che sto sensore va come il pane .
    Ciao a tutti...qualcuno gentilmente mi spieghi come eseguire il basic setting dopo sostituzione del sensore g450 audi a6 4 f 2.7tdi...Grazie

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mili_FF2 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...qualcuno gentilmente mi spieghi come eseguire il basic setting dopo sostituzione del sensore g450 audi a6 4 f 2.7tdi...Grazie
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/2.0L_CR_TDI

    vedi il punto 5.2, nel link

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Buongiorno/buonasera a tutti,riprendo la discussione per sentire alcuni vostri pareri (sopratutto Lucaropa che l'anno scorso mi ha dato una mano ha risolvere un dilemma sul corpo farfallato) riguardo al sensore di pressione (g450) con il suo emblema spia fap/rigenerazione.
    La mia Audi,(a4 avant b7 2000 tdi 140cv),puntualmente con l'arrivo della stagione calda,spara fuori la spia Fap (in autunno e inverno nn succede mai,forse per via dei consumi nn so...)e solitamente faccio la solita procedura dei 10 km a 2500-3000 a 80/100 km orari e se ne va.....(la rigenerazione me la fa un paio di volte tra primavera ed estate).
    Stavolta la spia non se ne va......provato di tutto....percorso quasi 100 km....ha fatto 3 volte che si spegne ed immediatamente ricomapare (nel senso che va via ed un nano secondo si riaccende),poi basta.....fissa per sempre.
    ho tirato marce...ho fatto velocitaà costante...ho provato a mandare il motore in temperatura prima e poi partire.........ho messo un prodotto arexons per pulizia fap (anche se già convinto che poco un cazz,).nada nada nada.
    stasera ho vaggato,nessun errore.
    ho smontato il sensore (g450),ho visto che soffiando con la bocca in un foro non esce nulla dall'altro e viceversa...:
    voi sapete dirmi se è giusto? nel senso....dovrebbe cmq in teoria esserci un passaggio....puo essere che si sia impastato/toppato/colato ?
    leggendo tutte le discussioni e vedendo che si tratta di un sensore che se ne va facilmente e in tanti lo cambiano (ho su 150.000 km e mai cambiato) ho pensato fosse quello,anche perchè sennò vaggo nel nulla (in tutti i sensi).
    Tra i vari post non ho trovato nessuno che parli della possibilità di testare il sensore........ho già in mente di acquistarne uno nuovo (visto anche il basso costo) però prima cmq di buttar soldi inutili e prendere delusioni volevo sentire voi.....
    Aspetto qualche parere,
    grazie in anticipo

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    106
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 avant 2000 tdi s-line

    Predefinito

    Mi correggo in due cose (la notte porta consiglio))). Trattasi di dpf e non Fap vabbè....... Poi credo che il fatto di soffiare in uno due tubicini del sensore e che nn esca nulla dall'altro sia corretto.... In quanto appunto, misura la differenza di pressione tra uno e l'altro... Quindi nn ci dovrebbe essere passaggio da uno all'altro... (ho detto una *******..... Ieri sera era tardi...)))).


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •