Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: AIUTO per codice ricambio portatarga A3 8p

  1. #1
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito AIUTO per codice ricambio portatarga A3 8p

    salve ragazzi.

    purtroppo la notte scorsa la mia auto è stata oggetto di atti vandalici (per i quali non sono assicurato)

    è stata danneggiata da oggetti evidentemente scagliati dall'alto (comunque un altezza più alta del livello stradale)

    è stato danneggiato il cofano (come 3 grossi gibolli dovuti a sassi o grandine), e il paraurti anteriore.

    per il cofano pensavo di provare da un "tirabolli", che forse riuscirebbe a sistemarlo con modica spesa.(ma uno dei gibolli è talmente "squadrato" che dubito sia possibile senza riverniciare)

    per il paraurti, ho guardato bene, e la parte spaccata è in realtà una specie di mascherina
    (il portatarga in pratica)

    ne ho visti anche su internet, ma sebbene corrisponda l'anno e il modello, ve ne sono 3 versioni.
    (immagino a seconda del formato di targa relativo al paese di immatricolazione)

    purtroppo le immagini su ebay sono a titolo puramente indicativo (infatti i 3 annunci riportano la stessa foto, ma codici differenti)









    come vediamo, la foto illustrativa mostra il portatarga adatto a targhe lunghe, tipo francese, ecc.

    mentre il portatarga che serve a me è quello italiano, che come vediamo presenta la sede incassata per la targa di differente misura rispetto a quelli di ebay:


    (la foto è "pre-atto vandalico"..)





    sicuramente tra le 3 versioni in vendita su ebay vi è quella giusta (infatti ce ne sono 3 con 3 codici diversi)


    l'aiuto che chiedo è questo:

    qualcuno sa come individuare il codice ricambio per la mia con certezza?
    (ho consultato diversi siti trovati anche sul forum, ma sono tradotti dal russo, o sono siti strani, e addirittura immettendo l'anno e il mese appare a volte la calandra double frame..Quindi tali codici saranno probabilmente inaffidabili)

    col codice esatto potrei anche telefonare in audi per vedere quanto costa l'originale, risparmiandomi il viaggio fino alla concessionaria (o meglio, al magazzino ricambi che non è nemmeno nella concessionaria)

    ringrazio anticipatamente chi vorrà/potrà aiutarmi

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    http://www.audisportclub.com/forum/s...ead.php?t=1081
    8P4 807 285E 1QP per targa Italia

  4. #3
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    grazie tony.
    da quella discussione non si capisce bene quale sia il codice esatto, ma si intuisce che il pezzo originale non abbia un costo tanto diverso che sulla baia, quindi proverò a sentire in audi (nel caso poi ci vado col libretto)

    grazie ancora!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Smonta il tuo portatarga rovinato, e guarda se dietro c'è stampato il codice...

    Oppure cerca su partsbase.org (lingua inglese) oppure su ifinterface.com (questo mi pare sia in italiano, ma non lo uso da anni).

    Se nella ricerca, con anno e mese, ti appare il double frame, può essere che la tua macchina è uscita così, e il precedente proprietario ha fatto una modifica, mettendo il single frame. Chi lo sa!!
    Ultima modifica di loschiaffo; 29-06-2014 alle 22:46
    ciao da Paolo

  6. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Smonta il tuo portatarga rovinato, e guarda se dietro c'è stampato il codice...

    Oppure cerca su partsbase.org (lingua inglese) oppure su ifinterface.com (questo mi pare sia in italiano, ma non lo uso da anni).

    Se nella ricerca, con anno e mese, ti appare il double frame, può essere che la tua macchina è uscita così, e il precedente proprietario ha fatto una modifica, mettendo il single frame. Chi lo sa!!
    grazie, loschiaffo.
    proverò a cercare anche su quei siti, e proverò a smontare quel che rimane del portatarga..

    la single frame credo sia originale, perchè è della metà del 2006, e ha il volante quadrato. (tra l'altro il precedente proprietario non era uno "smanettone")

    credo che su alcuni "simil ET.KA " russi risultasse anche double frame perchè probabilmente in quei paesi importavano ancora il modello vecchio (almeno penso..)

    ad ogni modo credo che in audi potrà costare 50 -60 euro.

    (pensa che ho l'auto da 1 mese, ed era immacolata. dopo una settimana ho trovato il portatarga con una bella crepa, segno di una manovra di parcheggio di qualcuno.. Poi stamattina la mazzata finale.. il portatarga in pezzi (meno male che non fa parte del paraurti..) , ma poi il cofano... tre bozze che sembrano asteroidi caduti dal cielo..)

    che fortuna, mannaggia..

  7. #6
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Alla metà del 2006 c'è il passaggio al model year 2007 (di solito è la 22a settimana di produzione).
    Io ho un single frame di inizio 2007. La mia targa anteriore è attaccata con dei rivetti, su un fascione nero, liscio, integrato alla calandra, e la mia targa non ha la copertura che descrivi tu.
    La mia targa si vede tutta, compresi i rivetti, è proprio lamiera nuda.
    Quella specie di "coperchio" di spessore 1cm, montato sopra la targa, per coprire i rivetti e circa 3mm di bordo della targa stessa, è stato messo sul mercato più di recente, secondo me.
    Smonta il tuo portatarga. Dietro ci trovi stampato anche la data di produzione, di solito è un bollino tondo, fuso nella plastica, con anno e mese.
    ciao da Paolo

  8. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    ah, ho capito.

    la mia invece è incassata nel fascione per oltre un centimetro (fascione che poi è una semplice copertura della calandra, avente funzione di portatarga)
    (ma ho notato che lo hanno praticamente tutte le single frame dell'età della mia o precedenti)

    se riuscissi a trovare il pezzo identico preferirei, in modo che almeno se mi schiacciano nei parcheggi la targa non si storta tutta..(sull'altra auto era diventata orrenda a furia di bottarelle)

    appena riesco la smonto (sempre che il codice non fosse stampigliato sui pezzi ormai mancanti..)

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se può essere d'aiuto a qualcuno inserisco il prezzo del portatarga originale come quello nella foto del muso (cod. 8P4807285E1QP).
    in magazzino ricambi audi vw costa praticamente 80 euro ivato (qualche centesimo in meno, ma non ricordo la cifra esatta)
    Ultima modifica di (marzo); 30-06-2014 alle 21:41

  10. #9
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Il single frame mi pare che sia entrato in produzione tra fine 2005 e inizio 2006, non ricordo bene.
    La tua, se è single frame di fabbrica, è sicuramente una delle prime serie uscite. Vetture precedenti, così allestite, ce ne sono sicuramente poche!
    Io (my2007) non ho la copertura sulla targa anteriore, non ho quella fascia che fa un "incasso" di 1cm, come descrivi tu.
    E non ho buchi o ganci predisposti, per montarla. Quindi è proprio diversa la calandra.
    2 amici, nel mio paese, luca e luigi, con a3 vecchiotte, anche loro non hanno "l'incasso".
    Vetture più recenti invece hanno questa fascia, per "incassare" la targa.
    E in conce, come ricambio, adesso forniscono solo il modello con "incasso" (lo ha comprato da poco il mio amico luigi, perché sua figlia ha sbattuto e ha rotto qualche pezzo dell'anteriore).
    Facevo il confronto con lui in officina, poche settimane fa.
    In origine la vettura di luigi non aveva la copertura targa, ma ora ce l'ha...
    Ecco perché nel mio precedente messaggio, ti dicevo che il muso della tua vettura a me sembra più recente.

    ricambi porta targa anno 2007 => http://www.partsbase.org/audi/audi-a...-plate-holder/
    nessuno dei vari portatarga ha il "buco" per fare l'incasso della targa!! e' solo una fascia liscia, ma cambia la forma, per applicare le diverse targhe nel mondo. io ho il pezzo numero 11. per gli USA probabilmetne e' previsto il pezzo 12, in Francia il 13 e cosi via.

    per l'anno 2006 guarda qui => http://www.partsbase.org/audi/audi-a...ons-lettering/
    nello stesso disagneo si vede il single frame e anche il double frame, piu vecchio...
    il pezzo 1A, e' una calandra grigia (in alternativa alla tradizionale nera), e comprende il portatarga 8P4807285G1QP.
    ma non coincide col tuo codice, nel finale del tuo codice hai la sigla E1QP.
    chi ci capisce e' bravo...
    abbandono la ricerca, perche mi sto incasinando inutilmente! e alle 3 mi aspettano al lavoro!!

    nota: il codice da te inserito nel mess #8 probabilmente e' sbagliato, secondo me manca uno "zero" circa a meta'... 8P4807285E1QP .

    alla fine hai smontato il tuo pezzo?? nel tuo porta-targa rotto, si vede la data di produzione??
    Ultima modifica di loschiaffo; 30-06-2014 alle 15:38
    ciao da Paolo

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    no, non l'ho smontato, ma ho telefonato al magazziniere.
    gli ho detto che al momento non avevo nessun numero di telaio perchè l'auto l'aveva mia moglie.

    egli mi ha risposto che se l'auto è originale italiana, dal loro database riusciva a risalire all'allestimento anche con la sola targa.

    comunicata la targa mi ha confermato che il pezzo è in magazzino, e che è originale della mia, con lo scasso rientrante per targa italiana, e che l'auto è uscita di fabbrica proprio così , come in foto.(e in effetti la mia è ufficiale italiana)
    è stata prodotta e immatricolata nel giugno 2006


    il codice che avevo postato era effettivamente mancante di uno zero (ora ho corretto il post)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •