Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Trasuda olio dal collettore che va dalla testata alla turbina

  1. #21
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non so se è cosi facile per chi non è esperto verificare quanto sopra.

    il circuito infatti è in pressione solo col motore in moto.

    e per verificare che l'olio fluisca giustamente dal tubo di mandata devi staccarlo .

    se accendi il motore in quelle condizioni, la turbina gira comunque, mossa dai gas di scarico,ma il core-assy non lavora centrato perchè appunto non c'è olio in pressione, e rovini tutto.







    la prova che dici si può anche fare, ma in officina con determinati accorgimenti.
    Mi sembra chiaro che la verifica andava fatta prima di mettere la turbina nuova perché se il passaggio dell'olio è ostruito le turbine continueranno a rompersi

    ---------- Post added at 17.01.36 ---------- Previous post was at 16.57.21 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da francesco_c Visualizza Messaggio
    l'ho sostituita perché è "andato" l'alberino della pompa dell'olio, mi si è accesa la spia grande dell'olio sul cdb mentre ero in corsa, ero su una statale e non potevo fermarmi di lato, ho dovuto camminare qualche km, non arrivando più olio in pressione alla turbina si è cotta anche lei :( modificato l'alberino della pompa dell'olio e cambiata la turbina

    lunedì faccio direttamente un cambio d'olio e filtro e vediamo se torna alla normalità, sono 3 giorni che non la prendo, preferisco circolare il meno possibile
    Potrebbe esserci limatura in giro

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kanaglia Visualizza Messaggio
    Mi sembra chiaro che la verifica andava fatta prima di mettere la turbina nuova perché se il passaggio dell'olio è ostruito le turbine continueranno a rompersi
    sicuramente.
    Immagino che durante l'intervento di sostituzione della turbina tale verifica si stata fatta.

  4. #23
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi a4

    Predefinito

    Immagino che durante l'intervento di sostituzione della turbina tale verifica si stata fatta.
    lo spero, purtroppo ultimamente pensano a finire presto il lavoro e ad incassare... i piccoli dettagli li trascurano, anche perchè devon pur trovarsi il lavoro continuativo, non capendo che una persona la freghi 1-2 volte ma poi va in un altro centro

    vi aggiorno domani dopo il cambio d'olio, sperando non esce niente di grave ;)

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    quando cambi turbina staccando il tubo di mandata si vede subito se c'è qualcosa di ostruito, perchè dal tubo esce comunque un pò d'olio.
    Se non esce causa ostruzione il meccanico se ne accorge immediatamente..

    secondo me se ripristini il livello olio leggermente sotto il MAX dopo pochissimo tempo la fumosità scompare.
    (non scompare immediatamente solo perchè nella parte bassa dell' intercooler probabilmente è ancora presente un ristagno d'olio.)


    se la fumosità permane il difetto è altro, ma obbiettivamente ci sono tutte le premesse perchè si tratti solo del livello troppo alto.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    le post-iniezioni necessarie alla rigenerazione del Fap hanno come conseguenza leggeri trafilaggi di carburante incombusto attraverso le fasce elastiche.
    Tale carburante finisce nelle coppa dell'olio, provocando una diluizione dello stesso e un aumento del livello.
    .....il mio consiglio è di effettuare un cambio olio, dato che probabilmente la diluizione ne avrà compromesso le caratteristiche, e di tenere sempre controllato il livello, badando bene che NON superi MAI il livello max.
    nell'immediato, togli subito un pò d'olio. se non sai come fare, vai in qualsiasi farmacia, e chiedi:
    1 siringa grossa usa e getta e 1 kit di quelli per fare la flebo (in pratica un lungo tubicino e l'ago)
    colleghi il tubicino (è molto lungo) alla siringa. Togli l'astina dell'olio e infili il tubicino fin giù nella coppa. Poi aspiri l'olio in eccesso.
    ma non girare così, perchè il motore ne sta già soffrendo...
    problema centrato in pieno! e' la stessa esperienza che ho vissuto sulla mia A3.
    1 anno fa, in pieno agosto, avevo grane col fap e anche io notavo uno " strano" aumento del livello dell'olio... circa 5 mm oltre il max!
    era appunto il gasolio incombusto, le rigenerazioni del mio dpf non venivano completate correttamente (avevo errore col vag, ma nessuna spia accesa), e il gasolio trafilava nella coppa.

    massima attenzione! in quelle condizioni il motore va arrosto... l'olio diluito non riesce piu' a svolgere il suo lavoro di lubrificazione e detersione.
    ma in pieno agosto, la mia officina di fiducia era chiusa per ferie, allora io avevo comprato in un brico una siringa apposita per olio: e' lunga 50 cm circa, di plastica pesante grigia e rossa, ha 2 o 3 tubicini di varie misure, e costa meno di 10 euro (anche questa e' sicuramente cinese!!!).
    con la siringa da farmacia fai un po' piu fatica a tirare fuori l'olio, perche' il "buco" in fondo alla siringa e' veramente piccolo, ma e' comunque un buon "rimedio di emergenza".
    io avevo aspirato l'olio, quasi tutto, e riportato al giusto livello con olio "fresco", usando una marca da supermercato, giusto per poter circolare (ripeto: pieno agosto, quindi ricambisti tutti chiusi!!! una bella sfi... eh??).
    poi appena ha riaperto l'officina, avevo ri-fatto il cambio olio e filtro, e avevo cambiato pure il sensore pressione fap (come da errore rilevato col vag).
    si tratta di un pezzetto di plastica grande come un accendino, e costa 60-70 euro in conce... ci vuole 5 minuti di mano opera per cambiarlo. da allora, mai piu avuto problemi.

    come ha giustamente ipotizzato (marzo), anche il nostro amico francesco_c potrebbe avere dei problemi col dpf, cioe' una roba simile a quanto e' capitato a me. col vag risultano errori al dpf o in altre parti??
    la fumosita' della sua vettura potrebbe effettivamente non derivare dalla turbina. glielo auguro di cuore!

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    secondo me se ripristini il livello olio leggermente sotto il MAX dopo pochissimo tempo la fumosità scompare.
    (non scompare immediatamente solo perchè nella parte bassa dell' intercooler probabilmente è ancora presente un ristagno d'olio.)

    se la fumosità permane il difetto è altro, ma obbiettivamente ci sono tutte le premesse perchè si tratti solo del livello troppo alto.
    Ultima modifica di loschiaffo; 13-07-2014 alle 14:51
    ciao da Paolo

  7. #26
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francesco_c Visualizza Messaggio
    lo spero, purtroppo ultimamente pensano a finire presto il lavoro e ad incassare... i piccoli dettagli li trascurano, anche perchè devon pur trovarsi il lavoro continuativo, non capendo che una persona la freghi 1-2 volte ma poi va in un altro centro

    vi aggiorno domani dopo il cambio d'olio, sperando non esce niente di grave ;)
    un momento... la turbina è coperta da garanzia ma vogliono il pezzo per verificare se c'è un difetto di costruzione (garanzia) oppure se il guasto è dipeso da insufficiente lubrificazione o errato montaggio (niente garanzia). Ma a questo punto te la prendi col meccanico perchè lui sa bene che le turbine non si rompono da sole ma bisogna trovare la causa

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

  8. #27
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi a4

    Predefinito

    olio cambiato, non l'ho ancora portata su strada (intendo almeno 10-20 km di fila) per il problema del fumo, per ora a parte averne fatto un po' subito dopo averla presa non lo sta facendo

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •