Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Consiglio A6 Avant 3.0 TDI

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito Consiglio A6 Avant 3.0 TDI

    Buongiorno a tutti, ho già fatto un po' di ricerca sul forum, però spero di non "disturbare" aprendo un post apposito.

    Ho deciso di provare a vendere (ma la vedo dura) la mia S4 per passare ad una A6 3.0 TDI.

    L'idea iniziale era una RS4 b5 da gasare ma le poche che ci sono in giro hanno tutte troppi km, sono comunque care da acquistare e poi difficili da rivendere, soprattutto se le compri con 120mila km e le rivendi a 170-180mila (come sto facendo con la mia S4).
    Poi ho considerato A4 b8 2.0 TFSI o addirittura S4 b8, però non sono gasabili e, soprattutto nel caso della S4, i costi "amministrativi" sono pazzeschi e anche lì da rivendere non sono facili. Tra l'altro, le 2.0 211 cv sono quasi introvabili, spesso poco accessoriate (non capisco perchè) e la richiesta è paragonabile a quella delle S4 b8.

    Nel frattempo ho sempre curiosato nella sezione A6, leggendo commenti complessivamente positivi sui 3.0 TDI, e ho pensato "perchè non provare un bel diesel poderoso?" e già che ci siamo prenderei la A6 e non la A4, così magari l'anno prossimo evito di mettere il baule sul tetto per andare in vacanza e comunque in generale ho più spazio (due bimbe piccole significano un bel po' di carabattole ad ogni uscita).

    Ok, finito il pistolotto, ecco i miei dubbi/interrogativi:

    1) ma i 3 motori TDI (224,233,240) sono bene o male uguali o ci sono differenze? Da quel che ho capito leggendo in rete, il 224 ed il 233 sono molto simili, sul 240 hanno ottimizzato molte cose

    2) in settimana io faccio spostamenti brevi, sotto i 10 km, 4 volte al giorno. Nei weekend faccio qualche km in più. In totale, siamo sui 15mila all'anno. Andrei incontro a problemi con il FAP?

    Per il punto 2 so che al momento un bel benzina sarebbe perfetto per me, ma siccome cambio lavoro più o meno spesso (2-3 anni), se al prossimo giro scelgo un posto a 20-30 km da casa a quel punto il benzina diventa meno conveniente, soprattutto perchè in un paio d'anni ci butterei sopra troppi km. Inoltre ogni 3 anni mi stufo dell'auto che ho e voglio cambiarla, e rivendere i benzina è sempre più difficile e ci si perde mediamente di più. Non vorrei però spendere in manutenzione quello che risparmio in minore svalutazione, con il TDI.

    Cosa ne pensate?

    Sono orientato su un esemplare di colore nero con meno di 100mila km, tiptronic, s-line almeno interno (per avere i sedili sportivi), cerchi da 18" almeno a libretto, sensori di parcheggio, cruise control. Navi e sistema audio non mi interessano, sulla S4 ho cassetta davanti e caricatore cd nel baule e va benissimo così, tanto da solo ascolto la radio e con la famiglia i cd delle bimbe. E le poche volte che mi serve un navigatore uso il telefono.

    Dai, via di consigli (o di rimproveri se il post non era da aprire)!
    Ultima modifica di giuse_gti; 12-07-2014 alle 08:46

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Dai ragazzi ditemi la vostra!

  4. #3
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Tagliandi, per poca strada dovresti cercare, come ho fatto io, un modello del 2005 che è senza FAP ma a chilometraggio la vedo dura. Il 3 litri in tutte le declinazioni è molto robusto.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat3 Visualizza Messaggio
    Tagliandi, per poca strada dovresti cercare, come ho fatto io, un modello del 2005 che è senza FAP ma a chilometraggio la vedo dura. Il 3 litri in tutte le declinazioni è molto robusto.
    Intendi il 224 CV? Ah ecco il fatto di essere senza FAP è proprio quello di cui avrei bisogno. Anche io la vedo dura per il kilometraggio, qualcosa in giro si trova ma è tutto da vedere se qualcuno non ci abbia messo le mani sopra. Chi compra un 3.0 TDI per farci 10mila km/anno? E' anche vero che se volevi una A6 che spingesse un pochino l'unica scelta era il 3.0 TDI, visto che i benzina disponibili all'epoca erano imbarazzanti, a meno di non andare su un 4.2!!! O sbaglio?

    Ora vediamo, tanto mi sa che mi toccherà sfondare la mia perchè dubito che riuscirò a venderla ad un prezzo accettabile...

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Leggo ora, noi l'abbiamo presa da (relativamente) poco, ed è la seconda 4F, quindi provo a darti qualche feedback.

    Innanzitutto concordo con Matpat3. Tagliandi fondamentali (ma questo lo si sa), e fra 224 e 233 la differenza è veramente irrilevante, meglio 224 senza fap... tecnicamente. Praticamente invece, se tu accedi a zone con controllo traffico (oggi che io sappia c'è solo areaC a milano, ma in futuro chi lo sa) se l'auto è omologata euro4 ma senza FAP hai delle limitazioni.
    Comunque sia, il problema del FAP lo si può sistemare, volendo.

    L'auto consuma, anche se è diesel. Quindi prima di gettarti a capofitto su una A6 TDI valuta bene quanta strada fai, quanto vanno le A6 a benzina e quanto consumano. In un persorso misto cittadino è difficile arrivare a 10 km/l, qui sul forum c'è molta gente più esperta di me che sostiene di fare anche i 12/13. Io fra i miei amici/conoscenti non conosco nessuno che fa queste percorrenze, passi i 10 km/l solo facendo tanta autostrada e tanto cruise control. Nello stop and go questo cambio automatico ha molto trascinamento, l'auto è pesante, la quattro è sempre in presa, noi ad oggi abbiamo passato i 10 solo una volta, per il resto sempre "nove e rotti".
    Quindi se fai poca strada, un benzina potrebbe compensare il maggior consumo con il minor costo di acquisto e manutenzione. In rete c'è poco, un 3.2, un 4.2 molto bello, e un sacco di S6 V10 a meno di 20mila. E 16/18 è il prezzo necessario per una A6 in ordine tagliandata e con meno di 100mila km: sotto quella cifra si trovano O auto con più strada, O auto di dubbia provenienza, O 2.0/2.7.

    ---------- Post added at 08.01.12 ---------- Previous post was at 08.00.57 ----------

    Leggo ora, noi l'abbiamo presa da (relativamente) poco, ed è la seconda 4F, quindi provo a darti qualche feedback.

    Innanzitutto concordo con Matpat3. Tagliandi fondamentali (ma questo lo si sa), e fra 224 e 233 la differenza è veramente irrilevante, meglio 224 senza fap... tecnicamente. Praticamente invece, se tu accedi a zone con controllo traffico (oggi che io sappia c'è solo areaC a milano, ma in futuro chi lo sa) se l'auto è omologata euro4 ma senza FAP hai delle limitazioni.
    Comunque sia, il problema del FAP lo si può sistemare, volendo.

    L'auto consuma, anche se è diesel. Quindi prima di gettarti a capofitto su una A6 TDI valuta bene quanta strada fai, quanto vanno le A6 a benzina e quanto consumano. In un persorso misto cittadino è difficile arrivare a 10 km/l, qui sul forum c'è molta gente più esperta di me che sostiene di fare anche i 12/13. Io fra i miei amici/conoscenti non conosco nessuno che fa queste percorrenze, passi i 10 km/l solo facendo tanta autostrada e tanto cruise control. Nello stop and go questo cambio automatico ha molto trascinamento, l'auto è pesante, la quattro è sempre in presa, noi ad oggi abbiamo passato i 10 solo una volta, per il resto sempre "nove e rotti".
    Quindi se fai poca strada, un benzina potrebbe compensare il maggior consumo con il minor costo di acquisto e manutenzione. In rete c'è poco, un 3.2, un 4.2 molto bello, e un sacco di S6 V10 a meno di 20mila. E 16/18 è il prezzo necessario per una A6 in ordine tagliandata e con meno di 100mila km: sotto quella cifra si trovano O auto con più strada, O auto di dubbia provenienza, O 2.0/2.7.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Grazie Cesare.

    La mancanza del FAP non dovrebbe essere un grosso problema perchè vivo e lavoro fuori Torino ed in città vado molto molto raramente, e in quei pochi casi uso quasi sempre la metro.

    I motori benzina "umani" della A6 sono poco interessanti (me li immagino validi se tiri molto le marce ma non mi aspetto grande ripresa, cui sono abituato avendo un biturbo), avevo anche pensato alla S6 ma i costi di gestione sono proibitivi. Ok i 20mila per comprarla, ma tra bollo e superbollo ce ne sarà per 2000 euro se non di più! Ed inoltre a rivenderla tra 2-3 anni so già che farei una fatica bestia e ci rimetterei probabilmente parecchi soldi. Inoltre con quello che consumano mi svenerei e non potendoli gasare non avrei via d'uscita.

    Diciamo che a leggere il forum 'sti TDI sono un po' delicatini, ma è anche vero che ce ne sono in giro un sacco e quindi è normale che ci sia più gente che si lamenta, rispetto ad auto come la mia S4 delle quali ce ne sono ormai poche in giro...

    Sono molto indeciso, più A6 guardo (con kit s-line però) e più mi viene voglia di possederne una. Ho solo paura che l'uso che faccio io dell'auto sia un po' deleterio per un TDI.

    I consumi non sono un grosso problema, con quello che spendo ora di carburante (tra bz e gpl) ho calcolato che potrei possedere un diesel che faccia gli 11 di media e spendere uguale. Io faccio misto/extraurbano, pensavo di starci dentro ma la tua testimonianza mi ha smontato un po'! Pensavo che si stesse sui 12-13 di media con punte anche di 15-16 in autostrada a 130 con cruise...
    Ultima modifica di giuse_gti; 16-07-2014 alle 20:17

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Secondo me il benzina "giusto compromesso" per la A6 è il 3.0 turbo V6 da 290cv, ma non ne han vendute quindi non ce ne sono (cerca in germania http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=248902935). Io ho un amico con una A5 3.2 FSI, stesso motore A6, e lui è molto contento anche dei consumi (per essere un bz, of course), ma non è la stessa cosa.

    In merito alle tue previsioni sulle percorrenze, quelle da te indicate fatico a farle con la E91 che rispetto alla 4F è più leggera e non quattro, ma soprattutto fino alla generazione precedente i 6cyl bmw erano notevolmente più efficienti di quelli audi. Nell'uso generico ci sono mediamente 2,5/3,0 km/l di differenza.

    Per quanto riguarda S-line, sono proprio gusti. A me questi pack non piacciono, cerchi oversize ok, assetti sport ok, ma la caratterizzazione estetica che copia "la supersportiva di gamma" proprio non mi piace. Sulla mia lo rimpiango solo per l'impianto frenante maggiorato, che se avessi saputo fosse una prerogativa del pacchetto sportivo, probabilmente l'avrei cercata così.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Eh dici bene sul 3.0 TFSI, in Italia ce ne sono un paio in vendita ma tutte berline. E pensa che un ragazzo che ha anche postato qualche volta qui sul forum ha montato impianto gpl (però non so come vada).

    Forse dovrei provare il 3.2, magari lo sottovaluto.

    Sul discorso caratterizzazione estetica hai ragione, infatti io vorrei sline interno per i sedili (dopo Golf GTI con sedili Recaro e S4 sono abituato a sedili un po' avvolgenti) e sline esterno per cerchi e assetto. Il resto sa un po' di "vorrei ma non posso".

    Boh vediamo, tanto la mia sarà dura venderla e comunque vuol dire sempre buttare dentro 20mila euro per l'acquisto e un bel po' di soldi per la gestione. E' che ogni tanto mi piace cambiare, se considero i costi di gestione rapportati alle prestazioni e in generale al tipo di veicolo, la mia S4 è una favola. In fondo, va poco meno della S4 b8 ma costa 1/3 da gestire!!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    se qualcuno e interessato , ce in vendita un a6 4f 3.0tdi avant, il nostro colega Penelopino la sta vendendo.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    se qualcuno e interessato , ce in vendita un a6 4f 3.0tdi avant, il nostro colega Penelopino la sta vendendo.
    Link?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •