Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: problema turbina

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    179
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    audi a6 4fh Allroad

    Predefinito problema turbina

    Ho effettuato la pulizia dei collettori di aspirazione ed una volta smontato il manicotto a monte della turbina mi sono accorto che alla base della girante era presente dell'olio e toccando l'alberino vi era un gioco che supera il millimetro quasi 2mm. Non sono un meccanico ma mi sembra un brutto segno..voi cosa ne pensate è da buttare? anche perchè dopo la pulizia collettori con cambio segmenti la macchina non misembra molto migliorata.
    grazie Davide

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Beh, bellino bellino, non è.
    La mia aveva un gioco di +/- 2 mm (quindi 4 di escursione, circa) ed ancora sembrava andare egregiamente.
    In questo periodo ho molto cercato in Internet e non solo. I costi che ho trovato io vanno dai 200 € + spese spedizione di un tedesco che revisionava la mia dandomi 1 anno di garanzia e km illimitati, ai 1000 € di una turbina "praticamente nuova" in Audi (dando indietro la mia) con 2 anni di garanzia.
    Ho cercato di stare nel mezzo: 530 € per cambiare alberino, girante lato fumi, boccole, guarnizioni ecc. vicino casa, con 1 anno garanzia e km illimitati. Solo la turbina, poi c'è la manodopera.
    Poi, cercando nei forum, c'è chi consiglia maggiorazioni, modifiche e quant'altro... io ho preferito mantenere la mia.
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    Se non da problemi lascia stare vai avanti l olio è normale che ci sia proviene dalla lubrificazione


  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    179
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    audi a6 4fh Allroad

    Predefinito

    Girovagando per il web ho letto che l'alberino deve essere completamente fisso o al massimo deve avere delle tolleranze di pochi decimi che vengono compensate dall'olio in pressione che riequilibria tutto. Muovendo la girante mi sembra che vada a sbattere controle pareti della turbina...ho trovato un sito dalle parti di vicenza dove vendono le turbe nuove rigenerate o anche solo la parte interna ''magiprettifiche''. Comunque i prezzi sono quelli indicati dal buon diadema.
    Davide

  6. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dvd78 Visualizza Messaggio
    Girovagando per il web ho letto che l'alberino deve essere completamente fisso o al massimo deve avere delle tolleranze di pochi decimi che vengono compensate dall'olio in pressione che riequilibria tutto. Muovendo la girante mi sembra che vada a sbattere controle pareti della turbina...ho trovato un sito dalle parti di vicenza dove vendono le turbe nuove rigenerate o anche solo la parte interna ''magiprettifiche''. Comunque i prezzi sono quelli indicati dal buon diadema.
    Davide
    dipende dal modello di turbina.

    sulla tua il gioco radiale è molto maggiore sin dall'origine, quindi non darei troppo conto ad affermazioni generiche.


    se la tua turbina fosse di quelle che debbono avere un decimo di gioco, non arriverebbe certo ad averne un millimetro o due (triteresti la girante molto prima contro le pareti)
    la tua DEVE avere un certo gioco per progettazione.

    (è l'olio in pressione che poi la tiene centrata)








    considera poi che l'alberino è lungo, e il gioco rilevato a mano facendo ballare la girante non corrisponde affatto a quello radiale tra bronzine e alberino.
    (se rilevi il gioco all'estremità esso sarà ovviamente maggiore, tanto più lungo è l'alberino stesso)





    (scusa il disegnino mal fatto)

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    179
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    audi a6 4fh Allroad

    Predefinito

    Altrochè disegni fatti male marzo sono chiari ed anche un profano come me capisce bene e non ti può dare torto. Chiaramente prima di sostituirla siccome devo andare in Wvagen per dei lavoretti la farò verificare sia manualmente che strumentalmente. La mia turbina dovrebbe essere questa: GARRETT GTB1756VK.
    Le preoccupazioni me le danno l'olio sotto la girante, il gioco e anche un po' il fischio che fa.
    grazie
    Davide

  8. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    i sintomi che descrivi sono i classici da usura, quindi non è escluso che sia da revisionare.
    (mi riferivo solo al fatto che le turbine hanno tolleranze diverse a seconda del modello) (e la tua NON è tra quelle col gioco radiale di 0,1mm)
    Spesso la tolleranza prevista per le bronzine è addirittura diversa per il lato scarico e per il lato aspirazione.

    considera però che a seconda della conformazione del condotto, l'olio potrebbe essere quello proveniente dallo sfiato vapori oleosi che rifluisce fino alla turbina una volta spento il motore.

    ad ogni modo, se la fai controllare in VW il responso sarà il loro, quindi tanto vale fare a meno di diventar matti a consultare tabelle e smontare pezzi per verificare..

    speriamo che l'eventuale revisione non sia troppo onerosa, nel caso si renda necessaria.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    179
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    audi a6 4fh Allroad

    Predefinito

    Forse mi sono espresso male ma la mia ha gioco radiale di 1/2 mm e non decimi mi sembra propio tanto per il ricambio, sulla baia francese ho trovato a 700€ mentre come citato sopra sui mille euro a vicenza chiaramente nuova in tutti e 2 i casi. Il problema non sarebbe montarla ma pulire tutto (condotti olio, manicotti vari e intercooler) e possibilmente capire il perchè dell'usura visto che la macchina ha sol 100k km circa.
    davide

  10. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dvd78 Visualizza Messaggio
    Forse mi sono espresso male ma la mia ha gioco radiale di 1/2 mm e non decimi mi sembra propio tanto per il ricambio, sulla baia francese ho trovato a 700€ mentre come citato sopra sui mille euro a vicenza chiaramente nuova in tutti e 2 i casi. Il problema non sarebbe montarla ma pulire tutto (condotti olio, manicotti vari e intercooler) e possibilmente capire il perchè dell'usura visto che la macchina ha sol 100k km circa.
    davide
    dovresti innanzitutto conoscere con esattezza i valori di tolleranza della turbina in questione, e poi misurarne il gioco nel modo corretto.
    (provando a far ballare l'alberino dalla girante di aspirazione è un metodo empirico, e se tu vedi ballare la ventolina 2mm (misurati a occhio) potrebbe anche essere normale)

    un gioco di 1 mm sulla girante significa magari avere 5 decimi sulla bronzina lato aspirazione e 3 decimi su quella di scarico , che sono valori normali per molte garrett


    se le bronzine lato scarico e lato aspirazione devono avere lo stesso gioco, quando andiamo a far "ballare" la girante di aspirazione con la mano il gioco che noteremo sara' minore.

    ma se da progetto le bronzine lato caldo e lato freddo hanno tolleranze diverse, il gioco che noteremmo smuovendo la girante con la mano sarebbe molto maggiore.

    non so se sono riuscito a spiegarmi bene..

    --------------------


    L'usura poi può dipendere da tante cose.
    Olio di qualità inferiore, richiesta di prestazioni prima che il motore abbia raggiunto una certa temperatura, e soprattutto lo spegnimento immediato del motore dopo che la turbina ha eseguito un lavoro gravoso.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dvd78 Visualizza Messaggio
    Forse mi sono espresso male ma la mia ha gioco radiale di 1/2 mm e non decimi mi sembra propio tanto per il ricambio, sulla baia francese ho trovato a 700€ mentre come citato sopra sui mille euro a vicenza chiaramente nuova in tutti e 2 i casi. Il problema non sarebbe montarla ma pulire tutto (condotti olio, manicotti vari e intercooler) e possibilmente capire il perchè dell'usura visto che la macchina ha sol 100k km circa.
    davide
    Se non mi sbaglio, la pulizia dei condotti olio, manicotti e intercooler si rende necessaria solo in presenza di smeriglio proveniente dall'usura della girante contro le pareti della turbina.
    Chiedo conferma ai più esperti.
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •