Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: "D" o "N" Durante fermate prolungate ?

  1. #11
    Audi lover L'avatar di adriA6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    288
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a6 4G 2.0 TDI AVANT S TRONIC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Tesi assolutamente bizzarra.
    Mi pare che nei cambi automatici tradizionali, in produzione da decenni, non ci sono frizioni.
    Ma solamente sistemi con olio in pressione (convertitore di coppia nei tiptronic, semipulegge nei cvt ecc), più varie elettrovalvole per comandare il tutto.
    Quindi non ci sono "componenti fisici che fanno attrito" come il disco della frizione tradizionale, che si potrebbe "bruciare" se sottoposto a continuo pattinamento...

    Non conosco bene i nuovi dsg ed s-tronic (quest'ultimo ha frizioni a secco). In questi ultimi modelli ci sarà qualcosa "di fisico" che fa attrito per trasmettere il moto alle ruote (viene definito a secco, quindi non c'e olio in pressione).
    E qualche problemino questo modello lo ha dato...


    E' meglio tenerlo in D che in N! garantito...

    IERI_Audi A4 2.0 tdi avant_____________OGGI_Audi A6 3.0 tdi avant quattro____

  2.  

  3. #12
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il multitronic ha la frizione a 6 o 7 dischi a seconda della versione, che comunque è pilotata quasi come fosse un manuale, ma è consigliato mettere i P o N solo per soste prolungate.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Se si ha un vero cambio automatico senza frizione/i (dove la trasmissione del moto avviene elevando la viscosità dell'olio del cambio stesso) il mettere in N ha senso solo relativamente alla riduzione (non trascurabile) del consumo di carburante.
    Se si ha un S-Tronic il discorso cambia perché, lasciando in D a vettura ferma, oltre al maggior consumo di carburante, si tende senz'altro ad affaticare la frizione delle marce dispari.
    Non sono particolarmente esperto ma credo che le frizioni degli S-Tronic montati su vetture potenti (come la mia) siano a bagno d'olio (e rimane sempre in presa se la leva è su D) mentre quelli montati su vetture meno performanti (come il DSG della Polo 1.4 di mia madre) siano a secco; non per niente la Polo, non appena si preme il pedale del freno, stacca letteralmente la frizione (probabilmente per non bruciarla, dal momento che lavora a secco).

    Morale: guidando la mia vettura, se stimo che la sosta duri più di qualche secondo, da 105.000 km metto sempre in N...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  5. #14
    New Entry L'avatar di Gimmolo
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    60
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 (4F) Avant 3.0 Quattro Tiptronic

    Predefinito

    Dalle mie parti si trovano alcuni semafori che sono un po' lunghi, e (solo) in quelle occasioni metto il cambio in N.
    A volte però mi distraggo, dimentico di essere in N, e accelero per (tentar di) ripartire...
    Ultima modifica di Gimmolo; 25-08-2014 alle 17:51

  6. #15
    Audi lover L'avatar di Miago
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    414
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro S-Tronic 211cv '13

    Predefinito

    Secondo me ai semafori o nelle soste brevi è meglio lasciare in D. Deve esserci sicuramente un dispositivo elettromeccanico che stacca i cinematismi del cambio, lo si avverte con mano sulla leva del cambio quando in N si rilascia o preme il pedale del freno.

  7. #16
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito "D" o "N" Durante fermate prolungate ?

    Citazione Originariamente Scritto da Miago Visualizza Messaggio
    Secondo me ai semafori o nelle soste brevi è meglio lasciare in D. Deve esserci sicuramente un dispositivo elettromeccanico che stacca i cinematismi del cambio, lo si avverte con mano sulla leva del cambio quando in N si rilascia o preme il pedale del freno.
    quello che si avverte sulla leva è il movimento del pistoncino di bloccaggio che si sblocca premendo il freno, tra la leva e il cambio c'è un solo cavettino di acciaio che li lega, quindi è piuttosto difficile avvertire sulla leva movimenti meccanici.
    Ultima modifica di lucaropa; 26-08-2014 alle 09:48

  8. #17
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miago Visualizza Messaggio
    Secondo me ai semafori o nelle soste brevi è meglio lasciare in D. Deve esserci sicuramente un dispositivo elettromeccanico che stacca i cinematismi del cambio, lo si avverte con mano sulla leva del cambio quando in N si rilascia o preme il pedale del freno.
    Nel 2 litri non saprei... nel 3 litri non c'è nessuno stacco (a differenza nel DSG della Polo dove, se tieni premuto il freno, si sente distintamente che il motore non sforza)...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  9. #18
    Socio Audi RS Club
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7,476
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi A5 coupè

    Predefinito

    io a ogni semaforo rosso metto sempre in N...

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    335
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    AUDI

    Predefinito

    A me, sia in bmw che in jeep avevano detto di tenerlo in D.....che continuare a mettere in N o P ai semafori non avrebbe giovato al cambio.

    Però ho notato che molti americani (che usano i cambi automatici da sempre) mettono sempre in N ai semafori o se fermi in coda (il 99% dei taxisti fa così e con cambi con 2-300mila km sul groppone...peraltro senza che vi sia mai stata fatta manutenzione...così mi hanno riferito).

    Io, nel dubbio, tengo sempre in D.

    Mah....

    ---------- Post added at 16.41.58 ---------- Previous post was at 16.41.04 ----------

    Ovviamente taxi con cambi automatici classici...

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio, come anche all uscita dell autostrada e anche se vedo che distante a me il semaforo diventa rosso, che senso ha tenere in D usura e basta... specialemente in montagna....

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •