Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: "D" o "N" Durante fermate prolungate ?

  1. #21
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Guidare in discesa in folle mi pare un po' pericoloso...
    Dai lontani ricordi di scuola guida, mi pare che in quel modo si fanno lavorare troppo i freni, che perdono presto efficienza (per il surriscaldamento).
    Non credo sia una buona abitudine metter in folle, né per la meccanica del veicolo (conservi il cambio, ma distruggi i freni), né per la sicurezza (con freni inefficienti, ti schianti).
    ciao da Paolo

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    141
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Io l'automatico finché l'auto è in movimento non lo metterei mai in N..........si spacca tutto.....

  4. #23
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Perché il cambio si dovrebbe rompere, in folle, secondo te? Cosa viene sollecitato in modo anomalo e si arriva a una rottura?
    In folle il cambio non ha nessun carico, le frizioni sono a riposo, e la pompa olio dentro il cambio gira perché comunque il motore è in moto (se non togli la chiave, rimane al regime minimo. Forse se hai lo start&stop si spegne).
    Probabilmente rompi il cambio se metti la retro, senza essere perfettamente fermo.
    Probabilmente rompi se ti fai trainare da un altro veicolo, lasciando il tuo motore spento, perché hai un guasto (in questi casi l'olio del cambio non circola, ma una parte degli ingranaggi girano, trascinati dalle ruote... Qui secondo me è meglio chiamare il carroattrezzi!).
    Ma è tutto un altro discorso, rispetto al mettere in folle, per sfruttare l'inerzia, ad es. quando vedi il semaforo rosso in fondo al viale. (io non lo faccio, ma altri lo fanno, con il fine di risparmiare carburante, a sentire loro. Ci credo poco, il risparmio come consumi secondo me è impercettibile).
    ciao da Paolo

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    141
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Purtroppo non sono un tecnico e non so darti una spiegazione valida; dico solo che quando comprai la golf dsg il venditore mi disse di non muovere la leva del cambio se l'auto non fosse ferma e ben piantata con il pedale del freno, eccezione per D-S o S-D, ma per i movimenti del folle mi era stato detto "che non funzionava come un cambio manuale" ergo estremamente delicato.

    Come diceva Martufello, " Di più nin'zo' "

  6. #25
    Audi lover L'avatar di Gianpi
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Ma è tutto un altro discorso, rispetto al mettere in folle, per sfruttare l'inerzia, ad es. quando vedi il semaforo rosso in fondo al viale. (io non lo faccio, ma altri lo fanno, con il fine di risparmiare carburante, a sentire loro. Ci credo poco, il risparmio come consumi secondo me è impercettibile).
    E fai bene...in rilascio i motori moderni utilizzano la modalità cut off in pratica il motore gira trascinato dalle ruote e non viene immesso carburante, invece avanzando in folle il motore gira al minimo e una piccola quantità di carburante viene consumata.

  7. #26
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Pochi giorni fa per distrazione (pensavo di avere la leva in modalità sequenziale e invece era in D) ho spinto la leva in avanti per salire di rapporto e invece, ovviamente, è entrato il folle, mentre acceleravo. Per fortuna non stavo facendo un sorpasso e stavo guidando 'soft', quindi l'imballata del motore è stata limitata (è salito al max a 2500 rpm credo, quindi problemi a livello di motore nessuno). Ma posso aver fatto danni al cambio? A6 4F 3.0 tdi Tiptronic Quattro del 2005.

  8. #27
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    Pochi giorni fa per distrazione (pensavo di avere la leva in modalità sequenziale e invece era in D) ho spinto la leva in avanti per salire di rapporto e invece, ovviamente, è entrato il folle, mentre acceleravo. Per fortuna non stavo facendo un sorpasso e stavo guidando 'soft', quindi l'imballata del motore è stata limitata (è salito al max a 2500 rpm credo, quindi problemi a livello di motore nessuno). Ma posso aver fatto danni al cambio? A6 4F 3.0 tdi Tiptronic Quattro del 2005.
    No. Sarebbe meglio non inventarsi nulla, se la sosta è prolungata si mette in P, altrimenti lasciate in D e tenete premuto il freno. Portare da D in N e viceversa è solo stress, per voi e per il cambio.

  9. #28
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio, come anche all uscita dell autostrada e anche se vedo che distante a me il semaforo diventa rosso, che senso ha tenere in D usura e basta... specialemente in montagna....
    hitch, prova a metterti in contatto con federico...
    Partendo da punti di vista "un pochino differenti", sarà interessante approfondire l'argomento...

    ---------- Post added at 12.02.46 ---------- Previous post was at 11.59.42 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    No. Sarebbe meglio non inventarsi nulla, se la sosta è prolungata si mette in P, altrimenti lasciate in D e tenete premuto il freno. Portare da D in N e viceversa è solo stress, per voi e per il cambio.
    ecco i punti di vista differenti, come dicevo sopra.
    E il primo è sicuramente molto pericoloso!!
    Scendere su strade di montagna in folle, è da folli!!
    Ultima modifica di loschiaffo; 08-10-2014 alle 22:11
    ciao da Paolo

  10. #29
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    hitch, prova a metterti in contatto con federico...
    Partendo da punti di vista "un pochino differenti", e sarà interessante approfondire l'argomento...

    ---------- Post added at 12.02.46 ---------- Previous post was at 11.59.42 ----------



    punti di vista differenti, come dicevo sopra.
    E il primo è sicuramente molto pericoloso!!
    Scendere su strade di montagna in folle, è da folli!!
    Non avevo letto il passaggio "io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio,"..... urge una buone dose di sculacciate ma non trovo la faccina adatta

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Non avevo letto il passaggio "io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio,"..... urge una buone dose di sculacciate ma non trovo la faccina adatta
    --------------- ----------- -------------
    forse sono un po' troppo violente, come faccine...
    ma il messaggio deve essere forte: e' pericoloso scendere in folle dalla montagna (niente freno motore = surriscaldamento freni = incidente assicurato).
    e' pericoloso percorrere le rampe autostradali, e qualsiasi altra curva, in folle.
    spero che lo insegnino ancora a scuola guida...

    si frena prima della curva e poi si percorre la curva accelerando lievemente.
    il "tiro" del motore, con la giusta marcia inserita, e' indispensabile per impostare e poi mantenere la traiettoria!

    a questo proposito, provate a mettere in folle, in curva, con una moto!! giusto per capire cosa succcede...
    Ultima modifica di loschiaffo; 11-10-2014 alle 11:37
    ciao da Paolo

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •