Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: A6 3.0 TDI quattro berlina - valutazione upgrade cerchi originali

  1. #1
    Audi lover L'avatar di jip
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    243
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro 4F

    Predefinito A6 3.0 TDI quattro berlina - valutazione upgrade cerchi originali

    Ciao a tutti,

    attualmente sulla mia auto ho il cerchio in allegato nella versione da 16 pollici. Visto che a breve dovrò cambiare le gomme, stavo pensando di sostituire i cerchi con lo stesso modello, ma da 18 pollici, sempre originali audi. Volevo quindi chiedere dei chiarimenti:

    - potrò continuare ad usare la ruota di scorta da 16 pollici almeno per "tamponare" (sperando che non ce ne sia bisogno), oppure devo comprare un quinto cerchio (e gomma) da 18 pollici?
    - come larghezza dei pneumatici sapete fino a quanto posso arrivare? ora con i 16 pollici ho le 225.
    - un amico me le ha sconsigliate, perché dice che per le nostre strade "disastrate" non sono consigliabili. Quelli da 16 pollici, dice che sono preferibili perché hanno maggiore confort e si sentono meno le buche e gli avvallamenti.
    Insomma, pro e contro di un upgrade da 16 pollici a 18 pollici, a parte un guadagno in estetica e il costo più elevato?

    Grazie,
    Peppe
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a6 3.0 tdi quattro tip.

    Predefinito

    Devi rispettare quanto indicato nel libretto.
    Normalmente hai:
    225/55/16
    225/50/17
    245/40/18
    Se le strade sono "disastrate", il miglior compromesso sono i 17 con spalla 50.
    La gomma di scorta va bene da 16 sia per i 17 che per i 18.
    Cerca usato originale Audi specifico per la nostra macchina, hanno la portata adeguata.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di jip
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    243
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro 4F

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leon9t Visualizza Messaggio
    245/40/18
    Quali sono gli effettivi vantaggi di una gomma del genere a parte l'estetica?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Vantaggi:
    - Tenuta di strada
    - Frenata
    - Prontezza di sterzata
    - Minor consumo delle gomme (teorico)

    Svantaggi:
    - Maggiori consumi
    - Minor confort
    - Acquaplaning a velocità inferiori
    - Costi

    Trovi molto anche in rete. Qui un articolo tipico: http://www.quattroruote.it/guide/pne...-stretti-.html
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jip Visualizza Messaggio
    Quali sono gli effettivi vantaggi di una gomma del genere a parte l'estetica?
    Macchina più precisa nella guida,meno "dondolante",maggior reattività ai comandi e tenuta di strada.
    La differenza di comfort,sebbene le 245/40 non siano proprio delle ultraribassate,da 16 a 18 sarà molto evidente,però una A6 con i 16".......

  7. #6
    Audi lover L'avatar di jip
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    243
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro 4F

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leon9t Visualizza Messaggio
    Se le strade sono "disastrate", il miglior compromesso sono i 17 con spalla 50.
    Non so se ne vale la pena cambiare i cerchi per un pollice in più.

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Vantaggi:
    Svantaggi:
    - Maggiori consumi
    - Minor confort
    Non pensavo ad un sensibile cambiamento in questo senso. I cerchi da 18 sulla A6 non li vedo così "estremi". E' pur vero che se è uscita con quelli da 16 un motivo ci sarà.

    Citazione Originariamente Scritto da Pirandello Visualizza Messaggio
    La differenza di comfort,sebbene le 245/40 non siano proprio delle ultraribassate,da 16 a 18 sarà molto evidente,però una A6 con i 16".......
    C'è un utente qui sul forum che ha una A6 grigia che aveva i miei stessi cerchi da 16, ma poi ha montato lo stesso modello da 18 pollici. Aveva messo anche le foto prima/dopo e vorrei chiedere un parere a lui, però ma non trovo più la discussione.

    Io attualmente sui cerchi da 16 pollici monto delle Bridgestone Turanza 225/55 ZR 16 95 Y prodotte nel 2010 e montate nel 2011. In quattro anni hanno percorso 30.000 km e per lunghi periodi (mesi) la macchina è stata usata davvero poco. Infatti la scorsa settimana ho trovato la pressione delle quattro gomme tra 1.0 ed 1.3. A quanto dovrebbe stare? Penso almeno a 2.0. Non so se vadano cambiate oppure no, perché di battistrada ce ne sta ancora abbastanza.

  8. #7
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Io ho messo i 18'' e i 16'' li tengo per le invernali. Sono identici -disegno- ai tuoi e alla vista rendono meglio. Alla guida direi che ti hanno già detto così come al consumo. La pressione corretta, per ogni misura, la trovi nello sportellino carburante. Comunque sui 18'' e 245-40 ho trovato la giusta pressione in 2,5 anteriore e 2,1 posteriore. Sui 16'' +/- lo stesso.

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la scelta dei cerchi è importante, in genere l'aumento delle dimensioni e dettato da un fattore estetico del tutto soggettivo, quindi "per belli apparire bisogna soffrire".....
    Io sono passato dai 17 ai 18 e devo dire che effettivamente ho notato le differenze di cui sopra, ma una volta abituato e trovato la pressione di gonfiaggio giusta dopo svariati tentativi, tutto si normalizzerà.
    Non conoscendo le condizioni del malto stradale che vien battuto abitualmente da ogni utente, diventa difficile dare consigli oggettivi, ma influisce molto anche la scelta degli pneumatici.
    In sintesi non tornerei indietro, la sensazione di maggior controllo e sicurezza percepita che si ha con i 18" porta tutto in secondo piano.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di jip
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    243
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro 4F

    Predefinito

    Per quanto riguarda il consumo, se ora con i cerchi da 16 e con tot litri faccio 400 km, con quelli da 18 quanti ne farò più o meno?

  11.  

  12. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jip Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il consumo, se ora con icerchi da 16 e con tot litri faccio 400, con quelli da 18 quanti ne farò più o meno?
    Ma che strumento di misura è tot? Comunque con i 18'' consuma di più, diciamo un 5%-8%

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •