Lista utenti taggati

Pagina 2 di 59 PrimaPrima 12345678910111252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 587

Discussione: Ordinata la mia prima Audi!!!

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Taurinense
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    179
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 SPB 1,4 TFSI COD

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikikite Visualizza Messaggio
    Ma per quale motivo si tende ad abbinare cerchi più piccoli per le gomme termiche ? Sono ignorante in materia ma io ho sempre usato dei 19 per le invernali, sbaglio ?
    Le dinamiche di guida su neve, ghiaccio e pioggia sono migliori, io monto i 16 e mi trovo bene. Su una A3, se devo farlo per un fatto estetico non andrei oltre i 17.

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Golf 6 TSI HL

    Predefinito

    Su neve e ghiaccio serve una gomma "stretta", performano molto meglio di una larga perché il peso dell'auto si scarica su una superficie più piccola. La gomma larga invece tende a far "galleggiare" l'auto sulla neve e quindi c'è molta meno motricità.
    Using Tapatalk

  4. Il seguente utente ringrazia mcberry per questo messaggio

    luca.gonella (17-12-2015)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikikite Visualizza Messaggio
    Ma per quale motivo si tende ad abbinare cerchi più piccoli per le gomme termiche ? Sono ignorante in materia ma io ho sempre usato dei 19 per le invernali, sbaglio ?
    Credo bisogna fare un discorso sensato per le invernali....è vero come dici,più impronta=più aderenza,ma questo vale per neve battuta/ghiaccio/bagnato/asciutto.Diverso è per la neve fresca,la gomma più stretta tende a tagliare ed aver meno attrito.Pure io ero molto dubbioso sulla scelta,ma visto sui vari siti di prove pneumatici invernali,questo è quello che ho capito(credo)Personalmente ho opptato per una scelta intermedia,cioè per un equilibrio generale,quali estetica,praticità,convenienza,quindi ho acquistato cerchi da 17.Il problema dei 19 come dici,credo non siano adatti in caso di necessità a montare catene da neve(appunto per neve fresca)

  6. #14
    Audi lover L'avatar di Rikikite
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,591
    Thanked: 87
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS3 8v FL Sportback

    Predefinito

    se è come dici te allora bisogna preferire gomme più piccole se si fanno strade non battute mentre se le usi per ulteriore sicurezza (ghiaccio/neve battuta/acqua) vanno bene di qualsiasi dimensione anche superiore a 16/17 ?
    Ricordo la nevicata del 2012 a bologna.... ne fece circa 70 cm, avevo le termiche da 19 e ricordo che mi misi a fare beneficenza trainando le auto dei vicini fuori dai parcheggi, andavo ovunque anche con la neve fresca, l'auto sbandava se ero intenzionato a farla sbandare ma in quelle settimane capii veramente cosa poteva davvero fare una quattro+termiche.
    ancora però la preferenza all'utilizzo di gomme termiche più piccole rimane dubbio :(

  7. #15
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikikite Visualizza Messaggio
    se è come dici te allora bisogna preferire gomme più piccole se si fanno strade non battute mentre se le usi per ulteriore sicurezza (ghiaccio/neve battuta/acqua) vanno bene di qualsiasi dimensione anche superiore a 16/17 ?
    Ricordo la nevicata del 2012 a bologna.... ne fece circa 70 cm, avevo le termiche da 19 e ricordo che mi misi a fare beneficenza trainando le auto dei vicini fuori dai parcheggi, andavo ovunque anche con la neve fresca, l'auto sbandava se ero intenzionato a farla sbandare ma in quelle settimane capii veramente cosa poteva davvero fare una quattro+termiche.
    ancora però la preferenza all'utilizzo di gomme termiche più piccole rimane dubbio :(
    Più che dico io è il verdetto delle prove emerse dai test.Non ricordo dove lette,ma erano prove con cerchi da 16/17/18 con relative gomme 205/225/235.Le più performanti in tutte le prove eseguite a confronto sono state le 17/225 seguite dalle 18/235.Appunto le 16/205 sono risultate migliori solo con neve fresca.

  8. #16
    Audi lover L'avatar di Rikikite
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,591
    Thanked: 87
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS3 8v FL Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Più che dico io è il verdetto delle prove emerse dai test.Non ricordo dove lette,ma erano prove con cerchi da 16/17/18 con relative gomme 205/225/235.Le più performanti in tutte le prove eseguite a confronto sono state le 17/225 seguite dalle 18/235.Appunto le 16/205 sono risultate migliori solo con neve fresca.
    ho capito, non fraintendermi non volevo fare il saputello era solo una considerazione personale, leggendo in rete però è vero, anche wikipedia lo dice:
    "Per garantire la massima presa dello pneumatico e ridurre la possibilità di pattinare su neve o acqua è consigliabile montare pneumatici che abbiano la minor impronta trasversale possibile, ovvero più stretti."
    pensandoci bene però ha il suo senso.

  9. #17
    Audi lover L'avatar di ale82tjpower
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    747
    Thanked: 99
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a3 sportback 1.8 tfsi ambition

    Predefinito

    Sinceramente ci ho pensato a tenere buoni i rotor neri da 18" anche per le invernali, ma sinceramente spendere 100 euro all'anno (minimo 40 euro qua a Pavia per smontaggio rimontaggio e bilanciatura) per togliere e rimettere due volte all'anno le gomme sullo stesso cerchio mi scoccia un pò. Sulla mia fiat bravo sport facevo così, avevo i cerchi da 18 e i due treni di gomme sullo stesso cerchio, poi mi sono rotto non ho trovato ancora un gommista capace di far bene il proprio lavoro, ogni volta sul bordo del cerchio compare qualche segno in più. Invece avendo le gomme su cerchi diversi al cambio stagionale posso montarmele io tranquillamente in garage risparmiando soldi, non occorre ogni anno riequilibrarle a meno di non aver preso crateri! In questo modo così ammortizzo il costo dei cerchi per le invernali visto anche che terrò la macchina parecchi anni! E con i 17 d'inverno ho un pò di confort in più e naturalmente in caso di neve una trazione maggiore!

  10. #18
    Audi lover L'avatar di Rikikite
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,591
    Thanked: 87
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS3 8v FL Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale82tjpower Visualizza Messaggio
    ma sinceramente spendere 100 euro all'anno (minimo 40 euro qua a Pavia per smontaggio rimontaggio e bilanciatura) per togliere e rimettere due volte all'anno le gomme sullo stesso cerchio mi scoccia un pò.!
    quotone, per chi come me non fa una marea di kilometri è svantaggioso, si risparmi sulle gomme ma alla fine considerando che l'ultimo paio di termiche mi è durato 3 anni esatti tra smontggio cerchi e varie avrei speso più di 600 euro, quasi un treno di gomme nuovo insomma

  11. #19
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale82tjpower Visualizza Messaggio
    Sinceramente ci ho pensato a tenere buoni i rotor neri da 18" anche per le invernali, ma sinceramente spendere 100 euro all'anno (minimo 40 euro qua a Pavia per smontaggio rimontaggio e bilanciatura) per togliere e rimettere due volte all'anno le gomme sullo stesso cerchio mi scoccia un pò. Sulla mia fiat bravo sport facevo così, avevo i cerchi da 18 e i due treni di gomme sullo stesso cerchio, poi mi sono rotto non ho trovato ancora un gommista capace di far bene il proprio lavoro, ogni volta sul bordo del cerchio compare qualche segno in più. Invece avendo le gomme su cerchi diversi al cambio stagionale posso montarmele io tranquillamente in garage risparmiando soldi, non occorre ogni anno riequilibrarle a meno di non aver preso crateri! In questo modo così ammortizzo il costo dei cerchi per le invernali visto anche che terrò la macchina parecchi anni! E con i 17 d'inverno ho un pò di confort in più e naturalmente in caso di neve una trazione maggiore!
    Quoto

  12.  

  13. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    659
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8v 184cv quattro sline

    Predefinito

    Premesso che i 16" sulla A3 sono inguardabili, il minimo sindacale sono i 17", così come la per Q5, caro rikkite, il minimo sono i 19", sotto diventa una vera schifezza...................(direi che con i 20" è bellina..)
    Io prenderò un secondo treno da 18" perchè tanto l'impronta a terra sempre da 225 rimane, e non è per nulla eccessiva.
    Audi vende pacchetti invernali su cerchi da 17" ma canale da 6" con gomma da 205, ma mi pare troppo piccola e penalizzante su asciutto: vero che in certe situazioni la gomma più stretta da una maggiore motricità, ma alla fine molte prove hanno dimostrato che la differenza non è affatto macroscopica, per cui tantovale godere il resto dell'inverno quando non nevica con una buona tenuta su asciutto/bagnato e avere 1 ottima estetica.
    Se volete mettere cerchi più piccoli bene, ma va al limite fatto per un risparmio sui costi, non ci sono grandi motivi "tecnici" per mettere un 16" quando, volendo, al limite, audi fa i 17" con battistrada da 205mm
    ....Varifabi montiamo insieme il b&o sulla mia q5?? Sarà credo una cosa veloce...arrivo alle 8, massimo a mezzogiorno avremo finito....

Pagina 2 di 59 PrimaPrima 12345678910111252 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •