Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Singhiozzamenti tdi 170cv CR

  1. #1
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito Singhiozzamenti tdi 170cv CR

    Buonasera a tutti, premetto che ho utilizzato la funzione cerca e molti hanno avuto il mio problema solamente però con motori differenti, sto parlando di un 2.0 tdi 170 cv common rail, che se lasciata ferma qualche giorno singhiozza a freddo a bassi giri e costanti fin quando non arriva in temperatura.... Da poco é stata pulita la egr che era sporca... In audi dicono che è normale perché l alternatore deve fare più fatica essendo la batteria un po' scarica, un mio amico dice che può essere un iniettore che a freddo spruzza male, ( in effetti da freddo al minimo si sentono i classici rumori del volano) oppure il filtro del gasolio, ma credo che quest ultimo sia stato sostituito a 90.000 km ora ne ha 105.000 ... Vi allego il video ora utilizzandola poco me lo fa sempre questo difetto.
    Inoltre se la macchina viene tirata il motore e bello fluido, se la macchina per un po' di tempo non viene tirata presenta a circa 1500 rpm delle vibrazioni che fanno vibrare il tubo dell acqua posto a ridosso della scatola filtro, ho dovuto applicare un panno altrimenti creava rumorosità andando a toccare la scatola filtro.

    Vi allego il video degli strattoni


  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    forse hai dello sporco nel serbatoio e quando la macchina sta' ferma per giorni pesca questo sporco.il filtro del gasolio lo hai cambiato di recente? lo sai che e' di carta alla fine

  4. #3
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Quello non ci avevo pensato, comunque il filtro é stato cambiato al tagliando e penso che il filtro si debba cambiare ogni 90.000 km quindi se è così è stato cambiato 15.000 km fa

  5. #4
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    di solito quando sono gli iniettori appena accendi cominci a vedere che singhiozza... non dopo un pò..

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A3 2000 tdi pde 170 cv dsg sportback

    Predefinito

    Filtro si cambia a 90 Mila ?

    Ci stai 1 minuto a cambiarlo se e' messo a vista . Compra cambia prova .
    E metti un additivo tipo tunap, liqui moly nel serbatoio con mezzo pieno .

    E se fai troppa città fagli sgranchire le gambe e riprova .

    In diagnosi da errore ?
    Dove la usi maggiormente ?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di audia32011
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    786
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ex Audi A3 Sportback 2.0Tdi C.R.140cv S-Tronic... A3 8VA Sb Tdi 150 cv S-Tronic

    Predefinito

    Magari, senza musica di sottofondo si capiva (oltre al contagiri) il rumore...

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Luisedda
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    466
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A3 8P Sline 1.9 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Quello non ci avevo pensato, comunque il filtro é stato cambiato al tagliando e penso che il filtro si debba cambiare ogni 90.000 km quindi se è così è stato cambiato 15.000 km fa
    Io lo cambio a ogni tagliando!! Massimo 15 mila..
    Comunque come dicono gli altri colleghi ( ) potrebbe esserci dello sporco del serbatoio..

  9. #8
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    di solito quando sono gli iniettori appena accendi cominci a vedere che singhiozza... non dopo un pò..
    L ultima che l ho usata si sentiva anche il motore appena messo in moto che non girava proprio rotondo, come se fosse il volano, l ultima volta gli ho dato una bella tirata di 30-40 km e ora gira alla perfezione...

    ---------- Post added at 09.07.00 ---------- Previous post was at 09.04.23 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Il_conte Visualizza Messaggio
    Filtro si cambia a 90 Mila ?

    Ci stai 1 minuto a cambiarlo se e' messo a vista . Compra cambia prova .
    E metti un additivo tipo tunap, liqui moly nel serbatoio con mezzo pieno .

    E se fai troppa città fagli sgranchire le gambe e riprova .

    In diagnosi da errore ?
    Dove la usi maggiormente ?
    Fra 10.000 ho il tagliando, comunque con il vag nessun errore in nessuna centralina, la uso veramente poco fai conto che il pieno scorso mi è durato 2 mesi giusti, autostrada ne faccio poca, ogni tanto la tiro ma raramente è la uso maggiormente in percorsi extraurbani, che ovviamente se devi rispettare quei limiti assurdi ti ritrovi a 70 o 90 a a 1700 rpm anche meno... E assurdo!!!

    ---------- Post added at 09.09.11 ---------- Previous post was at 09.07.00 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da audia32011 Visualizza Messaggio
    Magari, senza musica di sottofondo si capiva (oltre al contagiri) il rumore...
    No senza musica non si sarebbe sentito nulla, già il motore in movimento a 1100 rpm non lo senti, ho già fatto la prova io, non si sente nulla, solo si vede dal contagiri e si sente perché è un continuo tira molla, fra un 2 orette devo usarla, vi so dire se la tirata le ha fatto bene oppure no!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Quello non ci avevo pensato, comunque il filtro é stato cambiato al tagliando e penso che il filtro si debba cambiare ogni 90.000 km quindi se è così è stato cambiato 15.000 km fa
    il filtro gasolio va cambiato più frequentemente! 90.000km secondo me sono troppi, il filtro accumula troppo sporco e si tappa quasi del tutto... Se non arriva sufficiente gasolio al motore, ovvio che tutto "gira male" (ma dovrebbe succedere sia a caldo che a freddo. non sono convinto che sia il filtro gasolio la causa dei tuoi problemi).
    Comunque io il filtro gasolio lo cambio a ogni tagliando (30.000, long life).

    Altra ipotesi. Siccome usi poco la macchina, e quasi sempre a bassa velocità, allora potrebbe essersi intasato il fap?? Ma tu non hai spie accese nel cruscotto. Boh?! Resta un Mistero.
    Magari il fap non riesce a fare bene le rigenerazioni, perché non raggiunge mai la temperatura-pressione-ecc previste x fare partire la rigenerazione.
    Adesso magari il tuo fap sta lavorando "al limite". E la spia magari arriva tra poco...
    Se hai il vag, controlla i group da 67 a 75 nel MVB della centralina engine, per vedere il carico di sporco dentro il fap, la pressione ecc.
    Il vag ti dice il range dei valori ammessi, per ogni group, se lasci il mouse sopra le finestrelle, senza cliccare.
    Magari è tutto a posto e allora la mia "teoria" crolla subito.

    Comunque Quando guidi nell'extraurbano, tieni la quarta marcia, con il motore a 2000 giri o poco più, per 10 o 15 minuti, nei tratti a 70 - 80km/h di velocità, che hai descritto prima.
    In questo modo la temperatura e pressione dei gas di scarico sono più alte e il probabilmente il fap riesce a completare correttamente la sua rigenerazione.
    È solo una ipotesi, ma secondo me vale la pena fare una prova, e ripeterla più volte; magari alla fine non risolvi niente, ma non ti costa niente provare.
    proprio perché tu scrivi che la macchina va meglio dopo una tirata, allora mi è venuto in mente la rigenerazione del fap.

    Ipotesi n.2 c'è un iniettore guasto, spruzza male, come dice il tuo amico.
    hai controllato in conce, col tuo telaio, se la tua vettura rientra nel richiamo 23k1? gli iniettori del 170cv hanno avuto molti problemi, negli anni passati (ma erano nei vecchi motori pde, mi pare di ricordare. Tu invece hai un common rail).
    puoi anche provare un additivo per pulire gli iniettori. Ti hanno consigliato Tunap, liqui-moly, sintoflon... ce ne sono decine in commercio, costano 15-20euro o anche meno. Fai un tentativo, visto che non costano un patrimonio.

    Le ipotesi sono tante. A distanza, guardando un filmato rtl computer, è difficile capire e fare diagnosi precise... Altri utenti più esperti ti daranno altre informazioni, e magari salta fuori che io ho detto qualche caxxata!! Non sono un meccanico, porta pazienza!
    Ultima modifica di loschiaffo; 14-08-2014 alle 13:51
    ciao da Paolo

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Come avevo già detto giorni fa ho fatto una bella tirata, oggi che l ho ripresa tutto perfetto e il motore lo senti bello fluido, prima era un po ruvido .... Rimane il mistero!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •