Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Tratte autostradali con limite a 150Km/h

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    162
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    audi A3 SP 2.0TDI 170cv - Q5 2.0 TDI 190 cv

    Predefinito Tratte autostradali con limite a 150Km/h

    Oggi un amico mi ha fatto vedere una multa che ha preso sulla A4 tra Milano e Bergamo.
    La violazione che gli hanno contestato è la seguente:

    art.142/8 CDS Superava oltre 10Km/h e di Non oltre 40Km/h i limiti massimi di velocità

    Il tratto era coperto dal tutor (SICVE), la velocità misurata è di circa 167KM/h, mentre quella calcolata considerando un errore della strumentazione è stato di 159KM/h.

    E io che pensavo che il limite massimo fosse 130Km/l, un po di anni fa avevo sentito parlare del limite a 150 Km/l ma pensavo che era solo delle bozze campate in aria, invece cercando meglio su internet ho scoperto che ci sono anche altri tratti dove il limite è di 150Km/h

    http://www.sosviaggiatore.com/autostrade_150kmh.htm

    Però ho mi sorge un dubbio su wikipedia c'è scritto questo
    Il codice della strada prevede anche la possibilità da parte dei concessionari o degli enti proprietari di elevare il limite di velocità a 150 km/h tramite apposito segnale, ma solamente nelle tratte di autostrade con tre corsie più quella di emergenza dotate di Safety Tutor (SICVE), se le caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio lo consentano; tutto ciò fermo restando la possibilità da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di revocare tali decisioni.
    Io a memoria in tutte le volte che ho percorso i tratti in questione mi sembra di non aver visto mai questa fantomatica segnaletica o avviso relativo a questo limite a 150Km/h.
    Voi ne eravate a conoscenza?

  2.  

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Questa giunge nuova anche a me. Non ne sapevo proprio nulla e poi, in effetti, nei tratti interessati non c'è nessuna indicazione in merito. Che sia attendibile quel link che hai postato?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Non è vero che sulle autostrade a 2 e 3 corsie sia stato elevato il limite di velocità. È vero che l'art. 142 del codice della strada in tema di limiti di velocità, ha previsto la facoltà per gli enti proprietari o concessionari di autostrade di elevare il limite fino a 150 km/h nei tratti a tre corsie sulla base delle caratteristiche progettuali del tracciato, previa installazione dei segnali che indicano i nuovi limiti, purché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. L'eventuale imposizione di tale nuovo limite è reso noto agli utenti della strada con segnaletica verticale.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Ciao, posso confermare che sul tratto MI-BG il limite sia 130 nonostante le 4 corsie.....purtroppo qlc anno fa nel percorrerlo ho portato a casa ben 3 verbali in un solo viaggio, ad altezze differenti. ...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dolby
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    344
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A4 Avant 2013 - Multitronic 2.0 163CV

    Predefinito

    da quello che hai scritto e` giusto il verbale.
    ha superato il limite di 29km/h (escludendo l'errore della strumentazione) quindi rientra nella categoria >10 e <40.

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    non capisco come si evinca dal verbale che il limite sia 150km/h, a me non traspare affatto sta cosa,
    infatti riporti la dicitura che ha infranto il limite di almeno 10km/h ma non oltre i 40km/h quindi non ha superato i 170km/h.
    Se il limite fosse stato 150 per un solo km/h non avrebbe superato i 10km/h oltre il limite e gli sarebbe arrivata una multa di poche decine di €.
    è vero che il codice della strada prevede o meglio consente alle aziende che gestiscono le autostrade di poter alzare il limite se rispettati alcuni requisiti, ma in Italia nessuno si assumerá mai la responsabilitá di alzare il limite.
    Ultima modifica di lucaropa; 13-08-2014 alle 09:13

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Ma allora quel link che ha postato simoxrm non vale nulla? Ci sono riportati i tratti in cui il limite sarebbe di 150 km/h. In effetti comunque la segnaletica verticale lo dovrebbe riportare

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    116
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    s3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcodriver Visualizza Messaggio
    Ma allora quel link che ha postato simoxrm non vale nulla? Ci sono riportati i tratti in cui il limite sarebbe di 150 km/h. In effetti comunque la segnaletica verticale lo dovrebbe riportare
    Se non ha una fonte direi che non ha valore a prescindere!

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    si vocifera, parliamo del ministro dei trasporti, che anche se non ci siano indicazioni in merito ai tratti ove possibile fare 150km/h i sistemi di rilevamento siano comunque tarati per rilevare infrazioni oltre i 150km/h, questo significa che bisogna superare i 150 per essere multati, ma che ovviamente dato che il limite ufficiale è 130 ogni multa risulata essere sopra i 10km/h oltre il limite......bohhh....

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Bello.....quindi se sei sotto i 150 magari ti va di culo non ti arriva la foto.....bah.
    Come quella volta che parlai con un ex agente della stradale e mi disse che..." non sempre I tutor sono accesi, io mi regolo di conseguenza....."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •