Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Problema candelette, FAP o altro?

  1. #21
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    ok ma se non sistema prima il problema delle snsore g450 non credo che possa fare una rigenerazione forzata, deve sostituire il sensore e sicuramente la rigenerazione partirà immediatamente
    la rigenerazione e' forzata, lo dice il nome, cioe' non tiene conto dei sensori ne' di altre condizioni. la rigenerazione (post iniezione di gasolio) inizia appena hai inserito il codice col vag.

    devi avere il motore a temperatura di esercizio, accendere tutti gli utilizzatori elettrici, e guidare in quarta marcia ecc ecc.
    vedi tutorial nella sezione odb-vag-diagnosi, messaggio #1 scritto da b1k3 del marzo 2010, vedi questo link > http://forum.audirsclub.it/showthrea...VAG-COM/page79).
    il tutto serve a sbloccare temporaneamente il fap e puoi così circolare. ma e' un risultato "parziale", funziona per pochi km, e per poco tempo, poi si tappa di nuovo...
    lo ho fatto sulla mia a3 circa un anno fa, avevo lo stesso errore al sens g450. ho fatto le mie "prove" e dopo qualche gg ho cambiato il sensore: purtropppo nessun altro "rimedio" funziona!.
    e' la mia esperienza personale, non e' un sentito dire!
    Ultima modifica di loschiaffo; 16-08-2014 alle 20:36
    ciao da Paolo

  2.  

  3. #22
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ok ma se non sistema prima il problema delle snsore g450 non credo che possa fare una rigenerazione forzata, deve sostituire il sensore e sicuramente la rigenerazione partirà immediatamente

  4. #23
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    ok ma se non sistema prima il problema delle snsore g450 non credo che possa fare una rigenerazione forzata, deve sostituire il sensore e sicuramente la rigenerazione partirà immediatamente
    uffff. lo dico per l'ultima volta. Tutti i sensori vengono esclusi, durante la rigeneraz. forzata.
    per ipotesi, dopo una rigenerazione normale, quando tutto risulta pulito (soot loading a zero, differenziale di pressione dentro il fap vicina a zero ecc ecc) , col vag puoi attivare la rigenerazione forzata e ne quindi ne fai partire un'altra.
    e' inutile, ovviamente. ma la centralina engine esegue i comandi del vag e "dimentica" per qualche minuto tutti i sensori.

    Nella a6 del nostro amico, è ovvio che dopo poche decine di km, il sensore rotto fara' nuovamente accendere la spia del fap ecc ecc.
    e' ovvio che il sistema non si ripara da solo...

    ma almeno puoi circolare, per andare al lavoro. il fap (ripulito forzatamente) funzionera' "quasi regolarmente" per 1-2 gg (pochi km, poi scatta ancora recovery ecc).
    Ultima modifica di loschiaffo; 17-08-2014 alle 01:01
    ciao da Paolo

  5. #24
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Quoto lo schiaffo, ma non c'è bisogno di fare rigenerazione forzata, come dice Luca!
    Prima di ogni cosa devi provare a sostituire il sensore G450, che è proprio quello che misura il differenziale di pressione, di cui la sintomatologia è quella da te riportata.
    il sensore, nella A6 si trova sotto il motore vicino all'attacco dei tubi di scarico e si puo raggiungere per forza sotto un ponte, dopodichè è molto facile cambiarlo.
    Lo fabbrica la BOSCH codice 0 281 006 005 costa una 40 di euro
    http://www.eraspares.it/ec/Tabellone...dCategoria=528
    gli altri errori sono per le candelette ma non hanno priorità elevate.
    per l'errore alla 07 è molto stagionato e quindi possibilmente scompare appena lo cancelli
    Ultima modifica di MaxA6; 16-08-2014 alle 23:16

  6. #25
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problema candelette, FAP o altro?

    fino a che non cambia il sensore di sicuro non rigenera automaticamente, quindi o non gira in auto o prova ad attivate una rigenerazione forzata (senpre che parta...) diciamo preventiva.
    Io onestamente cambierei il sensore prima possibile
    Ultima modifica di lucaropa; 16-08-2014 alle 23:50

  7. #26
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    fino a che non cambia il sensore di sicuro non rigenera automaticamente, quindi o non gira in auto o prova ad attivate una rigenerazione forzata (senpre che parta...) diciamo preventiva.
    Io onestamente cambierei il sensore prima possibile
    è da stamattina che lo dico!! Provate a Vedere i miei mess all'inizio della discussione. Leggeteli tutti, con calma.

    Va cambiato il sensore, lo so, ma ora non lo trovi sicuro, è ferragosto, quasi tutte le officine sono chiuse x ferie.
    E il nostro amico per esigenze di lavoro ha bisogno la macchina sabato e domenica, deve fare circa 60 km.

    Provando a fare una rigenerazione forzata, col vag, probabilmente si ripulisce un pochino il fap e il nostro amico riuscirà a circolare per questi 2gg, in modo "abbastanza regolare", proprio al "minimo sindacale". poi sicuramente il fap darà nuovamente l'anomalia, con l'accensione delle spie, taglio potenza ecc.

    Lunedì o martedì andrà dalla sua officina di fiducia, se la trova aperta. Ordinera' il sensore, e ci vogliono magari altri 2-3gg di attesa x la consegna dei ricambi (i corrieri sono in ferie pure loro...).
    Ripeto: il nostro amico deve andarci a lavorare, con l'audi! Non può lasciarla ferma. Lo scrive proprio lui, nei mess indietro
    che sf..a assoluta, avere un guasto del genere proprio a ferragosto!
    ciao da Paolo

  8. #27
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    cavoli se fossi a casa avrei potuto darglielo io un sensore, ne ho almeno 2 nuovi....li ho comperati prima di sostituire il dpf per provarle tutte

  9. #28
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    cavoli se fossi a casa avrei potuto darglielo io un sensore, ne ho almeno 2 nuovi....li ho comperati prima di sostituire il dpf per provarle tutte
    non sono sicuro che il motore 2000cc di luca abbia lo stesso sensore del 3000cc di roby.
    In effetti molti sensori sono comuni, vanno su più motori; non so dire se per il fap è così.
    Ad esempio, comprando il sensore in conce, per la mia a3, mi hanno dato un codice articolo diverso da quello che avevo di serie, mi hanno detto che lo hanno modificato nel tempo x eliminare qualche difetto.

    Il codice del sensore postato da maxA6 nel mess #24 non coincide col mio sensore. E nemmeno il prezzo! Boh...

    Sui motori più recenti, common rail, i sensori sono sicuramente diversi rispetto ai motori pde (il mio motore è appunto iniett pompa. Quello di max non lo so).
    Ultima modifica di loschiaffo; 17-08-2014 alle 11:24
    ciao da Paolo

  10. #29
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    il codice sensore che ho postato io non è un PN Audi, ma il codice BOSCH se lo volesse prendere in un ricambista qualsiasi.
    Per questo non coincide il prezzo
    secondo me molti sono uguali

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito Codice Sensore differenziale di pressione fap

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    il sensore, nella A6 si trova sotto il motore vicino all'attacco dei tubi di scarico e si puo raggiungere per forza sotto un ponte, dopodichè è molto facile cambiarlo.
    Lo fabbrica la BOSCH codice 0 281 006 005 costa una 40 di euro
    http://www.eraspares.it/ec/Tabellone...dCategoria=528
    nella mia a3, con motore tdi 140 pde, il sensore del fap è il 076906051A.
    Esiste pure il 051B, non so cosa cambia.
    In origine la mia a3 montava il codice 03G."xyz" (la seconda parte dell'etichetta è diventata illeggibile).

    il sensore nuovo l'ho pagato circa 65-70euro, in conce a piacenza, 1 anno fa. Avevo preso anche 2 guarnizioni di gomma e un tappino di gomma, lo scontrino finale era intorno agli 80 euri, ma non so dire di preciso i prezzi unitari.
    Comunque non coincide né il codice, né il prezzo, con maxA6.
    Bisogna andare in conce col telaio, solo così sei sicuro che prendi il pezzo giusto!

    @maxA6: il tuo motore è common rail o iniett pompa? I sensori del fap cambiano tra le 2 tecnologie, di questo sono sicuro.
    Ultima modifica di loschiaffo; 17-08-2014 alle 11:55
    ciao da Paolo

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •