Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Quale olio motore ??

  1. #21
    New Entry L'avatar di stefanoTT
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi TT Sline my 2009

    Predefinito

    Che motorizzazione??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #22
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    nel mio libretto uso e manutenzione c'e scritto che si può mescolare oli diversi per rabboccare piccole quantità (fino a 500 grammi, mi pare. Non leggo quelle istruzioni da tempo).

    Se tu con il rabbocco di 500 gr riesci ad arrivare al successivo tagliando, sei a posto. Il problema nasce se dovrai rabboccare ancora, prima del tagliando!

    - - - Updated - - -



    cambiare l'olio a 2.000 km secondo me sono soldi buttati!
    Io mi fido dei progettisti audi: se scrivono nei manuali ufficiali "usare olio long life, 5w30scadenza tagliando 30.000 km", vuol dire che sono sicuri che il motore non fonde... Probabilmente Anche con il doppio dei km! Si tengono sempre un margine di sicurezza!!

    Dopo 10/12 anni e 300.000km (o più), quando venderai la macchina, prenderai si e no 1000 euro da un commerciante straniero.
    Se a quel momento ci sono morchie (la cosa è inevitabile, con qualsiasi olio!), non importa a nessuno.

    Se tu hai speso 1.000 euro l'anno x 10 anni, facendo 3 tagliandi all'anno con il migliore olio al mondo, hai solamente buttato un sacco di soldi.
    un utente consiglia addirittura il tagliando ogni 8.000 km: l'ho letto nel forum, tempo fa, e secondo me sinceramente c'è da sorridere, di fronte a queste affermazioni.

    Gli ingegneri/progettisti, dopo tanti test sui motori e sviluppi dei materiali, credo che non sono mica scemi, quando devono fissare le scadenze dei tagliandi!

    - - - Updated - - -



    vedo che molti utenti comprano l'olio motore su internet, grandi marche a prezzi molto competitivi (anche da siti esteri, dove esistono pochi controlli).
    Non avete il dubbio che possa essere olio contraffatto?
    Anni fa era un fenomeno piuttosto diffuso: olio "basic level" veniva imbottigliato nei flaconi dei marchi "top" (con etichette false ecc) e rivenduto a prezzo doppio o triplo...
    Adesso tutti i commercianti rigano dritto??
    Specialmente su internet??
    Perdonami Paolo ma sta volta non son assolutamente d'acordo con te. Che usando il castrol long life e cambiandolo solo ogni 30.000 km il motore non fonda siamo d'accordo ma tra fondere il motore e farlo andare bene c'è un mare di possibilità. Ho un amico con 2.0 tfsi con 138.000 km con le fasce da rifare grazie ai tagliandi long life. Castrol viene consigliato solo per accordi comerciali non perchè chissà quali studi eseguiti dai tecnici audi abbiano riscontrato che sia migliore di altri oli sui nostri motori. dopo 5.000 km il castrol ha perso tutto il suo potere lubrificante e ciò non lo dico io ma chi ha avuto la premura di fare determinati test sulla propria pelle cambiando olio così frequentemente. Usare motul 300v oppure pakelo krypton o royal purple senza andare in pista è un po' uno spreco ma con questi oli non si sbaglia mai unico inconveniente è che vanno cambiati con grande frequenza perchè essendo oli racing perdono le loro proprietà velocemente (1 anno / 8.000 km circa) inoltre si portano via molta morchia dal motore mettendo a dura prova il filtro.
    Se si va in audi il castrol che si trova al supermercato nelle taniche da 5 lit a 40 euro, lo paghi 30 euro/lt se non di più. Con i soldi risparmiati è possibile comprarsi oli come il motul x clean che per un uso stradale non aggressivo sono ottimi inoltre esistono con le specifiche del nostro motore in varie gradazioni, un olio che è possibile cambaire ogni 10.000 massimo 15.000 km, non di più perchè nessun olio al mondo può mantenere le sue proprietà lubrificnti più a lungo.
    Quest' ultimo come il 300 v e anche dtcf (per il cambio) l'ho sempre comprato su internet a prezzi molto vantaggiosi e fatto montare dal mio meccanico che è rivenditore ufficiale motul e mi ha sempre rassicurato sull'originalità dei prodotti motul da me acquistati ( sempre chiusi con appositi sigilli) al contrario di quanto è successo recentemente per una westgate forge sempre da me acquistata su internet che ha impiegato circa 10 secondi a capire che fosse falsa.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    ..... Castrol viene consigliato solo per accordi comerciali non perchè chissà quali studi eseguiti dai tecnici audi abbiano riscontrato che sia migliore di altri oli sui nostri motori. dopo 5.000 km il castrol ha perso tutto il suo potere lubrificante e ciò non lo dico io ma chi ha avuto la premura di fare determinati test sulla propria pelle cambiando olio così frequentemente.
    Usare motul 300v oppure pakelo krypton o royal purple senza andare in pista è un po' uno spreco ma con questi oli non si sbaglia mai unico inconveniente è che vanno cambiati con grande frequenza perchè essendo oli racing perdono le loro proprietà velocemente (1 anno / 8.000 km circa) inoltre si portano via molta morchia dal motore mettendo a dura prova il filtro.
    Se si va in audi il castrol che si trova al supermercato nelle taniche da 5 lit a 40 euro, lo paghi 30 euro/lt se non di più. Con i soldi risparmiati è possibile comprarsi oli come il motul x clean che per un uso stradale non aggressivo sono ottimi inoltre esistono con le specifiche del nostro motore in varie gradazioni, un olio che è possibile cambaire ogni 10.000 massimo 15.000 km, non di più perchè nessun olio al mondo può mantenere le sue proprietà lubrificnti più a lungo.
    Quest' ultimo come il 300 v e anche dtcf (per il cambio) l'ho sempre comprato su internet a prezzi molto vantaggiosi e fatto montare dal mio meccanico che è rivenditore ufficiale motul e mi ha sempre rassicurato sull'originalità dei prodotti motul da me acquistati ( sempre chiusi con appositi sigilli) al contrario di quanto è successo recentemente per una westgate forge sempre da me acquistata su internet che ha impiegato circa 10 secondi a capire che fosse falsa.
    ammazza!! grave deterioramento dell'olio dopo solo 5000km per il castrol, e 8000km per un olio racing...
    non lo sapevo e mi spavento!! (non ho grande competenza e ne' grande attenzione verso la meccanica. ho iniziato a incuriosirmi solo con questo forum, che frequento da tempi molto recenti).
    gli utenti che scrivono sono molto esperti, da quanto ho visto nel tempo leggendo i loro messaggi, e quindi questo post mi mette in allarme.

    io sono 30 anni che ho la patente e da sempre faccio il cambio l'olio secondo quanto prescrive la casa costruttrice (mai avuto audi in precedenza, questa a3 usata e' la prima audi in casa mia).
    non son mai rimasto a piedi, tutte le mie vetture sono arrivate a 250.000km e oltre.
    non sono praticamente quasi mai andato in conce ufficiale, ho quasi sempre preso vetture usate, fuori garanzia e quindi le affido a officine generiche di mia fiducia (nel paese dove abito, li conosco da anni).
    niente tariffe da gioielleria, niente ricambi di marche plus, ma roba economica; ho sempre trovato un servizio onesto, dignitoso, efficace e mi fido di loro.

    non so se vale al pena sbattersi tanto a cercare offerte su internet (con i rischi di truffa ecc, gia' segnalati), e spendere paecchi soldi extra per oli "superiori", e additivi miracolosi, e caxxi vari, perche alla fine, i benefici ottenibili, nell'uso che faccio io della macchina, secondo me sono proprio marginali.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Premesso che reputo il castrol un olio non eccellente, concordo che Audi abbia un accordo commerciale, ma da qui a dire che sia solo interesse commerciale ce ne passa. Audi farà sicuramente tutti i propri test con castrol, verificando ogni tot km lo stato di degrado dell'olio e di usura dei componenti ad esso connessi. Se dice che si può cambiare ogni 30000,chiaramente a seconda dell'uso che si fa del veicolo, non vedo perché non debba essere vero, tanto più che Audi non ha interesse a farti posticipare i tagliandi.
    Se poi uno ci sta male ad usare castrol x 30000 km faccia pure, sicuramente cambiarlo un po' prima o usare un olio migliore male non fa,ma da lì a dire che dopo 5000 km va cambiato o che è un olio scadente ............

  6. #25
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Pirandello ha detto proprio le cose che volevo dire io.
    Se audi dice "tagliando a 30.000 col castrol, oppure qualsiasi altro olio con specifica 507", vuol dire che quei km li fa tranquillamente, senza creare alcun danno.
    E probabilmente ci sarà ulteriore tolleranza, anche se si va un po' oltre, con i km, non succede niente.
    Si parla di vetture per uso famiglia, mica in pista (sebbene vedo nel forum elaborazioni varie. S3 da 450cv ecc. Mentre audi progetta quel motore con 300cv... Poi non lamentiamoci che si rompe qualcosa...).

    Se si rompessero i motori così facilmente, nell'uso quotidiano casa-lavoro-tempo libero, a causa dell'olio scadente, mi sa che audi perderebbe tutti i clienti!

    Fare 3 tagliandi invece di 1, ogni anno vuol dire spendere migliaia di euro in più durante la vita dell'auto...
    Almeno 2000 euro, o forse di più, in 4-5 anni, se scegli olio top level e lo cambi ogni 3 mesi...
    E ottieni risultati non visibili. La mia machina parte al primo colpo, non mi ha mai lasciato a piedi, mi porta dove devo andare. Suo usando da sempre olio di marca "banale" e faccio manutenzione a 30.000km.

    Io voglio dedicare alla macchina il minore budget possibile, perché devo pagare il mutuo e, a breve, pure l'università ai figli...
    Chi non ha questi "problemi", può spendere liberamente dentro la macchina! (sperando poi che con le mille "trasformazioni" al motore, non resti a piedi...).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  7. #26
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Su favebook o sui vari forum di meccanici le foto dei danni fatti da certi oli girano più frequentemente... vi consiglio di darci un occhiata... proprio di recente un ragazzo ha comprato una tts sempre tagliandata in audi con l'ultimo cambio d'olio risalente a 5.000 km fa. Quando ha aperto il tappo di spurgo ha fatto le foto e postate sul nostro grupoo vale la pena iscriversi per vederle e aprire gli occhi. I meccanici che riparano pistoni grippati e fasce che perdono come colabrodi non hanno interesse a sconsigliare castrol e brandhal eppure lo fanno mentre Audi ha interesse a dire : "guarda acquirente le nostre macchine le paghi tanto all'inizio ma a differenza della concorrenza puoi risparmiare sui tagliandi perchè le nostre auto sono così affidabili che puoi percorrere ben 30.000 km senza cambiare olio".

    Mettere un olio di un marchio serio costa poche decine di euro in più di un olio come castrol ( 5 litri di x-clean si porta a casa con 60 euro a dir tanto) ma riparare pistoni grippati o fasce distrutte costa molto di più!

    La questione della contraffazione è da prendere con le molle... spesso si pensa che un olio che si trova su internet sia contraffatto perchè costa poco ma basti pensare al prezzo a cui si trova al supermercato il carissimo castrol venduto da concessionari e meccanici per capire che il fenomeno più diffuso è quello della maggiorazione spropositata dei prezzi da parte di alcuni venditori

  8. #27
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    .... La questione della contraffazione è da prendere con le molle... spesso si pensa che un olio che si trova su internet sia contraffatto perchè costa poco ma basti pensare al prezzo a cui si trova al supermercato il carissimo castrol venduto da concessionari e meccanici per capire che il fenomeno più diffuso è quello della maggiorazione spropositata dei prezzi da parte di alcuni venditori
    all'obi dalle mie parti, il castrol 5w30 costa 19-20 euro al kg.
    Mica 7-8 euro al kg come su internet.
    Ci avevo guardato molti mesi fa, spero di non ricordare male il prezzo.

    Son sicuro che sul tappo non aveva il logo castrol (il tappo era liscio).
    Un barattolo che ho visto in officina aveva invece il logo sul tappo, scavato nella plastica.

    Vuoi vedere che l'olio contraffatto gira anche nei supermercati??
    I buyer della gdo fanno affari d'oro... Comprano a poco prezzo e poi applicano un bel ricarico.
    Sanno bene che la tipologia di clienti dei supermercati sono in generale inesperti di meccanica (altrimenti comprerebbero altrove i ricambi!), quei clienti non conoscono i dettagli dei barattoli, il "tarocco" passa facilmente. (ci vuole un meccanico, che vede decine di etichette orginali ogni giorno, per riconoscere al primo sguardo i dettagli delle etichette. Solo un meccanico sa smascherare il barattolo tarocco).

    Ma una volta che il cliente ha pagato ed è uscito, che si arrangi!
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  9. #28
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Isernia (IS)
    Auto
    a4 avant

    Predefinito

    Un saluto a tutti anche attualmente ho nel motore audi a4 2.0 tdi b8 il motul 8100 x clean 5w30,ottimo olio....ma stavo pensando di provare un altro olio tipo bardahl tecnos c60 exceed....o mobil 1 cosa ne pensate .......

  10. #29
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Datti una calmata bello... tralasciando il tuo discorso che per me non è assolutamente condivisibile perché ammesso che la tua auto ti mangi 1 litro di olio ogni 1500 km (forse proprio perché hai sempre utilizzato il long life ed ora hai le fasce da rifare) la morchia rimane dentro il motore per 30.000 km a girare e a fare danni, non mi pare il tono da utilizzare verso una persona che ha solo chiesto aiuto.

    Chris_79 utilizza ora come consigliato da me un olio serio come il motul X clean che nonostante sia un olio superiore a qualsiasi prodotto castrol in commercio deve essere cambiato al massimo ogni 15.000 km
    Scusa ma perchè consigli x-clean a un 2.0 tfsi e non x-cess come a me!??

  11.  

  12. #30
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Perchè x cess non esisteva ancora e x clean aveva una formulazione diversa sono passati 2 anni

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •