Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: QUANTO DURA UN MOTORE S3

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    Col 10w60 negli avviamenti a freddo l'olio non arriva e c'e' un sacco d'usura, in inverno non ne parliamo. Inoltre (esperienza che viene dalle moto) il 60 e' l'unico olio cosi' viscoso dove si nota calo di potenza e aumento dei consumi. Diciamo va bene (forse) per girare in pista e basta. Il fatto che un motore consumi olio non e' grave...piu' che altro se il consumo aumenta improvvisamente senza apparenti motivi,ecco preoccupati; d'altronde girando con 1.6 bar costanti e 2 bar di picco....come fa a non consumare olio?
    Quello che spacca i motori non e' la potenza ma la coppia... gli organi meccanici sono dimensionati per la coppia; paradossalmente 500 cv a 9000 giri con 40 Kgm di coppia non romperebbero nulla; la meccanica originale regge fino a circa 50 Kgm...poi si potrebbe sbiellare, chiaro che se il motore e' kilometrato le cose possono solo peggiorare; infatti la zona tra i 4000 e i 5000 giri dove c'e' la coppia massima e' quella piu' pericolosa per spaccare, sopratutto nelle marca lunghe. Ti dico per esperienza che chi ha montato turbine piu' grosse con la meccanica originale e non ha spaccato, lo ha fatto semplicemente perche' i cv (e i kgm) che pensa di avere non ci sono.

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito

    Allora rimetteró il motul 5w40..che costa anche meno.
    Quindi montando un efr6758 con 1.6 bar non mi durerebbe molto il motore?
    Il fatto del chilometraggio secondo me conta fin la..in passato su Subaru sti ho sbiellato due ej20 uno con lui vf35 originale e uno con Jarrett gt30 e non avevano più di 120mila km.
    Parlando di s3 anche qui nel forum ho letto di gente che ha rotto frizioni e turbine a 80.000km

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    Conosco uno che ha sbiellato con meccanica originale ed EFR che tra l'altro e' l'upgrade a cui sto pensando anche io ma e' fattibile solo rifacendo il motore. Tra l'altro l'efr avendo un comportamento piu' pieno ai medi rispetto alle varie garrett e' ancora piu' a rischio rottura (ricorda che il punto cruciale e' il regime di coppia max...zona 4-5.000 rpm).
    Per fare un lavoro fatto bene con bielle, pistoni e rifacimento motore completo si va a spendere qualcosa in zona 10K euri... personalmente mi piacerebbe ma poi penso se ne vale la pena visto che anche con step II+ non va assolutamente piano. Volendo maggiorare la turbina su meccanica originale bisognerebbe pensare a una mappa "castrata" ad hoc per limitare la coppia...ma mi sembra una stupidaggine

  5. Il seguente utente ringrazia darius72 per questo messaggio

    Massi T5 (31-07-2017)

  6. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito

    Rispolveriamo questo post ��
    Veduta in agosto 2018 la vecchia s3 con a bordo efr6758 e i piccoli lavori di contorno con un picco di 2 bar,venduta con oltre 230mila km non ha mai perso un colpo..il nuovo proprietario non contento ha rifatto la mappa alzando la costante e diminuendo il picco tirando comunque fuori 420cv al banco rulli problema è che al primo raduno che è andato è restato a piedi perché non andava più.da quello che ho capito era partita la testa e qualcosa dentro..
    Ora ho la esse di michelone quindi sono su una botte di ferro :)

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •