Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: TPMS - Tire Pressure Monitoring - Retrofit - Audi A6 A7 4G

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI S-Tronic

    Predefinito TPMS - Tire Pressure Monitoring - Retrofit - Audi A6 A7 4G

    Ciao a tutti,

    ho appena scoperto che esiste il modo per visualizzare sul monitor MMI la temperatura e la pressione dei pneumatici.

    Lo vogliooooooooooooooooooo...

    Lo sapevate?

    Qualcuno l'ha fatto?

    Secondo me potrebbe essere abbastanza semplice via VAG (mettendo ovviamente i sensori alle ruote)...

    Alessio

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Mettere i sensori non credo sarà sufficiente. Ci vuole la centralina che li "riceve", e probabilmente ci sarà la relativa antennina (non ho idea su quale frequenza trasmettono, quei sensori).
    La centralina che comanda i sensori ovviamente avrà i suoi cablaggi, per dialogare con la gateway o la 5F ecc. Devi quindi smontare mezza macchina e passare i cavi (ipotesi fino al baule posteriore. Molte centraline sono nei fianchetti del baule. Non so se lì pure quella del tpms).
    Non ci vuole sicuro 5 minuti... E la mano opera in officina costa!
    Se metti le gomme invernali con cerchi dedicati, devi comprare altri 4 sensori e ri-memorizzare, ogni volta...
    Alla fine quel gadget (certamente utile per la sicurezza alla guida) viene a costare uno stipendio...
    Se ordini il tpms insieme alla macchina, di fabbrica, quanto è il prezzo di listino?
    ciao da Paolo

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI S-Tronic

    Predefinito

    Non mi sono spiegato bene...
    Io ho già il tpms originale installato ma questo (http://www.navistore.it/shop/0701-tp...-a6-a7-4g.html) è un'altra cosa. No?

  5. #4
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    non ci sono 2 modelli di tpms ho hai questo o non lo hai

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    non ci sono 2 modelli di tpms ho hai questo o non lo hai
    Fammi capire...questo me lo sono sognato???

    http://www.navistore.it/shop/0701-tp...-a6-a7-4g.html

  7. #6
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Ripeto questo è l'optional tmps su a6 se non hai questo non hai il tmps

  8. #7
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    non ci sono 2 modelli di tpms ho hai questo o non lo hai
    ci sarà qualche kit non originale... Vedo il link che ha postato , si parla di navistore e kufatech, che sono molto conosciuti ed propongono di solito dei prodotti affidabili.

    Vedo che quel kit viene a costare caro... E poi va installato, con cavi e centraline, senza creare conflitti con altri accessori a bordo.
    Non saprei cosa consigliarti: se hai già il tpms (senza visualizzazione grafica), sei comunque avvisato quando una gomma ha dei problemi.
    Spendere 1500 euro (mater più m.opera) per avere "in più" solo l'immagine sul monitor, per me è un po' troppo!
    Il telaio 4G è piuttosto recente, e io personalmente non conosco come funziona la nuova rete di bordo e il suo specifico tpms (ad esempio, il mio tpms , vecchio di 10anni, conta solo i giri delle ruote, senza sensori).
    Anche su internet ci sono meno informazioni e tutorial, rispetto a veicoli meno recenti. Se un kit non originale poi crea problemi all'elettronica di bordo, sono caxxi...
    ciao da Paolo

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    ci sarà qualche kit non originale... Vedo il link che ha postato , si parla di navistore e kufatech, che sono molto conosciuti ed propongono di solito dei prodotti affidabili.

    Vedo che quel kit viene a costare caro... E poi va installato, con cavi e centraline, senza creare conflitti con altri accessori a bordo.
    Non saprei cosa consigliarti: se hai già il tpms (senza visualizzazione grafica), sei comunque avvisato quando una gomma ha dei problemi.
    Spendere 1500 euro (mater più m.opera) per avere "in più" solo l'immagine sul monitor, per me è un po' troppo!
    Il telaio 4G è piuttosto recente, e io personalmente non conosco come funziona la nuova rete di bordo e il suo specifico tpms (ad esempio, il mio tpms , vecchio di 10anni, conta solo i giri delle ruote, senza sensori).
    Anche su internet ci sono meno informazioni e tutorial, rispetto a veicoli meno recenti. Se un kit non originale poi crea problemi all'elettronica di bordo, sono caxxi...
    Concordo sul fatto che sia mooooltooo caro...infatti non lo comprerei mai ma se fosse tutto già predisposto e bastasse mettere i sensori nei cerchi?

    Per molte cose è cosi in effetti (sulla mia vecchia A4 8K ho abilitato il bluetooth ma era già tutto a bordo).

    Leggendo quà e la mi sembra di aver capito che fino al 2008/2009 le audi avessero i sensori nelle ruote e, come optional, ci fosse la visualizzazione grafica, mentre dal 2010 abbiano iniziato a basarsi solo sull'ABS e sulla stabilità.

    Credo che il kit di Navistore non sia un classico "aftermarket" ma una modifica originale che magari è destinata ad essere un optional AUDI in altri paesi UE.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Chiedi in conce, col tuo telaio, di verificare quali "predisposizioni" e centraline "dormienti" esistono a bordo.

    Ho poca esperienza nella meccanica e secondo me, circuiti predisposti "in più" non ce ne sono.
    Razionalmente, audi non "regala" la centralina tpms di ultima generazione (cioè con visualizz grafica) e i 4 ricevitori nei passaruota, facendo una "predisposizione" su migliaia di macchine, in fabbrica...
    Facendo poi pagare solo i 4 sensori dentro le ruote, ai pochi clienti che li richiederanno (come vorresti fare tu)...

    Chiedi info in conce, oppure a qualche esperto di retrofit del forum (ammesso che conosca bene schemi e "segreti dell' elettronica" sul telaio 4G, dato che è piuttosto recente e ancora poco diffuso).
    Il mio ragionamento sulle predisposizioni è fatto "a naso", senza dati ufficiali. Sono mie semplici impressioni.

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Ripeto questo è l'optional tmps su a6 se non hai questo non hai il tmps
    io ricordo che su macchine in produzione 7-8 anni fa (come la mia) esisteva il TPMS I (è solo l'abs che conta i giri delle ruote), oppure il TPMS II (con specifica centralina, sensori dentro le gomme e ricevitori nei passaruota).
    Entrambi i sistemi hanno pregi e difetti, differente sensibilità e affidabilità (e anche costi ben differenti).

    Nel telaio 4G, recentissimo, NON so cosa viene montato. I sistemi tpms saranno ora molto migliorati.

    Nella nuova A4 o A6, nella consolle centrale (o forse nel menu mmi), esiste un tasto "set" per i pneumatici, e la relativa spia gialla nel fis??
    Con quel tasto memorizzi lo "zero" sui sensori, cioè gli dici quale è la pressione corretta, e il sistema interviene se rileva scostamenti dal quel "punto zero". Se hai il tasto hai il tpms attivo, altrimenti non hai nulla
    Ultima modifica di loschiaffo; 12-09-2014 alle 12:47
    ciao da Paolo

  11.  

  12. #10
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Ragazzi cerchiamo di non fare confusione.

    Sulle vag più piccole come TT e A3 c'è il tmps senza sensore valvola ma calcolato tramite i giri ruota/resistenza dalla centralina abs esp. Sulle a4 a5 a6 a7 a8 q5 q7. C'è solo il tmps con sensore valvola e visualizzazione della pressione su mmi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •