Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ECU pompa VP44 su motore AKE A6 2.5 TDI

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6

    Predefinito ECU pompa VP44 su motore AKE A6 2.5 TDI

    Buongiorno a tutti.
    Non so se posto nel posto giusto...
    Perdonatemi in caso di errore.

    Io dovrò sostituire la centralina pompa VP44 perché la mia ha ricevuto un danno da incidente sul percorso di riparazione transistor e accidentalmente si sono staccati tutte le minuscole e delicatissime (e assurde) connessioni del lato opposto a quello del transistor.
    Invio foto con mia localizzazione in rosso. Foto prima della riparazione modifica del transistor.
    Proverò a ripararla ma sarà come operare al cuore una zanzara...

    Vi prego in anticipo di scusarmi per la raffica di domande, ma essendo macchina vecchiotta vorrei spendere meno possibile. Vorrei tenerla perché per il resto è molto OK ed ho fatto vari lavori.

    Sapete se posso acquistare solo centralina oppure ogni pompa nasce e deve morire con la sua centralina per varianti specifiche anche se a codici identici?

    Se compro pompa usata, va riallineata con centralina, giusto?
    Come si allinea? Con hardware specifico o c'è funzione utile nel Vag software?

    Se invece comprassi pompa e centralina motore usate e tolte dalla stessa macchina, risolvo l'allineamento o no?

    Spero veramente mi possiate aiutare con questo problema

    Grazie

    Dario


    Altra piccola cosa... dimenticata:
    Se devo smontare pompa, devo smontare anche distribuzione?
    Conviene quindi rifare anche questa?
    Grazie

    Dario
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di dccampa; 13-09-2014 alle 16:31 Motivo: dimenticanza...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    quella pompa la montava anche la mia vecchia bmw.

    che io sappia la bosch non fornisce la scheda come ricambio, ma solo l'intera pompa.

    in ogni caso la pompa non richiede adattamenti in centralina in caso di sostituzione.

    ma va fatta una messa in fase al banco e poi controllata la fase una volta montata.

    nel tuo caso però a te basterebbe sostituire la scheda elettronica (se ne trovi una) senza smontare e rimontare l'intera pompa


    sappi che vi sono un infinità di tutorial in rete sulla riparazione della famigerata scheda della VP44


    (io però ci ho provato senza riuscirci, e alla fine l'ho dovuta cambiare con una di rotazione, perchè la sola scheda non sono riuscito a trovarla)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6

    Predefinito

    Ti ringrazio.
    Io vedo che si parla sempre di ricodifica centralina in caso di sostituzione pompa. Ma la mia pompa fu revisionata 80mila km fa e sempre va con ottimi additivi sul gasolio. Vorrei dunque seguire la strada della sostituzioine solo scheda ECU.
    La riparazione del transistor l'ho fatta io (in realtà i tutorial sul web non sono esaustivamente illuminanti perché lì sembra un'operazione fattibilissima invece è complicatina e molto delicata. A me è poi successo un incidente con un cacciavite caduto sulla scheda e, pur avendo effettuato riparazione difficilissima, la scheda non va per dei contatti veramente quasi invisibili che sono saltati.) quando il destino va in un verso... conviene seguirlo... in serenità... Ma pensa lì per lì come mi sono sentito...

    Io essenzialmente vorrei sapere se trovo centralina ECU per pompa 0470506033 se posso montarla e con certezza se in questo caso c'è bisogno di questa ricodifica di cui si parla (la ECU ha una memoria interna da gestire).
    Poi in caso se sapete se la ricodifica va fatta solo in AUDI.

    Fantastico sarebbe sapere da voi qualche prezzo speso per sostituzioni pompa (ora intendo intera) sostituzione distribuzione e costo ricodifica.

    Grazie infinite

    Ah, se qualcuno si volesse cimentare nella riparazione della ECU, posso dargli alcune dritte/allami direi indispensabili e che sui tutorial non ho trovato. Poi in cambio magari qualcuno può darmi il consiglio di non lasciare cacciaviti volanti in giro... ;)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    ti capisco, perchè ci provai anch'io e alla fine i componenti erano troppo piccoli e delicati, e l'impresa fu vana.

    quella della ricodifica devo dire che mi giunge nuova, ma se l'hai letta non dubito che possa essere come dici.

    (perchè non ho capito di quale memoria parli: se intendi la memoria della ECU intesa come centralina dell'auto , quella ha solo le mappe e dei codici, ma sostituendo la VP 44 non mi pare siano necessarie ricodifiche.
    Siccome nel tuo caso non dovresti nemmeno cambiare la pompa non credo sia necessario nulla.

    se invece intendi che una "memoria" da inizializzare sia presente nella scheda della pompa stessa allora non saprei..


    comunque il montaggio di una pompa revisionata VP 44 presso un centro autorizzato bosch costa di solito circa 900-1000 euro tutto compreso (dandogli dentro la tua, che poi la bosch revisiona, dato che ha disponibile la scheda, anche se non la vende come ricambio separato) (o almeno, io non sono riuscito a trovarla..)

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6

    Predefinito

    Ti ringrazio.
    Pare che queste ECU vadano codificate da tester diagnosi. Alcune usate sono vendute "sprotette" e monti e vai.

    Ora però dovrò capire se le sonde in solenoide attaccate alla centralina sono smontabili dalla stessa o no. Altrimenti o smonto comunque la pompa (!!!!!!!!!) o devo tagliare i fili e riunire, che non è operazione troppo elegante e pulita e che vorrei evitare.

    Dario

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    144
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    io ti consiglio di trovarti un'altra pompa con gli stessi codici bosch, la prendi e la monti, solo la centralina ti costa oltre
    400 euro! per lo smontaggio la pompa non gira con la distribuzione ma ha cinghia a parte, si smonta da sopra con circa
    mezzora

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6

    Predefinito

    Ciao Ercole, grazie.
    Tu hai esperienza diretta sulla meccanica o mi dici questo per sentito dire?
    Ti dico questo perché a me dicono un po' tutti che cambiando (smontando) la pompa si può comunque perdere la fasatura. In effetti se tolgo la ruota dentata, come posso rimettere la nuova nella stessa posizione? Dovrei capire come smontare la pompa ma lasciando la ruota dentata in sede. Ma senza albero della pompa non capisco come. Quindi andrebbe sfilata. Poi come rimetto su con sicurezza di corretta fasatura la nuova?
    Poi mi si dice anche che se sostituisco pompa è probabile dovrò farla codificare per farla riconoscere dalla macchina. Altri mi dicono che devo attivare l'immobilizer. Si può fare con VAG software o va fatto con diag tester più avanzati? Non ho modo di capire prima con chiarezza cosa deve essere fatto.
    Vorrei solo evitare di dover portare la vettura con carro per la sola codifica. Ma se si deve, si deve ed è bene saperlo prima.

    Mi dici che si smonta da sopra, ovvero intendi senza smontare il muso o spostarlo in avanti?

    Grazie

    Dario

    Ercole, se posso, di che zona sei di Teramo?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se il calettamento della vp44 è come quello della bmw la fasatura la perdi pechè tale calettamento avviene senza alcuna chiavella (ha solo il conico)

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6

    Predefinito

    Grazie marzo!
    Devo cercare dunque di sostituire solo ECU.

    Sembrerebbe che il problema di codificare la nuova/usata ECU sia quella di codificarla per (allinearla con) l'immobilizer.
    Ora io non so dove e come si trovano i codici per poterli gestire con il VAG (pare che si possa fare con il VAG).
    I numeri che ho stampati con etichetta sulla ECU pompa a che servono?
    uno di 10 cifre poi uno di 5 cifre poi uno di 6 cifre.

    Aiuto!!!

    Ciao

    Dario

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    io sul motore bmw non ho dovuto ricodificare nulla a livello elettronico. ( vp44 sostituita con un'altra, scheda elettronica compresa)


    forse sull'audi è diverso?
    io non sono così esperto, ma non mi pare che vada ricodificato alcunchè.

    ho letto in un altro forum che invece ti confermavano (forse) la necessità di ricodificare qualcosa.

    in quel caso dovrebbero sapere anche come va fatta questa operazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •