Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Disattivazione elettronica e cambio automatico in protezione

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Isernia (IS)
    Auto
    Audi A6 4F 2.7 Avant TDI

    Predefinito Disattivazione elettronica e cambio automatico in protezione

    Salve a tutti, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta con questo problema che mi affligge da alcuni mesi.

    Mi capitano due circostanze che non so se sono tra loro collegabili:

    - Per quanto riguarda la prima circostanza, tempo fa ero in autostrada di sera, e improvvisamente mi si accese la spia dell'ESP, e poi in cascata cominciano ad escludersi altre utenze elettroniche; verificando lo stato di carica della batteria, noto che la carica era in diminuzione, finchè il cambio, dopo qualche minuto, si porta in protezione segnalando sul quadro le cinque "N" indicative, per cui sono stato costretto ad accostare in una piazzola; nonostante tutte le utenze fossero scollegate (luci, quadro, eccetera), il motore continuava a rimanere in moto. In questo caso, ho sostituito la batteria con un altra, e il veicolo è tornato a funzionare regolarmente.

    - Nella seconda circostanza, sono capitate sostanzialmente le stesse cose, tranne per il fatto che durante la marcia regolare ho avvertito un suono d'allarme relativo all'impianto frenante (e come nel primo caso all'esclusione dell'ESP), e istantaneamente, anche se il motore è rimasto in moto, il cambio è andato in protezione, sempre visualizzando le cinque "N" sul quadro; dunque non ho avuto nessun "preavviso" come nella prima circostanza, il cambio è andato in protezione di colpo, situazione molto pericolosa. In questo seconda circostanza, ho risolto semplicemente spegnendo e riaccendendo l'auto.

    Premetto che queste due circostanze si alternano ormai da qualche mese, e ho utilizzato una batteria nuova, senza nessun riscontro. Lunedì scorso ho portato l'auto all'Audi per un check, e hanno riscontrato un possibile malfunzionamento dell'alternatore, ma prima di affrontare questa spesa (circa 800 euro), volevo sapere se qualcuno può darmi qualche suggerimento, qualche dritta, o se è già capitato a qualcuno di voi.

    Grazie in anticipo.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Che problema strano. E veramente pericoloso!! Col Cambio in N... In mezzo al traffico... Ottimo, il software che lo controlla!!

    Anni fa, con la batteria cotta/esaurita, la mia a3 aveva anomalie ricorrenti all'abs-esp. La spia e un beep si accendevano ogni volta che avviavo il motore. temevo di aver qualche centralina guasta, con spese enormi x ripristino.
    E temevo sopratutto x la sicurezza alla guida. Pensavo: l'abs è "ko"... E se adesso la macchina non frena?? son caxxi...

    Ma una volta avviato il motore, mai nessun problema (ho il cambio automatico pure io, e non è mai andato in recovery).
    Dopo qualche settimana son rimasto a piedi, batteria completamente morta. Ho attaccato i cavi con la batteria del furgone, nessun problema, motore partito al primo colpo, elettronica a posto, nessuna grana.
    (alcuni dicono che a collegare i cavi x avviamento emergenza si bruciano le centraline. Mica vero).
    Ho cambiato la batteria e tutto si è sistemato. Mai più avuto spie o beep.

    Vedo che per te non è stato così. La batteria nuova non ha risolto il problema.
    Ci sarà qualche assorbimento elettrico anomalo (hai forse messo degli accessori aftermarket? Collegati male, esempio remote degli amplificatori audio?), oppure è proprio l'alternatore che non carica. E ti tocca spendere un sacco di soldi...
    Ultima modifica di loschiaffo; 16-09-2014 alle 00:54
    ciao da Paolo

  4. #3
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    la gestione della batteria sulla ammiraglia è diversa, più complicata.
    Sembrerebbe un problema di carica elettrica insufficienre quindi, escludendo la batteria, torniamo all'alternatore.
    ma le diagnosi non si fanno però così, perchè bisogna fare diagnosi OBII per riscontro dale centraline, altrimenti si va alla cieca.
    infatti non mi sento di escludere totalmente la batteria

  5. #4
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    uno sul un altro forum ha avuto la sfortuna con questi errori che hai postato. da lui se e rotto il compiuter che gestisce il cambio(multitronic). speriamo che la tua non avra problemi sul cambio.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Isernia (IS)
    Auto
    Audi A6 4F 2.7 Avant TDI

    Predefinito

    No, non ho istallato alcun optional aggiuntivo tranne i DvD nei poggiatesta che però gia istallati in precedenza. Non hanno dato mai problema. Potrbbe essere l'assorbimento elettrico come dici te oppure un irregolare funz dell alternatore o addirittura un semplice fusibile o relè in falso contatto. Boh sono a caccia. Grazie Paolo

    ---------- Post added at 17.12.12 ---------- Previous post was at 16.53.10 ----------

    Ma, a volte sembra insufficiente escludendo mam mano le utenze in modo corretto, come se fosse la batteria esaurita o l alternatore che non carica, ma a volte succede quel fenomeno strano che istantaneamente manca tenzione e il cambio sul display va in recovery obblicandomi a fermarmi urgentemente quindi spegnere e riaccendere. Dove sono collocati fusibili e o relè dellalternatore, non vorrei che il problema fosse proprio li. Grazie dei consigli Max.

    ---------- Post added at 17.13.13 ---------- Previous post was at 17.12.12 ----------

    Spero proprio di no. Auras80
    La mia Audi: AUDI A6 4F Avant 2.7 TDI, 2006

  7. #6
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Prima di tutto devi farti fare una scansione delle centraline, solo così individueremo con certezza il porblema

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Isernia (IS)
    Auto
    Audi A6 4F 2.7 Avant TDI

    Predefinito

    Putroppo non ho modo di scansionare le centraline, perchè non possiedo il cavo.. tra l'altro non ho ancora capito quale dovrei comprare per la mia auto.. potresti darmi qualche dritta sul cavo da acquistare? La mia è una A6 4F Avant 2.7 TDI quattro. Grazie..
    Ultima modifica di tonybanks89; 16-09-2014 alle 20:00
    La mia Audi: AUDI A6 4F Avant 2.7 TDI, 2006

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    546
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi a 6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tonybanks89 Visualizza Messaggio
    Putroppo non ho modo di scansionare le centraline, perchè non possiedo il cavo.. tra l'altro non ho ancora capito quale dovrei comprare per la mia auto.. potresti darmi qualche dritta sul cavo da acquistare? La mia è una A6 4F Avant 2.7 TDI quattro. Grazie..
    per il cavo contatta endy 87(se vuoi) persona cordiale e ti fornisce pure assistenza se hai bisogno dopo acquisto ,,,,,mi dispiace per l'inconveniente !!!!!!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Allora, facciamo chiarezza, devi andare da un bravo elettrauto e verificare, che quando chiudi l' auto, nn ci siano assorbimenti. Entro max 15 min la pinza amperometrica deve andare a zero. Se così nn fosse, bisognerà andare in cerca del componente che nn si spegne, di solito capita che sia la centralina bluetooth. Quando si chiude la macchina, pian piano, le centraline comunicano fra loro e si spengono....Prima di comprare il vag, vedi se c'è qlc in zona, che ha magari dell' eperienza

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Isernia (IS)
    Auto
    Audi A6 4F 2.7 Avant TDI

    Predefinito

    Grazie F. Audi6

    ---------- Post added at 23.16.28 ---------- Previous post was at 23.09.21 ----------

    Seguirò anche questa dritta, ma penso che iI guasto è altrove. Grazie.Albetdi
    La mia Audi: AUDI A6 4F Avant 2.7 TDI, 2006

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •