Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Dubbi su cerchi e gomme invernali

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    70
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A3 SPB

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxvim Visualizza Messaggio
    non capisco una cosa però.
    mi avete consigliato le continental ts 850.
    però guardando sul sito continental e inserendo audi come modello mi da come risultati le TS 830 P.
    Che però sono state sostituite dalle TS 850 P.
    Non capisco la differenza tra le ts 850 normali e quelle P


    l'850 è con disegno simmetrico ed uscito 2 anni fa, l'850P è asimmetrico ed è uscito per quest'inverno.
    Credo la P stia per Performance, cioè un invernale un po' più di alto gamma, per auto più sportive,diciamo la stessa differenza tra Michelin Alpin e Pilot Alpin.
    In ogni caso non sbagli con nessuna delle 2.
    In alternativa cerca :
    Michelin Alpin A5 appena usciti
    Goodyear Ultragrip 9 o Ultragrip 8 Performance
    Dunlop WinterSport 4D
    Bridgestone LM32S (non LM32)

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    68
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    a3 sportback 2.0 tdi 170 cv quattro

    Predefinito

    nei test del TCS svizzero continental si è sempre piazzata ai primissimi posti, insieme a dunlop e michelin di solito.
    Però brutta sorpresa da michelin quest'anno: ho appena guardato i test e gli alpin A5 hanno perso terreno finendo tra quelli mediocri (tipo i pirelli, che non sono mai stati tra i migliori. lo stesso vale per i nokian).
    DA possessore super soddisfatto degli alpin A4, pensavo di passare agli a5. ma a questo punto ordno di nuovo gli A4 o i continental

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Kls
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    208
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 Tdi Quattro Ambition

    Predefinito

    Io monto i bridgestone lm32s e mi trovo benissimo, abito sui monti

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    144
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    da libretto posso montare:
    205/55 r16 91H m+s
    205/55 r16 91Y

    meglio m+s o no? tenuto conto delle mie esigenze che ho espresso nei primi post

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    68
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    a3 sportback 2.0 tdi 170 cv quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxvim Visualizza Messaggio
    da libretto posso montare:
    205/55 r16 91H m+s
    205/55 r16 91Y

    meglio m+s o no? tenuto conto delle mie esigenze che ho espresso nei primi post
    M+S ovvimente.
    se non hanno il marchio mud and snow (m+s) o il fiocco di neve non sono considerate invernali. Il libretto ti propone di mettere nella stessa misura le gomme estive in codice velocità Y (300kmh)e quelle invernali in codice H (210kmh).
    puoi però mettere la misura di una qualsiasi gomma, anche estiva, presente a libretto. salvo l'accortezza di mettere un adesivo sul cruscotto (te lo dà il gommista)per ricordarti di non superare la velocità indicata nello pneumatico e di cambiarle quando scade l'obbligo di gommeinvernali.

    quindi la scelta è più che altro se mettere un 205R16 o un 225/45 R17. La gomma più larga è migliore in neve fresca, mentre quella larga è migliore su neve battuta. Considera che se hai la trazione integrale te la cavi bene in neve fresca anche con gomme larghe. C'è però un problema di catenabilità con i cerchi da 17, non è consigliato farlo.
    DEvi decidere tu in base alle tue esigenze.
    Per mia esperienza personale ho guidato senza catene su neve fresca di circa 10-15 cm fino a pendenze del 10-12%, mentre in neve battuta su pendenze ben maggiori andava come un treno
    Diciamo che a fronte di un 20% di salita con 30 cm di fresca ci penso due volte...

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    144
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    quindi tu consiglieresti il 205/55 r16 o il 225/45 r17?
    il r16 così butto su anche le catene nel caso?

    quindi dovrei per forza mettere il 205/55 r16 91H m+s, e quasi quasi monto le continental wintersport ts850

    Che tanto, voglio dire, non ci arriverò mai a 210 km/h di velocità...Al massimo arrivo a 180..

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Thumbs up

    La premessa è debita. Ti serve una gomma da neve o una gomma invernale? Perchè questo è il primo indice che sposta l'ago della bilancia su vari fattori. A mio parere, per noi italiani la gomma è invernale, perchè la neve la si vede pochi giorni rispetto al periodo di reale utilizzo dello pneumatico.

    In merito al diametro del cerchio, secondo me la differenza la fa il battistrada: se salendo di diametro puoi comunque avere il battistrada stretto, allora appaghi l'occhio, se invece fra le gomme prescritte al salire di diametro ti obbliga anche ad allargare sezione allora non avrei dubbi: per l'inveno, più stretta è meglio è.
    In merito al codice di velocità, per conto mio è meglio averlo alto, io quando posso le monto in V (se le trovo anche XL....) per avere comunque un buon feeling di guida.
    In merito alle marche, io ne ho provata qualcuna ma comunque poche, e la cosa fa anche poco testo perchè dipende a che auto si abbinano, comunque:
    continental 830 ottimo rapporto qualità prezzo e ottima durata
    gt champiro ottimo rapporto qualità prezzo e ottima durata
    michelin A3 medioscarse (dicono invece che le A4 siano le miglio, le proverò quest'anno)
    yokohama avs 901 le migliori su asfalto asciutto e bagnato, sulla neve pura mediocri (per il mio utilizzo le migliori)
    nokian wrG2 le migliori sulla neve, (quasi) le peggiori su asfalto asciutto, sicuramente le peggiori come durata (20mila scarsi)
    bridgestone lm32 medioscarse
    kleber hp2 buona durata, molto buone su neve, buone su asfalto, rumorose

    pirelli dicono che la serie2 era pessima, ma la serie3 è tosta
    nokian dicono che sulle a3 è migliorata la durata
    yokohama diono che le nuove invernali siano mediocri

    Personalmente, se abitassi in zona altamente nevosa e avessi un auto con poca motricità prenderi le nokian, siccome invece abito in una zona fredda ma dove la neve non si vede mai sceglerei una gomma come la vecchia V901.
    Le kleber krisalp sono fra tutte quelle che ho provato le più equilibrate, forse non eccellono in alcun ambito ma hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile e mi hanno levato d'impaccio con una trazione posteriore e neve fresca, probabilmente è la gomma più "ragionata" fra quelle testate.

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    144
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    la premessa infatti è già stata fatta. vivo in città, e in città la neve la vedo una volta all'anno, forse. ma spesso sono in montagna. quasi ogni weekend. questo vuol dire affrontare passi e salite di montagna, spesso puliti, ma a volte anche innevati. capita di svegliarti il giorno dopo con un buon 30cm di neve fresca.

    io sull'audi a3 quattro di prima avevo le gt champiro. però tra che era a trazione integrale, tra che le gomme non mi convincevano così tanto, non saprei dare un giudizio oggettivo.

    pensavo proprio di prendere le continental ts 850.

    comunque non credo sia possibile montare un indice di velocità superiore a quello indicato sul libretto. o sbaglio?

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxvim Visualizza Messaggio
    comunque non credo sia possibile montare un indice di velocità superiore a quello indicato sul libretto. o sbaglio?
    possibilissimo, indici di carico e velocità possono essere maggiorati ma non ridotti, al contrario delle altre misure che non possono essere variate.
    Anzi, su una invernale riuscire a montare il codice di velocità maggiorato pareggiando quello della estiva consente di anticipare o ritardare il montaggio (in base alle proprie esigenze) senza incorrere in sanzioni.
    Comunque sia con una TI non mi preoccuperei così tanto della neve fresca, trattasi come hai detto tu di casi estremi e non continuativi, pertanto anche con una termica lamellare mediocre avresti mobilità e sicurezza garantita dalla trazione.

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    144
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    si ma mi sa che allora non leggi quello che ho scritto.
    ho parlato delle champiro che avevo sulla vecchia audi a3 a TI.

    adesso ho l'audi a3 nuova TA..per questo l'apertura del post. basta leggere.
    se no ci arrivavo anche io da solo :)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •