Lista utenti taggati

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456
Risultati da 51 a 52 di 52

Discussione: Info su modulo aggiuntivo

  1. #51
    New Entry L'avatar di AudiTT
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi TT

    Predefinito

    Oggi pomeriggio ho fatto fare la rimappatura ho aspettato un pò ma ne è valsa la pena , la macchina è un altra !!! va che è una bomba , il modulo non ha niente a che vedere con la rimappatura , la mia è solo benzina (non ho GPL) e non ho notato nessun problema ...
    Grazie bradmax1981 per il consiglio , il tizio sa il fatto suo !
    mi ha fatto anche un Backup completo della mia centralina .
    ho speso 290 ma lo rifarei di nuovo .
    Lo consiglio !

    Audi TT 1800 turbo

  2.  

  3. #52
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    la valvola in questione, per una modifica dove dichiaratamente il modificatore non voleva superare X cavalli extra, non centra proprio nulla...a meno che non sia sfondata o il modificatore del file non abbia la giusta conoscenza in questo campo per fare modifiche corrette (opzione più probabile dopo la pop off guasta o altri problemi relativi alla parte di comando).
    nessuna pop off originale è tarabile meccanicamente ma dagli ultimi motori euro 4 in avanti diverse case utilizzano pop off pneumatiche a controllo elettronico, opzione valida per avere una gestione diretta del momento di intervento.
    senza toccare una vite al motore, ammesso che tutto stia bene, si possono ottenere potenze ben superiori ai cavalli dichiarati, senza alcun problema gestionale.
    se per il discorso pop off ti riferisci a me faccio finta di non aver letto perchè non ho problemi di questo genere.
    no..
    per il discorso di documentarsi circa il funzionamento di tale valvola non mi riferivo a te.

    era un consiglio per badmax, perchè da quel che ha descritto, il sintomo da lui rilevato è a mio avviso riconducibile proprio a quel dispositivo.


    teniamo conto che non stiamo parlando di un turbodiesel, ma di un motore sovralimentato a benzina, dove è presente una farfalla.

    chi dice che per una modifica dove si aumentano solo 20 cv la pop pff non possa essere la causa del calo che avverte?
    Se quei cavalli li ha ottenuti aumentando la pressione di sovralimentazione, la taratura della valvola originale non è più idonea.





    quando il motore è a regimi elevati, sicuramente la turbina starà "pompando" ad una pressione superiore a quella originale.
    Non appena molli l'acceleratore per cambiare, il corpo farfallato si chiude, provocando nel condotto un ulteriore aumento di pressione, dato che la turbina sta girando velocissima per inerzia.

    tale elevata pressione va a rallentare il regime rotazionale della girante fino a fermarla.

    una volta che riapri il gas dopo la cambiata, la turbina dovrà riprendere i giri persi, e da qui il "turbo lag" che avverte il nostro amico..


    ma il fatto preoccupante non è questo.
    Il problema è che in fase di rilascio la sovrapressione pressione accumulata va a ripercuotersi sulla girante del compressore, entrando molto probabilmente in una zona detta "surge", ove il compressore si rovina.

    (per evitare questo fenomeno bisognerebbe per forza conoscere la pressione massima di esercizio sostenibile del compressore, rilevabile dal grafico del costruttore, e verificare strumentalmente che pressione abbiamo a monte del corpo farfallato nel momento del rilascio dell'acceletratore fino alla sua riapertura)

    senza contare poi che tali forze si scaricano anche sul cuscinetto reggispinta del core-assy, il quale non è progettato per sostenere quel determinato carico


    chiunque affermi dunque che si può tranquillamente "elaborare" il suddetto motore senza tener conto della valvola pop-off sta dicendo castronerie..
    (e io non gli affiderei certo un motore da modificare)

    qui pare che le modifiche al motore siano solo di natura elettronica, e la riuscita dell'intervento sia dovuta alla bravura del preparatore a modificare solo dei file.
    Niente di più falso a mio avviso.

    se il "preparatore" non conosce esattamente il funzionamento del motore endotermico, a nulla vale che sappia smanettare su una tastiera.

    (e se la pop off del motore in questione non è regolabile elettronicamente poco ci può fare.)



    montando una valvola a sfiato esterno anzichè una a ricircolo come sicuramente ha attualmente, sorgerebbe il problema che l'aria in eccesso non verrebbe più convogliata a monte del debimetro, sfalzando i dati inviati alla ecu.

    quindi, secondo me, non esiste il caso in cui basti smanettare nella ecu senza considerare tutti gli altri fattori, spesso riguardanti anche organi puramente meccanici.


    nel caso di una mappatura, se il preparatore ha un pò di sale in zucca sono cose risolvibili.
    nel caso dei moduli aggiuntivi chiaramente no..

    a buon intenditor poche parole dunque..


    -----
    per badmax:
    tieni conto che la mia analisi è valida solo in termini generali.

    a distanza è impossibile diagnosticare qualcosa, specie senza sapere cosa è stato modificato,quindi per quanto riguarda il tuo veicolo potrei anche sbagliarmi.

    però i sintomi che descrivi calzano perfettamente con la questione spiegata sopra.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •