Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Info su modulo aggiuntivo

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Pistone
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    162
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi TT 180cv mk1

    Predefinito

    Anche io l ho avuto sul diesel e mi sono trovato davvero bene anche se ho sempre mappato, certo non è la stessa cosa ma è un buon compromesso

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Chi mi conosce sa come la penso circa le mappe e moduli, ma credo che un modulo sia meno 'invasivo' e permette un rapido dietrofront, per cui credo che sia un buon vantaggio.
    Puoi provare e magari dai le tue impressioni
    veramente è il contrario, specialmente sul motore della TT

    i moduli aggiuntivi generici possono lavorare solo su un paio di parametri (forse quello per la tt su uno soltanto)
    appare chiaro che per ottenere un minimo di prestazioni debbano aumentare il più possibile gli unici parametri sui quali intervengono
    (sui diesel la pressione rail e turbo, e sul benzina solo la pressione turbo)

    in questo modo si mette inevitabilmente a repentaglio l'affidabilità della turbina, o della pompa rail se diesel.

    se chiedete ad un venditore di moduli di indicarvi che pressione raggiungerà nel rail per poterla confrontare coi dati del costruttore dell'impianto in modo da verificare di non oltrepassare il limite progettuale, egli non vi risponderà mai..
    (provare per credere)

    una mappatura, al contrario, modifica una quantità di parametri tali che non abbisogna di eccedere per ottenere le prestazioni, mantenendo così inalterata l'affidabilità.
    un modulino non lavora su tempi e anticipi di iniezione, quindi deve per forza "pompare" a dismisura le uniche cose che realmente sono pericolose (pressione turbina e pressione rail nel caso dei diesel)

    sicuramente migliaia di persone montano moduli d'ogni tipo, e magari non hanno mai avuto problemi, ma la matematica non è un opinione.
    gli impianti di iniezione, come le turbine stesse, sono progettate per avere una certa pressione massima.

    tali pressioni hanno una tolleranza massima, e se noi l'andiamo a superare è ovvio che stiamo minando l'affidabilità.

    non credo che siano in molti ad aver verificato se le pressioni d'esercizio post-montaggio siano ancora nel range di tolleranza.


    addirittura vendono moduli con indicazioni ridicole su come regolarli.
    roba del tipo: "alzi il trimmer fino a "ore 11", e se la centralina va in recoveri lo abbassi a "ore 10"..

    (ovviamente senza nessuna misurazione strumentale, nè conoscenza delle tolleranze costruttive..)

    non è una gran bella cosa viaggiare con il motore sul limite del recovery..


    quindi il mio consiglio a chi volesse per forza montare questi aggeggi è il seguente:
    tenete il più basso possibile il valore degli incrementi.

    accontentatevi del modesto aumento prestazionale che può offrire una regolazione del genere.

    (almeno non correte grossi rischi in fatto di affidabilità)
    Se desiderate un aumento maggiore fate il lavoro come si deve, modificando i parametri giusti e nella misura giusta, ossia rimappate la ECU.

  4. #23
    New Entry L'avatar di bradmax1981
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    85
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    TT roadster 179cv 2002

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    veramente è il contrario, specialmente sul motore della TT

    i moduli aggiuntivi generici possono lavorare solo su un paio di parametri (forse quello per la tt su uno soltanto)
    appare chiaro che per ottenere un minimo di prestazioni debbano aumentare il più possibile gli unici parametri sui quali intervengono
    (sui diesel la pressione rail e turbo, e sul benzina solo la pressione turbo)

    in questo modo si mette inevitabilmente a repentaglio l'affidabilità della turbina, o della pompa rail se diesel.

    se chiedete ad un venditore di moduli di indicarvi che pressione raggiungerà nel rail per poterla confrontare coi dati del costruttore dell'impianto in modo da verificare di non oltrepassare il limite progettuale, egli non vi risponderà mai..
    (provare per credere)

    una mappatura, al contrario, modifica una quantità di parametri tali che non abbisogna di eccedere per ottenere le prestazioni, mantenendo così inalterata l'affidabilità.
    un modulino non lavora su tempi e anticipi di iniezione, quindi deve per forza "pompare" a dismisura le uniche cose che realmente sono pericolose (pressione turbina e pressione rail nel caso dei diesel)

    sicuramente migliaia di persone montano moduli d'ogni tipo, e magari non hanno mai avuto problemi, ma la matematica non è un opinione.
    gli impianti di iniezione, come le turbine stesse, sono progettate per avere una certa pressione massima.

    tali pressioni hanno una tolleranza massima, e se noi l'andiamo a superare è ovvio che stiamo minando l'affidabilità.

    non credo che siano in molti ad aver verificato se le pressioni d'esercizio post-montaggio siano ancora nel range di tolleranza.


    addirittura vendono moduli con indicazioni ridicole su come regolarli.
    roba del tipo: "alzi il trimmer fino a "ore 11", e se la centralina va in recoveri lo abbassi a "ore 10"..

    (ovviamente senza nessuna misurazione strumentale, nè conoscenza delle tolleranze costruttive..)

    non è una gran bella cosa viaggiare con il motore sul limite del recovery..


    quindi il mio consiglio a chi volesse per forza montare questi aggeggi è il seguente:
    tenete il più basso possibile il valore degli incrementi.

    accontentatevi del modesto aumento prestazionale che può offrire una regolazione del genere.

    (almeno non correte grossi rischi in fatto di affidabilità)
    Se desiderate un aumento maggiore fate il lavoro come si deve, modificando i parametri giusti e nella misura giusta, ossia rimappate la ECU.

    Finalmente ho capito!! Grazie...[COLOR="Silver"]

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    in pratica, tarare "alto" un modulo aggiuntivo equivale a modificare in modo esasperato alcuni valori durante una rimappatura (i valori su cui il modulo agisce in pratica)

    anche con una mappatura se aumenti a sproposito tali valori rischi gli stessi danni.
    Solo che con la rimappatura non è necessario aumentarli in quel modo per sortire un aumento prestazionale, perchè puoi lavorare anche su altri fronti.

    è chiaro che se mettessero in commercio moduli con incrementi di tali valori così bassi da rimanere nei range di tolleranza le prestazioni sarebbero quasi inalterate, e non li comprerebbe nessuno.

    tieni conto anche che modificando i parametri su cui agisce il modulo, sarebbe indispensabile adeguare anche altri valori, cosa che il modulo non può fare.
    (un classico esempio è l'aumento della pressione di sovralimentazione:
    aumentando la pressione, a pieno carico (ossia a regimi medi con gas tutto aperto) le temperature (egt) salgono in maniera vertiginosa.(con gran gioia della turbina e di altre parti..)

    per evitare questo fenomeno va ingrassata la carburazione durante quell'arco di funzionamento del motore (riscrivendo la mappa dedicata)

    ma questo il modulo non lo può certo fare..
    al massimo può montare una resistenza che inganna il voltaggio in uscita dal debimetro, ingrassando in questo modo un pochino, ma SU TUTTO L'ARCO..

    questo però porterebbe a vanificare in parte l'aumento prestazionale ottenuto, dato che un ingrassamento diminuisce il potere calorifico (e di conseguenza la PME e la potenza massima)

    allora dài con un altro aumento, per dare al cliente le prestazioni che cerca..
    (e intanto il motore soffre..)

    io non sono contrario a modificare i motori.
    solo che andrebbero modificati in modo che funzionino correttamente.[COLOR="Silver"]

    ---------- Post added at 10.11.26 ---------- Previous post was at 10.11.10 ----------

  6. #25
    Audi lover L'avatar di rocco liberati
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    234
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A4 avant 2.0 tdi

    Predefinito

    Esatto, più esaustivo di cosi non si puo'

  7. #26
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    veramente è il contrario, specialmente sul motore della TT

    i moduli aggiuntivi generici possono lavorare solo su un paio di parametri (forse quello per la tt su uno soltanto)
    appare chiaro che per ottenere un minimo di prestazioni debbano aumentare il più possibile gli unici parametri sui quali intervengono
    (sui diesel la pressione rail e turbo, e sul benzina solo la pressione turbo)

    in questo modo si mette inevitabilmente a repentaglio l'affidabilità della turbina, o della pompa rail se diesel.

    se chiedete ad un venditore di moduli di indicarvi che pressione raggiungerà nel rail per poterla confrontare coi dati del costruttore dell'impianto in modo da verificare di non oltrepassare il limite progettuale, egli non vi risponderà mai..
    (provare per credere)

    una mappatura, al contrario, modifica una quantità di parametri tali che non abbisogna di eccedere per ottenere le prestazioni, mantenendo così inalterata l'affidabilità.
    un modulino non lavora su tempi e anticipi di iniezione, quindi deve per forza "pompare" a dismisura le uniche cose che realmente sono pericolose (pressione turbina e pressione rail nel caso dei diesel)

    sicuramente migliaia di persone montano moduli d'ogni tipo, e magari non hanno mai avuto problemi, ma la matematica non è un opinione.
    gli impianti di iniezione, come le turbine stesse, sono progettate per avere una certa pressione massima.

    tali pressioni hanno una tolleranza massima, e se noi l'andiamo a superare è ovvio che stiamo minando l'affidabilità.

    non credo che siano in molti ad aver verificato se le pressioni d'esercizio post-montaggio siano ancora nel range di tolleranza.


    addirittura vendono moduli con indicazioni ridicole su come regolarli.
    roba del tipo: "alzi il trimmer fino a "ore 11", e se la centralina va in recoveri lo abbassi a "ore 10"..

    (ovviamente senza nessuna misurazione strumentale, nè conoscenza delle tolleranze costruttive..)

    non è una gran bella cosa viaggiare con il motore sul limite del recovery..


    quindi il mio consiglio a chi volesse per forza montare questi aggeggi è il seguente:
    tenete il più basso possibile il valore degli incrementi.

    accontentatevi del modesto aumento prestazionale che può offrire una regolazione del genere.

    (almeno non correte grossi rischi in fatto di affidabilità)
    Se desiderate un aumento maggiore fate il lavoro come si deve, modificando i parametri giusti e nella misura giusta, ossia rimappate la ECU.
    Esatto!!! Quoto in toto!!

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Pistone
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    162
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi TT 180cv mk1

    Predefinito

    Stasera ho imparato una cosa nuova ! ;)

  9. #28
    New Entry L'avatar di bradmax1981
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    85
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    TT roadster 179cv 2002

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pistone Visualizza Messaggio
    Stasera ho imparato una cosa nuova ! ;)

    Anche io... ho trovato questo... a parlarci sembra professionale... qualcuno lo conosce? Dice che per la mia che ha 135.000 km, non vorrebbe spingersi piu di 195 max 200 cv... che ne dite???

    http://www.ecu-elaborazioni.it/

  10. #29
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bradmax1981 Visualizza Messaggio
    Anche io... ho trovato questo... a parlarci sembra professionale... qualcuno lo conosce? Dice che per la mia che ha 135.000 km, non vorrebbe spingersi piu di 195 max 200 cv... che ne dite???

    http://www.ecu-elaborazioni.it/
    Ciao! Dai un'occhiata al sito della house-tuning.de... I loro moduli hanno vinto un sacco di premi...


    http://www.house-tuning.de/it/

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di Pistone
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    162
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi TT 180cv mk1

    Predefinito

    Da quello che dice il sito non hanno un modulo per le nostre TT ma solo rimappature. Con una buona mappa a quanto potrebbe arrivare il mio 180 cc senza compromettere l affidabilità ?

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •