Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consigli-pareri-esperienze rimappatura A4 B8 Avant 2.0 TDI 120CV (MY2012)

  1. #1
    New Entry L'avatar di Neox
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI (88kw) my2012

    Predefinito Consigli-pareri-esperienze rimappatura A4 B8 Avant 2.0 TDI 120CV (MY2012)

    Come da titolo, sarei interessato a consigli, pareri e soprattutto esperienze personali relativamente alla rimappatura di centralina A4 B8 Avant 2.0 TDI 120CV.

    Sto valutando passaggio ad A4, attualmente ho A3 3P 2.0TDI 140CV (originale), ho possibilità di acquistare la suddetta A4 usata da un amico con circa 70k Km, tenuta molto bene.

    Premetto che non ho ancora avuto modo di provare la A4; ho tuttavia letto molto delle differenze di comportamento tra i due motori nei diversi regimi con diversi che lusingano il CR rispetto al PDE in termini di fluidità di erogazione, rendimento fino dai bassi regimi, …
    A me ancora gira in testa l’idea che per una macchina del genere, senza avere pretese esagerate, una potenza di c.a. 150CV potrebbe essere più “adeguata", stesso dicasi per una coppia di 350Nm (al posto dei 290Nm).
    Ora, in ottica di approfondire gli aspetti di affidabilità-sollecitazione in caso di rimappa, ho fatto alcune ricerche per capire se a livello meccanico tra le diverse motorizzazioni offerte dalla Casa (120 vs 136 vs 143 vs 150, mi fermerei qui) ci siano sostanziali differenze (frizione, rapporti cambio, ….), ma non sono riuscito ad avere conferme chiare.
    Porgo in questa sezione il quesito, sarei molto contento di avere da indicazioni, commenti, consigli.
    Se poi qualcuno avesse già effettuato questa modifica (ho visto che qualche tempo fa qualche utente ne parlava come cosa futura avendo macchina ancora in garanzia a quel tempo) e avesse voglia di condividere la sua esperienza sarebbe di incredibile aiuto.

    grazie in anticipo!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Ciao,intanto ti suggerisco per la prossima volta di riallacciarti a discussioni simili già iniziate come queste...........
    http://forum.audirsclub.it/showthrea.......spettacolo!!!
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...titronic-143cv
    ...................giusto per un maggiore ordine del forum e perché tu possa trovare facilmente le risposte che cerchi.
    Dopo di che,provenendo da una A3 140 cv noterai una netta differenza rispetto alla A4,almeno che non parti dal 150 cv.
    Detto questo,per darti un'idea, ho una A4 143,ma ho provato una Skoda ed una A3 150 cv rendendomi conto del brio in più rispetto alla mia,situazione totalmente capovolta però dopo la mappatura,adesso,anche a detta dei proprietari delle due auto con 150 cv,la mia va più forte.
    La 120 ha un piccolo handicap in partenza,niente di eclatante rispetto al 143,però viste le potenzialità e vista la mer@a che c'è in giro con l'usato non mi lascerei scappare un'auto conosciuta e con così pochi km per quel piccolo handicap,i motori sono praticamente uguali e sonoconvinto che con una buona mappatura (250-400 euro) risolvi tutti le perplessità senza inficiare l'affidabilità.

    P.S. Sull'esperienza diretta non ricordo chi,ma posso dirti che almeno un paio di utenti qui dentro ci sono.

  4. #3
    New Entry L'avatar di Neox
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI (88kw) my2012

    Predefinito

    Grazie mille Pirandello per i tuoi commenti. Avevo letto quelle discussioni; ho però notato che di recente hanno preso una piega un po' diversa, soprattutto nelle ultime pagine, e che i commenti relativi alla b8 120CV non erano più recentissimi. Spero che quel paio di utenti qui dentro possano contribuire con le loro esperienze per guidarmi al meglio alla scelta.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,055
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    La mia A4 B8 Avant 2.0 tdi 120cv del 2009 l'ho rimappata subito dopo i 2 anni di garanzia, ha preso 22 cv in piu' con notevole aumento di coppia su tutto l'arco di utilizzo del motore. Adesso dopo oltre 3 annie circa 55.000km fatti posso dire di non aver mai avuto problemi e l'auto va benissimo e consuma uguale. L'unica accortezza è sempre quella di affidarsi ad un buon professionista e di non pretendere aumenti di potenza esagerati.....la frizione sarebbe la prima a risentirne.

  6. #5
    New Entry L'avatar di Neox
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI (88kw) my2012

    Predefinito

    Grazie molte mario2000. Sai per caso anche quanti Nm ti hanno aumentato?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neox Visualizza Messaggio
    Grazie molte mario2000. Sai per caso anche quanti Nm ti hanno aumentato?
    Se è per l frizione considera che l'aumento medio è di circa 500 Nm,ma la frizione del 120 è poi uguale a quella del 170 che ha quasi 400 Nm di coppia

  8. #7
    New Entry L'avatar di Neox
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDI (88kw) my2012

    Predefinito

    Si, chiedevo proprio in'ottica della sopportazione lavoro aumentato della frizione; spero intendessi 50Nm di aumento medio comunque ;-)

    Grazie Pirandello, riscontro utilissimo; dunque le due frizioni sono uguali, ottimo a sapersi, non avevo mai trovato certezza da nessuno, questo rimuove una delle mie perplessità. Le altre sono turbina (immagino che si vada a modificarne pressione) e il FAP (problemi di intasamento dovuti al maggiore apporto di Gasolio).

    Chiedo numi a voi esperti così se dovessi andare avanti con il discorso so quali domande o approfondimenti-chiarimenti chiedere eventualmente in sede di rimappa peer calibrarla al meglio.
    Ultima modifica di Neox; 24-09-2014 alle 15:40

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Si certo 50 Nm
    Io non so per certo quali componenti del motore cambiano rispetto al 143,sarebbe interessante saperlo,ma non ho dubbi sul fatto che 20/25 cv possano solo darti soddisfazioni,e nessun problema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •