Lista utenti taggati

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 124

Discussione: Compressore Volumetrico su A3 1.8 20V

  1. #11
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    Comodo anche con applicazione android, questo: http://photobucket.com/

    e grazie a te per renderci parte di questa tua kikka!!

    avrai poi un bel sibilovolumetrico come la mitica delta S4!!??
    Ultima modifica di AleRS3; 25-09-2014 alle 14:56

  2.  

  3. #12
    Audi Lover L'avatar di Podgora
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,201
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Audi RS5/Fiat 812 SuperFast

    Predefinito

    Discussione molto interessante; complimenti per il progetto, mi unisco ad altri utenti nel seguire con curiosità il risultato che otterrai.

    Per caricare più foto e velocemente ti consiglio di usare Tapatalk dal cellulare, molto comodo !!

    A presto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    128
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 1.8

    Predefinito

    Seguo anch'io con molto interesse, dal momento che vorrei dare un po' di spinta al mio aspirato !!

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    229
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3 1.9tdi 130cv Ambiente

    Predefinito

    sicuramente le competenze le ha ;) erano solo dei consigli per la messa appunto ;)
    ... anche se... metano come combustibile è come dire -> voglio ma non posso... :D comunque seguo con molto piacere, mi piace questa trasformazione da aspirato a sovralimentato ;) se è possibile darò ogni possibile consiglio :D

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    40
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A3 8L 1.8 20V

    Predefinito

    Rieccomi OnLine. Non so spiegare la soddisfazione che provo x tutto questo interesse!
    Devo rispondere a ciullo.eugenio che il "voglio ma non posso" non equivale assolutamente al metano. Senza entrare nel merito di una discussione che sarebbe
    quantomento POCO PROFITTEVOLE, faccio un'unica domanda: Chi comprerebbe una macchina DIESEL se la nafta costasse il doppio della benzina?

    Il fatto di utilizzare un carburante economico (ed ecologico) e sfruttarlo in tutte le sue caratteristiche (Cito testualmente l'Articolo: "Forse non tutti sanno che una Bugatti alimentata a metano nel 1992 ha fatto un prestigioso record: il record del mondo di velocità con un'auto di serie alimentata a Metano.
    Per la precisione l'auto in questione era una Bugatti EB 110 appositamente trasformata e preparata per essere equipaggiata con un impianto a metano.
    L'auto usciva dalla catena di montaggio con una potenza di 560cv passati poi grazie alle qualità di questo carburante e dall'alto numero di ottani a sprigionare una potenza di 650cv.
    L'auto sul circuito di Nardò ha raggiunto la velocità massima di 344,7 km/h battendo cosi il record del mondo") non è altro che una SFIDA che ho lanciato ed
    accettato personalmente.

    Ho già accennato di aver raggiunto un traguardo considerevole (x me, naturalmente) cioè quello di avere, a Metano, la stessa potenza alla ruota della Benzina.
    La volontà di sovralimentare e la fattibilità del progetto sono ovviamente legate alla mia disponibilità economica, alla mia capacità esecutiva, ai tempi di fermo macchina
    (la uso quotidianamente, quindi gli interventi lunghi possono solo essere eseguiti durante i week-end o per le feste), al trascurare la mia ragazza ed il mio piccoletto
    il meno possibile, ma, soprattutto, sono legate al METANO come combustibile sia per le sua caratteristiche che per la sua economicità.

    Finita la premessa ...

    Il rapporto stechimetrico del metano (che, per la cronaca, è idealmente di 17.2 parti d'aria per 1 di Metano, non 10:1, quello è per il GPL da riscaldamento) o di qualunque altro combustibile NON E' PIU' DI TANTO IMPORTANTE AI FINI DELLA CARBURAZIONE MEDIANTE SONDA LAMBDA A BANDA RISTRETTA (o EGO-HEGO),
    che è quella che equipaggia la mia AUDI:
    La HEGO (Heated Exhaust Gas Oxygen sensor, sonda Gas/Ossigeno riscaldata) NON MISURA IL RAPPORTO STECHIOMETRICO, ma indica solo se la combustione è MAGRA (Più Aria che combustibile) o GRASSA (Più combustibile che Aria) misurando la quantità di ossigeno presente nel tubo di scarico confrontandola con quella presente nell'atmosfera.
    Il segnale proveniente dalla HEGO è costantemente in oscillazione, > 0,45V se Grassa, < 0.45V se magra. Alcuni strumenti riescono a stabilire (con più o meno precisione) il rapporto
    stechiometrico ad un regime costante "contando" le oscillazioni nell'unità di tempo.

    Per non essere troppo teorici, la Sonda lambda permette di dire alla centralina se deve ingrassare o smagrire la carburazione, qualunque sia il carburante che produce la combustione.

    Le sonde lambda che "misurano" il rapporto stechiometrico sono definite WIDE BAND (a banda larga) e riportano una tensione proporzionale al rapporto stechiometrico. Montando una di queste si potrebbe parlare di "regolare il rapporto stechiometrico". Non mi interessa,
    nel mio caso, in quanto "snaturerebbe l'elettronica della mia macchina, cosa che per il momento non voglio fare e di cui NON ho bisogno.

    Il mio attuatore permette di regolare, quasi in tempo reale, l'apporto di metano in base allo stato della sonda Lambda. In pratica RIDUCO LA MANDATA DI METANO se stò bruciando GRASSO, l'AUMENTO se brucio MAGRO. Premetto che questo sistema (leggermente modificato nei tempi di risposta) è già funzionante sulla mia macchina in configurazione aspirato, avendo montato un'aspirazione DIRETTA su filtro conico, che comporta VERAMENTE UN MAGGIORE AFFLUSSO D'ARIA al motore, ben fuori dai parametri di retroazione della centralina originale. E' l'equivalente, x il metano, di montare un iniettore aggiuntivo (od un regolatore di pressione regolabile) sulle vetture a benzina con aspirazione maggiorata.

    Se avrò sufficiente portata di Gas potrò quindi adeguare la carburazione, regime per regime, in affondo ed in rilascio. Dico "se avrò" perchè qui viene l'incognita della mia applicazione. E' impossibile teorizzare i volumi d'aria dinamici (almeno per me e per i miei mezzi) per cui dovrò per forza di cose eseguire delle prove. Se l'attuatore di mandata (riduttore di pressione Elettromeccanico, che descriverò a breve) non sarà sufficiente a sopperire ai KW richiesti a qst applicazione dovrò montarne un'alto in parallelo (ed ho paura che, spannometricamente, dovrò già cominciare a cercarvi posto nel vano motore).

    Appena ho un pò di tempo approfondisco i SW di upload dei files ke mi avete consigliato e comincio a caricare altre foto. Aggiornamento a Brevissimo.

    Grazie a tutti x l'attenzione (grazie (marzo) x la fiducia). Segue, Segue ...

  7. #16
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Mi metto in coda agli altri,sono davvero incuriosito e affascinato da questo tuo progetto!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    229
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3 1.9tdi 130cv Ambiente

    Predefinito

    ehehehehh :D attendiamo aggiornamenti dai :) per il fatto del "metano" per me è una storia lunga :)
    però sono curioso...
    non vedo l'ora che finisci per vedere cosa combini, sono fiducioso :D

  9. #18
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    tanto di cappello per come stai affrontando-pianificando il tutto.
    un plauso è davvero d'obbligo!

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    40
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A3 8L 1.8 20V

    Predefinito

    A ciullo.eugenio, capisco, il metano è un pò come le SAAB: o le ami o le odii, però sarebbe sbagliato sottovalutarne il potenziale!

    Mi sento un pò come Joe Carroll ...

    Grazie al sito indicato da (marzo) son riuscito a caricare le foto, quindi comincio con illustrare i miei "primi passi".
    Dopo avere verificato il senso d rotazione del compressore e quello del motore, ho dovuto cercare una posizione che ne permettesse il montaggio, possibilmente senza dover modificare il cofano. Sarebbe molto bello adeguare il cofano motore per alloggiare meglio l'Eaton, ma la modifica sarebbe probabilmente troppo vistosa e mi renderebbe soggetto a fermate ancora più frequenti delle "amate" forze dell'ordine, per cui ho deciso d farlo a "scomparsa".

    L'unico punto "modificabile" a cui attaccarmi che ho trovato è il Galoppino del Tendicinghia.
    In questa foto lo vedete smontato:



    Quei 3 filetti M8 sopra l'alternatore son la sede "naturale" del galoppino tendicatena dei servizi, un punto accessibile ed abbastanza robusto per ANCORARE la staffa che reggerà il compressore.

    In questa è possibile vedere lo spazio che ho verso il radiatore:



    Ho provato ed è sufficiente ad alloggiarlo.
    In quest'ultima si vede la staffa di fisaggio dell'astina del livello dell'olio:



    Qui dovrò ricavare un punto di appoggio per la "CODA" del compressore, che ne regga lo sbalzo.
    Ho fatto una SAGOMINA di cartone della forma che indicativamente dovrà avere la staffa, poi via col flessibile su di un "foglio" d alluminio d 4mm ricavato da un pannello cieco di una delle ns macchine automatiche (ma questa è un'altra storia). Ecco un paio delle sequenze d Lavoro:



    e:



    Le due staffe finite saranno montate anteriormente e posteriormente al galoppino (che ho naturalmente modificato per recuperare lo sbalzo d 4mm della staffa posteriore. E' sicuramente più chiara la prossima immagine, x capire bene:



    Il blocco d alluminio tra le 2 staffe è dell'esatto spessore del Galoppino.
    Su questa "portante" dovrò alloggiare il compressore.
    La mia prima idea è stata di alloggiare il tutto Indietro, rispetto alla puleggia, e prolungare la
    suddetta per arrivare in linea con la cinghia dei servizi. Pressapoco in qst posizione:



    qui la vista d'insieme:



    Solido, stabile e ben allineato ma purtroppo HO LAVORATO QUASI PER NULLA!

    Sebbene già altri l'abbian fatto, prolungare l'albero della puleggia non è un lavoro semplice (Non impossibile, certo) ma farebbe lavorare il compressore a sbalzo e non sul centro del cuscinetto, per cui occorrerebbe almeno un'altra staffa di appoggio su cuscinetto per la prolunga. Troppo complicato e poco soddisfacente, tanto più che richiederebbe di far fare molto lavoro ad altri. Idea scartata.

    Visto che la puleggia del compressore è già scanalata identica a quella dei servizi dell'AUDI (è una 6DPK d 1195mm) ho pensato di allinearla direttamente modificando la staffa e prendendo il moto direttamente tramite una cinghia più lunga. Sotto con gli attrezzi, ed Ecco:



    Qui si vede bene l'allineaamento:



    Mi son procurato una cinghia più lunga (non è stato facile, poi entrerò nel dettaglio, ed ho fatto una prova d montaggio:



    e:



    Mi piacerebbe poter dire che a questo punto il montaggio è risolto, ma purtroppo NON E' COSI'. Ho incontrato un grosso problema che mi ha fatto sospendere il tutto prima di trovare la soluzione che, oramai son sicuro, sia quella definitiva.

    Ma per saperlo occorrerà pazientare ancora un pò ...
    Grazie a tutti x l'attenzione e l'interesse. A breve la spiegazione del problema ed il montaggio DEFINITIVO.

    Segue, Segue ...

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    bello, bello!

    per i dettagli tecnici ovviamente non ti servono certo consigli.

    una cosa che però mi ha colpito riguarda l'estetica.

    il compressore si vede a colpo d'occhio.
    l'ideale sarebbe recuperare -modificare-adattare- allungare una qualche copertura motore di qualche audi, in modo da coprire anche il compressore.





    o quantomeno una copertura aggiuntiva.

    all'occhi meno attento potrebbe sembrare una centralina del metano, o qualcosa del genere

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •