Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: tubi freni in treccia metallica per R8

  1. #1
    New Entry L'avatar di r8 gt
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    40
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi R8 v10 GT

    Predefinito tubi freni in treccia metallica per R8

    Buongiorno a tutti.
    Mamma Audi non ha ancora capito che è inutile mettere un sofisticato impianto freni
    carboceramici, come ho io sulla mia R8, se poi si lascia l'impianto stock coi tubi in plastica
    ed il solito olio dot 3, per risparmiare un bel 100 € nei costi di produzione....
    Poichè mi sono stufato di avere il fading matematicamente dopo 3 giri in autodromo a Monza,
    e dover rallentare con la soddisfazione di farmi passare dalle Punto appena superate (senza nulla togliere alle Punto!), ho preso appuntamento il 4.10.2014 con Taroni della Tarox di Osnago, ove sono cliente da anni, per farmi finalmente mettere dei tubi metallici ed un buon olio super dot 4.
    Il problema è che non hanno mai messo le mani su una R8, anche se dicono "non è un mostro di elettronica, perchè alla fine è come una Lamborghini: certo, non ha sotto il sedere una Golf, e bisogna fare le cose per bene". Ehm, la frase mi preoccupa un pò, quindi vi chiedo se qualcuno conosce un preparatore in Lombardia, che ha già fatto questo lavoro su di una R8. Ringrazio in anticipo per l'attenzione e a presto in pistaaaaaaaaaaa

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Non so, ma credo che i tubi in gomma (non plastica) sia dimensionati al tipo di impiego -ho dei macchinari oleodinamici che hanno pressioni di olio a 150bar ed hanno tubi in gomma senza che per questo esplodano o si deformino- magari hanno internamente un'anima in rete metallica. Mi sembra che non si possano mettere tubi metallici, si romperebbero nei movimenti indotti dalle sospensioni.

  4. #3
    New Entry L'avatar di r8 gt
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    40
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi R8 v10 GT

    Predefinito

    Il capo officina del concessionario Audi ove in questo momento ho l'auto per il tagliando, mi ha detto che vi è la possibilità
    di sostituire i tubi in gomma con quelli metallici specifici per le alte pressioni, mettendo anche un olio freni più fluido, solo che
    questo è un lavoro da tuning che Audi, ovviamente, non fa....

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Ho capito che forse ti riferisci ai tubi in gomma con la calza in metallo.. Qualcosa fanno ma no aspettarti miracoli. Forse ti conviene, se giri in pista, usare un olio con pde alto, chessò un dot 5.1 e sopratutto una pastiglia adeguata per la pista, poi se avanza tempo i tubi con calza in metallo, ma NON usare tubi rigidi/metallo.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,331
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Io, su RS6 con i carbo, ho cambiato i tubi di serie con quelli in treccia (tenendo olio di serie però) ed il pedale è un po' migliorato..

    Ma per la pista il cambio d'olio è necessario

    Non dovrebbe essere un lavoro così complicato: se non te lo fanno in Audi, puoi provare qui: UK Garage, sono vicini a Milano (Bovisio Masciago) e sanno quello che fanno

    Altrimenti da Bobo a Gallarate (VA): Grand Prix
    Ultima modifica di IlPunitore; 24-09-2014 alle 18:24

  7. #6
    New Entry L'avatar di r8 gt
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    40
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi R8 v10 GT

    Predefinito

    Ti ringrazio Hitch, ma sono 20 anni che faccio effettuare questa specifica trasformazione a tutte le auto che ho avuto
    per andare in pista, dalla Diablo, alla Exige, dalla 348 alla Z. Purtroppo nessun'auto in commercio, di quelle che
    perlomeno ho avuto io, monta dei tubi freni adeguati per il surriscaldamento che si genera in pista e quindi è
    necessario effettuare tale modifica, se non vuoi rallentare ogni 3-4 giri. Avrai visto le supercar girare in pista
    piano, con le 4 frecce, no?
    Speravo che l'R8v10, auto di alto livello commerciale, montasse un impianto diverso dal solito, ma non è così.
    Riguardo all'olio dot 5.1 lo sconsiglio a chiunque, avendone fatto già brutta esperienza diretta.
    Devi sapere che da dot 5 in poi, si tratta di oli molto fluidi, che assorbono molta più umidità rispetto ai dot normali.
    In poche parole, sono oli da competizione, da mettere giusto il giorno prima. In un'auto stradale è sconsigliato
    mettere oltre il dot 4, in quanto d'inverno succede che alla mattina ti trovi la frizione inutilizzabile, a causa
    dell'assorbimento dell'umidità notturna, che avviene anche in qualsiasi box non riscaldato. Questo è almeno
    quanto è successo anche a me......Si supera questo problema, mettendo un così detto super dot 4, che è il
    meglio per utilizzo quotidiano, appena un gradino meno del dot 5, ma senza darne i relativi problemi invernali.
    Infine per la pastiglia, purtroppo i freni carboceramici hanno un unico tipo di pastiglia: non esiste la classica
    pastiglia racing, dei freni in acciaio. Comunque, la frenata è di per sè fantastica: non ho problemi nè di freni
    nè di pastiglie, ma solo dei tubi che, ripeto, non sono studiati per il surriscaldamento in pista.
    Ciao!
    Ultima modifica di r8 gt; 24-09-2014 alle 18:37

  8. #7
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da r8 gt Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Hitch, ma sono 20 anni che faccio effettuare questa specifica trasformazione a tutte le auto che ho avuto
    per andare in pista, dalla Diablo, alla Exige, dalla 348 alla Z. Purtroppo nessun'auto in commercio, di quelle che
    perlomeno ho avuto io, monta dei tubi freni adeguati per il surriscaldamento che si genera in pista e quindi è
    necessario effettuare tale modifica, se non vuoi rallentare ogni 3-4 giri. Avrai visto le supercar girare in pista
    piano, con le 4 frecce, no?
    Cioè mi stai dicendo che le auto che hai provato NON hanno quel pezzo di tubo 'flessibile' in gomma?
    Riguardo all'olio dot 5.1 lo sconsiglio a chiunque, avendone fatto già brutta esperienza diretta.
    Devi sapere che da dot 5 in poi, si tratta di oli molto fluidi, che assorbono molta più umidità rispetto ai dot normali.
    Allora..allora.. il dot 5 è un olio siliconico e non glicolico. Il dot 5.1 è glicolico ed ha un punto di ebollizione a 260° e un dot 3 a 205°. Capirai che più alto è il dot maggior è la sopportazione al calore generato dal gruppo frenante. E' assolutamente sbagliato usare un dot 5 su impianto che usa il glicolico, ma forse ste cose le sai di sicuro. Il dot 5.1 ha una durata di 6 mesi ma è chiara la destinazione d'uso. Direi che un dot 4 va benissimo e se paghi lo fa anche il service (te lo posso confermare...)
    è sconsigliato
    mettere oltre il dot 4, in quanto d'inverno succede che alla mattina ti trovi la frizione inutilizzabile, a causa
    dell'assorbimento dell'umidità notturna, che avviene anche in qualsiasi box non riscaldato.
    Tutti i liquidi per freni assorbono umidità -sono igroscopici- ma è direttamente proporzionale al nr dot. Quindi più il nr è alto maggiore sarà la sua igroscopicità.
    quanto è successo anche a me......Si supera questo problema, mettendo un così detto super dot 4, che è il
    meglio per utilizzo quotidiano, appena un gradino meno del dot 5, ma senza darne i relativi problemi invernali
    Ricordati sempre di mettere il ".1" altrimenti si fa confusione e comunque con i tubi intrecciati non risolvi nulla. O cambi modo di guidare e usare i freni, magari impiegando di più il freno motore, oppure se non vuoi farti suoerare dalla Punto, sistema l'impianto per la pista, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca
    Ho letto adesso della tua integrazione e mi domando sempre se sti rincoglioniti di ingegneri Audi sbagliano a progettare un impianto frenante... Secondo me no, ma è probabile che ognuno di noi ha delle aspettative ben precise e a te i freni, così progettati, danno noia.

    ps: se puoi mandami una foto della tubazione rigida/metallica che hai montato o che vorresti montare, voglio proprio vedere come è fatta
    Ultima modifica di utente cancellato 11; 24-09-2014 alle 18:48

  9. #8
    New Entry L'avatar di r8 gt
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    40
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi R8 v10 GT

    Predefinito

    Mi fa piacere che hai confermato tutto quanto ciò che ho riportato.
    Riguardo al 1° punto, intendo che tutte le auto che ho posseduto avevano stock i tubi freni in gomma e non quelli in treccia.
    Questi ultimi, beninteso, di per sè non apportano migliorie al fading: questo problema lo si risolve solo cambiando olio
    (certo che, per un utilizzo prettamente stradale come facciamo tutti noi, diventa una rottura di palle cambiarlo ogni 6 mesi: e comunque
    col dot 5.1 che mi avevano messo all'inizio dell'inverno dell'anno scorso, con l'auto che avevo prima, ho avuto il problema prima citato).
    Sappiamo, però, che dopo qualche anno i tubi freni in gomma risentono dell'età: ecco perchè tutti i preparatori consigliano poi
    di cambiarli con dei cosiddetti tubi in treccia metallica. Sono visibili in qualsiasi sito internet di ricambi tuning: per intendersi sono
    come i tubi metallici flessibili resistenti alle alte pressioni che arrivano al radiatore dell'olio, per le auto che hanno il radiatore dell'olio.
    Ripeto, è una trasformazione classica che fanno tutti coloro a cui, come me, piace girare in autodromo un pò spesso, diciamo una
    decina di volte all'anno. Tutti gli amici che conosco che girano per pista l'hanno sempre fatta anche loro, come me in passato.
    Semplicemente, come da titolo del post iniziale, avendo io preso da un anno un'auto particolare, non ho ancora trovato un
    preparatore che l'abbia mai fatta su una R8: semplicemente chiedo al forum se qualcuno sa di un preparatore che l'abbia fatto su R8.
    Riguardo ad Uk garage, l'amico Tony Carabetta è proprio lui che mi ha montato la marmitta sportiva Capristo e mi ha rimappato
    l'auto a 600 cv: ti garantisco che l'ho portata da lui, semplicemente perchè sapeva cosa andare a toccare, dato che aveva rimappato
    altre 4 R8. Purtroppo Tony non ha mai cambiato i tubi freni di una R8, per cui sinora la mia migliore possibilità resta ancora Tarox,
    ove da oltre 30 anni fanno tuning su impianti frenanti ed ove feci fare lì queste trasformazioni per tutte le mie auto.
    Purtroppo mi dicono che su una R8 non l'hanno mai fatto: ecco il motivo dell'apertura del tread.
    Comunque sia, e ringrazio la Sig.ra Taroni, si sono già dichiarati professionalmente disponibile a farmi il lavoro al meglio.

  10. #9
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Quindi tu per tubi in metallo intendi quelli, in gomma, rinforzati con la calza in metallo....

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di r8 gt
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    40
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi R8 v10 GT

    Predefinito

    Il capo officina dell'Audi di Monza, ove ho portato l'auto da lunedi per il tagliando, mi ha confermato che l'R8
    monta dei normali tubi in gomma e non quelli metallici. Io li chiamo tubi in treccia, tu li chiami tubi in gomma
    rinforzati con la calza di metallo: stiamo parlando della stessa cosa e sicuramente di ciò che intendo far
    montare nell'auto, dato che non sono comunque i tubi che vengono montati di serie......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •