Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: tubi freni in treccia metallica per R8

  1. #11
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da r8 gt Visualizza Messaggio
    Il capo officina dell'Audi di Monza, ove ho portato l'auto da lunedi per il tagliando, mi ha confermato che l'R8
    monta dei normali tubi in gomma e non quelli metallici. Io li chiamo tubi in treccia, tu li chiami tubi in gomma
    rinforzati con la calza di metallo: stiamo parlando della stessa cosa e sicuramente di ciò che intendo far
    montare nell'auto, dato che non sono comunque i tubi che vengono montati di serie......
    Si ok ho capito, ma i miei dubbi erano dovuti alla tua descrizione "per farmi finalmente mettere dei tubi metallici ed un buon olio super dot 4." per cui per me sono tubi in metallo e non in gomma.
    Lo so che non vengono montati di serie, proprio perchè di dubbia efficacia e loro lo sanno bene. Speriamo che riesci a trovare qualche officina che riesca a montarteli (manco chiedessi la luna...).
    Auguri

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da r8 gt Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che hai confermato tutto quanto ciò che ho riportato.
    Riguardo al 1° punto, intendo che tutte le auto che ho posseduto avevano stock i tubi freni in gomma e non quelli in treccia.
    Questi ultimi, beninteso, di per sè non apportano migliorie al fading: questo problema lo si risolve solo cambiando olio
    (certo che, per un utilizzo prettamente stradale come facciamo tutti noi, diventa una rottura di palle cambiarlo ogni 6 mesi: e comunque
    col dot 5.1 che mi avevano messo all'inizio dell'inverno dell'anno scorso, con l'auto che avevo prima, ho avuto il problema prima citato).
    Sappiamo, però, che dopo qualche anno i tubi freni in gomma risentono dell'età: ecco perchè tutti i preparatori consigliano poi
    di cambiarli con dei cosiddetti tubi in treccia metallica. Sono visibili in qualsiasi sito internet di ricambi tuning: per intendersi sono
    come i tubi metallici flessibili resistenti alle alte pressioni che arrivano al radiatore dell'olio, per le auto che hanno il radiatore dell'olio.
    Ripeto, è una trasformazione classica che fanno tutti coloro a cui, come me, piace girare in autodromo un pò spesso, diciamo una
    decina di volte all'anno. Tutti gli amici che conosco che girano per pista l'hanno sempre fatta anche loro, come me in passato.
    Semplicemente, come da titolo del post iniziale, avendo io preso da un anno un'auto particolare, non ho ancora trovato un
    preparatore che l'abbia mai fatta su una R8: semplicemente chiedo al forum se qualcuno sa di un preparatore che l'abbia fatto su R8.
    Riguardo ad Uk garage, l'amico Tony Carabetta è proprio lui che mi ha montato la marmitta sportiva Capristo e mi ha rimappato
    l'auto a 600 cv: ti garantisco che l'ho portata da lui, semplicemente perchè sapeva cosa andare a toccare, dato che aveva rimappato
    altre 4 R8. Purtroppo Tony non ha mai cambiato i tubi freni di una R8, per cui sinora la mia migliore possibilità resta ancora Tarox,
    ove da oltre 30 anni fanno tuning su impianti frenanti ed ove feci fare lì queste trasformazioni per tutte le mie auto.
    Purtroppo mi dicono che su una R8 non l'hanno mai fatto: ecco il motivo dell'apertura del tread.
    Comunque sia, e ringrazio la Sig.ra Taroni, si sono già dichiarati professionalmente disponibile a farmi il lavoro al meglio.
    I tubi in treccia metallica / aeronautici sono d'obbligo come upgrade per la pista, ovviamente insieme all'olio (Un buon super DOT 4 per la mia esperienza è veramente più che sufficiente, altrimenti dai 5.1 in poi si possono presentare i problemi sopra citati, oltre alla rottura di balls per la sostituzione frequente).

    Ti consiglio più che altro di trovare non uno che abbia cambiato i tubi freno ad una R8, ma uno che abbia fatto mai uno spurgo freni ad una R8.
    La sostituzione dei tubi freno è una cosa banale in quanto si tratta di una parte non assoggettata da sensori elettronici.
    I tubi te li può montare anche un meccanico sotto casa. Basta avere i tubi freno con i raccordi compatibili con i tubi in metallo dell'impianto frenante(per capirci quelli che arrivano alla pompa freno) oppure prendere i soli tubi freno della lunghezza desiderata con le estremità filettate e prendere i relativi raccordi a parte(molto meglio perchè in caso di guasto del tubo sostituisci solo quello, rappresenta la spesa minore), in questo caso devi trovare un bravo preparatore di auto da rally, lascia perdere i vari tuner ;).
    E comunque qualunque sia la tua scelta ricordati di prendere SOLO tubi freno omologati TUV. Lo dico per esperienza personale: un preparatore noto(ahimè) mi ha montato dei tubi freno non omologati TUV, alla prima volta in pista, dopo che l'impianto si era raffreddato non frenava più l'anteriore. con un altro preparatore( prepara auto da rally), analizzando il tubo abbiamo scoperto che si era squagliato il tubo di PTFE interno.

    ---------- Post added at 02.21.38 ---------- Previous post was at 02.12.38 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Si ok ho capito, ma i miei dubbi erano dovuti alla tua descrizione "per farmi finalmente mettere dei tubi metallici ed un buon olio super dot 4." per cui per me sono tubi in metallo e non in gomma.
    Lo so che non vengono montati di serie, proprio perchè di dubbia efficacia e loro lo sanno bene. Speriamo che riesci a trovare qualche officina che riesca a montarteli (manco chiedessi la luna...).
    Auguri
    A mio avviso non vengono montati, non perchè sono di "dubbia efficacia", ma perchè in un uso prettamente stradale sarà difficile compromettere il tubo freno.
    Resta di fatto che i tubi di freno in gomma OEM, se l'impianto frenante viene usato in modo intensivo(come in pista), soffrono del cosiddetto effetto polmone con le conseguenze in termini di feeding sul pedale del freno descritti da R8 GT.

    ---------- Post added at 02.24.35 ---------- Previous post was at 02.21.38 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Ho capito che forse ti riferisci ai tubi in gomma con la calza in metallo.. Qualcosa fanno ma no aspettarti miracoli. Forse ti conviene, se giri in pista, usare un olio con pde alto, chessò un dot 5.1 e sopratutto una pastiglia adeguata per la pista, poi se avanza tempo i tubi con calza in metallo, ma NON usare tubi rigidi/metallo.
    L'interno dei tubi freno con treccia metallica / calza metallica l'interno non è in gomma ma in teflon ;).
    Altrimenti alle prime frenate per portare l'impianto frenante a temperatura diventano parte del liquido freni

    ---------- Post added at 02.32.40 ---------- Previous post was at 02.24.35 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da r8 gt Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Hitch, ma sono 20 anni che faccio effettuare questa specifica trasformazione a tutte le auto che ho avuto
    per andare in pista, dalla Diablo, alla Exige, dalla 348 alla Z. Purtroppo nessun'auto in commercio, di quelle che
    perlomeno ho avuto io, monta dei tubi freni adeguati per il surriscaldamento che si genera in pista e quindi è
    necessario effettuare tale modifica, se non vuoi rallentare ogni 3-4 giri. Avrai visto le supercar girare in pista
    piano, con le 4 frecce, no?
    Speravo che l'R8v10, auto di alto livello commerciale, montasse un impianto diverso dal solito, ma non è così.
    Riguardo all'olio dot 5.1 lo sconsiglio a chiunque, avendone fatto già brutta esperienza diretta.
    Devi sapere che da dot 5 in poi, si tratta di oli molto fluidi, che assorbono molta più umidità rispetto ai dot normali.
    In poche parole, sono oli da competizione, da mettere giusto il giorno prima. In un'auto stradale è sconsigliato
    mettere oltre il dot 4, in quanto d'inverno succede che alla mattina ti trovi la frizione inutilizzabile, a causa
    dell'assorbimento dell'umidità notturna, che avviene anche in qualsiasi box non riscaldato. Questo è almeno
    quanto è successo anche a me......Si supera questo problema, mettendo un così detto super dot 4, che è il
    meglio per utilizzo quotidiano, appena un gradino meno del dot 5, ma senza darne i relativi problemi invernali.
    Infine per la pastiglia, purtroppo i freni carboceramici hanno un unico tipo di pastiglia: non esiste la classica
    pastiglia racing, dei freni in acciaio. Comunque, la frenata è di per sè fantastica: non ho problemi nè di freni
    nè di pastiglie, ma solo dei tubi che, ripeto, non sono studiati per il surriscaldamento in pista.
    Ciao!
    Direi anche per fortuna: da una parte, hai l'impianto frenante migliore del mondo, più si scalda e più frena; dall'altra non devi diventare matto per trovare la pasticca freno che lavora in modo ottimale nel range di temperatura che l'impianto lavora in quella giornata.

    Di contro non userei un impianto frenante in carbonceramica in pista perchè, quando i dischi freno diventano belli rossi(fighissimi da vedere), sono molto vulnerabili. Se fai un fuori pista la polvere si fissa alla pista frenante e devi buttare tutto, e stiamo parlando di più di 8000 euro.
    Io personalmente non me la rischierei.
    Nel dubbio!!!...Accelero...

  4. #13
    New Entry L'avatar di r8 gt
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    40
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi R8 v10 GT

    Predefinito

    Ciao Vidok.
    Mi complimento per la risposta professionale che hai sopra esposto e condivido al 100% l'importanza di
    avere le nuove tubazioni omologate Tuv. Tarox, dove ho l'appuntamento il 4 ottobre per tale lavoro, in
    effetti ha la componentistica omologata Tuv, segue i rally per gli impianti frenanti ed ha sedi in varie
    parti del mondo.
    So del problema dei dischi ceramici in fuori pista, peraltro erano stock nel modello Gt e non avevo scelta.
    Proprio per questo la uso in orari alternativi, con poco traffico in pista, tipo al primo turno del mattino,
    proprio per non rischiare che quello avanti a me vada in testacoda e per evitarlo mi costringa ad un
    fuori pista (già successo con altre mie auto precedenti, ma con impianto maggiorato freni in acciaio...)

  5. #14
    Audi lover L'avatar di marco8330
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    343
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Terni (TR)
    Auto
    Audi A5 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da r8 gt Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Hitch, ma sono 20 anni che faccio effettuare questa specifica trasformazione a tutte le auto che ho avuto
    per andare in pista, dalla Diablo, alla Exige, dalla 348 alla Z. Purtroppo nessun'auto in commercio, di quelle che
    perlomeno ho avuto io, monta dei tubi freni adeguati per il surriscaldamento che si genera in pista e quindi è
    necessario effettuare tale modifica, se non vuoi rallentare ogni 3-4 giri. Avrai visto le supercar girare in pista
    piano, con le 4 frecce, no?
    Speravo che l'R8v10, auto di alto livello commerciale, montasse un impianto diverso dal solito, ma non è così.
    Riguardo all'olio dot 5.1 lo sconsiglio a chiunque, avendone fatto già brutta esperienza diretta.
    Devi sapere che da dot 5 in poi, si tratta di oli molto fluidi, che assorbono molta più umidità rispetto ai dot normali.
    In poche parole, sono oli da competizione, da mettere giusto il giorno prima. In un'auto stradale è sconsigliato
    mettere oltre il dot 4, in quanto d'inverno succede che alla mattina ti trovi la frizione inutilizzabile, a causa
    dell'assorbimento dell'umidità notturna, che avviene anche in qualsiasi box non riscaldato. Questo è almeno
    quanto è successo anche a me......Si supera questo problema, mettendo un così detto super dot 4, che è il
    meglio per utilizzo quotidiano, appena un gradino meno del dot 5, ma senza darne i relativi problemi invernali.
    Infine per la pastiglia, purtroppo i freni carboceramici hanno un unico tipo di pastiglia: non esiste la classica
    pastiglia racing, dei freni in acciaio. Comunque, la frenata è di per sè fantastica: non ho problemi nè di freni
    nè di pastiglie, ma solo dei tubi che, ripeto, non sono studiati per il surriscaldamento in pista.
    Ciao!
    Tutto vero quello che dici e confermo per esperienza diretta. Io non intervengo sull'impianto, mi limito ad un dot 4 super performante e magari delle pasticche più "racing", ma vado in pista raramente e mi regolo. L'unica cosa che ti consiglio caldamente è quella di far fare l'intervento esclusivamente a personale altamente qualificato e che conosce benissimo la vettura. E' un tipo di modifica che se mal fatta è potenzialmente fonte di inconvenienti disastrosi... :(

  6. #15
    New Entry L'avatar di r8 gt
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    40
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi R8 v10 GT

    Predefinito

    Ok, lavoro fatto.
    Messi tubi in treccia omologati tuv davanti e dietro ed olio superdot 4.1
    Auto provata in pista: fatto un turno intero senza fading!
    Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato preziosi suggerimenti

  7. #16
    Audi lover L'avatar di marco8330
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    343
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Terni (TR)
    Auto
    Audi A5 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da r8 gt Visualizza Messaggio
    Ok, lavoro fatto.
    Messi tubi in treccia omologati tuv davanti e dietro ed olio superdot 4.1
    Auto provata in pista: fatto un turno intero senza fading!
    Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato preziosi suggerimenti
    Ottimo!! :)

  8. #17
    New Entry L'avatar di ANGEL78
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IlPunitore Visualizza Messaggio
    Io, su RS6 con i carbo, ho cambiato i tubi di serie con quelli in treccia (tenendo olio di serie però) ed il pedale è un po' migliorato..

    Ma per la pista il cambio d'olio è necessario

    Non dovrebbe essere un lavoro così complicato: se non te lo fanno in Audi, puoi provare qui: UK Garage, sono vicini a Milano (Bovisio Masciago) e sanno quello che fanno

    Altrimenti da Bobo a Gallarate (VA): Grand Prix
    Come dice il punitore Grand prix a gallarate vai sul sicuro, ti dice niente audi sport italia? ;)

    ---------- Post added at 14.23.05 ---------- Previous post was at 14.21.44 ----------

    ops ho visto solo ora la data dell 'ultima risposta, mi sa che i tubi li hai gia anche consumati ihihihi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •