Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: OLIO NEL LIQUIDO REFRIGERANTE MA NIENTE LIQUIDO REFRIGERANTE NELL'OLIO MOTORE!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi a3 8l 1.8

    Unhappy OLIO NEL LIQUIDO REFRIGERANTE MA NIENTE LIQUIDO REFRIGERANTE NELL'OLIO MOTORE!

    Buona sera a tutti ! di recente la mia audina ha avuto qualche acciacco e sono ancora dietro a risolvere il problema (premetto che si tratta di un'audi a3 8l del 1999 1.8 con cambio automatico e impianto a gas metano), ecco cosa mi è successo: qualche settimana fa dopo aver fatto appena 1 km da casa mi accorgo che la temperatura supera i 90 gradi, il motore gira male e le ventole non partono quindi spengo la macchina e sfruttando una lieve pendenza della strada ritorno a motore spento a casa. Considerate che avevo eseguito il giorno prima i soliti rabbocchi di acqua e olio che eseguo da quasi 50.000 km ovvero da quando ho comprato il mezzo tre anni fa che ne aveva 120.000 (da concessionaria rinomata quindi a detta loro con tutti i check up necessari eseguiti).
    Tornato a casa mi accorgo che la vaschetta del liquido refrigerante è piena di macchie di olio e schiuma di un colorito rosino. Tirando su l'asta del livello olio o aprendo il tappo dove eseguo i rabbocchi l'olio risulta pulito e limpido e a livello regolare. chiamo un paio di meccanici di sfiducia e uno mi dice che è la testa e l'altro che è lo scambiatore di calore ... opto per la soluzione scambiatore e il meccanico (a 5 km da casa mia) l'indomani viene da me e prende su la macchina che partiva tranquillamente e marciava senza problemi se si faceva raffreddare ogni tanto il motore. dopo 2 settimane mi riporta la macchina senza chiedermi una lira dicendo che ha escluso lo scambiatore di calore ma che non ha avuto tempo di fare lo spurgo che l'indomani ho dovuto eseguire io (di meccanica sono appassionato da anni e sono abbastanza pratico). eseguo lo spurgo con acqua e soda per lavare bene l'impianto di raffreddamento dall'olio e poi accendo al minimo ma mi si risporca di nuovo tutto in 2 secondi di olio. decido di mettere sotto pressione l'impianto di raffreddamento con la canna dell'acqua scollegando dalla vaschetta il tubicino che riporta il liquido indietro e noto una perdita notevole sulla parte destra del motore (dalla parte opposta a dove c'è la cinghia di distribuzione). SI TRATTA DELLA FLANGIA DEL TERMOSTATO la cui guarnizione è andata e cotta a puntino. oggi smonto il pezzo e compro la guarnizione nuova pronto per montarla domani. Stasera decido di scrivere sul forum visto che ho diversi dubbi e su internet trovo risposte incomplete. Detto questo non mi capacito che sia la testata da rifare ma secondo me ci sono miriadi di altre cose che possono creare questo problema dell'olio nel liquido ma con olio pulito il cui livello scende pochissimo o quasi niente! Vi chiedo quindi: é possibile che il problema sia legato al termostato che ho smontato (codice 06A 121 133J) e alla sua guarnizione marcia? lo scambiatore di calore anche se è stato escluso può creare miscelazioni o altri problemi? è possibile che ci sia una guarnizione tra la pompa dell'acqua e il carter che crei un contatto acqua/olio visto che una volta con la mia vecchia moto avevo avuto un problema di questo tipo? le ventole non partono quando vado ai 90 gradi perchè (mi era già successo e con l'altro meccanico avevo risolto facendo un ponte ai fili della ventola che si erano tagliati/ sbucciati con le vibrazioni)?
    la valvola termostatica può creare problemi e non dovrebbe trovarsi dentro il pezzo che ho smontato io di cui ho allegato il codice sopra perchè dentro quel pezzo non c'era niente eccetto un sensore che dovrebbe essere quello della temperatura... ? vi prego aiutatemi ! se vi servono foto do massima disponibilità!

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di mmisso78
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    74
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A4 Quattro 2.0tdi 170cv

    Predefinito

    Devo essere sincero... mi son un po perso nel tuo discorso. Parto dalla guarnizione del ricambio di cui hai fornito il codice... Quella è saltata sicuramente perché e un po vecchiotta e salendo la pressione si è dannegiata del tutto. Quindi sostituire e fin qui... e un po che non faccio quel tipo di motore ma se non ricordo male la termostatica dovrebbe essere montata sul manicotto che viene dal radiatore e va sul monoblocco e non sul gruppo che esce dalla testata ( se mi posti le foto ri dico). La calvola termosratica non può darti problemi di emulsione. Se il scambiatore è stato eliminato(cioè scollefandolo dalla parte dell liquido refrigerante) non può piu darti problemi di miscelazione di acqua con l'olio. Attenzione però devi essere sicuro che l'olio che trovi ora nel refrigerante non sia dovuto a sacche di olio in giro per l'impianto del raffreddamento. Detto questo hai un altro scambiatore che di calore che e quello del cambio automatico, non ricordo se e posizionato sul cambio stesso o e gia integrato nel radiatore del acqua. .. da verificare (verifica anche l'olio del cambio automatico ;) ). Altra causa dell innazamento della temperatura improvviso puo essere che hai un problema di riduttore del gpl che fa passare il gas nel circuito di raffreddamento. ... ti consiglio di verificarlo subito... spero di esserti stato di aiuto

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi a3 8l 1.8

    Predefinito

    Grazie molte mi ha aperto diverse strade ora! Perdoni il messaggio lunghissimo ma volevo cercare di esporre tutti i problemi che mi sono comparsi ! Farò i controlli che mi ha suggerito e domani posterò le foto che mi ha richiesto ... Speriamo bene ..

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi a3 8l 1.8

    Predefinito

    ECCOMI! Ieri non sono riuscito a caricare le foto che ho fatto al motore perché non riuscivo a capire come si faceva a caricarle sul forum... COMUNQUE HO ESCLUSO CHE CI SIANO SACCHE DI OLIO NEL CIRCUITO RAFFREDDAMENTO PERCHè L'EMULSIONE CONTINUA A FORMARSI ANCHE SPURGANDO PER BENE TUTTO... IL RIDUTTORE LO FACCIO CONTROLLARE DOMANI DAL MIO IMPIANTISTA E VI SAPRO' DIRE MA ORA NON RIESCO A CAPIRE DOVE SI TROVA LO SCAMBIATORE DEL CAMBIO E NEPPURE L'ASTINA PER VEDERE IL LIVELLO OLIO DEL CAMBIO! MI SAPETE AIUTARE???
    comunque ecco le condizioni dell'olio motore:
    questo invece è il liquido refrigerante emulsionato:
    questo è lo scambiatore di calore col filtro olio smontato perchè gli stavo mettendo quello nuovo..
    qui invece c'è un tubo rotto sospetto che il meccanico mi ha detto che non serve a molto e che non mi creerà problemi anche se rimane così.. sapete se può essere collegato al problema?
    qui allego foto varie del motore nelle condizioni attuali:

    Ultima modifica di Sparky; 28-09-2014 alle 14:48

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi a3 8l 1.8

    Predefinito

    dopo svariate ricerche ho trovato lo scambiatore del cambio automatico e ho escluso pure quello per fare delle prove e vedere se così facendo il circuito di raffreddamento non si sporca di olio ma prima di mettere in moto ho voluto controllare l'olio del cambio ed eventualmente cambiarlo ma svitando la vite di scarico in basso al cambio (che potete vedere pure qui in foto http://ww2.justanswer.com/uploads/mi...rans_fluid.jpg ) mi sono accorto che il cambio è completamente senza olio e sono uscite solo poche gocce di schiuma rosina identica a quella che trovo nel circuito di raffreddamento... cosa mi consigliate? help!
    Ultima modifica di Sparky; 30-09-2014 alle 11:32

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Le foto non si vedono. Ma hai tolto tutto il tappo o solo il primo? Mi pare di capire che togliendo il tappo piccolo fai il livello e togliendo il grande-lungo- svuoti completamente.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi a3 8l 1.8

    Predefinito

    io ho tolto solo il primo anche perchè il secondo non saprei come fare a toglierlo! comunque per vedere le foto di sopra fai tasto destro del mouse sull'immagine e selezioni " apri immagine in un'altra scheda " oppure "copia url immagine" e vai nella barra indirizzi del tuo browser fai incolla e dai invio ... è l'unico modo non sono riuscito a fare diversamente!... ho comprato 3 litri di olio cambio nuovo e devo anche capire dov'è che si mette ... ho fatto uscire quello vecchio (poche gocce ) ma non so dove reinserire quello nuovo!... vi posto le foto appena riesco.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi a3 8l 1.8

    Predefinito

    RAGAZZI PROBLEMA RISOLTO DOPO DIVERSE ACROBAZIE. ALLA FINE DEI CONTI ERA LO SCAMBIATORE DI CALORE DEL CAMBIO AUTOMATICO. HO FATTO IL LAVAGGIO DEL CAMBIO CON 5 L DI OLIO NON ORIGINALE AUDI (GIUSTO PER LAVARE DALL'ACQUA E DALL'EMULSIONE CHE AVEVA INVASO IL CAMBIO). HO FATTO IL GROSSO CON UNA POMPA AUTOADESCANTE DA 30EURO AZIONATA DA UN TRAPANO COLLEGANDO UN TUBO DI PLASTICA TRASPARENTE AL FORO DI USCITA E UNO AL FORO DI ENTRATA DELL'OLIO E FACENDO GIRARE IL TUTTO CON L'OLIO DENTRO. IL FORO DI IMMISSIONE OLIO HO SCOPERTO CHE SI TROVA SUBITO SOTTO LA BATTERIA DIETRO AL FARO DI DESTRA. ACCENDENDO IL MOTORE POI DALLO SCAMBIATORE VECCHIO PRIVATO DEI TUBI ACQUA USCIVA OLIO A FROTTE QUINDI ERA SICURAMENTE LUI ... ORA HO MONTATO QUELLO NUOVO E HO PURE SOSTITUITO IL FILTRO INTERNO AL CAMBIO E HO MESSO OLIO ORIGINALE TOGLIENDO QUELLO CHE HO USATO PER IL LAVAGGIO. QUI VEDETE LO SCAMBIATORE DI CALORE CHE HO SOSTITUITO (NUMERO 34): http://www.partscats.info/audi/en/?i...rent_id=826535 . QUI VEDETE INVECE DOVE SI TROVA IL FORO DI ENTRATA (NUMERO 25): http://www.partscats.info/audi/en/?i...rent_id=825080
    SONO DISPONIBILE PER CHIARIMENTI E DOMANDE ! CIAO A TUTTI!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •