Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: AUDI A6 2000 TDI - SPENTA CON UN CAMBIO DI MARCIA

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    75
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A6 3000 quattro

    Predefinito AUDI A6 2000 TDI - SPENTA CON UN CAMBIO DI MARCIA

    Ciao, una domanda per conto di un mio collega che si sta preoccupando per uno strano comportamento della sua Audi. In pratica mi ha detto che ieri, al momento di inserire il parking, l'auto ha avuto un sobbalzo e si è spenta, come accade quando, con il cambio manuale, lasciamo di colpo la frizione. L'ha subito portata in Audi dove, dopo la diagnosi, gli hanno detto che il mezzo non presenta anomalie e che potrebbe essere accaduto per un improvviso sfasamento del motore al momento dell'accensione. Oggi il problema non si è ripresentato ma lui è comunque preoccupato.
    Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe essere un episodio singolo oppure dovrebbe approfondire?
    Preciso che l'auto è un'Audi 2000 tdi del 2010 cambio multitronic.
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Luisedda
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    466
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A3 8P Sline 1.9 TDI

    Predefinito

    Hanno controllato tutto il kit frizione? Forse si tratta di una registrazione dei rapporti del cambio!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    A prima vista direi anche io che c'è qualche problema con le frizioni. O con la leva del cambio automatico (in alcuni casi si è rotto il sensore che "vede" la posizione della leva, e il cambio "impazzisce", perché riceve input sballati).

    Lo sfasamento del motore al momento dell'accensione, come ti hanno riferito dal service, a me pare una frase senza senso...
    (la "fase" del motore si modifica con le pulegge della distribuzione!! Mica col cambio).
    Al service inventano sempre balle, quando non sanno cosa fare! E capita purtroppo molto di frequente...

    Fai una scansione col vag. Se trovi qualche errore (ma ne dubito, in conce li hanno sicuramente cancellati), potrai capire meglio cosa è successo.
    Se il difetto non si presenta più, non capiremo mai cosa è successo!
    Almeno adesso la macchina funziona regolarmente. Meno male!
    Purtroppo il cambio automatico è molto complesso, i malfunzionamenti sono molto difficili da individuare e risolvere, anche per le conce ufficiali (infatti di solito sostituiscono per intero tutto il cambio. Ma i costi diventano proibitivi).
    Ultima modifica di loschiaffo; 03-10-2014 alle 19:38
    ciao da Paolo

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    75
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A6 3000 quattro

    Predefinito

    in effetti ha fatto da pochi giorni il tagliando e gli hanno sostituito anche l'olio del cambio. Anch'io non credo alla spiegazione della fase del motore, domani, quando ci vedremo gli consiglierò di provare a fare una scansione con il vag.
    Grazie

    P.S.
    ovviamente altri consigli e suggerimenti sono ben accetti

  6. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Ahia! Se hanno messo le mani sul cambio automatico, per la sostituzione dell'olio, e dopo pochi giorni ci sono dei malfunzionamenti al cambio stesso, mi viene da pensare che l'officina abbia una qualche responsabilità...
    Qualche errore nel livello olio??
    so che è abbastanza macchinoso mettere a livello quell'olio: bisogna controllarlo entro un preciso range di temperatura, col motore in moto, così la pompa olio gira ecc.
    Magari per la fretta, nella tua officina hanno sbagliato qualcosa.

    Fai una diagnosi (in genere le officine usano software diversi dal nostro vag, esempio usano bosch o tekra. Le conce usano il software odis), e fai stampare una copia.
    Te la porti a casa e posti qui nel forum gli errori memorizzati dalle tue centraline.

    Ci sono utenti con grande esperienza, e vedendo gli errori delle tue centraline, qualcuno sicuramente saprà darti una mano.
    ciao da Paolo

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    75
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A6 3000 quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Ahia! Se hanno messo le mani sul cambio automatico, per la sostituzione dell'olio, e dopo pochi giorni ci sono dei malfunzionamenti al cambio stesso, mi viene da pensare che l'officina abbia una qualche responsabilità...
    Qualche errore nel livello olio??
    so che è abbastanza macchinoso mettere a livello quell'olio: bisogna controllarlo entro un preciso range di temperatura, col motore in moto, così la pompa olio gira ecc.
    Magari per la fretta, nella tua officina hanno sbagliato qualcosa.

    Fai una diagnosi (in genere le officine usano software diversi dal nostro vag, esempio usano bosch o tekra. Le conce usano il software odis), e fai stampare una copia.
    Te la porti a casa e posti qui nel forum gli errori memorizzati dalle tue centraline.

    Ci sono utenti con grande esperienza, e vedendo gli errori delle tue centraline, qualcuno sicuramente saprà darti una mano.
    Ho pensato anch'io a qualcosa di sbagliato nel cambio olio, che tra l'altro è stato fatto in Audi. Consiglierò l'amico di riportarla in concessionaria, sottoporla a diagnosi e farsi stampare una copia.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    75
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A6 3000 quattro

    Predefinito

    Aggiornamento Audi. L'amico ha portato la macchina in Audi e gli hanno detto che il problema dovrebbe essere legato al consumo delle frizioni. In sostanza, se non ho capito male, le frizioni si usurano e la centralina si adatta alla loro condizione. Poichè però lui usa prevalentemente l'auto in città le frizioni si sarebbero consumate più velocemente del normale e la centralina non si sarebbe ancora adattata. Gli hanno fatto lasciare l'auto in concessionaria dicendogli che sarebbero intervenuti manualmente per registrare.... non so bene cosa. Che sia veramente così? Non sembra strano che una macchina con 60.000 km possa avere già problemi di consumo di frizione così evidenti?

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    75
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A6 3000 quattro

    Predefinito

    Ultimo aggiornamento: mentre in Audi gli hanno detto che non dovrebbe essere nulla, un paio di meccanici di fiducia gli hanno detto che, dai sintomi, sembra che il problema sia dovuto alla meccatronica. L'amico è piuttosto sconsolato. Pareri del Forum??

  10. #9
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Meccatronica purtroppo dolori di portafoglio.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    75
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A6 3000 quattro

    Predefinito

    Lo so, ma l'amico ha una garanzia estesa che copre completamente il costo dell'intervento. In ogni caso mi auguro per lui che sia qualcosa di diverso e di meno grave come appunto un errore nel cambio dell'olio. Staremo a vedere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •