Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: et 40 su mk2

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fra12 Visualizza Messaggio
    ...ma quel poco pochissimo in più può creare danni?..premetto sto in città e vorrei gomme un po più "comode"
    fai qualche calcolo con questo sito http://www.rimsntires.com/specspro.jsp

    a prima vista, passando dalla spalla /35 a /45, ci sono oltre 5 cm di differenza, nel diametro totale della ruota.
    NON e' una modifica da poco... ci sara' spazio sufficiente nel passaruota??
    cosi a occhio, a me pare una differenza troppo elevata. la macchina in teoria si alza di oltre 2,5cm da terra.

    secondo i calcoli del link, pure il contakm si sballa, circa del 7,8% (cambia il diametro e di conseguenza varia notevolmente la circonferenza di rotolamento: alla fine il calcolo della velocita' e dei km percorsi sara' molto impreciso...)

    soprattutto, la misura gomme non a libretto, ti portera' solo grane, con FdO (=ritiro libretto ecc), e con i periti assicurativi (per non pagare i danni, cavillano su tutto).

    direi che i "problemi" , dopo il tuo cambio di misura, sono tanti. Valuta bene se ne vale la pena.
    Ultima modifica di gian8p; 29-02-2020 alle 21:52

  2.  

  3. #22
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    fai qualche calcolo con questo sito http://www.rimsntires.com/specspro.jsp

    a prima vista, passare dalla spalla /35 a /45, ci sono oltre 5 cm di differenza, nel diametro totale della ruota.
    NON e' una modifica da poco... ci sara spazio sufficiente nel passaruota?
    cosi a occhio, a me pare una differenza troppo elevata. la macchina in teoria si alza di oltre 2,5cm da terra.

    secondo i calcoli del link, il contakm si sballa del 7,8% (cambia il diametro e di conseguenza varia notevolmente la circonferenza di rotolamento: alla fine il calcolo della velocita' e dei km percorsi sara' molto impreciso...)

    soprattutto, la misura gomme non a libretto, ti portera' solo grane, con FdO (=ritiro libretto ecc), e con i periti assicurativi (per non pagare i danni, cavillano su tutto).

    direi che i "problemi" , dopo il tuo cambio di misura, sono tanti. Valuta bene se ne vale la pena.
    Meglio che mi faccio gli affari miei..al più una spalla 40..ma..ho i miei dubbi..sto valutando se passare al cerchio 18..sempre originali ..con ET come riportato da audi che ovrebbe essere 52 se non ho capito male

  4. #23
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Oltre le cose dette sopra non si deve dimaneticare che si sballano i rapporti del cambio

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Oltre le cose dette sopra non si deve dimaneticare che si sballano i rapporti del cambio
    esatto. hai un altro peggioramento..
    con un diametro totale della ruota così maggiorato (mantenendo i 19" , e variando solo la spalla, avrai un diametro finale di oltre 5 cm in piu, seguendo i calcoli del sito linkato nei mess precedenti), la macchina fara' "fatica" a partire da fermo, e fatichera' a riprendere da basso regime.

    in pratica allunghi i rapporti, e perdi elasticita'.
    presumo che peggioreranno anche i consumi di carburante (gomme piu pesanti, piu inerzia ecc. Lo ho spiegato male, in modo poco tecnico, molto naif, ma il concetto generale credo che sia chiaro).

    pero' alla fine con gomme 19" piu' alte di spalla, probabilmente guadagni qualcosa nella velocita' max (ma e' inutile, non e' sfruttabile nell'uso quotidiano).
    Ultima modifica di gian8p; 06-03-2020 alle 23:09

  6. #25
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    esatto. hai un altro peggioramento..
    con un diametro totale della ruota così maggiorato (oltre 5 cm in piu, seguendo i calcoli del sito linkato nei mess precedenti), la macchina fara' "fatica" a partire da fermo, e fatichera' a riprendere da basso regime.
    (in pratica allunghi i rapporti, e perdi elasticita').

    pero' probabilmente guadagni qualcosa nella velocità max (ma e' inutile, non e' sfruttabile nell'uso quotidiano).
    avete perfettamente ragione entrambi...infatti a me non serve nè la velocità ne l'estetica visto che la macchina è velocissima e bellissima di suo..sbagliavo solo a scrivere da 35 a 45..al più sto pensando di arrivare a 40, ma con cerchio 18 originale audi, solo per avere più comodità in città che qui a Roma è già un parolone..magari apro una piccola discussione per cercare consigli di questo tipo.. :-)

  7. #26
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Col cerchio da 18 risolvi tutto in direzione della confortevolezza.
    Ovviamente metti le gomme a libretto e non cambiare il diametro ruota.
    Il cerchio sarebbe: 9JX18H2 ET52 e le gomme: 245/40 R18 93Y da cataloghi, comunque verifica bene e vai "a libretto"

    Attenzione: molti gommisti propongono indici di carico maggiorati dicendo "sono più robusti!": vero ma a sfavore del confort, per cui non cambiare il valore di indice di carico che hai a libretto perchè potrebbero essere più rigidi.

  8. #27
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Col cerchio da 18 risolvi tutto in direzione della confortevolezza.
    Ovviamente metti le gomme a libretto e non cambiare il diametro ruota.
    Il cerchio sarebbe: 9JX18H2 ET52 e le gomme: 245/40 R18 93Y da cataloghi, comunque verifica bene e vai "a libretto"

    Attenzione: molti gommisti propongono indici di carico maggiorati dicendo "sono più robusti!": vero ma a sfavore del confort, per cui non cambiare il valore di indice di carico che hai a libretto perchè potrebbero essere più rigidi.
    questa degli indici di carico non la sapevo..prezioso consiglio ti ringrazio!.. a me interessa la comodità..non mi spingerei sui 17..sarei tra i 18 o i 19

  9. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Purtroppo un ingegnere tanto tempo fa mi spiegava che per la comodità il suo sogno erano le /80!
    Gomme ribassate e confort non stanno bene insieme e bisogna scegliere!

  10. #29
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Purtroppo un ingegnere tanto tempo fa mi spiegava che per la comodità il suo sogno erano le /80!
    Gomme ribassate e confort non stanno bene insieme e bisogna scegliere!
    Esatto..e bisogna sempre rispettare il libretto..2 gommisti mi hanno proposto cerchi da 8j con l assicurazione che vanno bene per la TT che sono omologati nad bla bla bla...ma non posso passare dal 9j al 8j!!..se non trovo le misure originali rimango con i 19 e cerco delle gomme adatte e stop

  11.  

  12. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    le omologazioni Nad propongono molto spesso misure diverse, rispetto alle misure proposte a libretto da AUDI.

    con la procedura NAd , e' il costruttore dei cerchi che si assume la responsabilita' per quelle misure su una determinata macchina (presente nella "fitment list").
    ovviamente le misure NAD devono essere trascritte a libretto, fissando un collaudo (="visita e prova") in motorizzazione, pagando circa 40 euri di spese. (alla fine ci sara' un codice identificativo NAD, stampato sul libretto e anche sui cerchi).

    la casa madre Audi viene totalmente tagliata fuori, col Nad non serve nulla osta Audi, ecc.

    e' una procedura del tutto legale, e' un decreto uscito alcuni anni fa, che offre piu liberta' di scelta delle gomme, per il cliente finale. (con finalita' di concorrenza, trasparenza del mercato, e di sicurezza, visto le procedure di omologazione poste a carico dei costruttori prima di ottenere il "bollino" NAD sui loro prodotti, ecc ecc).

    con canale 8j, avrai probabilmennte cerchioni da 18", con gomme 245/40 (sto tirando a indovinare: le misure precise le devi vedere nelle "fitment list" dei cerchioni Nad. Ogni costruttore dei cerchioni puo' ottenere l' omologazione con misure lievemente diverse, magari anche quel "/45" che piace a te - NB: mi riferisco a cerchioni da 18").

    per logica, i 18" canale 8, in teoria montano gomme un po' piu strette rispetto ai tuoi attuali 19" con canale 9.
    con i 18" sicuramente ottieni una spalla di poco piu' alta rispetto ai 19".
    spalla alta, che in teoria dovrebbe dare un filo di confort in piu, forse ti fara' sentire un po' meno le buche stradali, che e' il risultato che tu vuoi raggiungere.

    approfondisci col gommista tutta la storia dei cerchioni NAD, secondo me ne vale la pena. (ci sono ottimi costruttori di cerchioni, che offrono prodotti marcati NAD, e spesso costano meno dei cerchioni originali. Lascia stare le marche "cinesi", sconosciute).

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •