Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: MMI, si spegne e si riaccende, chiedo aiuto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A6 Avant SW 3000 TD 239 CV / 2011

    Predefinito MMI, si spegne e si riaccende, chiedo aiuto

    Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto , voglio ancora complimenti per questo forum , ben strutturato fonte inesauribile di notizie e consigli sulla base delle tante esperienze da parte di tutti gli utenti che lo compongono. Arrivo al dunque cari amici il mio mmi da un po’ di tempo, circa tre mesi , alla messa in moto della mia A6 tg.EH595XR a volte non si accende , poi percorrendo qualche decina di chilometri spengo il motore e dopo un po’ rimettendo in moto il monitor mi si riaccende e funziona, permettendomi visibilmente di regolare tutte le utenze tramite gli otto tasti 4+4 in consolle centrale. Premetto che funziona tutto. Di seguito recandomi alla concessionaria Audi Gabellini in Pesaro , personale addetto in officina provvedeva a sottoporre l’auto ad una accurata diagnostica, da chek up si evidenziava anomalia batteria. Sostituita la batteria in anomalia , (preciso batteria originale montata alla data di acquisto dell’auto anno 2011) con una nuova , originale Audi al costo di 300 euro, speravo tanto che si fosse eliminato il difetto. Sul momento al ritiro dell’auto (tempo di sostituzione circa 50 minuti incluso settaggio e controllo con pc) sembrava che tutto si fosse ripristinato ed eliminato il problema, invece purtroppo no e fa peggio. Dalla settimana scorsa ad oggi un disastro completo, alla messa in moto l’MMI funziona in moto alternato si spegne e si riaccende da solo in autonomia, inoltre mi disabilita tutti gli otto tasti in consolle, non si accendono neanche le spie corrispondenti ai tasti, non funziona la radio oppure a volte funziona all’improvviso ricordandosi in ritardo il comando dato, impedendomi la scelta delle stazioni , ritarda sulla regolazione del volume, poi dopo un po’ me lo permette di regolare,così come tutte le altre funzioni, dal navigatore , al telefono, comando vocale ecc ecc tutti i comandi risultano inibiti , a spegnimento del motore e chiusura dell’auto il monitor MMI inoltre resta acceso per due /tre minuti dopo si spegne, insomma dalla sostituzione della batteria la situazione è peggiorata di molto . Cari amici sono veramente avvilito perche non capisco cosa devo fare in questi casi, l’elettronica è una brutta bestia,chiedo se è il caso di rivolgermi di nuovo in concessionaria Audi per evidenziare il difetto e cercare di risolvere.Aggiungo e ci tengo a dirlo che la mia A6 è l’auto dei miei sogni , acquistata con infinito amore anche se di seconda mano e con sacrifici presso la concessionaria Audi di Verona.L’auto non ha avuto mai incidenti, nonostante i suoi anni si presenta come nuova, sempre stata tagliandata in Audi con documenti alla mano. Premesso quanto detto secondo me l’MMI funziona , ma non gli arriva la giusta tensione, infiltrazioni di acqua non c’è ne sono, l’auto vive in garage al coperto, leggendovi in alcuni post ho anche sentito parlare di test per fibra ottica con vag-com , VCDS o altri software equivalenti (ci sono anche BOSCH, DELPHI, TEXA ecc, chiedendo il test in Audi riescono a risolverla ? Senza donare un rene ? In officina Audi Gabellini ho visto la macchina collegata a una consolle con tanto di computer e cavo collegato sotto lo sterzo . Ultima ipotesi potrebbe essere la batteria nuova difettosa con tanto di fattura? Vi ringrazio immensamente in anticipo a chi con buona volontà potrà essermi di aiuto, un caro saluto a tutti. Nazzareno
    Ho trovato questo su you tube : https://www.youtube.com/watch?v=k4T8vpAmIbw&t=1s

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    ...non capisco cosa devo fare in questi casi, l’elettronica è una brutta bestia,chiedo se è il caso di rivolgermi di nuovo in concessionaria...In officina Audi Xyyyyyyyyyyy ho visto la macchina collegata a una consolle con tanto di computer e cavo collegato sotto lo sterzo...
    Brutta storia, veramente spiacevole.
    Il tecnico Audi ha fatto il test tipo VCDS ma migliore (credo usino ODIS), ha ricevuto le istruzioni del Computer e ha cambiato la batteria.
    Fallimento.
    Dovresti ritornarci, per parlare con quello a cui hai presentato il problema, e chiedere un intervento in garanzia ma non firmare nulla e metti un foglio della macchina o fattelo firmare, che autorizzi solo interventi o sostituzione a costo zero.
    Se non fai così ti chiederanno soldi anche per portarla dentro il capannone. Se ti chiedono 50 Euro per la diagnosi spiegagli che dovevano guardare prima di restituirla e non ti fidare.

    Su queste basi vedi se gli danno un'occhiata (gratis!) e la riparano (gratis!).
    Qualunque cosa ti propongano (potrebbero proporti il cambio dell'apparecchiatura a chissà quanto) ringrazia e saluta.

    Quando sarai serenamente convinto che c'hanno provato senza capire niente trovati un elettrauto locale serio (tam tam sul lavoro, in ufficio, tra gli amici, tra i parenti) vai da lui: ci capirà niente oppure no, ma a costi inferiori.
    Lo strumento di diagnosi ce l'hanno ormai tutti. Cerca un elettrauto che sa riparare o sa dove portare l'apparecchio.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    ... alla messa in moto l’MMI funziona in moto alternato si spegne e si riaccende da solo in autonomia, inoltre mi disabilita tutti gli otto tasti in consolle, non si accendono neanche le spie corrispondenti ai tasti, non funziona la radio...

    ... infiltrazioni di acqua non c’è ne sono, l’auto vive in garage al coperto
    anni fa, in molte A6 con telaio 4F, si presentava il problema dell'allagamento della scatola del bluetooth (posizionata sotto al sedile).
    NB: la posizone d imontaggio e' differente in base all' anno di produzione, alla tipologia MMI (2G, 3G, ecc).
    Non so come sia di preciso il sistema MMI della tua macchina, ma ci sono vecchie discussioni nel forum, fai qualche ricerca e ne capirai di piu'.

    comunque, secondo me vale la pena controllare sotto la moquette del pavimento, alla ricerca di quella scatola e di eventuale umidiita'/acqua: nel tuo caso non ci sara' ancora un allagamento completo (=ci sarebbe il k.o. definitivo del MMI, non si accenderebbe più).
    nel tuo caso forse c'e' solamente condensa, e ti crea quei problemi (condensa che magari evapora in alcune condizioni, ad es. col calore del riscaldamento abitacolo, e il sistema MMI per un po' ritorna a funzionare).
    considera che i tuoi problemi sono peggiorati in questi giorni, cioe' con la stagione autunnale= pioggia... L'infiltrazione acqua, attraverso la vasca dei pesci, o dai tubi di drenaggio del tetto apribile, ecc, secondo me e' una ipotesi ragionevole.
    Ma e' solo una ipotesi, fatta restando seduti davanti al computer (senza vedere la macchina, senza fare diagnosi... si tira un po' a indovinare).
    Ragionaci con calma, dopo aver cercato altre info in rete.

    personalmente, dubito che in conce ti facciano altre riparazioni gratis (nonostante sia chiaro che abbiano sbagliato il loro lavoro, e nonostante tu abbia pagato -a prezzo carissimo- un ricambio inutile =la batteria, che non aveva colpe).
    probabilmente, se ritorni da loro, ti vorranno cambiare qualche pezzo dell' MMI, un po' a casaccio (ma senpre prezzi stellari: mi sa che si arriva facilmente alle migliaia di euro, con i ricambi originali MMI).
    Ultima modifica di gian8p; 12-11-2021 alle 09:12

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A6 Avant SW 3000 TD 239 CV / 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    anni fa, in molte A6 con telaio 4F, si presentava il problema dell'allagamento della scatola del bluetooth (posizionata sotto al sedile).
    ci sono vechie discussioni nel forum, fai qualche ricerca e ne capirai di piu'.

    secondo me vale la pena controllare quella scatola: nel tuo caso non ci sara' ancora un allagamento completo (=ci sarebbe il k.o. definitivo del MMI, non si accenderebbe più).
    nel tuo caso forse c'e' solamente condensa, e ti crea quei problemi (condensa che magari evapora in alcune condizioni, ad es. col calore del riscaldamento abitacolo, e il sistema MMI per un po' ritorna a funzionare).
    considera che i tuoi problemi sono peggiorati in questi giorni, cioe' con la stagione autunnale= pioggia... L'infiltrazione acqua, attraverso la vasca dei pesci, e' una ipotesi ragionevole.
    Ma e' solo una ipotesi, restando seduti davanti al computer (senza vedere la macchina, senza fare diagnosi... si tira un po' a indovinare).
    Ragionaci con calma, dopo aver cercato altre info in rete.

    personalmente, dubito che in conce ti facciano altre riparazioni gratis (nonostante sia chiaro che abbiano sbagliato il loro lavoro, e nonostante tu abbia pagato -a prezzo carissimo- un ricambio inutile =la batteria, che non aveva colpe).
    probabilmente, se ritorni da loro, ti vorranno cambiare qualche pezzo dell' MMI, un po' a casaccio (ma senpre prezzi stellari: mi sa che si arriva facilmente alle migliaia di euro, con i ricambi originali MMI).
    Sono disperato, mi prende molto male, comunque non voglio difendere nessuno,ma la batteria che mi hanno fatto sostituire in Audi a loro dire aveva indici anni circa,.
    Scusami cosa intendi per vasca dei pesci, così provo a far smontare il sedile anteriore guida e ispezioniamo per bene, grazie di cuore per il consiglio,

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Sono disperato, mi prende molto male, comunque non voglio difendere nessuno,ma la batteria che mi hanno fatto sostituire in Audi a loro dire aveva indici anni circa,.
    Scusami cosa intendi per vasca dei pesci, così provo a far smontare il sedile anteriore guida e ispezioniamo per bene, grazie di cuore per il consiglio,
    Il consiglio di gian8p è fondato, anche se é strano che le centraline difettose non diano errori, per cui sarebbe giusto fare una scansione.
    E' accaduto che sotto i tappeti si allagasse un vano dove stanno le centraline e quindi vedi bene se c'è umido nella moquette lato guida e passeggero.
    Se trovi umido hai il problema elettrico là in basso, generato dall'acqua che non va via dai buchi nel vano sotto al parabrezza.

    Quindi, se il caso è quello ipotizzato, la causa è lo sporco negli scarichi dell'acqua (foglie, aghi di pino ecc.) mentre l'effetto è acqua in cabina nella moquette, sotto il tappeto.
    L'acqua nella moquette sotto il tappeto entra nel vano centraline sotto i piedi (si, non è un gran posto per mettere bussolotti elettronici) e genera il problema.

    Per l'intervento comincerei a vedere se c'è umido sotto i tappeti, poi va alzata la tappezzeria per vedere come sta il tappo e le centraline sottostanti e se è il caso di soffiarle/ripararle.
    Una volta fatta la pulizia e rimontato tappo e guarnizione, se risolvi il problema, conviene rimuovere la causa pulendo lo scatolotto sotto il parabrezza.

    Per queste verifiche solo manuali non andrei in Audi (loro cambiano tutto a tappeto, in base al VCDS, tanto paghi te) quindi: elettrauto o carrozziere o meccanico vispo.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    ...Scusami cosa intendi per vasca dei pesci, così provo a far smontare il sedile anteriore guida e ispezioniamo per bene
    e' una vasca in lamiera, una parte strutturale del telaio del veicolo, che si trova tra parabrezza e vano motore (dentro ci sta il motorino dei tergicristalli, per capirci).
    in quella vasca talvolta si puo' accumulare acqua, perche' si tappano i fori di scarico (a causa di foglie secche, insetti morti, e sporcizia varia).
    raggiunto un certo livello, l'acqua inizia a trafilare lentamente in abitacolo, si insinua sotto al rivestimento del pavimento, e i primi tempi non la si nota, a occhio.
    nel tempo, l'acqua raggiunge le scatole con dentro le parti elettroniche (es. centralina BT che ti ho descritto), e cominciano i guai/malfunzionamenti.
    in altre discussioni era emerso piu volte questo problema, fai una ricerca nel forum e ne capirai di piu'.

    NB: Il tuo probelma potrebbe essere totalmente diverso, il guasto potrebbe essere altrove.
    se devi "fare smontare", diventa piuttosto costoso.
    io farei una verifica "fai da te" (e se scopri che il problema non e' l'acqua, cioe' trovi tutto asciutto, non hai speso niente. L'officina invece ti chiede di pagare le sue ore di manodopera...).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... é strano che le centraline difettose non diano errori, per cui sarebbe giusto fare una scansione.
    faccio una ipotesi su come potrebbero essere andate le cose:
    in conce hanno fatto di sicuro la scansione, e hanno visto gli errori. (e poi li hanno cancellati).

    come soluzione hanno deciso di cambiare la batteria (cosi' alla cieca, senza esaminare minimamente la presenza di umidita', o altre cause di guasto).

    un bel quarto d'ora di lavoro (fisicamente, a fare la scansione+cambiare una batteria, quanto tempo ci vuole??), e 300 euro messi in tasca.

    se adesso si fa nuovamente la scansione, gli errori sono di sicuro tornati.
    Sicuramente la scansione aiuta a capirele possibili cause del guasto, ma a volte fornisce info piuttosto generiche (es. mancata comunicazione fra 2 centraline, ma non dirà mai che la causa e' l'umidita').
    nel caso in discussione, una verifica "sul campo", sollevando la moquette ecc, per verificare se c'e' acqua, e' semplice da fare (il fai da te che ho citato nel mess. precedente), ed e' molto utile per chiarire le idee.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A6 Avant SW 3000 TD 239 CV / 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    e' una vasca in lamiera, una parte strutturale del telaio del veicolo, che si trova tra parabrezza e vano motore (dentro ci sta il motorino dei tergicristalli, per capirci).
    in quella vasca talvolta si puo' accumulare acqua, perche' si tappano i fori di scarico (a causa di foglie secche, insetti morti, e sporcizia varia).
    raggiunto un certo livello, l'acqua inizia a trafilare lentamente in abitacolo, si insinua sotto al rivestimento del pavimento, e i primi tempi non la si nota, a occhio.
    nel tempo, l'acqua raggiunge le scatole con dentro le parti elettroniche (es. centralina BT che ti ho descritto), e cominciano i guai/malfunzionamenti.
    in altre discussioni era emerso piu volte questo problema, fai una ricerca nel forum e ne capirai di piu'.

    NB: Il tuo probelma potrebbe essere totalmente diverso, il guasto potrebbe essere altrove.
    se devi "fare smontare", diventa piuttosto costoso.
    io farei una verifica "fai da te" (e se scopri che il problema non e' l'acqua, cioe' trovi tutto asciutto, non hai speso niente. L'officina invece ti chiede di pagare le sue ore di manodopera...).

    - - - Updated - - -



    faccio una ipotesi su come potrebbero essere andate le cose:
    in conce hanno fatto di sicuro la scansione, e hanno visto gli errori. (e poi li hanno cancellati).

    come soluzione hanno deciso di cambiare la batteria (cosi' alla cieca, senza esaminare minimamente la presenza di umidita', o altre cause di guasto).

    un bel quarto d'ora di lavoro (fisicamente, a fare la scansione+cambiare una batteria, quanto tempo ci vuole??), e 300 euro messi in tasca.

    se adesso si fa nuovamente la scansione, gli errori sono di sicuro tornati.
    Sicuramente la scansione aiuta a capirele possibili cause del guasto, ma a volte fornisce info piuttosto generiche (es. mancata comunicazione fra 2 centraline, ma non dirà mai che la causa e' l'umidita').
    nel caso in discussione, una verifica "sul campo", sollevando la moquette ecc, per verificare se c'e' acqua, e' semplice da fare (il fai da te che ho citato nel mess. precedente), ed e' molto utile per chiarire le idee.
    Intanto non so come potervi ringraziare per il notevole aiuto e supporto morale che mi state fornendo,proprio cinque minuti fa ho terminato di parlare con il mio carrozziere di fiducia e con loro quanto prima procederò all'ispezione accurata dell'auto, come consigliatomi ,certo non fa una piega tuttiyil discorso,resta il fatto strano che la batteria originale aveva ben più di dieci anni, che loro in Audi siano stati frettolosi forse potrebbe essere, la batteria comunque c'è l'ho io e quanto prima la farò verificare da l'elettrauto ieri misurata con il tester mi dava 12,4 volt devo fare verificare se è interrotta e mantiene la carica, giusto per capire se era necessaria la sostituzione.Quindi incominciare a farmi un quadro ben più chiaro della situazione.Non ho parole per ringraziarVi

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Fatto bene a andare dal carrozziere. Se non è il tuo mestiere il "fai da te" è arduo e talvolta pericoloso, anche perchè il tappetino è facile da sollevare ma in molte macchine la moquette va sotto lo scavalcamento in plastica che va sotto i montanti anteriori e posteriori che sono agganciati sotto la guarnizione e allo scavalcamento posteriore e così via. Cose facili per chi le sa fare e difficili per altri.

    Fai dare un'occhiata in basso e se è tutto asciutto, pratica chiusa.
    Se trovate anche solo tracce di umidità bisognerà guardare come stanno le centraline levare il tappo alla lamiera strutturale in alto per trovare eventuali ostruzioni e anche per quel coperchio ci vorrà un po' di manualità.

    La batteria cambiata è andata così e temo Audi non sarebbe costruttiva nello spiegarti perchè l'abbia cambiata

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A6 Avant SW 3000 TD 239 CV / 2011

    Predefinito

    [QUOTE=dalcro;1480512]Fatto bene a andare dal carrozziere. Se non è il tuo mestiere il "fai da te" è arduo e talvolta pericoloso, anche perchè il tappetino è facile da sollevare ma in molte macchine la moquette va sotto lo scavalcamento in plastica che va sotto i montanti anteriori e posteriori che sono agganciati sotto la guarnizione e allo scavalcamento posteriore e così via. Cose facili per chi le sa fare e difficili per altri.

    Fai dare un'occhiata in basso e se è tutto asciutto, pratica chiusa.
    Se trovate anche solo tracce di umidità bisognerà guardare come stanno le centraline levare il tappo alla lamiera strutturale in alto per trovare eventuali ostruzioni e anche per quel coperchio ci vorrà un po' di manualità.

    La batteria cambiata è andata così e temo Audi non sarebbe costruttiva nello spiegarti perchè l'abbia cambiata [/QUOTE

    Vi aggiornerò, due domande. Se provo va staccare un polo della batteria e aspettare dieci minuti per poi ricollegarlo posso fare danni ??
    Per caso la mia autovettura possiede una seconda batteria nascosta che alimenta i servizi ? Qualcuno mi ha dato questi suggerimenti fuori dal forum potrebbero essere esatti ?]

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh,
    staccare la batteria resetta certi errori, ma non tutti e non è una tragedia farlo.
    Secondo le impostazioni della tua macchina dovrai resettare (oppure no, non ho una A6 come la tua) orologio, finecorsa dell'alzavetri e stazioni radio in memoria.
    Vedi di avere il codice della radio per la reinizzializzazione della stessa e poi puoi procedere.
    Non mi risulta ci siano batterie nascoste.

    Dai un'occhiata per il come si fa anche nel Libretto uso e manutenzione.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •