Lista utenti taggati

Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 789101112131415161718192021 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 201

Discussione: fari bixeno che non fanno luce

  1. #161
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Una cosa su tutte, la lente originale ha la parte posteriore ruvida (la evo-r è liscia), cosa che aiuta l'accumulo di sporco, inoltre confrontata con quella evo-r sembra più opaca (fa passare meno luce). Confronto che ho fatto io e sensazione mia...

  2.  

  3. #162
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea 62 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Possiedo un A6 4FH allroad del 2006 di importazione iniziale tedesca (io l'ho presa usata dall'Italia). Monta i fari bi-xeno con parabola diurna alogena.
    Appena acquistata l'auto nel 2012 mi sono subito accorto che i fari facevano poca luce e venendo dall'esperienza di una Passat che aveva le parabole danneggiate ho sostituito i fari con altri presi su internet.
    Questi nuovi fari però (me ne sono accorto dopo il montaggio) avevano un grosso difetto... anabbaglianti xeno e abbaglianti alogeni che però funzionavano in alternativa e cioè acceso uno si spegneva l'altro (con un relais) e viceversa con il risultato di un'illuminazione non soddisfacente e lampade xeno bruciate spesso per questi continui accensioni e spegnimenti.
    Una settimana fa ho riesumato i miei vecchi fari originali Hella parcheggiati in garage da 6 anni e visto che risultavano belli da vedere anche dentro (parabole, lenti...) ho deciso di rimontarli. I fari originali avevano "solo" i cavi con le guaine danneggiate (li ho rifatti tutti con dei termorestringenti... lavoro da "certosino"!).
    Il risultato non è però soddisfacente perché l'intensità della luce è scarsa anche con lampade D2S nuove.
    Sul sito citato retrofitlab non ho capito esattamente quali kit lente/parabole serve per i miei fari se avessi voglia di rismontare tutto e sostituirli. Le mie attuali parabole sembrano belle e le lenti non sono sporche e anche la plastica trasparente del faro non è affatto opacizzata... allora la scarsa luminosità da cosa dipende? Le lenti si opacizzano col tempo? Le parabole anche se sembrano belle si sono anche loro opacizzate? Devono risultare a specchio? Le mie, pur belle, sembrano solo color alluminio. Capisco che senza foto, che adesso non riesco a fare, sia difficile rispondere, ma volevo capire qualcosa in più come ad esempio se anche l'accenditore (si chiama così?) che si innesta a baionetta sulla lampada può incidere o se possono incidere anche altri parti elettriche/elettroniche. Grazie!!!
    L'illuminazione della strada delle nostre 4F, purtroppo, è un problema noto e sentito da quasi tutti.
    In passato lessi che si sarebbe risolto togliendo il famoso "lamierino" (un lamierino posto di fronte alla parabola, in alto). Ci ho provato, ma mi sono accorto che serviva per evitare riflessi sulla parte bassa del faro e sul paraurti della macchina. Togliendolo migliora la visibilità intorno alla macchina ed è più facile che ti lampeggino perché abbagliati, ma la profondità non ne risente.
    Ho migliorato un po' la situazione spolverando le lenti e cambiando le lampade. Ho preso delle 2DS a 5-6000°K (ho tutto il frontale di quel colore). Credo che effettivamente la strada per migliorare la situazione potrebbe essere quella di sostituire i proiettori (parabole e lenti) con qualche modello più performante (lenti extra trasparenti, parabole a specchio, ecc), ma non ho mai fatto una vera e propria ricerca in tal senso...
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  4. #163
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea 62 Visualizza Messaggio
    Il risultato non è però soddisfacente perché l'intensità della luce è scarsa anche con lampade D2S nuove.
    Sul sito citato retrofitlab non ho capito esattamente quali kit lente/parabole serve per i miei fari se avessi voglia di rismontare tutto e sostituirli. Le mie attuali parabole sembrano belle e le lenti non sono sporche e anche la plastica trasparente del faro non è affatto opacizzata... allora la scarsa luminosità da cosa dipende? Le lenti si opacizzano col tempo? Le parabole anche se sembrano belle si sono anche loro opacizzate? Devono risultare a specchio? Le mie, pur belle, sembrano solo color alluminio. Capisco che senza foto, che adesso non riesco a fare, sia difficile rispondere, ma volevo capire qualcosa in più come ad esempio se anche l'accenditore (si chiama così?) che si innesta a baionetta sulla lampada può incidere o se possono incidere anche altri parti elettriche/elettroniche. Grazie!!!
    io credo che oltre all'avvento dei led la tecnologia xeno abbia mostrato dei limiti.
    anche io mi aspettavo più luce. ne fanno, ma non moltissima in più rispetto a dei buoni alogeni.

  5. #164
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito fari bixeno che non fanno luce

    vero su 4f specie le pre rest con proiettore e55 si ha una scarsa visibiltà sulla rest che ho adesso la cosa è un po’ migliorata ma rispetto ad altre auto noto sempre una carenza.
    Sulla precendete a6 del 2007 quindi quella in questione, anche io avevo rimosso il lamierino e pulito a modo la lente e confermo quanto detto da diadema ( ciao Giorgio!).
    la soluzione, anche se mi piace poco, credo sia quella di installare dei fari aftermarket, tanto peggio degli originali mon potranno mai essere, oppure va cambiato tutto il blocco detto e55 o la lente, anche le lampade fanno la differenza, le centraline ( o erroneamente chiamate ballast, non sono nient’altro che un inverter che innalzano la tensione a tiro dei 10k volt) no, tanto sono sempre da 35watt, a meno che non vengano sostituite con centraline da 55w e relative lampade xeno da 55, unico neo è che sono fuorilegge

  6. #165
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Grazie per le risposte. Io vengo da 6 anni di fari aftermarket che avevano i problemi già citati (xeno ana che si spegnevano quando commutavi su abba, relè esterno al faro insieme a parecchi fili liberi nel vano motore che creavano ogni tanto falsi contatti con relativi spegnimenti improvvisi ecc.) ed è per questo che sono tornato adesso agli originali che non vanno malissimo rispetto a quando li tolsi 6 anni (allora sicuramente erano anche in esaurimento le lampade D2S...) ma non fanno la luce che speravo. Concludendo, se sostituissi il kit parabole/lenti con ad esempio quello menzionato della retrofitlab, secondo voi ottengo un buon risultato oppure no? Non pretendo i fari dello stadio ma almeno la luce che ho sulla mia Toyota Auris Hybrid (l'Audi è della consorte!) che ha le lampade alogene!!!

  7. #166
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    adesso non ricordo bene chi ma qualcuno aveva fatto il lavoro della lente e con buone lampadine, parliamo di osram cbi o philips extreme che costano un bel po’, aveva ottenuto dei buoni risultati, ma tra lampade e lenti viene fuori una bella cifra.

  8. #167
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Le lampade che citi vengono sui 40/60 euro o poco più l'una + 140 euro per il kit parabole/lenti per un totale di circa 220/260 euro. I fari aftermarket costano dai 3/400 euro in su (lampade escluse) e sono cinesate di bassa qualità (almeno quelli che ho provato io). Se qualcuno conferma che con il kit parabole/lenti (eventualmente anche sapere il modello preciso!) si ottiene un buon risultato, contando anche sul risparmio del montaggio in casa, conviene affrontare la modifica altrimenti rimaniamo così sperando che piova poco (con la strada bagnata tutti fari rendono molto meno!) e la maggioranza dei km. venga fatta di giorno!! ;)

  9. #168
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Fatto io...

    Lamierini, lenti hella evo-r e lampade Osram Xenarc 5500°K, il risultato è buono rispetto all'originale (ci voleva poco dato che sembrano luci di posizione e non anabbaglianti) ma io non sono soddisfatto, avrei voluto una cosina più luminosa dato che con gli xeno sugli abbaglianti faccio più luce... ma non si può fare altro e mi accontento

    Unica cosa su cui tornerei indietro sono le lampade, sempre di buona marca, ma forse 6000k mi sarebbero piaciute di più!

  10. #169
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    Fatto io...

    Lamierini, lenti hella evo-r e lampade Osram Xenarc 5500°K, il risultato è buono rispetto all'originale (ci voleva poco dato che sembrano luci di posizione e non anabbaglianti) ma io non sono soddisfatto, avrei voluto una cosina più luminosa dato che con gli xeno sugli abbaglianti faccio più luce... ma non si può fare altro e mi accontento

    Unica cosa su cui tornerei indietro sono le lampade, sempre di buona marca, ma forse 6000k mi sarebbero piaciute di più!
    Hai cambiato anche le parabole o solo le lenti? Da "Retrofitlab"? Secondo me conta più la riflessione di una parabola nuova e perfettamente lucida che una lente più trasparente... ovvio che con entrambe il risultato "dovrebbe" essere migliore!
    Per capire meglio, a tuo giudizio, dammi una percentuale di miglioramento rispetto all'originale... 20/30/60% in più di luce?
    Ti parlo delle parabole per l'esperienza che mi sono fatto con il Passat che avevo prima (il TDI V6 4 motion con fari xeno ana e alogeni abba); nelle parabole degli xeno si era rovinata la cromatura.
    Ho provato a farla rifare ma non sono riusciti (una ditta di cromature...) perché a detta loro il cromo friggeva e non aderiva... Allora ho provato io a verniciarle con una bomboletta di cromo lucido ottenendo un risultato sufficiente anche se le parabole risultavano comunque opache! Da lì ho capito che se fossero tornate lucide la resa luminosa sarebbe stata importante e dal sito Retrofitlab si vede il kit lenti/parabole con queste ultime riflettenti a specchio!! Nei miei attuali fari, prima di rimontarli, ho visto che le parabole sono belle ma grigie opache e quindi immagino che riflettano poca luce; a guardare i fanali accesi da fuori sembrano molto luminosi ma la resa al suolo è scarsa! Non ho mai avuto auto (o moto) con una visione notturna adeguata... mi sembra un grave limite dell'attuale tecnologia almeno ante led che ancora non ho e non conosco bene!

  11.  

  12. #170
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    Fatto io...

    Lamierini, lenti hella evo-r e lampade Osram Xenarc 5500°K, il risultato è buono rispetto all'originale (ci voleva poco dato che sembrano luci di posizione e non anabbaglianti) ma io non sono soddisfatto, avrei voluto una cosina più luminosa dato che con gli xeno sugli abbaglianti faccio più luce... ma non si può fare altro e mi accontento

    Unica cosa su cui tornerei indietro sono le lampade, sempre di buona marca, ma forse 6000k mi sarebbero piaciute di più!
    Fatto io sostituendo le parabole con quelle della retrofitlab..più lenti trasparenti, migliorato tanto ma non ho la luce che fanno le BMW per esempio...comunque molto meglio di prima


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 789101112131415161718192021 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •