Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sequenziale

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi Q5 S line 2000 td 190cv

    Predefinito Sequenziale

    Salve a tutti,finalmente è arrivata la mia q5sline con cambio automatico sequenziale a7rapporti,la ritirerò tra qualche giorno,siccome sarà la mia prima auto con cambio automatico mi sono posto questa domanda,usando il sequenziale se mi fermo con innestata la terza marcia e dimentico di scalare alla prima la macchina si spegne parte più lenta oppure scala da sola in prima😃?sara una domanda stupida ma ci penso da un po😂😂😂😂grazie in anticipo per le ris

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    la macchina scala da sola e non ci sono domande stupide,se uno le cose non le sa' noi siamo qui a posta.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Nella funzione sequenziale, la macchina scala, se tu ti dimentichi, e quindi riparti tranquillamente in prima.
    Ma poi resta in prima!!

    Tu parti, non ci pensi, e tiri a manetta la prima.
    Poi, di fretta, vuoi mettere la 2a, ma pasticci con la leva (tirandola anziché spingerla, vai a istinto, come facevi col cambio manuale...), intanto rilasci l'acceleratore, e intanto lanci anche insulti vari.
    Risultato: vai a strattoni per qualche metro/qualche secondo (che però ti pare 1 ora!!)...
    Io probabilmente, visto da fuori, sembravo un ubriaco...
    Ho fatto varie "prove", nei primi giorni che avevo la macchina, e ho fatto varie "figure da locco", come un rimbambito.

    anche io uso da poco l'automatico, non avevo abitudine e sensibilità a usare solo il piede destro. Ma quando ti abitui, il dsg non lo molli più!!
    Ultima modifica di cpdA3; 22-10-2014 alle 20:20

  5. #4
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Stesso problema. Avevo già guidato auto col cambio automatico ma questa è la prima che posseggo, e la 'niubbata' di ripartire con la leva in modalità sequenziale convinto che l'auto cambiasse da sola l'ho fatta anch'io. Poi però quando ho visto la lancetta del contagiri che 'sparava' verso i 3000 (avevo anche lo stereo acceso!!!!) mi sono ricordato che dovevo cambiare io!
    Poi ho trovato la soluzione di compromesso, possibile però solo se l'auto ha i paddles dietro al volante. I paddles, infatti, hanno la simpatica caratteristica di 'bypassare' la centralina del cambio quando questo è in D o in S. Morale della favola: io la leva del cambio in modalità "+/-" non la metto più, la lascio sempre in D o al massimo in S, e quando ho bisogno di cambiare manualmente (ad es. per anticipare il passaggio a un rapporto più alto in città o per scalare) lo faccio con i paddles, e per il resto lascio fare tutto a lei.
    L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è che ogni volta che si azionano i paddles (con la leva in D o in S) la modalità di selezione resta su 'manuale' (o 'sequenziale' che dir si voglia) per circa 30 sec. prima di ritornare alla modalità 'full auto'.
    La mia però ha il Tiptronic, non so se tutto quanto ho detto vale anche per il tuo sequenziale.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    A proposito di palette, c'è un dettaglio, che ho letto nel forum.
    Con i paddles passi in modalità manuale. Ok. Comodo e intuitivo.

    Se mantieni tirato la paletta destra per 2-3 secondi, il cambio torna subito in D, senza aspettare i 20-30 secondi canonici.

    Dipende però dal tipo cambio/centralina/anno produz.
    Sulla mia A3, dsg del 2007, questo meccanismo non va.
    Ultima modifica di cpdA3; 23-10-2014 alle 14:06

  7. #6
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Mi correggo.
    Ho 'cronometrato', e il ritorno alla modalità D (o S) avviene dopo circa 8 secondi, non 30.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •