Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Antigelo per diesel

  1. #1
    Socio audi RS Club L'avatar di Manutop
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    230
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    RS3 8V PFL

    Predefinito Antigelo per diesel

    Ciao a tutti, volevo sapere che additivo usate per evitare che il gasolio ghiacci con le basse temperature.. Ne avete uno particolarmente efficiente ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manutop94 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo sapere che additivo usate per evitare che il gasolio ghiacci con le basse temperature.. Ne avete uno particolarmente efficiente ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se la temperatura scende molto io faccio gasolio artico direttamente in distributore, mi pare che arriva a -40°

  4. #3
    Socio audi RS Club L'avatar di Manutop
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    230
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    RS3 8V PFL

    Predefinito

    Qua da me non commerciano quel tipo di gasolio e quindi sono costretto ad usare additivi contro il gelo!

    Qualcuno conosce questo ? Ne parlano molto bene ma non ho prove dirette!

    http://www.autogold.it/prodotto-1435...e-Gasolio.aspx


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kora
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    2,383
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    AUDI A4 8k 136 cavalli

    Predefinito

    Gasolio artico per tutto il periodo invernale !!
    [/SIGPIC][
    B] White Audi fans club socio n. 24[/B]

  6. #5
    Socio audi RS Club L'avatar di Manutop
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    230
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    RS3 8V PFL

    Predefinito

    Però se da me non lo vendono posso ovviare con questo additivo ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ziggupub
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    125
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    A4 B6 1.9 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manutop Visualizza Messaggio
    Però se da me non lo vendono posso ovviare con questo additivo ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    prova con qualche litro di cherosene in un pieno, se proprio non sai dove trovarlo ti fai un giretto a Cerrione...

  8. #7
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziggupub Visualizza Messaggio
    prova con qualche litro di cherosene in un pieno, se proprio non sai dove trovarlo ti fai un giretto a Cerrione...
    ho sentito parlare anche io di questo metodo antigelo "casalingo".
    si puo' aggiungere benzina o cherosene, in piccole quantita', ad ogni pieno. (in percentuale, non superare 1-2% di benzina, nel pieno di gasolio).

    aggiungere "qualche litro" come dice ziggupub, puo' essere poco chiaro, e se esageri puoi creare danni (se ne metto il 10%... non so cosa succede!! benzina e cherosene detonano prima del gasolio...).

    il meccanismo di aggiungere benzina dentro il gasolio, ripeto: sempre in piccole percentuali, mantiene il gasolio ben liquido, evitando che la paraffina si separi e solidifichi.

    il mio dubbio e': si tratta di "metodi casalinghi", usati 20-30 anni fa con motori meno prestazionali e pompe diesel con pressioni nettamente piu basse.
    oggi, con i motori moderni, si distrugge tutto?? o si puo' stare tranquilli e si puo' sempre aggiungere cherosene-benzina, in piccole percentuali??
    Ultima modifica di loschiaffo; 25-12-2014 alle 11:02
    ciao da Paolo

  9. #8
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    I distributori mettono già additivi per evitare ip congelamento. Comunque basta che hai sempre almeno 3/4 di pieno e non si dovrebbe congelare. Almeno da quanto ne so io

  10. #9
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    I distributori mettono già additivi per evitare ip congelamento. Comunque basta che hai sempre almeno 3/4 di pieno e non si dovrebbe congelare. Almeno da quanto ne so io
    l'utente manutop diceva che i distributori nella sua zona (biella) non hanno gasolio invernale, cioe' con lo specifico additivo messo dentro "di fabbrica".
    (ma di sicuro quell'utente e' stato informato male, o ha capito male: ormai il gasolio invernale lo hanno dappertutto).

    i "3/4 di pieno" secondo me non c'entrano niente.
    il gasolio si congela nei tubi (sottili e senza isolante) che corrono sotto la scocca (partendo dal serbatoio arrivano al vano motore) oppure nei condotti intorno al filtro, anch'essi sottili ed "esposti" al gelo.
    difficilmente si gela dentro il serbatoio.

    chiaramente, se hai il serbatoio quasi pieno di gasolio normale e metti solamente 10 euro di gasolio invernale, questo risulterà troppo diluito, e quindi non svolgerà la sua funzione antigelo.
    bisogna fare un rifornimento "invernale" solo quando sei quasi in riserva col gasolio normale, cosi poi avrai praticamente tutto gasolio invernale (o almeno i 3/4, quindi hai poca diluizione) nel serbatoio, e potrà svolgere al meglio la sua funzione anti-gelo.

    resta il mio dubbio, dal mess. precedente: i "rimedi casalinghi" con benzina o cherosene (1-2%) mescolati al gasolio, funzionano o fanno dei danni alla pompa e agli iniettori di ultima generazione??
    chi ha esperienza in merito??
    ciao da Paolo

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di ziggupub
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    125
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    A4 B6 1.9 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    ho sentito parlare anche io di questo metodo antigelo "casalingo".
    si puo' aggiungere benzina o cherosene, in piccole quantita', ad ogni pieno. (in percentuale, non superare 1-2% di benzina, nel pieno di gasolio).

    aggiungere "qualche litro" come dice ziggupub, puo' essere poco chiaro, e se esageri puoi creare danni (se ne metto il 10%... non so cosa succede!! benzina e cherosene detonano prima del gasolio...).

    il meccanismo di aggiungere benzina dentro il gasolio, ripeto: sempre in piccole percentuali, mantiene il gasolio ben liquido, evitando che la paraffina si separi e solidifichi.

    il mio dubbio e': si tratta di "metodi casalinghi", usati 20-30 anni fa con motori meno prestazionali e pompe diesel con pressioni nettamente piu basse.
    oggi, con i motori moderni, si distrugge tutto?? o si puo' stare tranquilli e si puo' sempre aggiungere cherosene-benzina, in piccole percentuali??
    Intanto Auguroni a tutti

    Parlo per esperienza personale, WV Golf cambiata a 300.000 km, WV Passat quasi 400.000 km e attualmente un'Audi con quasi 300.000 km, mai avuto nessun tipo di problema e ho dimenticato di aggiungere che le mie auto le ho sempre cambiate con motore integro e funzionante...pensi davvero che abbia le idee poco chiare?

    P.s: se sapessi cosa introduci nel tuo serbatoio ogni volta che fai il pieno saresti un po' meno schizzinoso...ma forse è meglio così, riprendo il vecchio detto "occhio non vede, cuore non duole...)




    Giusto un esempio veloce ripreso da un altro forum:

    tratto dal manuale Uso e Manutanzione del Ssangyong Rexton motorizzazione Mercedes

    -------------------

    During the winter season, Kerosene is added to diesel in the domestic market to prevent the paraffin separation and secure stable flow of the fuel through the fuel filter. The amount of added Kerosene into diesel can vary by location and their average winter temperatures.
    -------------------

    ed ancora:

    -------------------
    Do not add any additive other than Kerosene or alcohol into the fuel tank to improve starting of the engine. The additive may decrease the lubricating ability of the internal fuel system; the additive may have a different flashing point. This will damage the fuel system or produce an excessive exhaust fume.
    -------------------

    Nel manuale del Nissan Terrano si indicava (vado a memoria) di aggiungere al gasolio, come antiagglomerante della paraffina durante la stagione fredda, il kerosene con percentuale fino al 30%.

    Come dicevo nei post precedenti, il kerosene è alla base della maggior parte degli additivi antigelo di tipo "commerciale", ed in ogni caso è il componente principale degli additivi adoperati nei gasoli invernali, direttamente dalle raffinerie.
    Ultima modifica di ziggupub; 25-12-2014 alle 20:26 Motivo: integrazione

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •