Lista utenti taggati

Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 122

Discussione: La mia S3 8p

  1. #1
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito La mia S3 8p

    Ciao ragazzi, presento qui la mia S3 8p che, da Luglio, mi fa compagnia e della quale, ogni giorno che passa, me ne innamoro sempre di più.
    Arrivo da un trazione posteriore e sinceramente, a leggere in giro, avevo qualche remora ma, fin dalla sua prima uscita della S3 8p, mi sono sempre detto che un giorno sarebbe stata mia ed approfittando del periodo a me favorevole, ho deciso di acquistare quella che per me è una seconda macchina, per le scampagnate domenicali e qualche giro in pista.

    Bando alle chiacchere, qualche foto di lei:











    ---------- Post added at 10.37.16 ---------- Previous post was at 10.31.55 ----------

    L'inizio dell'avventura purtrppo non è stata delle migliori, in quanto la vettura, pur essendo ufficiale Audi, sempre tagliandata, con pochi km, presentava un problema di rendimento e precisamente non teneva la pressione Rail.

    Sono state sostituite nell'ordine:

    - pompa carburante (serbatoio pieno di melma e presenza di smeriglio)
    - pompa alta pressione
    - sensore di pressione
    - sensore di temperatura
    - sensore albero a cammes

    Fatte tutte queste operazioni, che hanno portato via diversi mesi di indagini, finalmente la macchina ora è perfettamente a posto ne ne sono stra soddisfatto. L'unica operazione di tuning effettuata ad oggi è stata la riprogrammazione della ECU e del DSG.

    https://www.youtube.com/watch?v=SfN1...0DvNRY8mx8SJwg

    Il miglioramento è evidente, però ho ancora in programma dei piccoli upgrade e nello specifico vorrei, con calma:

    - mettere un downpipe con catalizzatore 200 celle, mantenendo lo scarico da 63 mm ed il resto tutto di serie, in modo da essere il più "invisibile" possibile
    - installare un buon kit di aspirazione diretta, mantenendo però il coperchio originale Audi
    - sostituire la pompa benzina con una maggiorata (Loba Motorsport?)

    A livello di assetto, per ora, non mi sento di fare nulla, per l'uso che ne faccio io, cioè prettamente stradale con qualche puntata in pista, è praticamente perfetto e stranamente persino l'impianto frenante, se dosato correttamente, regge più che bene.

    Un video fatto Sabato scorso a Varano, tentando di seguire una Lotus Exige gommata semislick....

    https://www.youtube.com/watch?v=jeV2...0DvNRY8mx8SJwg

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    bella, complimenti!
    metti il prima possibile un dp 70 mm, è una goduria sia prestazionale che melodica! valuta bene se con kat 200 celle o.. tabula rasa!
    aspirazione diretta mantenendo il coperchio OEM è impossibile, dovrai mettere il coperchio TTS.
    pompa benza maggiorata tutti consigliano apr, ma anche loba è valida. io sono contrario alla modifica ad esempio, aprire il componente originale non mi piace come idea.
    assetto io ti consiglio le barre, sono una figata mostruosa! e anche il prokit eibach ;)
    impianto frenante anche io lo trovo valido se usato con criterio, ma nei prossimi mesi i tubi li metterò!
    prendi seriamente in considerazione anche alcuni componenti di contorno, che molti ignorano, ma che fanno la differenza: bobine R8 e modifica alla popoff by GFB DV+ ;)

    goditela! ;)
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Grazie per i preziosi consigli, per lo scarico, dici conviene passare al 70 mm? Si perde ai bassi o resta uguale? Che già ora, sotto i 2500, non è che abbia tutta sta verve l'S3....ha pur sempre una k04.

    Aspirazione, cosa mi consigli?
    Pompa, il problema è che la Loba è salita alle stelle come prezzo, mi hanno chiesto quasi 900 €!
    Ok il resto, ah le Bobine R8 le ho già, mi ero dimenticato di scriverlo...circa la popoff, cosa fa?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    228
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    S3 8p

    Predefinito

    Complimenti bella...anche il colore...insolito per una S3 ma stranamente sobrio e sportivo allo stesso tempo ! Per quanto riguarda il DP pure io sarei un pochino indeciso....ho paura che svuota troppo ai bassi che già non sono in pezzo forte dell' s....anche se cmq è un ottimo intervento in quanto aumenta la durata del turbo e di tutto il sistema di scarico in generale.

    Per quanto riguarda la presenza di melma nel serbatoio sai darmi qualche info in + ? Come mai tutta quella sporcizia e addirittura lo smeriglio ?

    Io cambio il filtro della benza ogni sei mesi circa...e l'audi lo da eterno....però ogni volta quando lo svuoto esce benzina nera come l'inchiostro...e si vedono dei residui....
    è stato complicato effettuare la pulizia del serbatoio ?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Circa la melma nel serbatoio, purtroppo, oggi la pulizia delle cisterne non si fa più come una volta. Inoltre sono del parere che la qualità dei carburanti, gasolio o benzina che sia, sia scesa nel tempo e si faccia passare più "merda" rispetto al passato. Anche io la penso come te circa la sostituzione del filtro benzina, tanto non sono i 30 - 40 € a fare la differenza, ma il motore sicuramente "beve" benzina migliore.
    Circa lo smeriglio, proveniva proprio dalla pompa benzina usurata.
    Con mappatura completamente originale non riusciva a fare più di 85 bar di rail a pieno carico, appena sostituita la pompa benzina, 110 bar perfettamente costanti.
    Circa la pulizia del serbatoio, abbiamo preferito affidarci ad un azienda specializzata in quanto usano prodotti altamente corrosivi e pericolosi, meglio lasciar fare a chi è del settore.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di max.85
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,044
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    EX S3 spb

    Predefinito

    ciao e complimenti per la tua S, allora come dice massi dp il prima possibile, ti cambia totalmente l'erogazione ed il sound, son soldi ben spesi, io monto un 70 con kat200celle al momento ci ho fatto 3000km ed ho appena passato la revisione stando dentro ai parametri, che non è mai male!
    Che tipo di problema avevi con la pompa? Nella mia che è un 2008 ho avuto un problema simile ed alla fine era la pompa benzina del serbatoio, ma prima di capirlo ho cambiato anche la pompa benzina di alta con una k ultima serie.
    Io con i freni di serie proprio non mi trovavo cosi ho fatto un piccolo step, se non vuoi cambiare i dischi almeno monta pastiglie serie (ferodo DS), tubi in treccia e soprattutto olio buono perchè è lo stesso della frizione ed a me quando tiravo stava giu il pedale dopo aver cambiato, ora ho olio motul rbf 660 factory che è cmq dot4 ed è una bomba!!! cmq gia con mappa, dp e filtro a pannello hai un bello step che ti fa godrere di più l'auto!
    Mappa DimSport|Filtro BMC|DP 70 by scara73|Supporti Powerflex|Molle Eibach|Dischi Tarox|Pastiglie Ferodo DS2500|Tubi Freni Forge

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Grazie per i preziosi consigli, per lo scarico, dici conviene passare al 70 mm? Si perde ai bassi o resta uguale? Che già ora, sotto i 2500, non è che abbia tutta sta verve l'S3....ha pur sempre una k04.

    Aspirazione, cosa mi consigli?
    Pompa, il problema è che la Loba è salita alle stelle come prezzo, mi hanno chiesto quasi 900 €!
    Ok il resto, ah le Bobine R8 le ho già, mi ero dimenticato di scriverlo...circa la popoff, cosa fa?
    Ti han già detto quasi tutto gli altri, in ogni caso nessun timore per il dp 70 mm con kat 200 celle, ai bassi non perdi nulla, fidati! ;)
    aspirazione io ho preso la REVO, è abbastanza estrema come scelta, quello che ti dico è che da dentro si sente molto il sound, e la cosa può piacere o meno.
    pompa io sarei più per APR, ma un domani nel caso valuterò. è assolutamente valida anche loba eh!
    la modifica alla popoff è una fesseria da circa 150 euro e 15 minuti di lavoro, ma si sente molto. consiste nella sostituzione di tutta la membrana interna in plastica, con un componente in acciaio. il bello rispetto ad altri prodotti, è che mantieni i vantaggi della popoff oem elettronica (velocità di apertura/chiusura).
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  9. #8
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da max.85 Visualizza Messaggio
    ciao e complimenti per la tua S, allora come dice massi dp il prima possibile, ti cambia totalmente l'erogazione ed il sound, son soldi ben spesi, io monto un 70 con kat200celle al momento ci ho fatto 3000km ed ho appena passato la revisione stando dentro ai parametri, che non è mai male!
    Che tipo di problema avevi con la pompa? Nella mia che è un 2008 ho avuto un problema simile ed alla fine era la pompa benzina del serbatoio, ma prima di capirlo ho cambiato anche la pompa benzina di alta con una k ultima serie.
    Io con i freni di serie proprio non mi trovavo cosi ho fatto un piccolo step, se non vuoi cambiare i dischi almeno monta pastiglie serie (ferodo DS), tubi in treccia e soprattutto olio buono perchè è lo stesso della frizione ed a me quando tiravo stava giu il pedale dopo aver cambiato, ora ho olio motul rbf 660 factory che è cmq dot4 ed è una bomba!!! cmq gia con mappa, dp e filtro a pannello hai un bello step che ti fa godrere di più l'auto!
    Avevo, come descritto prima, un problema di rendimento. La macchina non rendeva appieno quando se ne richiedevano le prestazioni, aveva cali di anticipo ed era lenta a salire di pressione. E' stata comunque tutta una concomitanza di fattori in quanto poi alla fine non è solo stata cambiata la pompa serbatoio e pompa benzina ma anche altre componenti descritte nel post precedente.

    Circa l'impianto frenante, la potenza frenante è data, in ordine di importanza, da:

    - diametro del disco
    - pastiglia
    - tipo di pinza

    Il diametro del disco è la componente principale per cui mettere dischi aftermarket al limite aiuta a mantenere più pulita la pastiglia ma il potere frenante rimane il medesimo.
    Discorso differente per la pastiglia, ma per uso stradale le pastiglie OEM vanno già bene. Se non frenano bene o calano facilmente di rendimento, semplicemente sono vetrificate/cotte. Certo l'upgrade ad una DS2500 non è assoluatamente male, specie in ottica sportiva
    Tipo di pinza, come sappiamo all'avantreno abbiamo un pinza flottante, ma mettere un 4 o 6 pompanti migliora sopratutto la distribuzione della pressione sulla pastiglia ma, in termini di pura potenza frenante, non c'è molta differenza anzi, bisognerebbe sempre verificare il diametro dei pistoncini in quanto banalmente la forza esercitata è data dalla pressione dell'impianto e dal diametro dei pistoncini.

    Detto questo, avevo già in mente, all'imminente cambio pastiglie, di passare al motul RBF660 anche perché qui non è mai stato cambiato l'olio freni, ma come pastiglia avevo intenzione di restare su componenti OEM data la natura prettamente stradale e il fatto che ho sempre odiato pastiglie che fischiano.

    Circa l'olio, essendo la mia DSG, ho sicuramente un olio differente per le frizioni, infatti ho appuntamento in Audi per fine mese a fare cambio olio DSG e sistema Haldex (bella botta....)

    Citazione Originariamente Scritto da Massi T5 Visualizza Messaggio
    Ti han già detto quasi tutto gli altri, in ogni caso nessun timore per il dp 70 mm con kat 200 celle, ai bassi non perdi nulla, fidati! ;)
    aspirazione io ho preso la REVO, è abbastanza estrema come scelta, quello che ti dico è che da dentro si sente molto il sound, e la cosa può piacere o meno.
    pompa io sarei più per APR, ma un domani nel caso valuterò. è assolutamente valida anche loba eh!
    la modifica alla popoff è una fesseria da circa 150 euro e 15 minuti di lavoro, ma si sente molto. consiste nella sostituzione di tutta la membrana interna in plastica, con un componente in acciaio. il bello rispetto ad altri prodotti, è che mantieni i vantaggi della popoff oem elettronica (velocità di apertura/chiusura).
    Ottimo, mi hanno proposto un Milltek completo, con risuonatori ma senza kat, a 1000 € circa. Cosa faccio, lo prendo? Mi hanno detto che la macchina, successivamente, vibrerà leggermente e sono preoccupato da questo punto di vista. Esperienze in merito?

    Circa la pompa, come mai consigli APR? Per un fattore nome o per esperienza tecnica? A me hanno consigliato la Loba Motorsport ma alla fine comunque di passaparola si parla e se mi dici che la APR è meglio, prendo quella.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Ottimo, mi hanno proposto un Milltek completo, con risuonatori ma senza kat, a 1000 € circa. Cosa faccio, lo prendo? Mi hanno detto che la macchina, successivamente, vibrerà leggermente e sono preoccupato da questo punto di vista. Esperienze in merito?

    Circa la pompa, come mai consigli APR? Per un fattore nome o per esperienza tecnica? A me hanno consigliato la Loba Motorsport ma alla fine comunque di passaparola si parla e se mi dici che la APR è meglio, prendo quella.
    milltek completo deka nuovo o usato? 1.000 mi sa usato.. curiosa la storia delle vibrazioni, non vedo nessi tra le cose. potrà avere problemi di rimbombo ad andatura costante, ma non vedo perché dovrebbe vibrare. boh!
    per la pompa non ho esperienze dirette, solo consigli raccolti qua e la, e APR sembra essere più gettonata di LOBA, ma ripeto, non ho nero su bianco "il perché".
    circa il cambio olio Stronic + haldex non è sta gran pelata anche in audi, vedrai! ;)
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di EddY-2.0TFSI-
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1,866
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi S3 Sportback 8V - Daytona Grey

    Predefinito

    Complimenti molto bella!!!!!

    La mia prima A3 Sportback 2.0TFSI Quattro http://forum.audirsclub.it/showthrea...FSI-quattro%AE

Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •