Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Problema indicatore temperatura acqua e livello carburante Audi A3 8L 130CV del 2001

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ranma64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    102
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB E-tron 2015 Grigio Monsone

    Predefinito Problema indicatore temperatura acqua e livello carburante Audi A3 8L 130CV del 2001

    Ciao a tutti.
    ho appena ereditato l'audi in oggetto. sempre super tagliandata in Audi finoa 112000 KM ora ne ha 120000.
    Presenta 2 difetti.
    il più grave riguarda l'indicatore temperatura acqua: appena accesa con temp esterna 7 gradi la lancetta sale subito a 72° ed a volte schizza subito oltre i 120° a fondo scala, facendo partire la ventola radiatore e buttando aria gelida in abitacolo.
    Il bulbo è appena stato sostituito e la temperatura dell'acqua controllata tramite ODB in realtà la centralina legge la temperatura corretta. Dopo altri 4 5 minuti torna circa sui 95° e oscilla senza senso. a volte ritorna sparata a fondoscala oltre i 120°.
    Ho provato con i classici colpi col pugno sul cruscotto per verificare se fosse un contatto ma non ho mai visto un minimo di movimento a seguito del colpo.
    Il secondo problema riguarda l'indicatore gasolio. Nonostante sia stato sostituito il galleggiante e ritarato non arriva mai a fondo scala e soprattutto ha delle strane oscillazioni durante andatura costante e rettilinea. comunque sia non è affidabile.
    Qualcuno mi ha detto che devo sostituire il quadro strumenti: dovrei trovarne uno usato e farlo ricodificare con i dati della mia vettura
    guardate i video allegati: sono stati girati a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro partendo da motore completamente freddo e temp esterna 7°

    video 1 http://youtu.be/nMbsDtFlckE?list=UUM...ANBuA23SeD240g
    video 2 http://youtu.be/3NP9Ky8dD7g?list=UUM...ANBuA23SeD240g
    video 3 http://youtu.be/7TlI0BFBnpU?list=UUM...ANBuA23SeD240g

    Sono di Verona, conoscete qualcuno se dovessi trovare il quadro strumenti usato per la procedura?
    Se dovessi comprarmi un VAG potrei verificare se effettivamente il problema sta nel quadro strumenti?
    Ultima modifica di ranma64; 20-11-2014 alle 11:59

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problema indicatore temperatura acqua e livello carburante Audi A3 8L 130CV d...

    Cosa intendi per bulbo?
    sensore di temperatura o valvola termostatica?
    Ipotizzo che il problema sia la valvola termostatica che a volte si inceppa in posizione aperta o chiusa provocando gli sbalzi di cui sopra.
    Se il problema fosso il tacho la ventola dovrebbe comunque comportarsi correttamente.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ranma64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    102
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB E-tron 2015 Grigio Monsone

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per bulbo?
    sensore di temperatura o valvola termostatica? bulbo temperatura acqua, il sensore che invia la temperatura dell'acqua alla centralina
    Ipotizzo che il problema sia la valvola termostatica che a volte si inceppa in posizione aperta o chiusa provocando gli sbalzi di cui sopra. La valvola termostatica funziona correttamente...provato con termometro infrarossi e ODB
    Se il problema fosso il tacho la ventola dovrebbe comunque comportarsi correttamente.
    esatto, il problema è prorpio questo: la centraleina leggeuna temperatura corretta ( ad esempio 90°)confermata da termometro a infrarossi, l'indicatore ne segnala oltre 120° e la ventola del radiatore parte... sono seriamente preoccupato

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Quadro strumenti, mi sembrano tutte anomalie riconducibili al mal funzionamento di questo. Spero di no, ovviamente...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di ranma64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    102
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB E-tron 2015 Grigio Monsone

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Quadro strumenti, mi sembrano tutte anomalie riconducibili al mal funzionamento di questo. Spero di no, ovviamente...
    ma anche l'avviamento della ventola radiatore?? io sper sia il quadro strumenti cosi con 135€ me la cavo. ho trovato una ditta di milano che ricondiziona i quadri strumenti, psero facciano anche tutta la "faccenda" della codifica in caso di sostituzione con uno di giro.
    voi avete qualche consiglio intanto per riparazione/ sostituzione quadro strumenti con usato?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di bosstarty
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    746
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    EX A3 8L 1,9 TDI 110cv 5p '99 Ambition - A5 SPB S-line 3.0 TDI Quattro S-Tronic

    Predefinito

    fai attenzione che oltre alla valvola termostatica ci sono 2 sensori per la temperatura, uno comunica con la centralina motore direttamente, l'altro comunica con il tacho e serve anche per il preriscaldamento delle candelette, il mio problema era che la lancetta della temperatura non si alzava proprio oppure di colpo saliva a 90 e poi scendeva, faceva di tutto (controllando con il vag ovviamente la temperatura motore era perfetta) e mi dissero che era il tacho, invece cambiando il secondo sensore tutto si è regolarizzato









    Quello incriminato è il blu a 4 spinette, sono 2 varianti, dovresti portare il vecchio quando vai dal ricambista per sicurezza altrimenti non risolvi il problema
    Ultima modifica di bosstarty; 20-11-2014 alle 20:39

  8. #7
    Audi lover L'avatar di ranma64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    102
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB E-tron 2015 Grigio Monsone

    Predefinito

    Mitico! Speriamo non sia il bulbo che é già stato sostituito. La macchina l ho ereditata da un paio di settimane e devo controllare sulle ricevute


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover L'avatar di bosstarty
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    746
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    EX A3 8L 1,9 TDI 110cv 5p '99 Ambition - A5 SPB S-line 3.0 TDI Quattro S-Tronic

    Predefinito

    Meglio per te sperare che non sia il tacho :D , le altre cose costano giusto il fastidio;) , per il tacho la cosa è più complicata come sai, ah dimenticavo, per se sia lui o meno puoi comunque provare a fare un test col vag e vedere come si comportano le lancette, può essere un informazione in più

  10. #9
    Audi lover L'avatar di ranma64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    102
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB E-tron 2015 Grigio Monsone

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bosstarty Visualizza Messaggio
    Meglio per te sperare che non sia il tacho :D , le altre cose costano giusto il fastidio;) , per il tacho la cosa è più complicata come sai, ah dimenticavo, per se sia lui o meno puoi comunque provare a fare un test col vag e vedere come si comportano le lancette, può essere un informazione in più
    qual è la procedura per fare il test col vag?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di bosstarty
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    746
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    EX A3 8L 1,9 TDI 110cv 5p '99 Ambition - A5 SPB S-line 3.0 TDI Quattro S-Tronic

    Predefinito

    vai nella sezione dove ci sono tutte le centaline, selezioni instrument, in basso a destra vedrai test, fai avvia e fa tutta una serie di controlli, la cosa che dovresti verificare è che le lancette siano perfettamente allineate, e che si alzino tutte, se non sono allineate smonta e regola le lancette, se tipo quella che ti interessa fa i capricci allora mi sa che è il tacho, se rimane ferma sempre come dovrebbe essere allora è ok, questo in via teorica sempre, io da questo test mi fissai e andai contro il parere dell'elettrauto e trovammo il vero guasto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •