Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sostituzione cerchi - sensore pressione

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A5 3.0 tdi s line

    Predefinito Sostituzione cerchi - sensore pressione

    Ciao a tutti, ho appena acquistato dei cerchi Audi da 19 pollici (canale 8,5 ed ET 32) in sostituzione degli attuali da 18 pollici; visto che i cerchi da 18 pollici montano il sensore di pressione volevo sapere se esistono controindicazioni a non montarlo sui cerchi da 19 (il gommista mi ha informato che l'auto potrebbe, ha usato il condizionale, risultare frenata per motivi di sicurezza).
    Grazie Andrea

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    alcune audi non hanno i sensori dentro le ruote. la pressione viene rilevata dal software dell'abs, che conta i giri delle ruote.
    la ruota sgonfia si riduce come diametro e quindi fa piu giri... la pressione viene stimata, la lettura risulta meno precisa, ma il sistema è piu economico per il costruttore...
    questo sistema tpms e' montato sulle a3, sia 8p che 8v.
    io non so cosa monta la a5.

    puoi controllare che tipo di tpms monta la tua audi col vag.
    se nella scansione vag risulta installata la centralina 65, allora hai i sensori nelle ruote.
    invece senza la 65, e' solo l'abs che elabora/stima la pressione, senza nessun sensore.

    ma nei cerchi nuovi, non puoi montare le valvole col sensore?? non costeranno mica uno sproposito (in rapporto al prezzo dei cerchi.. e alla sicurezza che possono offrire i sensori).
    ciao da Paolo

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A5 3.0 tdi s line

    Predefinito

    grazie per la risposta. il problema non è stato se avere o meno i sensori ma se posso avere problemi sostituendo i cerchi (il gommista mi ha detto che su alcune auto la centralina potrebbe limitare le prestazioni rilevando la pressione come troppo bassa..). Ciao Andrea

  5. #4
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hiend1970 Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta. il problema non è stato se avere o meno i sensori ma se posso avere problemi sostituendo i cerchi (il gommista mi ha detto che su alcune auto la centralina potrebbe limitare le prestazioni rilevando la pressione come troppo bassa..). Ciao Andrea
    se i cerchi nuovi hanno i sensori, col codice ricambio giusto per la tua centralina (cioe compatibili e riconosciuti dal sw di bordo), e poi tu gonfi le gomme alla giusta pressione (al valore consigliato dalla casa), perche il TPMS dovrebbe darti l'allarme "pressione bassa"??
    cosa intendeva dire di preciso il tuo gommista? si e' forse spiegato male?

    i guai succedono se non metti i sensori: in quel caso la centralina non sa cosa sta succedendo alle ruote e puo' forse fare scattare una limitazione alla potenza ecc, per sicurezza (e scattano pure le spie gialle sul cruscotto).
    Ultima modifica di loschiaffo; 27-11-2014 alle 21:38
    ciao da Paolo

  6. #5
    Audi lover L'avatar di morris88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    499
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 Dsg BMM

    Predefinito

    questa discussione interessa molto anche a me visto che tra poco vorrei cambiare i cerchi ma siccome credo che prenderò cerchi della stessa misura ovvero dei 17, volevo sapere se sono obbligato ad acquistare cerchi originali muniti di sensore...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di audia32011
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    786
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ex Audi A3 Sportback 2.0Tdi C.R.140cv S-Tronic... A3 8VA Sb Tdi 150 cv S-Tronic

    Predefinito

    Se i sensori sono montati sul cerchio,sostituendo il cerchio sull'auto potrebbero accendersi spie perenni che indicano anomalia pressione,oltre a quanto citato sopra
    A differenza di VW che credo usi il sistema su ABS (mio fratello ha cambiato cerchi senza problemi)

  8. #7
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    nella a3 8P ed 8V, nessun sensore nei cerchi.
    il TPMS si basa solo sulla centralina abs, che conta i giri delle ruote: quando una e' sgonfia, diminuisce il suo diametro di rotolamento, e fa piu giri rispetto alle altre gomme.
    e cosi scatta l'allarme-spia gialla nel cruscotto. non e' precisisssimo (ci vuole una grossa perdita di pressione prima che scatti), ma e' un sistema economico ed affidabile.

    ci sono varie discussioni che spiegano questo meccanismo.
    i sensori dentro le gomme sono montati su veicoli piu alti di gamma (i 4 sensori dentro le valvole e i 4 ricevitori nel passaruota, che elaborano i segnali, costano...).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di morris88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    499
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 Dsg BMM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    nella a3 8P ed 8V, nessun sensore nei cerchi.
    il TPMS si basa solo sulla centralina abs, che conta i giri delle ruote: quando una e' sgonfia, diminuisce il suo diametro di rotolamento, e fa piu giri rispetto alle altre gomme.
    e cosi scatta l'allarme-spia gialla nel cruscotto. non e' precisisssimo (ci vuole una grossa perdita di pressione prima che scatti), ma e' un sistema economico ed affidabile.

    ci sono varie discussioni che spiegano questo meccanismo.
    i sensori dentro le gomme sono montati su veicoli piu alti di gamma (i 4 sensori dentro le valvole e i 4 ricevitori nel passaruota, che elaborano i segnali, costano...).
    quindi montando anche dei cerchi non originali sia da 17 che da 18 non dovrebbe dare errore???

  10. #9
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da morris88 Visualizza Messaggio
    quindi montando anche dei cerchi non originali sia da 17 che da 18 non dovrebbe dare errore???
    no, nessun errore.
    metti i cerchi, gonfile gomme alla giusta pressione e poi con il veicolo in piano, fermo, e con motore acceso, fai l'azzeramento del "tyre pressure monitoring system": c'e' il suo menu preciso, dentro l'mmi.
    (la 8p aveva invece il tastino "set", apposito per le gomme)
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di morris88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    499
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 Dsg BMM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    no, nessun errore.
    metti i cerchi, gonfile gomme alla giusta pressione e poi con il veicolo in piano, fermo, e con motore acceso, fai l'azzeramento del "tyre pressure monitoring system": c'e' il suo menu preciso, dentro l'mmi.
    (la 8p aveva invece il tastino "set", apposito per le gomme)
    ah ok perfetto...io ho il tasto pressione pneomatici sulla consolle...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •