Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54

Discussione: Valvola EGR,chiarimenti e consigli

  1. #21
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcodriver Visualizza Messaggio
    Vorrei farla escludere tramite ecu, ma quello che volevo sapere è se devo far rifare la mappa oppure no
    No no!

  2.  

  3. #22
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,418
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    mappare una ecu è un termine generico che significa metter mano ad una mappa.
    metter mano ad una mappa non significa solamente aumentare i cavalli, in quanto si potrebbero anche diminuire, quindi significa apportare modifiche al software di gestione motore, si può metter mano alla mappa senza toccare le prestazioni semplicemnte escludendo la parte che gestisce l'egr o dpf o altro.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcodriver Visualizza Messaggio
    Ti sottopongo una domanda perché noto che ne sai parecchio. Io ho rifatto la mappa un po di tempo fa, ora vorrei chiudere la egr, devo far rifare la mappa oppure un buon mappatore potrebbe semplicemente chiuderla?
    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Se la escludi fisicamente avrai il messaggio di errore...quindi nella tua va esclusa tramite ecu...
    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    mappare una ecu è un termine generico che significa metter mano ad una mappa.
    metter mano ad una mappa non significa solamente aumentare i cavalli, in quanto si potrebbero anche diminuire, quindi significa apportare modifiche al software di gestione motore, si può metter mano alla mappa senza toccare le prestazioni semplicemnte escludendo la parte che gestisce l'egr o dpf o altro.
    come giustamente spiegato da Lucaropa, basta riscrivere alcune delle tante mappe della ecu.
    il problema è che solitamente il costo di tale intervento è lo stesso di una "rimappatura" totale.
    Ma se tu hai già rimappato, la sola eliminazione dell'egr non necessiterebbe di rivedere mappe riguardanti altri parametri,quindi magari il tuo mappatore potrebbe chiederti molto meno
    (questo se ha realmente "riscritto" le mappe durante la "elaborazione")
    se invece si è limitato a caricarti un file già bell'e pronto magari non è in grado di modificare solo le mappe riguardanti l'egr.
    Devi provare ad interpellarlo..


    come dice emanuele, sul tuo veicolo è necessario disabilitarla via seriale.
    La disabilitazione meccanica è possibile sui veicoli più vecchi (solitamente euro 3-4 con centralina EDC 16), dove l'eventuale accensione della spia potrebbe essere ignorata (tale spia infatti monitora poche cose, tra cui l'egr appunto, ma le altre eventuali anomalie verrebbero comunque segnalate da un altra spia)
    In pratica le anomalie che dovrebbe segnalare quella spia le avvertiresti anche guidando, quindi potresti decidere di tenerla accesa senza danno alcuno per il propulsore.
    (come nel caso della mia vecchia A3 8P priva di dpf ad esempio)

    sulla tua auto invece, l'egr lavora in concomitanza dell'impianto di iniezione anche ai regimi medi, e durante le rigenerazioni (se ricordo bene), quindi la sua esclusione solo per via meccanica credo che comporterebbe modificazioni anche alle condizioni di funzionamento del motore stesso durante l'uso normale.
    In pratica, conviene che la escludi per via seriale.[COLOR="Silver"]
    Ultima modifica di (marzo); 07-12-2014 alle 11:11

  5. #24
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    come giustamente spiegato da Lucaropa, basta riscrivere alcune delle tante mappe della ecu.
    il problema è che solitamente il costo di tale intervento è lo stesso di una "rimappatura" totale.
    E infatti il mio mekka, fra lavoro di chiusura meccanica dell'EGR e relativa correzione della mappa, si è preso poco meno della metà di quello che chiedono qui dalle mie parti per una mappatura destinata a far aumentare le prestazioni.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    E infatti il mio mekka, fra lavoro di chiusura meccanica dell'EGR e relativa correzione della mappa, si è preso poco meno della metà di quello che chiedono qui dalle mie parti per una mappatura destinata a far aumentare le prestazioni.
    non capisco perchè ha effettuato anche il lavoro di "chiusura meccanica" però..

    disabilitando la valvola EGR per via seriale essa non avrebbe più funzionato, quindi la chiusura meccanica non sarebbe stata necessaria.

  7. #26
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Giusta osservazione. Però il grosso della spesa era per la disattivazione da ECU, di certo non lo ha fatto per farmi spendere più del dovuto. Comunque la presenza del lamierino danni non ne fa di sicuro.

  8. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    Giusta osservazione. Però il grosso della spesa era per la disattivazione da ECU, di certo non lo ha fatto per farmi spendere più del dovuto. Comunque la presenza del lamierino danni non ne fa di sicuro.
    no, nessun danno, anzi..
    semmai , in presenza dello scambiatore di calore EGR, impedisce ai gas di lambire le pareti dello scambiatore stesso, scongiurando il rischio di corrosione da parte di questi ultimi.

  9. #28
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    no, nessun danno, anzi..
    semmai , in presenza dello scambiatore di calore EGR, impedisce ai gas di lambire le pareti dello scambiatore stesso, scongiurando il rischio di corrosione da parte di questi ultimi.
    Mi pare che la valvola by pass sia a valle del piccolo scambiatore. Direi che la valvola by pass essendo NC il lamierino non serve a nulla (sempre che la valvola chiuda bene)

  10. #29
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Mi pare che la valvola by pass sia a valle del piccolo scambiatore. Direi che la valvola by pass essendo NC il lamierino non serve a nulla (sempre che la valvola chiuda bene)
    può essere, Hitch.
    ogni motore ha un sistema diverso.
    alcuni non hanno nemmeno lo scambiatore.

    altri motori invece della valvola by pass che dirotta i gas hanno una valvola termostatica che chiude il flusso del refrigerante.

  11.  

  12. #30
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    può essere, Hitch.
    ogni motore ha un sistema diverso.
    alcuni non hanno nemmeno lo scambiatore.

    altri motori invece della valvola by pass che dirotta i gas hanno una valvola termostatica che chiude il flusso del refrigerante.
    Scusa hai ragione, mi riferivo al V6 2.7/3.0

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •